Salzig ha scritto:dvd70 ha scritto:le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.
Ioni? Vorrai dire polimeri. Le batterie usate nel modellismo elettrico sono Nimh (ormai in disuso) e LiPo. Un poco anche le LiFe, ma soprattutto nei radiocomandi.
Tutto il resto è corretto. Sono molto delicate: se scendono sotto 3V/cella si rovinano, idem se restano per lungo tempo alla massima carica.
Sì,hai ragione...non ho scritto sbagliato una volta sola,ma avevo proprio in testa ioni al posto di polimero
akilao ha scritto:dvd70 ha scritto:Dunque: come hai giustamente riportato, la riduzione è del 20% a
-18° che come avrai notato non è propriamente la temperatura d'utilizzo di una moto, tranne forse in Canada dove però saranno motoslitte..
E cmq l'80% della potenza non è ancora pochissimo.. Ergo, alle nostre latitudini la batteria ha un tempo di autoscarica molto simile sia d'estate che d'inverno, il che rende utile la ricarica alla stessa maniera.
Ora non è che vogli stare a disquisire della differenza tra 5° + o - ma parlavo solo del fatto che temperature basse non sono l'ideale per le batterie di avviamento e se è,appunto,vero che al freddo l'autoscarica è minore,è minore anche la corrente erogata.
In canada,come in lapponia o in islanda,ma anche in tanti paesi dell'est europa i -18 non sono una cosa così fuori dal normale e se non usano moto usano motoslitte o auto e fuoristrada e il problema "batteria" è sentito,non perchè il motore ha più attriti e fa fatica a girare(e vero,influisce in alcuni casi sull'immediatezza dell'avviamento,ma è un altro discorso).
Cmq basta chiedere ad un elettrauto quale è il periodo dell'anno in cui vende più batterie a gente che rimane a piedi,sia perchè il rendimento delle batterie vecchie cala in modo drastico mentre in estate andava ancora senza problemi(successo anche a me,più di una volta sia sull'auto che sulla moto),sia perchè alcune proprio "cioccano" lasciando a piedi di colpo.