akilao ha scritto:Per niente. L'avviamento difficoltoso col freddo è dovuto agli attriti maggiori dovuti principalmente alla viscosità degli oli a bassa temperatura, e il carburante che si incendia meno facilmente nei primi tentativi e che quindi mettono la batteria sotto sforzo. Ma la batteria, considerata singolarmente, non risente del freddo come invece risente del caldo quando si scarica più velocemente. Non ce ne accorgiamo xkè in estate la usiamo più spesso e anche il motore gira fluido con meno energia necessaria.
Inoltre, ma è un altro discorso, per esperienza le batterie migliori per la moto non sono le LITIO, che hanno buono spunto ma scarsa resistenza e più adatte a mezzi racing dove conta il peso ma non serve grande durata, ma le AGM che sono le più performanti, resistono a tantissimi cicli, consentono parecchi avviamenti e possono essere montate come si vuole senza pericolo. Certo non sono altrettanto leggere ma su 220kg di moto...
Le peggiori per le moto sono quelle al gel.
da qui:
http://www.exide.it/faq.aspUna temperatura eccessiva, superiore ai 40 °C, pu’ ridurre drasticamente la durata della batteria, a causa dell’aumento dei fenomeni di corrosione delle piastre. Parimenti, temperature molto rigide causano aumento delle resistenze interne della batteria con conseguente riduzione della prestazione.
oppure qui:
http://www.optimabatteries.com/it-it/pr ... l/rt-f-42/dove optima dichiara una riduzione di quasi il 20% tra la corrente erogata a 0° e quella a -18°
quindi è ovvio che la corrente di autoscarica è maggiore al caldo che al freddo,ma è di conseguenza peggiore l'intero rendimento della batteria,anzi,più la corrente richiesta è elevata(avviamento) peggio si comporta la batteria.
Per le litio,a parte il discorso del freddo,bisogna fare delle distinzioni: innanzi tutto sono delicate se maltrattate ma i cicli di carica-scarica sono enormememente superuiori a quelle al Pb,anche alle AGM,poi nelle moto bisognerebbe usare le LiFe e non le Li-ion(ci sarebbero delle sottocategorie,ma non sottilizziamo) che oltre a non essere pericolose per nulla perchè NON possono scoppiare inm nessun caso,sono moltissimo più resistenti e non risentono(quasi) dei maltrattamenti e delle scariche,sono però abbastanza più pesanti...nelle moto da enduro c'è gente che ha la stessa batteria LiFe da 3-4 anni e non perde un colpo e non cala di rendimento,le moto si usano tutto l'anno anche con la neve e gli avviamenti a parità di ore di utilizzo sono mooooooooolto più frequenti che sulle stradali