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Mantenitore di carica batteria

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 14:57

sinceramente non conoscevo la differenza lion e life, grazie,.... vedo di capire cosa ho, ma su strada le litio vanno benissimo ed anche sull'enduro...

pesano ca 500 gr... il 10% di quelle std... quindi perfette, poi uso le moto per 5000/7000 km anno ergo.. direi ok... costano anche poco poi...

cmq garzie per info... ciauzz.z.z.z

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 3 gen 2015, 15:05

se cerchi SHORAI trovi una tra le migliori batterie LiFePO,però costano abbastanza di più rispetto alle comuni litio "generiche" come ad esempio le skyrich e pesano anche di più....sempre molto meno che quelle al Pb e con prestazioni molto superiori,specialmente in corrente di spunto(che è quella che interessa)

le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 15:16

non sapevo.. vado a legegre grazie.... non si smette mai di imparare... poi io con le cose elettriche vado malissimo.... mi appassion al ameccanica che si vede ma sull'elettrone sono perplesso... lui non mota:!:!::
hahahahahh grazie... mille per info e supporto... è u piacere leggere ciò che no si sa.. grazie..

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 3 gen 2015, 15:20

sbkduca ha scritto:effettivamente il motore 1190 è un poco puntoso a partire.. il 1290 completamente differente..

ma scusa pippolo.... li-fe-po4 che signifca?..

LIfe - FErormon _ POmp x 4?... hah a ha ha ha ha ha ha ah ah ah ah ha a minchia batteria sexy a hhaha ha ha ha ha

che spasso..


Duchessina .... ahahahahah! Purtroppo, per un'altra passione mi tocca caricarmi pacchi batterie da 22 ah per sopravvivere il più a lungo possibile in ambiente ostile.... quindi più capacità hanno, piu leggere sono, meno problemi danno con basse temperature, meno volume hanno e soprattutto più sicure sono se immerse in un liquido, meglio è.

Sul motore 1290 é vero, pare giri decisamente meglio del 1190..... me ne sono accorto solo sentendolo partire...
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 15:39

si e so anch eperchè.. gli stronzi hanno un depressore sula valvola di aspirazione eprimo giro e senz a pressione nei cilindri, poi si chiude depresso re e sfruttano la energia cinetrica del volano e motore per far partire il tutto.. son stronzi perdio.1...1. stronzi.1...1.

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 3 gen 2015, 15:42

E sta roba sulla 1190 non c'è? Bella faccia di culi.....
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Salzig » 3 gen 2015, 17:28

dvd70 ha scritto:le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.

Ioni? Vorrai dire polimeri. Le batterie usate nel modellismo elettrico sono Nimh (ormai in disuso) e LiPo. Un poco anche le LiFe, ma soprattutto nei radiocomandi.
Tutto il resto è corretto. Sono molto delicate: se scendono sotto 3V/cella si rovinano, idem se restano per lungo tempo alla massima carica.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 18:02

pesti,.. lo ho scoperto mettendo batt litio su 990... stessa batteria ma non parte come 1290.. si sente subito... quindi mi sono messo a pansare, ma che cavolo... 1290 contro 990 e questa parte lenta..? ed alla fine ho speeto che nel 1290 per eviatre batterie da camion hanno depressore o sistema similare che fa fare il primo giro a vuoto, quindi al secondo la batteria piu' il giro motore danno una bella botta...e parte tutto subito....

già già già... ma sarannos tronzi no?.. ah ha ha ha h

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda stefano76 » 3 gen 2015, 18:24

Col freddo le batterie di tipo "acido" (AGM, Gel, PB) rendono meno perchè la cinetica chimica è catalizzata dalla temperatura, ragion per cui al freddo la conversione reazione chimica-> energia elettrica è più lenta, ma allo stesso modo si autoscaricano meno.

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 3 gen 2015, 19:29

dvd70 ha scritto:
Una temperatura eccessiva, superiore ai 40 °C, pu’ ridurre drasticamente la durata della batteria, a causa dell’aumento dei fenomeni di corrosione delle piastre. Parimenti, temperature molto rigide causano aumento delle resistenze interne della batteria con conseguente riduzione della prestazione.


oppure qui:
http://www.optimabatteries.com/it-it/pr ... l/rt-f-42/

dove optima dichiara una riduzione di quasi il 20% tra la corrente erogata a 0° e quella a -18°

quindi è ovvio che la corrente di autoscarica è maggiore al caldo che al freddo,ma è di conseguenza peggiore l'intero rendimento della batteria,anzi,più la corrente richiesta è elevata(avviamento) peggio si comporta la batteria.

Dunque: come hai giustamente riportato, la riduzione è del 20% a -18° che come avrai notato non è propriamente la temperatura d'utilizzo di una moto, tranne forse in Canada dove però saranno motoslitte.. :shock: E cmq l'80% della potenza non è ancora pochissimo.. Ergo, alle nostre latitudini la batteria ha un tempo di autoscarica molto simile sia d'estate che d'inverno, il che rende utile la ricarica alla stessa maniera. Con la differenza che d'inverno subentra il problema che ho detto, il motore è più difficile da avviare e richiede una batteria più efficiente. (Non è il caso di fare teoria pura e disquisire sulle prestazioni a -50°)
Sempre tu stesso hai letto nell'articolo che le batterie litio(fe/po) sono effettivamente più delicate in particolare nella gestione della carica come ha confermato Salz, ma non solo. La differenza con le AGM non sta nel numero totale di cicli, ma nel fatto che le AGM hanno grande resistenza ai cicli di carica/scarica, a vibrazioni e colpi, temperature estreme e durata della potenza di avviamento. Se il problema primario non è il peso, per me sono decisamente più adatte.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 20:14

AKILAO.....

PERME SE RIESCO LEVARE PESO IN ALTO FACCIO I SALTI DI GIOIA.... al solo pensiero di quanto pesa la batteria originale della 1290 mi spavento.... sembra qyella di un camion.... se poi riuscissi a levare anche il bombolotto dello scarico leverei altri 8 kilietti.. purtroppo quel bombolotto serveeccome.. quindi ho lo si fa in titanio oppure son cavoli>:::!. ciauz.z.z.z.z.z.zz..z

pensa che prima di andare in moto faccio pipi e cacca.... ergo.... arrivare dalle corse fa malissimo alla salute:!::! aha ha ha h

mi ricordo che per prove o gare il mecca mi diceva pisciato cacato... moto aPPOSTO...? AH AH AH HA AH H e mi è rimasto...

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 3 gen 2015, 23:33

Se è così che ti piace, fai bene a lavorare in quella direzione, penso che molti di noi scelgano KTM anche guardando la bilancia...
Ma se tuttavia si viaggia sovente con borse cariche o addirittura con passeggero, non è una priorità. Se poi le méte sono lontane o difficili, il primo obbiettivo è l'affidabilità. La coperta è spesso corta in questi casi.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 3 gen 2015, 23:48

akilao... non sono uomo da viaggio con borse... le ho piccole e bona le,.... senno vado con la roulotte....

metto lindispensabile e al massimo le rimanenti cose le compro dove arrivo... anche nei rally non parto pesante... poi se sono in giro da solo.. 2 mutande 2 calzini due maglioni ebbasta... ergo.....

non sono ometto da 60 kili di valigie... mi viene la orticaria.... fino a 25 anni borsoni poi sempre meno ed ora al massimo le borse laterali piccole della 990 R... le altreo moto non hanno neanche le borse... poi avendo carrello per cross lo uso per viaggio di trasferimtno eppoi da li parto e giro ergo... a che mi servono le borse..?..

ciauzz..z.z.zz.z.z...

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 4 gen 2015, 11:10

Salzig ha scritto:
dvd70 ha scritto:le litio più potenti in assoluto sono le ioni tipo quelle che si usano per modellismo,ma sono delicate,poco adatte al caricamento con il generatore delle moto(anche con BMS che di solito non è presente) e potrebbero appunto essere a rischio esplosione,viste anche le altissime correnti che possono erogare in continuo.

Ioni? Vorrai dire polimeri. Le batterie usate nel modellismo elettrico sono Nimh (ormai in disuso) e LiPo. Un poco anche le LiFe, ma soprattutto nei radiocomandi.
Tutto il resto è corretto. Sono molto delicate: se scendono sotto 3V/cella si rovinano, idem se restano per lungo tempo alla massima carica.


Sì,hai ragione...non ho scritto sbagliato una volta sola,ma avevo proprio in testa ioni al posto di polimero

akilao ha scritto:
dvd70 ha scritto:
Dunque: come hai giustamente riportato, la riduzione è del 20% a -18° che come avrai notato non è propriamente la temperatura d'utilizzo di una moto, tranne forse in Canada dove però saranno motoslitte.. :shock: E cmq l'80% della potenza non è ancora pochissimo.. Ergo, alle nostre latitudini la batteria ha un tempo di autoscarica molto simile sia d'estate che d'inverno, il che rende utile la ricarica alla stessa maniera.


Ora non è che vogli stare a disquisire della differenza tra 5° + o - ma parlavo solo del fatto che temperature basse non sono l'ideale per le batterie di avviamento e se è,appunto,vero che al freddo l'autoscarica è minore,è minore anche la corrente erogata.
In canada,come in lapponia o in islanda,ma anche in tanti paesi dell'est europa i -18 non sono una cosa così fuori dal normale e se non usano moto usano motoslitte o auto e fuoristrada e il problema "batteria" è sentito,non perchè il motore ha più attriti e fa fatica a girare(e vero,influisce in alcuni casi sull'immediatezza dell'avviamento,ma è un altro discorso).

Cmq basta chiedere ad un elettrauto quale è il periodo dell'anno in cui vende più batterie a gente che rimane a piedi,sia perchè il rendimento delle batterie vecchie cala in modo drastico mentre in estate andava ancora senza problemi(successo anche a me,più di una volta sia sull'auto che sulla moto),sia perchè alcune proprio "cioccano" lasciando a piedi di colpo.

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Salzig » 4 gen 2015, 12:13

Immaginavo.
E' un vero peccato che le LiPo abbiano delle controindicazioni inaccettabili per l'uso automotive, perchè hanno una densità di energia pazzesca.
Tanto per dire, una delle batterie che uso è a 3 celle, 3850mAh, 65-130C, carica 8C.
Che vuol dire:
tensione: 11,1V nominali, 14,6V massimi
corrente di scarica: 250A continuativi, 500A di picco :shock:
corrente di carica: 30A max (cioè volendo la carichi in meno di 8 minuti)
il tutto in una cosina di 135x43x28mm e 349g che costa 38€.

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda akilao » 4 gen 2015, 21:39

dvd70 ha scritto:
Ora non è che vogli stare a disquisire della differenza tra 5° + o - ma parlavo solo del fatto che temperature basse non sono l'ideale per le batterie di avviamento e se è,appunto,vero che al freddo l'autoscarica è minore,è minore anche la corrente erogata. Ti ricordo che stiamo parlando di mantenitore di carica, quindi l'argomento è lo stoccaggio invernale degli accumulatori e non il loro utilizzo!

In canada,come in lapponia o in islanda,ma anche in tanti paesi dell'est europa i -18 non sono una cosa così fuori dal normale e se non usano moto usano motoslitte o auto e fuoristrada e il problema "batteria" è sentito,non perchè il motore ha più attriti e fa fatica a girare(e vero,influisce in alcuni casi sull'immediatezza dell'avviamento,ma è un altro discorso non mi pare un altro discorso, poichè stressa una batteria già al minimo per dimensioni).
Forse non sei al corrente che nei parcheggi canadesi ci sono le colonnine elettriche cui collegare i riscaldatori per il motore, per mantenere fluidi i lubrificanti e tiepido il carburante, altrimenti il motore non riparte. Nei casi più estremi anche il vano batteria viene riscaldato. Diversamente basterebbe quest'ultimo.

Cmq basta chiedere ad un elettrauto quale è il periodo dell'anno in cui vende più batterie a gente che rimane a piedi,sia perchè il rendimento delle batterie vecchie cala in modo drastico mentre in estate andava ancora senza problemi(successo anche a me,più di una volta sia sull'auto che sulla moto),sia perchè alcune proprio "cioccano" lasciando a piedi di colpo.
Non volevo dirlo ma mio padre ha avuto due officine di elettrauto per circa 50 anni, a Lignano Sabbiadoro. Vuoi sapere quante migliaia di turisti sono rimasti a piedi con la batteria tra maggio e settembre in questi anni? :mrgreen:

Ma non sono certo qui per convincerti, se il tuo punto di vista ti piace di più, agisci di conseguenza. Però se suggerisci alla gente che la loro moto la mattina non parte perchè a -18° la batteria rende un pò meno... 8)
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Eddy » 4 gen 2015, 21:43

tirando le somme, le litio allora le sconsigliate?

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Salzig » 5 gen 2015, 8:19

Io non mi fido ancora.
Innanzitutto le batterie al litio (tutti i tipi) non possono restare sotto carica sempre: una volta cariche, va interrotto il processo di carica. A questo serve il BMS, ma poche ce l'hanno.
In più il lito non va d'accordo con l'acqua e nessuna batteria (che io sappia) è garantita impermeabile.
Skyrich addirittura avverte di tenerle alla larga dall'acqua.
Visto dove ha la batteria il 990, mi tengo la mia zavorra al piombo.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 5 gen 2015, 9:39

Quella dell'acqua è un pò una leggenda... nel senso che le prime litio sembrava che esplodessero ed invece non era proprio così..... soprattutto con l'acqua dolce. Io ho allagato pacchi batterie al litio e non è mai successo nulla, considerando che porto con me batterie da 24 ah che ti fanno venire uno " cioppone" :mrgreen:

Ultimamente abbiamo rinnovato tutti i pacchi batterie con le Li-po e sono ancora più stabili. Considera che le mettiamo in cintura e se dovesse succedere qualcosa sarebbe un disastro ed invece allagate anche a 100 m non spegne il faro. :wink:

Sul 1190 ho una litio da un anno e 30.000 km.... e di acqua ne ho presa una caterba, non ha perso un colpo e non l'ho messa mai in ricarica, per non parlare del calore che deve sopportare sottosella.
E poi ci sono 3 kg in meno in alto, e si sentono! :wink:
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda chimera » 5 gen 2015, 10:05

Eddy ha scritto:tirando le somme, le litio allora le sconsigliate?

Alla fine, penso che nessuno l'abbia davvero sconsigliata, anzi, tutto il contrario. Dopo tutte queste discussioni, ho in procinto, a breve, di prendermi una skyrich... Anche se la mia ha poco meno di un anno e 18.000 km sulle spalle....successivamente, prenderò caricabatterie/mantenitore specifico visto che quello che uso attualmente (x auto e moto) non ha la possibilità di escludere il ciclo di desolfatazione.

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