KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mantenitore di carica batteria

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Maveric78 » 27 dic 2014, 18:01

Ma scusate la mia ignoranza:se dalla presa accendisigari esce tensione 12v e dal mantenitore esce tensione 12v,come caspita fate a far mantenere la batteria sotto tensione?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda miscelatore » 27 dic 2014, 18:06

Collegati senza paura, non esplode niente.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda brunoexc450factory » 27 dic 2014, 18:12

il mantenitore si chiama cosi' mica per miente. se dalla presa escono 12,5 v non succede nulla,il mantenitore resta in stan by. se invece la tensione dopo un periodo di inutilizzo cala,allora il mantenitore se ne "accorge" e ripristina la giusta tensione.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 27 dic 2014, 20:30

le linee can bus sono quelle di comunicazione tra le centraline ed è meglio lasciarle stare....

per il mantenitore va bene QUALSIASI attacco diretto,cioè non sottochiave (ovviamente altrimenti si scollega!) alla batteria,accendigari o presa per accessori che hanno tante moto anche non di ultima generazione e se non c'è basta tirare due fili,magari con un fusibile.

l'importante è usare un mantenitore e non un normale caricabatterie,oppure un caricabatt con funzione mantenitore

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda andreaz81 » 27 dic 2014, 21:40

Immagine
Usi questo bruno? Pure io c è l ho ma è la prima volta che lo collego
AndreA

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda chimera » 27 dic 2014, 22:18

Allora mi ricordavo bene che è sottotensione e si può usare la presa a 12 per ricaricare :D

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda brunoexc450factory » 28 dic 2014, 0:12

no,non è come quello.Ha a stessa forma pero' ha un tasto in più cosi' oltre a scegliere il tipo di veicolo da caricare posso anche scegliere il tipo di batteria (carica umida oppure gel o litio) e se caricare,mantenere oppure funzione booster per avviamento a batteria scarica.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda lodan » 28 dic 2014, 7:32

Grazie x le risposte. Io però ho ordinato questo e poi il cavo con la presa accendisigaro dedicata suo http://www.carpimoto.it/it-IT/39218_TM1 ... rogram.htm Secondo voi, mi conviene attaccare il cavo direttamente alla batteria e lasciarlo li per quando serve, o posso attacarmi all'accendisigaro? Avendo la nostra moto, molta elettronica non vorrei fare qualche disastro. Qualcuno di esperto in queste cose, mi può aiutare.
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda tigrotto » 28 dic 2014, 9:15

tranquilo io l ho sempre attaccata all'accendisigari e no problem

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 28 dic 2014, 9:25

qui si vede chiaramente la differenza generazionale... io son vecchietto..... smonto la battweria e la tengo al caldo,... non mi sognerei neppure lontanamente di mettere la moto sotto tensione.. ma scherziamo..?...

purtroppo essere vecchietti ha pregi e difetti,... mipiace smonatrla.... pulirla.. tenerla al caldo e ripristinare il tutto dopo 3 mesetti di stop..... son vecchiettoooooooooooo lo so oramai<!!!!

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda lodan » 28 dic 2014, 10:07

Son vecchietto anch'io e proprio per questo, appena è possibile tiro fuori la moto e via. Mai fermato la moto, in 39 anni che la possiedo. :D E che qui scrivono che questa se la lasci ferma 3 giorni, quando fa freddo, non parte e allora tentavo di attrezzarmi. :lol:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Bobe » 28 dic 2014, 11:46

Secondo me non è un problema di età, ma di precedenti esperienze con BMW estate o inverno dopo 2 sett.era a terra e sai che palle quando gli amici ti aspettano in strada per partire e tu vestito di tutto punto spingi il tastino e non senti altro che un click.......
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

caruselli
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 ago 2014, 7:26
Località: Catania

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda caruselli » 28 dic 2014, 11:52

Anche a me interessa un prodotto di questo tipo quando non uso la moto per un po'.
Ho visto questo prodotto su amazon:
http://www.amazon.it/CTEK-Caricabatteri ... e+batteria
e tra le recensioni tanti scrivono che lo usano per mantenere la batteria della moto o dell'auto direttamente dall'accendisigari (naturalmente con l'accessorio adatto che si compra a parte).
Penso ci si possa fidare.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda michelefe » 28 dic 2014, 11:52

Usa pure la presa accendisigari.
Ogni tanto quando la lascio ferma gli dò una caricata con un carica/mantenitore della Optimate.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 28 dic 2014, 11:59

non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile
-i mantenitori non rovinano l'elettronica della moto,in primo luogo perchè sono fatti APPOSTA,in secondo perchè le centraline funzionano fino a circa 18V ed oltre,tensione alla quale non arriverà mai nemmeno un carica batterie,quindi figuariamoci un mantenitore.


io sarei perito elettronico(magari metto la scanssione del diploma :roll: ) oltre a saperci far anche qualcosa di più che caricare la batteria alle moto....poi se avete la necessità di un ingegnere aereospaziale per farvi confermare questa cosa,allora mi spiace ma attendiamo qualcun altro perchè nei prossimi giorni non è una delle priorità nei miei programmi coinseguire una laurea del genere.... :|

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Papimati » 28 dic 2014, 12:07

dvd70 ha scritto:non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile


Ecco, appunto. Tirare due cavetti dalla batteria o usare quelli già tirati (accendisigari, appunto) è uguale uguale uguale.

Anche io sono vecchietto e con tutte le batterie che ho buttato mi sono un po' rotto. È così comodo il manutentore!
Poi smontare pulire e rimontare è bello, ma imbranato come sono, meglio se lascio tutto montato, che poi i pezzi non tornano mai perfettamente al loro posto, e con una moto da 14 K euri mi scoccia....
Joe 1190 R

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Papimati » 28 dic 2014, 12:09

lodan ha scritto:Son vecchietto anch'io e proprio per questo, appena è possibile tiro fuori la moto e via. Mai fermato la moto, in 39 anni che la possiedo. :D E che qui scrivono che questa se la lasci ferma 3 giorni, quando fa freddo, non parte e allora tentavo di attrezzarmi. :lol:


Il problema dell'avviamento a freddo, poi, per come lo descrivono, non sembrerebbe avere a che fare con la batteria...
Joe 1190 R

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Paul 996s » 28 dic 2014, 12:13

michelefe ha scritto:Usa pure la presa accendisigari.
Ogni tanto quando la lascio ferma gli dò una caricata con un carica/mantenitore della Optimate.

Ciao a tutti,
il mio conce mi aveva detto di non utilizzare la presa accendisigari ma di smontare la batteria.........!non so la motivazione!!!
il mantenitore da attaccare alla presa accendisigari ce l ho
allora attacco tranquillo????

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda miscelatore » 28 dic 2014, 12:16

Si potrebbe creare un libro di 400 pagine, se raccogliessimo le cazzate che dicono i concessionari....

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Paul 996s » 28 dic 2014, 12:18

dvd70 ha scritto:non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile
-i mantenitori non rovinano l'elettronica della moto,in primo luogo perchè sono fatti APPOSTA,in secondo perchè le centraline funzionano fino a circa 18V ed oltre,tensione alla quale non arriverà mai nemmeno un carica batterie,quindi figuariamoci un mantenitore.


io sarei perito elettronico(magari metto la scanssione del diploma :roll: ) oltre a saperci far anche qualcosa di più che caricare la batteria alle moto....poi se avete la necessità di un ingegnere aereospaziale per farvi confermare questa cosa,allora mi spiace ma attendiamo qualcun altro perchè nei prossimi giorni non è una delle priorità nei miei programmi coinseguire una laurea del genere.... :|

Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti