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Cambio olio e filtro

lodan
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Cambio olio e filtro

Messaggio » 28/12/2014, 15:57

Leggendo sui vari Forum e avendo ascoltato pareri contrastanti, da parte dei vari concessionari KTM, rimane il dubbio che alcuni consigliano un cambio intermedio di filtro e olio nei 15.000 km previsti dalla casa. Chiedevo un vostro consiglio e parere. Grazie Loris
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Maveric78
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 28/12/2014, 16:21

Se lo fai prima sicuramente male non gli fa! !

Pestifero
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 28/12/2014, 17:52

Da come si riduce l'olio dopo 7000/8000 km sulla 1190, io lo cambio. Un filtro e l'olio te lo cambi a casa senza problemi.... Ed il motore/cambio ringrazia :wink:
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chimera
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 28/12/2014, 19:07

Anche parlando col mio conce mi è stato consigliato un cambio olio, diciamo, intermedio... Poi, a parer mio, dipende anche dall uso della moto; se la si usa sportivamente piuttosto che in modalità "turismo" l'olio tende a degradarsi più rapidamente quindi è ancora più consigliabile il cambio intermedio. Io, per mancanza di tempo, l ho fatto a 10.000 (cambiando anche marca di olio). Come detto da maveric, a prescindere che sia consigliato o meno, cambiare olio gli fa sempre bene!

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dvd70
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 11:18

ancora con la storia del cambio olio dimezzato..... :?

sempre per non esprimere pareri personali che poi si corre il rischio che non vengano "apprezzati": Ma SECONDO VOI ktm non ci guadagnerebbe a far fare i tagliandi ogni 5000 o 7500 km invece che a 15.000 (come ormai si fannop in tutti i motori moderni con oli moderni)...?!?!

queste reminescenze delle moto di 20 anni fa( 8) :rotlf: ) dove si guardava il colore dell'olio(che non c'entra unkazzo con le proprietà lubrificanti!) e lo si sentiva con le dita( :oops: ),sono veramente un po'.....fuori luogo...!

piuttosto,come si diceva in altro 3ad,vedete di usare gli oli adatti su questi motori e non,come fanno in tanti credendo di fare meglio,quelli dedicati alle supersportive da 18.000 giri e problemi non ce ne sono a fare 15.000 km....ma solo vantaggi per il concessionario che guadagna tanto se gliela portate per farlo fare e poco,ma meglio di niente,se comprate solo olio e filtri....

chimera
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 11:57

Penso che sia sottointeso, che questo cambio olio intermedio venga fatto "fai da te" a casa e, per quello che costa acquistare 4lt di olio più il filtro, non penso sia una tragedia per nessuno di noi. Io ho preso l'olio della bardhal che come caratteristiche è perfino superiore come specifiche al motul di serie e l ho pagato davvero poco. Quello che si chiede in questo topic è un consiglio, non certo un obbligo, poi ognuno è libero di pensarla come vuole e scegliere di conseguenza. Sicuramente, se la ktm ha deciso di portare un cambio olio a 15.000 i suoi motivi li avrà avuti sicuramente. Io, personalmente, ho preferito farlo lo stesso, sicuramente al motore male non fa e, anzi, ho guadagnato in termini di manovrabilità del cambio che ora è diventato, praticamente, perfetto.

dvd70
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 12:09

leggendo i forum ho dei dubbi che tutti si facciano i cambi olio da soli.

ma non è questo il punto(a prescindere che ci sono da sempre decine di topic in TUTTI i form sull'olio e sul COSTO!),ma se la cosa serve oppure è inutile.....ed è inutile!

usarne poi un altro tipo/marca che va meglio(l'originale è motorex,non motul) è un altro discorso,così come è un altro discorso che ognuno faccia come gli pare,ma allora a COSA SERVE chiederlo in un forum?.... cambiare olio a 7500 invece che a 15.000 sicuramente non fa male,ma non serve nemmeno a nulla.

anni fa,quando per quasi tutte le moto i cambi erano a 5000-8000 (max 10.000) c'erano le stesse domande di gente che lo cambiava a 2000 o 3000 km.....e allora come oggi è inutile.
(a meno di utilizzi particolarmente gravosi ed esasperati del mezzo,ma questo è sottointeso)

allora nelle auto dove si cambia a 30.000-50.000 o nei camion a 100.000 cosa facciamo?....continuiamo a sostituirlo a 10.000 come si faceva negli anni '80....?....male non fa.

se fosse come credete voi,ripeto che le case sarebbero LE PRIME a caldeggiare cambi olio più frequenti,perchè in ogni caso ci guadagnano o cmq non ci rimettono... :roll:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 13:18

La cosa interessante è l'opinione di chi la 1190 non la possiede... :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 13:28

Credo che il discorso valga in generale per motori e oli moderni. Non credo che il 1190, da questo punto di vista, sia così diversa da ducati, bmw, triumph, yamaha ecc.
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 13:47

I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv... Sta di fatto che per i primi 5000/ 6000 km il cambio ed il motore girano benissimo, poi piano piano aumenta la rumorosità ed il cambio tende ad impuntarsi leggermente.... A 7000 lo cambio e fine dei giochi ed utilizzo solo l'olio consigliato dalla casa ...
Questo il mio consiglio.

Anche la mia "auto" ha intervalli da 20k e li rispetto pure ma ha il doppio di olio e gira al massimo a 4k.... Lasciamo perdere i camion :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 14:29

a 7500 cambiato olio e liquidi dei freni ,adesso a 15000 k per il tagliando faccio ripetere l'operazione e avevo in mente anche di fare guardare i filtri benzina ma il mecca mi ha detto di stare tranquillo che non si inytasano come quelli del 990 ..sperem

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 15:06

Pestifero ha scritto:I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv... Sta di fatto che per i primi 5000/ 6000 km il cambio ed il motore girano benissimo, poi piano piano aumenta la rumorosità ed il cambio tende ad impuntarsi leggermente.... A 7000 lo cambio e fine dei giochi ed utilizzo solo l'olio consigliato dalla casa ...
Questo il mio consiglio.

Anche la mia "auto" ha intervalli da 20k e li rispetto pure ma ha il doppio di olio e gira al massimo a 4k.... Lasciamo perdere i camion :rotlf:

Ti quoto in toto pestifero! Eh si, ho scritto motul al posto di motorex... Ho sbagliato amen. Io continuerò a comportarmi così, per olio e filtro ho speso poco con olio, ribadisco, migliore come specifiche rispetto al motorex di serie. Operazione fatta a casa in pochissimo tempo. Poi, ovvio che se ci si rivolge alla concessionaria per il lavoro, il discorso cambia (come prezzo) ma, specifico, che il mio conce mi ha dato un consiglio... Un consiglio di farlo a casa e non presso la sua concessionaria, quindi, non bisogna sempre pensare male dei concessionari con l'idea che certe cose le dicano solo per far cassa.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 15:14

Pestifero ha scritto:I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv...


no,sono le considerazioni come le tue che non servono a nulla....a prescindere dal 1190 o 690 che sia... :roll:

cmq,al fine di evitare le solite inutili discussioni stupide e sterili,io VI CONSIGLIO di interpelklare ktm e farvi assumere come tecnici esperti specializzati in 1190....sicuramente loro si renderanno conto di essere dei fessi,al contrario di qualcuno qua 8) e saranno ben felici di farsi dare il vostro iban per generosi bonifci come compenso per raddoppiargli i tagliandi!

e,tanto per chiarire,SE avete il cambio che funziona peggio dopo 6-7000 km,invece che fare il doppio dei tagliandi,provate a cambiare tipo di olio che è meglio :|

fermo restando il fatto che uno è libero di cambiarlo anche ogni 1000....

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 15:37


AndreA

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 15:54

Devo ammettere che se la KTM mi avesse assunto probabilmente certe cazzate le avrebbe potuto evitare fin dal principio su questo modello... Il problema, per loro, è che costo troppo così si accontentano della mediocrità... 8)

anche cambiando gradazione o marca il discorso non cambia molto e magari, in alcuni casi, peggioriamo qualche aspetto.....Ma probabilmente abbiamo tutto da imparare da un espertissimo in materia che non possiede neanche il modello di moto e a suo dire mai avuto una KTM bicilindrica... Sti discorsi generalizzati in una sezione dedicata sono aria fritta! Ma pare sia difficile da far capire... :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 17:07

fossi in te riscriverei almeno il manuale: poi lo vendi e ci fai un sacco di soldi perchè sono convinto che tutti non staranno più nella pelle per imparare da un superesperto di "ktm 1190"....

mi raccomando però prima fatti mandare un attestato o una laurea dal costa rica o un altro paese a scelta dove le vendono via internet(come il trota insomma!) che certifichi la tua autorevolezza....sono sicuro che non avranno problemi a fartelo....altrimenti quello che dici non vale unkazzo.... :wink:

Pestifero
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 17:58

Ma da dove arriva questo qua... :rotlf: :rotlf:
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Bobe
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 18:27

Nella mia precedente moto gs 2014 la differenza tra cambiare l'olio ogni 5/6000 km o al tagliando era addirittura imbarazzante specialmente per la rumorosità del cambio. Il mio personale consiglio è di fare cambi olio frequenti, non credo che il problema di chi compra moto di questa gamma sia il risparmio per un cambio olio.
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 18:49

quindi,forrrrumisti molto spiritosi a parte,possiamo concludere che:

-Abbiamo i forrrrumisti di cui sopra che non vanno ad insegnare a ktm e bmw come devono fare i motori e regolarsi con i tagliandi(ovvio che le case non le provano nemmeno per 10.000 km quindi non si accorgono di queste cose) perchè ne sanno troppo.

-Nella seconda decade degli anni 2000 abbiamo ancora degli oli e dei motori che malgrado vengano dati per tagliandi a 15000,come il resto del mondo,non vanno più bene dopo qualche migliaio di km tanto da richiedere il cambio olio.

ora la domanda è(e mi rivolgo sempre ai super esperti di cui sopra): ktm fa dei motori dimmerda,gli oli sono dimmerda,ingegneri e tester delle case non capiscono una sega oppure si uniformano per moda,vogliono far risparmiare i clienti che invedce spenderebbero volentieri o....cos'altro....??? :shock: :?:

miscelatore
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Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 19:51

Penso che c'è anche molto marketing dietro queste scelte. Magari i tecnici della casa non sono molto d'accordo, ma ormai se non metti sul mercato una moto con i servizi almeno ogni 15.000 km oppure una macchina con i servizi ogni 30.000 km, sei assolutamente tagliato fuori dal giro.
Nessuno ti caga più. Molti clienti ti scartano già sulla carta.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 20:48

miscelatore ha scritto:Penso che c'è anche molto marketing dietro queste scelte. Magari i tecnici della casa non sono molto d'accordo, ma ormai se non metti sul mercato una moto con i servizi almeno ogni 15.000 km oppure una macchina con i servizi ogni 30.000 km, sei assolutamente tagliato fuori dal giro.
Nessuno ti caga più. Molti clienti ti scartano già sulla carta.


a leggere questi 3ad(non è il primo) sembrerebbe il contrario invece: il cambio d'olio più frequente sembra un'esigenza "necessaria" per fare il meglio possibile per la propria moto e scommetterei che se,ad esempio,ktm raccomandasse di raddoppiare i tagliandi per chi fa uso mediamente più spinto del motore,99 su cento si sentirebbero in dovere e lo farebbero anche se l'uso fosse prettamente turistico in autostrada a 120 all'ora.

ormai è così però: le lavorazioni e i materiali sono migliorati e le tecnologie degli oli sono andate avanti,non è più come una volta: non si fa nemmeno più il cambio a 1000 o 1500 km perchè il "rodaggio" è una cosa che non esiste più.

nei cambi delle auto spesso l'olio non si sotituisce mai,mentre una volta era a 30 o 60mila km.

e questo in tutti i settori; dalle auto,i camion e i mezzi da lavoro,per rimanere in tema motoristico,alle altre applicazioni industriali come i riduttori,che sempre più spesso vengono riempiti(a volte in opzione a richiesta) con lubrificanti che durano per tutta la vita,o i compressori dove quasi sempre si usano i sintetici che fanno da due a tre volte le durate dei minerali....anche io nei miei,compreso l'ultimo comprato che costa non come un 1190 ma ci va vicino,faccio mettere quello.....e sono robe non "stupide" come le moto dove ti lamenti del cambio che fa clack,ma NON si devobno fermare spesso per 24 ore al giorno e 330 gg all'anno,altrimenti sono kazzi per chi rimane bloccato con la produzione e per le assitenze che devono intervenire immediatamente...

stesso esempio per i camion o i mezzi da lovoro in genere sui quali rideva il nostro iperfelice qui sopra: ma chi è l'imbecille che su mezzi che costano anche decine o centinaia di migliaia di euro,con più tecnologia di una motoretta e dove si spende per affidabilità e rapporto prezzo/qualità(NON per fanatismo per il marchio come è invece qui),si permetterebbe di rischiare danni d'immagine inimmaginabili e perdita di clienti e quote di mercato....?!

ti sembra che una volvo o una scania rischierebbero per fare i tagliandi a 100000 invece che a 50000...?

piuttosto io cambierei tipo di olio se quello in uso desse veramente questi "malfunzionamenti"....che è una cosa che con i cambi può succedere..... negli enduro,come sai anche tu,dove l'utilizzo è normalmente molto più pesante che in queste moto da turismo stradale,sono robe all'ordine del giorno di cambiare tipo d'olio perchè alcuni si comportano molto diversamente da altri....e succede che lo stesso olio da risultati diversi su moto diverse: nel suzuki,notoriamente rompicoglioni con la frizione,ho dovuto provarne tre o quattro "nuovi" per avere buoni risultati perchè quello che andava benissimo nella yama trascinava abbestia....

Solenoide
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 21:00

Ma si può scrivere eccheccazzo? Tanto casino per cosa?
Lo cambio si l'olio a 8000 se fa schifo e è quasi acqua!
O lo lascio perché la casa mi dice di cambiarlo a 15000?
Ma qual'è il concetto?

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 21:13

Cmq si potrebbe dare un giudizio(secondo me) )solo analizzando(a occhio si vede se se ne intende) l olio con 15000 km sulle spalle! Io ancora non ci sono arrivato e se avrò quei 50 euri da spendere non ci arriverò di sicuro! Per esperienza su un motore 1, 4 tdi con programmazione dei tagliandi a 20000 o un "anno",utilizzando solo olio sintetico,ho scaricato l olio a 15000 circa era come l acqua e nero come il petrolio. Per me non aveva più niente di lubrificante e non ci agrappiamo agli additivi! !poi ognuno e libero di fare e credere in quello che vuole.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 21:21

Esatto a 8000 faceva pena ho provato a scaldarlo e con una semplice ignorante prova di viscosità con i POLPASTRELLI faceva cagare. . Siiii la tecnologiaaa

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 21:46

Scrivo anche io la mia esperienza: l'olio che tiro giù dal K a 9-10000 km circa (l'ADV dicevano di farlo a 7500) lo metto nella Punto o in altri motori che ne mangiano un pò. :wink:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 29/12/2014, 21:47

Solenoide ha scritto:Esatto a 8000 faceva pena ho provato a scaldarlo e con una semplice ignorante prova di viscosità con i POLPASTRELLI faceva cagare. . Siiii la tecnologiaa

Stessa mia esperienza quando avevo il Motorex. Per questo dico che fa schifo.
Col Syneco tutta altra storia, vedi post sopra :D

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 0:20

Almeno fate le prove prima di parlare a vanvera,è così difficile?comprate la moto e fate le vostre prove e dopo venite qua ad esporre le vostre conclusioni.
1 ha ragione miscelatore quando dice che i tagliandi così diatanziati sono frutto principalmente del marketing

2 è vero che se non si cambia per 15000 km e anche di più sicuramente non si rompe niente ma è altrettanto vero che dai 5000 km in poi con lo stesso olio i kappa bicilindrici vanno peggio!!!!che sia motorex,castrol,motul,bardhal o fracazzo da velletri!!!!(comunque secondo me il bardhal è quello che dura di più).vanno peggio nel senso che ne consumano di più e il cambio peggiora il suo funzionamento.

3 come giá scritto in precedenza 60 euro per un cambio olio intermedio vi cambiano la vita?

4 provare per credere è una regola che vale come l oro!!!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 7:10

blackballs ha scritto:Almeno fate le prove prima di parlare a vanvera,è così difficile?comprate la moto e fate le vostre prove e dopo venite qua ad esporre le vostre conclusioni.
1 ha ragione miscelatore quando dice che i tagliandi così diatanziati sono frutto principalmente del marketing

2 è vero che se non si cambia per 15000 km e anche di più sicuramente non si rompe niente ma è altrettanto vero che dai 5000 km in poi con lo stesso olio i kappa bicilindrici vanno peggio!!!!che sia motorex,castrol,motul,bardhal o fracazzo da velletri!!!!(comunque secondo me il bardhal è quello che dura di più).vanno peggio nel senso che ne consumano di più e il cambio peggiora il suo funzionamento.

3 come giá scritto in precedenza 60 euro per un cambio olio intermedio vi cambiano la vita?

4 provare per credere è una regola che vale come l oro!!!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 9:22

Ma siete tuti laureati nel Burundi con un master preso all'università delle isole vergini? :lol2: :lol2:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 9:32

Azz altro che cambio olio ,sono malato da 10 gg, se no andrei a fare un bel collaudo dell olio con un bel giretto invernale :crycry: :crycry:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 10:24

Sono d'accordo sul cambio olio a "metà" vita del tagliando precedente...sono sempre stato autonomo e mi piace pensare che un motore come il nostro abbia un olio nuovo almeno ogni 8000 km, ho sempre fatto i tagliandi con queste distanze, non cambierò di certo ora. bardhal 10w50, per me il top.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 11:00

ma perchè non lo cambiate a 2000 ikm...?

negli enduro si cambia a 10 ore che sono 3-400 km.....

se lo "sentite" con i polpastrelli :pray: a 2000km e da nuovo noterete una differenza esagerata!!!!!

parlare dopo aver "provato"....???

ma "provato" cosa??? :?:

qualcuno qui dentro ha mai seguito un test di durata(UFFICIALE alla Castrol italiana,non con i POLPASTRELLI!) su un olio per sapere come funziona?

almeno dite che lo cambiate perchè pensate che è meglio....ripeto,cambiatelo a 2000 perchè se a 5000 già si sente che non va più bene,per tenervi sul sicuro dovete dimezzare ancora....ma per piacere lasciamo stare i POLPASTRELLI....!!! :snow:

vedi miscelatore che ktm avrebbe clienti ancora più contenti di fare il doppio dei tagliandi?.....di <markenting non ne capiscono un kazzo come di olio.... :wink:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 11:11

Ma perché qui dentro tutto deve finire in merda? Poteva essere una discussione interessante ma come sempre finisce in vacca.
Vado a friggere... :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 11:31

quello dei polpastelli e' mitica dvd :rotlf: :rotlf: :rotlf: ho sempre desiderato riuscirci anche io!!!!!! :mrgreen: :DD: invece niente da fare,io l'olio non lo capisco :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggio » 30/12/2014, 12:44

azzidu ha scritto:Ma perché qui dentro tutto deve finire in merda? Poteva essere una discussione interessante ma come sempre finisce in vacca.
Vado a friggere... :rotlf:



Mi raccomando, dopo 3 spadellate CAMBIA L'OLIO..... hahahahahaha :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scherzi a parte, cambiare l'olio prima dei tagliandi ufficiale non fa male ma, .... non serve.
KTM ha fissato i suoi tagliandi a 15.000 km, non credo che lo abbia fatto per noi utenti, qualcuno qui e di là ha già fatto il tagliando dei 30.000, non so se hanno rispettato la tempistica ma, immaginate che a 10k o 12k il motore grippa per causa dell'olio, che figura di merda farebbe KTM con i suoi clienti????
KTM se ha fissato questo limite è sicura che si può andare anche oltre, io credo che fino a 18k 20k il motore non ne risentirebbe, per finire, fate come meglio credete, nessuno lo vieta ma, per favore, smettetela di fare a gara a chi ce l'ha più lungo... neanche questo serve...
nell'augurarvi a tutti una buona fine ed un buon inizio, vi saluto e...
buona strada a tutti
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

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