KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mantenitore di carica batteria

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 20:14

AKILAO.....

PERME SE RIESCO LEVARE PESO IN ALTO FACCIO I SALTI DI GIOIA.... al solo pensiero di quanto pesa la batteria originale della 1290 mi spavento.... sembra qyella di un camion.... se poi riuscissi a levare anche il bombolotto dello scarico leverei altri 8 kilietti.. purtroppo quel bombolotto serveeccome.. quindi ho lo si fa in titanio oppure son cavoli>:::!. ciauz.z.z.z.z.z.zz..z

pensa che prima di andare in moto faccio pipi e cacca.... ergo.... arrivare dalle corse fa malissimo alla salute:!::! aha ha ha h

mi ricordo che per prove o gare il mecca mi diceva pisciato cacato... moto aPPOSTO...? AH AH AH HA AH H e mi è rimasto...

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 3 gen 2015, 23:33

Se è così che ti piace, fai bene a lavorare in quella direzione, penso che molti di noi scelgano KTM anche guardando la bilancia...
Ma se tuttavia si viaggia sovente con borse cariche o addirittura con passeggero, non è una priorità. Se poi le méte sono lontane o difficili, il primo obbiettivo è l'affidabilità. La coperta è spesso corta in questi casi.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 23:48

akilao... non sono uomo da viaggio con borse... le ho piccole e bona le,.... senno vado con la roulotte....

metto lindispensabile e al massimo le rimanenti cose le compro dove arrivo... anche nei rally non parto pesante... poi se sono in giro da solo.. 2 mutande 2 calzini due maglioni ebbasta... ergo.....

non sono ometto da 60 kili di valigie... mi viene la orticaria.... fino a 25 anni borsoni poi sempre meno ed ora al massimo le borse laterali piccole della 990 R... le altreo moto non hanno neanche le borse... poi avendo carrello per cross lo uso per viaggio di trasferimtno eppoi da li parto e giro ergo... a che mi servono le borse..?..

ciauzz..z.z.zz.z.z...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2015, 11:10

Salzig ha scritto:
dvd70 ha scritto:le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.

Ioni? Vorrai dire polimeri. Le batterie usate nel modellismo elettrico sono Nimh (ormai in disuso) e LiPo. Un poco anche le LiFe, ma soprattutto nei radiocomandi.
Tutto il resto è corretto. Sono molto delicate: se scendono sotto 3V/cella si rovinano, idem se restano per lungo tempo alla massima carica.


Sì,hai ragione...non ho scritto sbagliato una volta sola,ma avevo proprio in testa ioni al posto di polimero

akilao ha scritto:
dvd70 ha scritto:
Dunque: come hai giustamente riportato, la riduzione è del 20% a -18° che come avrai notato non è propriamente la temperatura d'utilizzo di una moto, tranne forse in Canada dove però saranno motoslitte.. :shock: E cmq l'80% della potenza non è ancora pochissimo.. Ergo, alle nostre latitudini la batteria ha un tempo di autoscarica molto simile sia d'estate che d'inverno, il che rende utile la ricarica alla stessa maniera.


Ora non è che vogli stare a disquisire della differenza tra 5° + o - ma parlavo solo del fatto che temperature basse non sono l'ideale per le batterie di avviamento e se è,appunto,vero che al freddo l'autoscarica è minore,è minore anche la corrente erogata.
In canada,come in lapponia o in islanda,ma anche in tanti paesi dell'est europa i -18 non sono una cosa così fuori dal normale e se non usano moto usano motoslitte o auto e fuoristrada e il problema "batteria" è sentito,non perchè il motore ha più attriti e fa fatica a girare(e vero,influisce in alcuni casi sull'immediatezza dell'avviamento,ma è un altro discorso).

Cmq basta chiedere ad un elettrauto quale è il periodo dell'anno in cui vende più batterie a gente che rimane a piedi,sia perchè il rendimento delle batterie vecchie cala in modo drastico mentre in estate andava ancora senza problemi(successo anche a me,più di una volta sia sull'auto che sulla moto),sia perchè alcune proprio "cioccano" lasciando a piedi di colpo.

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8877
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Salzig » 4 gen 2015, 12:13

Immaginavo.
E' un vero peccato che le LiPo abbiano delle controindicazioni inaccettabili per l'uso automotive, perchè hanno una densità di energia pazzesca.
Tanto per dire, una delle batterie che uso è a 3 celle, 3850mAh, 65-130C, carica 8C.
Che vuol dire:
tensione: 11,1V nominali, 14,6V massimi
corrente di scarica: 250A continuativi, 500A di picco :shock:
corrente di carica: 30A max (cioè volendo la carichi in meno di 8 minuti)
il tutto in una cosina di 135x43x28mm e 349g che costa 38€.

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 4 gen 2015, 21:39

dvd70 ha scritto:
Ora non è che vogli stare a disquisire della differenza tra 5° + o - ma parlavo solo del fatto che temperature basse non sono l'ideale per le batterie di avviamento e se è,appunto,vero che al freddo l'autoscarica è minore,è minore anche la corrente erogata. Ti ricordo che stiamo parlando di mantenitore di carica, quindi l'argomento è lo stoccaggio invernale degli accumulatori e non il loro utilizzo!

In canada,come in lapponia o in islanda,ma anche in tanti paesi dell'est europa i -18 non sono una cosa così fuori dal normale e se non usano moto usano motoslitte o auto e fuoristrada e il problema "batteria" è sentito,non perchè il motore ha più attriti e fa fatica a girare(e vero,influisce in alcuni casi sull'immediatezza dell'avviamento,ma è un altro discorso non mi pare un altro discorso, poichè stressa una batteria già al minimo per dimensioni).
Forse non sei al corrente che nei parcheggi canadesi ci sono le colonnine elettriche cui collegare i riscaldatori per il motore, per mantenere fluidi i lubrificanti e tiepido il carburante, altrimenti il motore non riparte. Nei casi più estremi anche il vano batteria viene riscaldato. Diversamente basterebbe quest'ultimo.

Cmq basta chiedere ad un elettrauto quale è il periodo dell'anno in cui vende più batterie a gente che rimane a piedi,sia perchè il rendimento delle batterie vecchie cala in modo drastico mentre in estate andava ancora senza problemi(successo anche a me,più di una volta sia sull'auto che sulla moto),sia perchè alcune proprio "cioccano" lasciando a piedi di colpo.
Non volevo dirlo ma mio padre ha avuto due officine di elettrauto per circa 50 anni, a Lignano Sabbiadoro. Vuoi sapere quante migliaia di turisti sono rimasti a piedi con la batteria tra maggio e settembre in questi anni? :mrgreen:

Ma non sono certo qui per convincerti, se il tuo punto di vista ti piace di più, agisci di conseguenza. Però se suggerisci alla gente che la loro moto la mattina non parte perchè a -18° la batteria rende un pò meno... 8)
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Eddy » 4 gen 2015, 21:43

tirando le somme, le litio allora le sconsigliate?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8877
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Salzig » 5 gen 2015, 8:19

Io non mi fido ancora.
Innanzitutto le batterie al litio (tutti i tipi) non possono restare sotto carica sempre: una volta cariche, va interrotto il processo di carica. A questo serve il BMS, ma poche ce l'hanno.
In più il lito non va d'accordo con l'acqua e nessuna batteria (che io sappia) è garantita impermeabile.
Skyrich addirittura avverte di tenerle alla larga dall'acqua.
Visto dove ha la batteria il 990, mi tengo la mia zavorra al piombo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 5 gen 2015, 9:39

Quella dell'acqua è un pò una leggenda... nel senso che le prime litio sembrava che esplodessero ed invece non era proprio così..... soprattutto con l'acqua dolce. Io ho allagato pacchi batterie al litio e non è mai successo nulla, considerando che porto con me batterie da 24 ah che ti fanno venire uno " cioppone" :mrgreen:

Ultimamente abbiamo rinnovato tutti i pacchi batterie con le Li-po e sono ancora più stabili. Considera che le mettiamo in cintura e se dovesse succedere qualcosa sarebbe un disastro ed invece allagate anche a 100 m non spegne il faro. :wink:

Sul 1190 ho una litio da un anno e 30.000 km.... e di acqua ne ho presa una caterba, non ha perso un colpo e non l'ho messa mai in ricarica, per non parlare del calore che deve sopportare sottosella.
E poi ci sono 3 kg in meno in alto, e si sentono! :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda chimera » 5 gen 2015, 10:05

Eddy ha scritto:tirando le somme, le litio allora le sconsigliate?

Alla fine, penso che nessuno l'abbia davvero sconsigliata, anzi, tutto il contrario. Dopo tutte queste discussioni, ho in procinto, a breve, di prendermi una skyrich... Anche se la mia ha poco meno di un anno e 18.000 km sulle spalle....successivamente, prenderò caricabatterie/mantenitore specifico visto che quello che uso attualmente (x auto e moto) non ha la possibilità di escludere il ciclo di desolfatazione.

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Eddy » 5 gen 2015, 11:39

No ma io la ho già, ho montato quella che avevo sul 990, la mia era più una curiosità per saper se fidarmi o rimontare quella originale

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 5 gen 2015, 12:44

akilao ha scritto:Ma non sono certo qui per convincerti, se il tuo punto di vista ti piace di più, agisci di conseguenza. Però se suggerisci alla gente che la loro moto la mattina non parte perchè a -18° la batteria rende un pò meno... 8)


akilao,ma è possibile che ogni volta che si fa una precisazione,dopo uno-quattro interventi a seconda di chi sia l'utente,si arriva alla polemica,se non peggio? :roll:

il mio NON E' un "punto di vista".....è il TUO che lo è!

tu sostieni che il freddo alle batterie non fa nulla e il problema è solo l'olio più viscoso,anzi si scaricano meno,io dico e ho riportato quello che DICONO I COSTRUTTORI che le batterie il freddo lo soffrono in termini di erogazione della corrente....se poi a -18 l'optima,che è il top al mondo(infatti costano una PAZZIA!) e costruita apposta per lavorare anche in quelle condizioni,rende il 20% in meno,magari una batteria normale lo perderà a -10....magari se è vecchia anche prima....

a pagina 18 di questo ducumento(tesi universitaria sulle batterie) c'è un grafico della capactià(dice anche che la NOMINALE è stabilita a 25°C!) di una batteria la piombo in funzione della temepratura:

http://tesi.cab.unipd.it/40433/1/Tesina_Caon_Nicola.pdf

praticamente a 0° siamo al 70% circa a a -10° al 55%..... :|

mettiamo il caso di una batteria con magari due annetti o cmq un po' usurata che già di suo ha perso il 20-30% della capacità,con basse temerature fa presto a dimezzarsi e se invece di 14Ah ne hai 7 o 8 vedi che la corrente per mettere in moto precipita di brutto....e di avviamenti ne fai pochi di fila....altro che "olio freddo"..... :?

quindi è vero che se la vuoi far autoscaricare meno la puoi mettere in frigo,ma se vuoi mettere in moto bene la moto è meglio se la tieni al caldo!


ora,se vuoi continuare ancora con 'sta discussione riporta qualcosa di "uffiuciale" che fin'ora hai fatto solo chiacchiere....ed evita di dire che io ho dei "punti di vista" e che "suggerisco",visto che ho un brutto carattere e quando continuano a darmi contro menando il can per l'aia a vanvera poi mi inkazzo e dopo il mod deve laviorare anche se si poteva evitare... :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 5 gen 2015, 12:46

chimera ha scritto: caricabatterie/mantenitore specifico


il mantenitore per le litio non serve perchè non si scaricano,anzi,non andrebbero proprio lasciate sotto carica in continuo

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda ruru » 5 gen 2015, 19:56

Bene !!
ora possiamo dare un senso a queste tre pagine , avendo una marca e modello da poter acquistare :roll: :roll:
Ultima modifica di ruru il 5 gen 2015, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 5 gen 2015, 20:03

Cioè?

Di batterie o caricabatteria?

Il post parlava di dove collegare i mantenitori di carica,mica di marche o medelli da acquistare....e l'argomento mi sembra fosse esaurito.... :roll:

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda ruru » 5 gen 2015, 20:08

Hai ragione :oops:
di batterie al litio intendevo ,l'argomento aveva preso un'altra piega dopo che è stato accertato che una spina va inserita in una presa :wink:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Triade » 6 gen 2015, 9:28

Quoto dvd70 nell intervento di ieri 12:44. L anno scorso ho avuto modo di seguire una contestazione sulla validità di una garanzia su un prodotto (batteria per auto) venduto ad un consumatore privato. Il legale di parte aveva depositato una perizia tecnica di parte lesa che nel contenuto esprimeva quanto concettualmente riporta dvd70..

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 6 gen 2015, 19:07

dvd70 ha scritto:ora,se vuoi continuare ancora con 'sta discussione riporta qualcosa di "uffiuciale" che fin'ora hai fatto solo chiacchiere....ed evita di dire che io ho dei "punti di vista" e che "suggerisco",visto che ho un brutto carattere e quando continuano a darmi contro menando il can per l'aia a vanvera poi mi inkazzo e dopo il mod deve laviorare anche se si poteva evitare... :wink:


Francamente del tuo brutto carattere me ne impippo completamente! Problemi dei tuoi tutori legali.
E di gente che risponde ai topic andando a cercare risposte in tesi universitarie e ricerche spaziali trovate su internet perchè ne sa poco di suo ne abbiamo visti tanti.
Devo nuovamente sottolineare che il tuo intervento è completamente fuori tema: stiamo trattando, come da titolo, la gestione della batteria in mantenimento e non durante l'utilizzo. L'articolo "ufficiale" che hai citato tu stesso, stabilisce in maniera precisa che l'autoscarica aumenta col crescere della temperatura. (par. 2.1) Ergo, tenedola in un garage o cmq al fresco la carica si mantiene meglio. E nessuno ha ovviamente mai detto di metterla in congelatore con i cornetti algida.
Io con grande pragmatismo ho semplicemente detto che nell'uso quotidiano alle nostre latitudini, la batteria non patisce troppo il caldo ma patisce tantomeno il freddo, visto che nei nostri garages dubito ci siano spesso -30° oppure +50° come da tue tabelle che considerano come normali condizioni estreme per la maggioranza di noi. Ma anche che a cinque gradi la batteria per avviare deve fare più sforzo che a venticinque e non tanto per il relativo minor rendimento ma per la maggiore richiesta di energia. E su questo non ho bisogno di dati della NASA.
Per eddy e gli altri: se già avete una litio, tenevela stretta con quello che costa... se dovete cambiarla e ripeto, non vi interessa risparmiare un pò di peso, io consiglio le agm che non sono regalate ma che ho trovato estremamente affidabili e potenti senza la delicatezza delle litio.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 6 gen 2015, 19:12

sbkduca ha scritto:Io ho scoperto che nel 1290 per evitare batterie da camion hanno depressore o sistema similare che fa fare il primo giro a vuoto, quindi al secondo la batteria piu' il giro motore danno una bella botta...e parte tutto subito....

già già già... ma sarannos tronzi no?.. ah ha ha ha h


Certo che in effetti sapere che il problema viene risolto dopo poco tempo scoccia. :s-quoto2:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda ruru » 6 gen 2015, 19:27

ciao Aki....
dunque secondo te a parte il peso non c'è beneficio ulteriore nel sostituirla con una al litio , mi tengo la mia ?

sai che eri più tranquillo una volta :sisi: :sisi: sarà mica l'età..? :mrgreen: :cincin:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti