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Mantenitore di carica batteria

lodan
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Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 14:53

Buon pomeriggio, qualcuno sa dirmi se la nostra moto 1190 ADV ha la possibilità della presa tipo can-bus, come nelle BMW di ultima generazione? :D
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 15:11

Cos'è una presa can-bus?
Boh...
Io so che sui 990 potevi attaccar il carica batterie nell'accendi sigari, presumo si possa fare anche ne 1190 :wink:

lodan
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 15:18

Proprio quello che intendevo, qualcuno sa con certezza, se si può caricare la batteria tramite l'accendisigari, anche sul 1190 S ? :D
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andreaz81
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 15:24

Wow sarebbe una bella cosa.io ho smontato la batteria x mwtterla sotto carica; (
AndreA

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 15:41

Allora, mi sembra d'aver letto qua sul forum (o nel forum "gemello") che è possibilità caricare la batteria utilizzando la presa accendisigari.

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lodan
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 15:51

Ma non potevi lasciare i due cavetti con la presa ad attacco rapido, invece di smontare la batteria? Certo se ci fosse la sicurezza che si può fare dall'accendisigari io compererei il cavo e il mio mantenitore ha anche il programma adatto http://www.carpimoto.it/it-IT/39218_TM1 ... rogram.htm
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 16:23

Avevo paura che potesse creare quanche problema all'impianto elettrico della moto.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 16:36

C'è qualche altro che ha lascia i cavetti attaccati e che usa il mantenitore tramite l'attacco rapido? O c'è qualche controindicazione! :shock:
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 17:07

io ho il mantenitore della telwin con gia il cavetto presa accendisigari,collego e via.la presa a lato del cruscotto è sempre sotto tensione quindi no problem
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 17:42

Grazie Bruno, allora tu hai anche Tu il 1190 e carichi tramite l'accendisigari. Compero il cavetto e faccio anch'io così. Molto utile grazie ancora :D
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 18:01

Ma scusate la mia ignoranza:se dalla presa accendisigari esce tensione 12v e dal mantenitore esce tensione 12v,come caspita fate a far mantenere la batteria sotto tensione?

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 18:06

Collegati senza paura, non esplode niente.

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 18:12

il mantenitore si chiama cosi' mica per miente. se dalla presa escono 12,5 v non succede nulla,il mantenitore resta in stan by. se invece la tensione dopo un periodo di inutilizzo cala,allora il mantenitore se ne "accorge" e ripristina la giusta tensione.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 20:30

le linee can bus sono quelle di comunicazione tra le centraline ed è meglio lasciarle stare....

per il mantenitore va bene QUALSIASI attacco diretto,cioè non sottochiave (ovviamente altrimenti si scollega!) alla batteria,accendigari o presa per accessori che hanno tante moto anche non di ultima generazione e se non c'è basta tirare due fili,magari con un fusibile.

l'importante è usare un mantenitore e non un normale caricabatterie,oppure un caricabatt con funzione mantenitore

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 21:40

Immagine
Usi questo bruno? Pure io c è l ho ma è la prima volta che lo collego
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 27/12/2014, 22:18

Allora mi ricordavo bene che è sottotensione e si può usare la presa a 12 per ricaricare :D

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 0:12

no,non è come quello.Ha a stessa forma pero' ha un tasto in più cosi' oltre a scegliere il tipo di veicolo da caricare posso anche scegliere il tipo di batteria (carica umida oppure gel o litio) e se caricare,mantenere oppure funzione booster per avviamento a batteria scarica.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 7:32

Grazie x le risposte. Io però ho ordinato questo e poi il cavo con la presa accendisigaro dedicata suo http://www.carpimoto.it/it-IT/39218_TM1 ... rogram.htm Secondo voi, mi conviene attaccare il cavo direttamente alla batteria e lasciarlo li per quando serve, o posso attacarmi all'accendisigaro? Avendo la nostra moto, molta elettronica non vorrei fare qualche disastro. Qualcuno di esperto in queste cose, mi può aiutare.
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 9:15

tranquilo io l ho sempre attaccata all'accendisigari e no problem

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 9:25

qui si vede chiaramente la differenza generazionale... io son vecchietto..... smonto la battweria e la tengo al caldo,... non mi sognerei neppure lontanamente di mettere la moto sotto tensione.. ma scherziamo..?...

