KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mantenitore di carica batteria

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 31 dic 2014, 22:57

che dire siamo in pieno OT..... ahhahahahaha figurati che faccio sci di fondo e facco passo pattinato... e per prendere per il culo mio amico bravissimo.. credo ex nazionale... ho fatto fresare miei sci da fondo e mettere piccola lamina,hahahhahhahah nelle discese lo seminavo... spaziale... tenevano come non mai.... mi ha scoiperto qiuando ho iniziato a fare le derapate.. a h ah ha ha ha hahah ah mi ha rincorso per tutto il campo da fondo... ha ha ha ha hah ah ahah ah ah

spaziale... a volte si fannoo delle cazzate cosi cazzate che il resto è da ridere.... GRANDE OT!!!!



ahh dimenticavo..OT = Oltretutto Trombo!!!! ah h a ha ha ha ha

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda azzidu » 1 gen 2015, 11:03

Sbkduca sei un grande, mi stai facendo ridere da due giorni ! E mi sa che come anni siamo lì, io ne ho 47
Generazione bruciata ma divertita hahahahahaha
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 2 gen 2015, 19:44

Glielo dice qualcuno o no a sbkduca, che l'autoscarica della batteria è maggiore col caldo anzichè col freddo...?
Così pensando a tutti quegli anni in cui l'ha portata vicino alla stufa dopo averla smontata inutilmente va a buttarsi giù dalla prima pista nera con sci da fondo senza lamine!
E noi stacchiamo dall'accendisigari e via a girare, se passa questo gelo. :mrgreen:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 2 gen 2015, 20:03

beh,però con il freddo l'erogazione della corrente per l'avviamento ne risente,a parte quelle li-ion

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 3 gen 2015, 14:00

Per niente. L'avviamento difficoltoso col freddo è dovuto agli attriti maggiori dovuti principalmente alla viscosità degli oli a bassa temperatura, e il carburante che si incendia meno facilmente nei primi tentativi e che quindi mettono la batteria sotto sforzo. Ma la batteria, considerata singolarmente, non risente del freddo come invece risente del caldo quando si scarica più velocemente. Non ce ne accorgiamo xkè in estate la usiamo più spesso e anche il motore gira fluido con meno energia necessaria.
Inoltre, ma è un altro discorso, per esperienza le batterie migliori per la moto non sono le LITIO, che hanno buono spunto ma scarsa resistenza e più adatte a mezzi racing dove conta il peso ma non serve grande durata, ma le AGM che sono le più performanti, resistono a tantissimi cicli, consentono parecchi avviamenti e possono essere montate come si vuole senza pericolo. Certo non sono altrettanto leggere ma su 220kg di moto...
Le peggiori per le moto sono quelle al gel.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 14:07

akilao.. portata in box mai a casa ma smontata.... leggi bene tortello leggi bene..... poi da tre anni uso li.ion.. ergo....gliene fotte una fava.:!:!:!: haahhaha ha ha ha ha ha

sembro vecchietto ma quando le penso le faccio bene. !:!:! ho cambiato anche le batteria al vibratore delle trombamiche.. tutte bat li-ion ga ha h

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 3 gen 2015, 14:35

sbkduca ha scritto: poi da tre anni uso li.ion.. ergo....gliene fotte una fava.:!:!:!: haahhaha ha ha ha ha ha


Ho capito, hai solo voglia di rompere i maroni sul forum riempiendolo di interventi OT perchè non ti piace fare la tombola coi parenti...
Vedi, io sono tuo coetaneo e certe cose le so per esperienza, ma magari altri un pò più ragazzi di noi leggono i topics sperando di imparare davvero qualcosa. 8)
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 3 gen 2015, 14:37

akilao ha scritto:Per niente. L'avviamento difficoltoso col freddo è dovuto agli attriti maggiori dovuti principalmente alla viscosità degli oli a bassa temperatura, e il carburante che si incendia meno facilmente nei primi tentativi e che quindi mettono la batteria sotto sforzo.


É un discorso generale oppure mirato al 1190? Perché all'elefant ci sono andato con 5 moto diverse e le ho lasciate tutte all'aghiaccio notturno con punte anche di -10 e l'unica che mi ha fatto penare è stata proprio la 1190.... meno male che poi la lascio in garage ed il problema non sussiste ed i viaggi lunghi li faccio quando le temperature sono meno rigide ma mi pare difficile pensare all'olio o alla benzina....

Ps: ho una li-fe-po4 ormai più di un anno e mai un problema..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 14:43

effettivamente il motore 1190 è un poco puntoso a partire.. il 1290 completamente differente..

ma scusa pippolo.... li-fe-po4 che signifca?..

LIfe - FErormon _ POmp x 4?... hah a ha ha ha ha ha ha ah ah ah ah ha a minchia batteria sexy a hhaha ha ha ha ha

che spasso..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 3 gen 2015, 14:47

akilao ha scritto:Per niente. L'avviamento difficoltoso col freddo è dovuto agli attriti maggiori dovuti principalmente alla viscosità degli oli a bassa temperatura, e il carburante che si incendia meno facilmente nei primi tentativi e che quindi mettono la batteria sotto sforzo. Ma la batteria, considerata singolarmente, non risente del freddo come invece risente del caldo quando si scarica più velocemente. Non ce ne accorgiamo xkè in estate la usiamo più spesso e anche il motore gira fluido con meno energia necessaria.
Inoltre, ma è un altro discorso, per esperienza le batterie migliori per la moto non sono le LITIO, che hanno buono spunto ma scarsa resistenza e più adatte a mezzi racing dove conta il peso ma non serve grande durata, ma le AGM che sono le più performanti, resistono a tantissimi cicli, consentono parecchi avviamenti e possono essere montate come si vuole senza pericolo. Certo non sono altrettanto leggere ma su 220kg di moto...
Le peggiori per le moto sono quelle al gel.


da qui:
http://www.exide.it/faq.asp

Una temperatura eccessiva, superiore ai 40 °C, pu’ ridurre drasticamente la durata della batteria, a causa dell’aumento dei fenomeni di corrosione delle piastre. Parimenti, temperature molto rigide causano aumento delle resistenze interne della batteria con conseguente riduzione della prestazione.


oppure qui:
http://www.optimabatteries.com/it-it/pr ... l/rt-f-42/

dove optima dichiara una riduzione di quasi il 20% tra la corrente erogata a 0° e quella a -18°

quindi è ovvio che la corrente di autoscarica è maggiore al caldo che al freddo,ma è di conseguenza peggiore l'intero rendimento della batteria,anzi,più la corrente richiesta è elevata(avviamento) peggio si comporta la batteria.

Per le litio,a parte il discorso del freddo,bisogna fare delle distinzioni: innanzi tutto sono delicate se maltrattate ma i cicli di carica-scarica sono enormememente superuiori a quelle al Pb,anche alle AGM,poi nelle moto bisognerebbe usare le LiFe e non le Li-ion(ci sarebbero delle sottocategorie,ma non sottilizziamo) che oltre a non essere pericolose per nulla perchè NON possono scoppiare inm nessun caso,sono moltissimo più resistenti e non risentono(quasi) dei maltrattamenti e delle scariche,sono però abbastanza più pesanti...nelle moto da enduro c'è gente che ha la stessa batteria LiFe da 3-4 anni e non perde un colpo e non cala di rendimento,le moto si usano tutto l'anno anche con la neve e gli avviamenti a parità di ore di utilizzo sono mooooooooolto più frequenti che sulle stradali

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 14:57

sinceramente non conoscevo la differenza lion e life, grazie,.... vedo di capire cosa ho, ma su strada le litio vanno benissimo ed anche sull'enduro...

pesano ca 500 gr... il 10% di quelle std... quindi perfette, poi uso le moto per 5000/7000 km anno ergo.. direi ok... costano anche poco poi...

cmq garzie per info... ciauzz.z.z.z

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 3 gen 2015, 15:05

se cerchi SHORAI trovi una tra le migliori batterie LiFePO,però costano abbastanza di più rispetto alle comuni litio "generiche" come ad esempio le skyrich e pesano anche di più....sempre molto meno che quelle al Pb e con prestazioni molto superiori,specialmente in corrente di spunto(che è quella che interessa)

le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 15:16

non sapevo.. vado a legegre grazie.... non si smette mai di imparare... poi io con le cose elettriche vado malissimo.... mi appassion al ameccanica che si vede ma sull'elettrone sono perplesso... lui non mota:!:!::
hahahahahh grazie... mille per info e supporto... è u piacere leggere ciò che no si sa.. grazie..

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 3 gen 2015, 15:20

sbkduca ha scritto:effettivamente il motore 1190 è un poco puntoso a partire.. il 1290 completamente differente..

ma scusa pippolo.... li-fe-po4 che signifca?..

LIfe - FErormon _ POmp x 4?... hah a ha ha ha ha ha ha ah ah ah ah ha a minchia batteria sexy a hhaha ha ha ha ha

che spasso..


Duchessina .... ahahahahah! Purtroppo, per un'altra passione mi tocca caricarmi pacchi batterie da 22 ah per sopravvivere il più a lungo possibile in ambiente ostile.... quindi più capacità hanno, piu leggere sono, meno problemi danno con basse temperature, meno volume hanno e soprattutto più sicure sono se immerse in un liquido, meglio è.

Sul motore 1290 é vero, pare giri decisamente meglio del 1190..... me ne sono accorto solo sentendolo partire...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 15:39

si e so anch eperchè.. gli stronzi hanno un depressore sula valvola di aspirazione eprimo giro e senz a pressione nei cilindri, poi si chiude depresso re e sfruttano la energia cinetrica del volano e motore per far partire il tutto.. son stronzi perdio.1...1. stronzi.1...1.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 3 gen 2015, 15:42

E sta roba sulla 1190 non c'è? Bella faccia di culi.....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8879
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Salzig » 3 gen 2015, 17:28

dvd70 ha scritto:le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.

Ioni? Vorrai dire polimeri. Le batterie usate nel modellismo elettrico sono Nimh (ormai in disuso) e LiPo. Un poco anche le LiFe, ma soprattutto nei radiocomandi.
Tutto il resto è corretto. Sono molto delicate: se scendono sotto 3V/cella si rovinano, idem se restano per lungo tempo alla massima carica.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 18:02

pesti,.. lo ho scoperto mettendo batt litio su 990... stessa batteria ma non parte come 1290.. si sente subito... quindi mi sono messo a pansare, ma che cavolo... 1290 contro 990 e questa parte lenta..? ed alla fine ho speeto che nel 1290 per eviatre batterie da camion hanno depressore o sistema similare che fa fare il primo giro a vuoto, quindi al secondo la batteria piu' il giro motore danno una bella botta...e parte tutto subito....

già già già... ma sarannos tronzi no?.. ah ha ha ha h

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2015, 18:24

Col freddo le batterie di tipo "acido" (AGM, Gel, PB) rendono meno perchè la cinetica chimica è catalizzata dalla temperatura, ragion per cui al freddo la conversione reazione chimica-> energia elettrica è più lenta, ma allo stesso modo si autoscaricano meno.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 3 gen 2015, 19:29

dvd70 ha scritto:
Una temperatura eccessiva, superiore ai 40 °C, pu’ ridurre drasticamente la durata della batteria, a causa dell’aumento dei fenomeni di corrosione delle piastre. Parimenti, temperature molto rigide causano aumento delle resistenze interne della batteria con conseguente riduzione della prestazione.


oppure qui:
http://www.optimabatteries.com/it-it/pr ... l/rt-f-42/

dove optima dichiara una riduzione di quasi il 20% tra la corrente erogata a 0° e quella a -18°

quindi è ovvio che la corrente di autoscarica è maggiore al caldo che al freddo,ma è di conseguenza peggiore l'intero rendimento della batteria,anzi,più la corrente richiesta è elevata(avviamento) peggio si comporta la batteria.

Dunque: come hai giustamente riportato, la riduzione è del 20% a -18° che come avrai notato non è propriamente la temperatura d'utilizzo di una moto, tranne forse in Canada dove però saranno motoslitte.. :shock: E cmq l'80% della potenza non è ancora pochissimo.. Ergo, alle nostre latitudini la batteria ha un tempo di autoscarica molto simile sia d'estate che d'inverno, il che rende utile la ricarica alla stessa maniera. Con la differenza che d'inverno subentra il problema che ho detto, il motore è più difficile da avviare e richiede una batteria più efficiente. (Non è il caso di fare teoria pura e disquisire sulle prestazioni a -50°)
Sempre tu stesso hai letto nell'articolo che le batterie litio(fe/po) sono effettivamente più delicate in particolare nella gestione della carica come ha confermato Salz, ma non solo. La differenza con le AGM non sta nel numero totale di cicli, ma nel fatto che le AGM hanno grande resistenza ai cicli di carica/scarica, a vibrazioni e colpi, temperature estreme e durata della potenza di avviamento. Se il problema primario non è il peso, per me sono decisamente più adatte.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti