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Cambio olio e filtro

Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 28 dic 2014, 15:57

Leggendo sui vari Forum e avendo ascoltato pareri contrastanti, da parte dei vari concessionari KTM, rimane il dubbio che alcuni consigliano un cambio intermedio di filtro e olio nei 15.000 km previsti dalla casa. Chiedevo un vostro consiglio e parere. Grazie Loris
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Maveric78 » 28 dic 2014, 16:21

Se lo fai prima sicuramente male non gli fa! !
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 28 dic 2014, 17:52

Da come si riduce l'olio dopo 7000/8000 km sulla 1190, io lo cambio. Un filtro e l'olio te lo cambi a casa senza problemi.... Ed il motore/cambio ringrazia :wink:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 28 dic 2014, 19:07

Anche parlando col mio conce mi è stato consigliato un cambio olio, diciamo, intermedio... Poi, a parer mio, dipende anche dall uso della moto; se la si usa sportivamente piuttosto che in modalità "turismo" l'olio tende a degradarsi più rapidamente quindi è ancora più consigliabile il cambio intermedio. Io, per mancanza di tempo, l ho fatto a 10.000 (cambiando anche marca di olio). Come detto da maveric, a prescindere che sia consigliato o meno, cambiare olio gli fa sempre bene!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 11:18

ancora con la storia del cambio olio dimezzato..... :?

sempre per non esprimere pareri personali che poi si corre il rischio che non vengano "apprezzati": Ma SECONDO VOI ktm non ci guadagnerebbe a far fare i tagliandi ogni 5000 o 7500 km invece che a 15.000 (come ormai si fannop in tutti i motori moderni con oli moderni)...?!?!

queste reminescenze delle moto di 20 anni fa( 8) :rotlf: ) dove si guardava il colore dell'olio(che non c'entra unkazzo con le proprietà lubrificanti!) e lo si sentiva con le dita( :oops: ),sono veramente un po'.....fuori luogo...!

piuttosto,come si diceva in altro 3ad,vedete di usare gli oli adatti su questi motori e non,come fanno in tanti credendo di fare meglio,quelli dedicati alle supersportive da 18.000 giri e problemi non ce ne sono a fare 15.000 km....ma solo vantaggi per il concessionario che guadagna tanto se gliela portate per farlo fare e poco,ma meglio di niente,se comprate solo olio e filtri....
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 29 dic 2014, 11:57

Penso che sia sottointeso, che questo cambio olio intermedio venga fatto "fai da te" a casa e, per quello che costa acquistare 4lt di olio più il filtro, non penso sia una tragedia per nessuno di noi. Io ho preso l'olio della bardhal che come caratteristiche è perfino superiore come specifiche al motul di serie e l ho pagato davvero poco. Quello che si chiede in questo topic è un consiglio, non certo un obbligo, poi ognuno è libero di pensarla come vuole e scegliere di conseguenza. Sicuramente, se la ktm ha deciso di portare un cambio olio a 15.000 i suoi motivi li avrà avuti sicuramente. Io, personalmente, ho preferito farlo lo stesso, sicuramente al motore male non fa e, anzi, ho guadagnato in termini di manovrabilità del cambio che ora è diventato, praticamente, perfetto.
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 12:09

leggendo i forum ho dei dubbi che tutti si facciano i cambi olio da soli.

ma non è questo il punto(a prescindere che ci sono da sempre decine di topic in TUTTI i form sull'olio e sul COSTO!),ma se la cosa serve oppure è inutile.....ed è inutile!

usarne poi un altro tipo/marca che va meglio(l'originale è motorex,non motul) è un altro discorso,così come è un altro discorso che ognuno faccia come gli pare,ma allora a COSA SERVE chiederlo in un forum?.... cambiare olio a 7500 invece che a 15.000 sicuramente non fa male,ma non serve nemmeno a nulla.

anni fa,quando per quasi tutte le moto i cambi erano a 5000-8000 (max 10.000) c'erano le stesse domande di gente che lo cambiava a 2000 o 3000 km.....e allora come oggi è inutile.
(a meno di utilizzi particolarmente gravosi ed esasperati del mezzo,ma questo è sottointeso)

allora nelle auto dove si cambia a 30.000-50.000 o nei camion a 100.000 cosa facciamo?....continuiamo a sostituirlo a 10.000 come si faceva negli anni '80....?....male non fa.

se fosse come credete voi,ripeto che le case sarebbero LE PRIME a caldeggiare cambi olio più frequenti,perchè in ogni caso ci guadagnano o cmq non ci rimettono... :roll:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2014, 13:18

La cosa interessante è l'opinione di chi la 1190 non la possiede... :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda azzidu » 29 dic 2014, 13:28

Credo che il discorso valga in generale per motori e oli moderni. Non credo che il 1190, da questo punto di vista, sia così diversa da ducati, bmw, triumph, yamaha ecc.
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2014, 13:47

I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv... Sta di fatto che per i primi 5000/ 6000 km il cambio ed il motore girano benissimo, poi piano piano aumenta la rumorosità ed il cambio tende ad impuntarsi leggermente.... A 7000 lo cambio e fine dei giochi ed utilizzo solo l'olio consigliato dalla casa ...
Questo il mio consiglio.

Anche la mia "auto" ha intervalli da 20k e li rispetto pure ma ha il doppio di olio e gira al massimo a 4k.... Lasciamo perdere i camion :rotlf:
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