purtroppo essere vecchietti ha pregi e difetti,... mipiace smonatrla.... pulirla.. tenerla al caldo e ripristinare il tutto dopo 3 mesetti di stop..... son vecchiettoooooooooooo lo so oramai<!!!!

lodan
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 10:07

Son vecchietto anch'io e proprio per questo, appena è possibile tiro fuori la moto e via. Mai fermato la moto, in 39 anni che la possiedo. :D E che qui scrivono che questa se la lasci ferma 3 giorni, quando fa freddo, non parte e allora tentavo di attrezzarmi. :lol:
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 11:46

Secondo me non è un problema di età, ma di precedenti esperienze con BMW estate o inverno dopo 2 sett.era a terra e sai che palle quando gli amici ti aspettano in strada per partire e tu vestito di tutto punto spingi il tastino e non senti altro che un click.......
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 11:52

Anche a me interessa un prodotto di questo tipo quando non uso la moto per un po'.
Ho visto questo prodotto su amazon:
http://www.amazon.it/CTEK-Caricabatteri ... e+batteria
e tra le recensioni tanti scrivono che lo usano per mantenere la batteria della moto o dell'auto direttamente dall'accendisigari (naturalmente con l'accessorio adatto che si compra a parte).
Penso ci si possa fidare.

michelefe
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 11:52

Usa pure la presa accendisigari.
Ogni tanto quando la lascio ferma gli dò una caricata con un carica/mantenitore della Optimate.

dvd70
 
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 11:59

non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile
-i mantenitori non rovinano l'elettronica della moto,in primo luogo perchè sono fatti APPOSTA,in secondo perchè le centraline funzionano fino a circa 18V ed oltre,tensione alla quale non arriverà mai nemmeno un carica batterie,quindi figuariamoci un mantenitore.


io sarei perito elettronico(magari metto la scanssione del diploma :roll: ) oltre a saperci far anche qualcosa di più che caricare la batteria alle moto....poi se avete la necessità di un ingegnere aereospaziale per farvi confermare questa cosa,allora mi spiace ma attendiamo qualcun altro perchè nei prossimi giorni non è una delle priorità nei miei programmi coinseguire una laurea del genere.... :|

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:07

dvd70 ha scritto:non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile


Ecco, appunto. Tirare due cavetti dalla batteria o usare quelli già tirati (accendisigari, appunto) è uguale uguale uguale.

Anche io sono vecchietto e con tutte le batterie che ho buttato mi sono un po' rotto. È così comodo il manutentore!
Poi smontare pulire e rimontare è bello, ma imbranato come sono, meglio se lascio tutto montato, che poi i pezzi non tornano mai perfettamente al loro posto, e con una moto da 14 K euri mi scoccia....
Joe 1190 R

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:09

lodan ha scritto:Son vecchietto anch'io e proprio per questo, appena è possibile tiro fuori la moto e via. Mai fermato la moto, in 39 anni che la possiedo. :D E che qui scrivono che questa se la lasci ferma 3 giorni, quando fa freddo, non parte e allora tentavo di attrezzarmi. :lol:


Il problema dell'avviamento a freddo, poi, per come lo descrivono, non sembrerebbe avere a che fare con la batteria...
Joe 1190 R

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:13

michelefe ha scritto:Usa pure la presa accendisigari.
Ogni tanto quando la lascio ferma gli dò una caricata con un carica/mantenitore della Optimate.

Ciao a tutti,
il mio conce mi aveva detto di non utilizzare la presa accendisigari ma di smontare la batteria.........!non so la motivazione!!!
il mantenitore da attaccare alla presa accendisigari ce l ho
allora attacco tranquillo????

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:16

Si potrebbe creare un libro di 400 pagine, se raccogliessimo le cazzate che dicono i concessionari....

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:18

dvd70 ha scritto:non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile
-i mantenitori non rovinano l'elettronica della moto,in primo luogo perchè sono fatti APPOSTA,in secondo perchè le centraline funzionano fino a circa 18V ed oltre,tensione alla quale non arriverà mai nemmeno un carica batterie,quindi figuariamoci un mantenitore.


io sarei perito elettronico(magari metto la scanssione del diploma :roll: ) oltre a saperci far anche qualcosa di più che caricare la batteria alle moto....poi se avete la necessità di un ingegnere aereospaziale per farvi confermare questa cosa,allora mi spiace ma attendiamo qualcun altro perchè nei prossimi giorni non è una delle priorità nei miei programmi coinseguire una laurea del genere.... :|

Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie

Paul 996s
 
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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:19

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
miscelatore ha scritto:Si potrebbe creare un libro di 400 pagine, se raccogliessimo le cazzate che dicono i concessionari....


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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:24

Paul 996s ha scritto:Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie


scusate ma,SECONDO VOI,se i produttori di mantenitori come ad esempio optimate appunto(ne ho uno anche io oltre ad altri 2 o 3 che uso sia su moto che auto),dicono che si possono collegare senza problemi,c'è bisogno di ascoltare un concessionario (o chiedere nei forum a pseudoscienziati con false lauree senza prove che ne attestino l'affidabilità)....?! 8) :wink:

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 12:45

dimenticavo: la ricarica attraverso la can bus,secondo me più che "moderna tecnologia di ultima generazione" è una delle solite porcate di certi marchi per farti magari comprare il LORO apparecchietto di media qualità al prezzo del più costoso dei c-teck o optimate.... :?

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 14:09

dvd70 ha scritto:
Paul 996s ha scritto:Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie


scusate ma,SECONDO VOI,se i produttori di mantenitori come ad esempio optimate appunto(ne ho uno anche io oltre ad altri 2 o 3 che uso sia su moto che auto),dicono che si possono collegare senza problemi,c'è bisogno di ascoltare un concessionario (o chiedere nei forum a pseudoscienziati con false lauree senza prove che ne attestino l'affidabilità)....?! 8) :wink:

Non te la prendere Dvd.è un forum e se ne discute,ben venga un parere da esperto quale sei tu.
Per quanto riguarda i concessionari ti posso dare anche ragione,spesso sono più incompetenti e meno aggiornati dei clienti purtroppo...

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Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggio » 28/12/2014, 15:52

BOBE non è vecchiaia in quel senso ma nel senso che il mio meglio lo ho avuto con carburatori e cosette del genere... per iniettori e centraline elettronoiche son cacate pazzesche.. e se potessi metetrei solo antisaltellamento e basta ma perchè chi ha portata la kawa bara, la RC45, la rg gamma 500.. e vfr 750prima serie.., honda 2t 530 cc cross,.. bultaco 300, swm 175, tubone 75, cia a variatore, garelli vip 3,..gs r 1100 J e w.. insomma cosette del genere... quando gli metti un set up x TC, ABS, parli di can bus, di TOM TON di presa di corrente..... inizia a ridere come un deficiente non la smette piu'....

per lavare il casdco il prodotto specifico... oddio ma 30 ani fa si metteva un fazzoletto bagnato con un goccio di sapone ( quelli ricchi) dentro e lo si lasciava li per 20minuti poi si ripuliva tutto senza un problema.. pe ri moscherini si usan un cucchiaino di candeggina in 1 litro di acqua gasata ( prechè prima la bevevi ovvio...catena a pulire ocn pennello e olio motore e straccio.. oppure petrolio binaco i piu' ricchi...

una presa di corrente per ricaricare la batteria..?... ecche è il cellulare.?.... lo so che purtroppo il tempo passa e capisco ma credimi una ovlta chi portava un gsx 1100 R serie j o w era un pilota dimoto..era uno che sapeva molto ed aveva passione.... ora si comprano 1200 con prese di corrente, manole riscaldate... cavalletti centrali elettrici,.. scarichi a botto,.. cuplini da elefanti.. ruote colorate... immagina il nuovo 1290 K con optional lo stop in salita per favorire le ripartenze...... (?) lo sai che neanche nel maserati ho quella roba li.?....

ecco io, come molti , sono invecchiato cosi... nel bene enel male... io disquisico di gruppi frizione, di set up, di nipples o no.. di swirl.. di cose del genere.... e son vechio lo so... vedo come finià anche l aKTM... grossi scotter marchiati e gente che mette le protezioni al piede per non rovinare le scarpe... ed una volta avere le scarpe cosi rovinate era marchio di moto.. era un orgoglio.. sulle scarpe da tennis ( cosi si diceva una volta non da ginnastica..) ci si faceva grandi a far vedere l'impronta del cambio...

che devo dirti,.. ci sono momenti nei quali mi vien da pianegere..... cavolo,.. rivoglio i tempi belli non questa merda qua,::!:!

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