KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

tornato freddo tornato problema

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Maveric78 » 12 gen 2015, 15:17

nicola ktm ha scritto:stamattina temp. circa 7 gradi prima partenza senza esitare o girare due o trevolte il quadro non è partita, ma il motore girava come un frullino
secondo tentativo partita e tutto ok .stasera la porto a casa e la faccio dormire fuori.
ho montato solo un cavo da 25mmq da batteria a motorino ma visto gli agg. fatti sul sito ktm americano montero' anche i positivi e massa telaio

La tua che anno è?

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda lodan » 12 gen 2015, 15:58

Ma secondo voi, visto che ktm si è dimostrata una casa attenta e concreta nei richiami, se il problema fosse così semplice, perché non fa un richiamo e cambia sti due cavi, sottodimensionati? :D :D :D
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
RAVLER
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 9 set 2009, 10:11
Località: Sasòl

tornato freddo tornato problema

Messaggioda RAVLER » 12 gen 2015, 16:38

Ma qualcosa è uscita da Ktm
Immagine

Sembra un problema relativo alla crimpatura dei cavi....

Inviato usando Tapatalk
KTM 250F/790R

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda stefano76 » 12 gen 2015, 18:25

RAVLER ha scritto:25mmq??!! Sei sicuro ?
Stasera se riesco provo a portare un 6 mmq da polo negativo a motorino d'avviamento lasciando anche quello già cablato....


Inviato usando Tapatalk


Se lo aggiungi allora un 6 da una mano ed è sufficiente, e una crimpatina extra a quelli esistenti gliela darei comunque, ma ipotizzavo di sostituirlo di peso, e in questo caso intanto che ci si è un 25 non ingombra tanto più di un 16, ma il risultato è garantito!
Ho scritto una misura per fissare un'idea plausibile e "umana", perchè tanto da qui a qualche post salterà fuori qualcuno che ci tirerà un 1,5 mmq e chi un 120 e poi magari la moto in entrambi i casi non si avvierà.....

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda nicola ktm » 12 gen 2015, 21:25

La mia moto è giugno 2013 ma avendola presa usata non so gli aggiornamenti eseguiti dato che alcuni risultavano fatti solo sulla carta .cmq il cavo aggiunto è da 25 mmq ma in fase di acc.la strumentazione lampeggia ciò indica che serve anche sul telaio cosa che farò domani .
Ora domani mattina provo così , poi vi farò sapere

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda nicola ktm » 13 gen 2015, 8:32

ore 7.30 temperatrura -1.5 segnata dallo strumento la moto è partita al 3 tentativo (gia ne ho guadagnato 1 o 2 )il fatto è che il mot gira molto meglio ,ora
come posso faro' tutti i cablaggi visto che la strumentazione comunque tenta a lampeggiare.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda stefano76 » 13 gen 2015, 13:48

Il lampeggio della strumentazione credo sia inevitabile quando il motorino deve far passare la compressione,aumentando la sezione cavi al motorino di avviamento si aumenta la quota di emergia prelevabile dalla batteria per quell'utilizzo, e visto che la batteria è rimasta la stessa il lampeggio non può che peggiorare. Comunque alla base di tutto significa che la batteria che c'è sotto o è insufficiente o stanca

Avatar utente
mut79
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 nov 2014, 15:13

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda mut79 » 13 gen 2015, 15:16

cioz05 ha scritto:Io ho avuto un cbr 600 f e in 30mila km mai un problema. Ora ho un transalp del 1992 con quasi 50 mila km e in due anni e 30 mila km nessu problema. La 1190 mi piace tantissimo ma tra chi dice che scalda,che sbacchetta, che non parteba freddo ecc ecx non so piu cosa pensare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ciao cioz05,
dato che anche io vengo da un cbr, ti rispondo linkandoti 2 miei interventi, uno sulle prime impressioni ed uno sull'affidabilità:
viewtopic.php?p=478039#p478039
viewtopic.php?p=485670#p485670
Andrea,
felice possessore di una KTM 1190 Adventure S!

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda mikii » 13 gen 2015, 15:54

stesso problema.. la mia 2014. un mese ferma sono andato in garage e niente 4/5 tentativi ma niente non parte....sono ritornato dopo un oretta con un fono per capelli... :crycry: :crycry: ho scaldato un po' i cablaggi sotto la sella, vicino la batteria, sul manubrio...SORPRESA E PARTITA AL PRIMO COLPO :shock: :shock: secondo me può essere un problema di carburazione. dopo che e partita si sono sentiti forti scoppi dallo scarico, indice di carburazione magra e che può dare problemi a freddo di accensione!! questo e il mio dubbio!!

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda nicola ktm » 13 gen 2015, 19:05

io monto una batteria al litio ed è quasi nuova ,stamattina , dopo aver montato la seconda massa tra batteria e telaio,non ho toccato piu la moto,e l'ho
accesa stasera con temp. di 4 gradi ,non dico che è partita subito ma al secondo tentativo è andata in moto.
la differenza è che il motore gira piu' vigoroso e la stumentazione lampeggia molto meno.prossimamente cablero' anche i positivi da batte4ria a relè d'accenzione e
da rele' d'accenzione a motorino d'avviamento.
cmq vi tengo aggiornati

Avatar utente
313paolino313
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:15
Località: Milano

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda 313paolino313 » 13 gen 2015, 20:20

Otimo lavoro Nicola! Tienici informati.

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda mikii » 13 gen 2015, 20:30

spendere 16000euro e poi per farla partire devi scardarla con il fono per capelli e allucinate... questo dopo un mese di fermo... e sti crucchi la chiamano adventure???? non ho soldi per cambiarla altrimenti l avrei già venduta, il mio punto di vista su questo attrezzo e che e una moto molto divertente ma ha troppi difetti non tolleranti!!!

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Wolves » 15 gen 2015, 9:06

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza in materia ma la parte elettrica dei motori mi è sempre stata un po' indigesta.... :xx:
Allora, facendo la modifica di Nicola cosa succede ? Si bypassa il giro classico del negativo della batteria facendo in modo che ci sia un collegamento diretto con il motorino di avviamento ? Questo porta quindi a 'dedicare' più corrente a quest'ultimo facilitando l'accensione ? Ma quindi avrebbe ragione Stefano dicendo che il resto dovrebbe calare ulteriormente, perchè invece Nicola pensa addirittura di riuscire ad ovviare la cosa (non è contrastante con le ragioni di Stefano) ? Dedicando poi più corrente al motorino cosa succede al resto delle cose che vanno a corrente ? Che so, l'iniezione o qualcos'altro che partecipa all'accensione.
Rispondetemi pure come se fossi un bambino di 5 anni :baby:

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda nicola ktm » 15 gen 2015, 13:11

Wolves ,facendo il negativo diretto ho solamente alleggerito il carico sul filo originale ,che secondo me e sottodimensionato o crimpato male, misurando con la pinza amperometrica
ho notato un carico di 70 amper in fase di messa in moto ,cioe il cavo originale non fa pienamente il suo dovere .
rigurdo alla massa sul telaio l'ho montata solo perche girando il quadro e misurando sulla massa da me aggiunta c'era un carico di circa 3 amper a conferma delle masse originali scadenti.
ora ho montato anche i cablaggi positivi cioè da batt. a rele d'avv. e da relè d'avv. a motorino. devo ancora provare con temp molto basse , ma già che la strumentazione non lampeggia piu' come prima sono molto fiducioso. stamattina temperatura di circa 7 gradi la moto è partita al primo colpo.
cmq vi tengo aggiornati

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda nicola ktm » 15 gen 2015, 13:15

per la cronaca il cavo da me usato ha una sezione di circa 6mm piu o neno come una sigaretta ( ovviamente parlo del diametro del rame)
in gergo elettrico è un cavo da 25 mmq

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda stefano76 » 15 gen 2015, 14:56

Specifico: a PARITA' di corrente erogabile dalla batteria, la quota maggiore va dove c'è maggiore assorbimento (maggiore differenza di potenziale) e a parità differenza di potenziale va dove trova meno resistenza.

Se facciamo un'analogia "idraulica" si può pensare alla batteria come a un serbatoio sopraelevato che contiene tot.litri di acqua (= l'energia della batteria) e le utenze sono collegate sotto da questa a una certa altezza (= la differenza di potenziale). I tubi che collegano il serbatoio alle utenza (= i cavi) hanno sezione diversa, e a seconda del loro diametro è intuitivo capire che passa tanta più acqua (= corrente) tanto più sono grossi .
Se aumento la sezione di uno dei tubi (= sezione dei cavi) e tutte le altre condizioni rimangono le stesse, succede che il serbatoio si svuota prima e che complessivamente arriverà più acqua (= corrente) all'utenza col tubo più grosso e diminuirà a quelle che hanno tubi di sezione inferiore.

Scusate la semplificazione alla "Piero Angela", ma è per semplificare un discorso che in realtà è un esercizio di foronomia di luci di fondo che richiede equazione differenziale per essere risolto

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Wolves » 16 gen 2015, 9:08

Grazie piero, ehm scusa, Stefano :-D
Mi è tutto chiaro.
Prima di venire bannato da questo forum per ostentata ignoranza volevo solo capire un'altra cosa. :head:
Fingendo che i cavi originali KTM non abbiano alcuna anomalia (mi sembra sia la motivazione principale degli interventi di Nicola), immagino che la progettazione dell'impianto elettrico (che poi alla fine penso che segua uno standard) tenga conto di tutto quello che viene coinvolto a livello elettrico oltre la sola accensione.
Una parte della mia domanda era : ma se noi facciamo questa modifica a beneficio della pura accensione vista come apporto di maggior energia al motorino di avviamento, non rischiamo di toglierla al resto dei vari componenti interessati all'accesione? Che so, la centralina, le candele, la pompa benzina ecc. (sto inventando), e quindi sentiremmo sì girare meglio il motore, ma magari facciamo qualcosa di peggiorativo senza accorgercene ?
Terminata poi l'accensione l'apporto del cavo ha degli effetti sul funzionamento 'normale' della moto ?
Ultima curiosità è se la lunghezza del cavo aggiunto ha rilevanza e quindi si può dire che più corto è meglio è ?

Grazie per la pazienza :dade:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda stefano76 » 16 gen 2015, 12:43

Parte la sigla di super quark..... :D
La batteria è una sporgente di energia FINITA, ovvero con limiti dati dalla sua capacità, non è che se ci metto un cavo da 120mmq il motorino parte meglio, se è da 0,7 kW resta tale e da per quel che è.
Una volta passata la quantità di energia per cui il motorino è dimensionato finisce li.
In questo caso il problema è che pare che uno o più cavi siano crimpati male, ovvero presentano delle resistenze localizzate che ostacolano il normale flusso della corrente. in sè il cavo che c'è sulla moto va bene come sezione. Viene "duplicato" perchè la batteria ha la massa collegata al telaio, il motorino di avviamento al motore. Per continuità elettrica il motore è collegato al telaio con piastre. Se queste piastre hanno della vernice in mezzo, o dei silent block eccc ecc il passaggio della corrente può venire ostacolato. Per cui si aggiunge un cavo che collega direttamente la massa della batteria al motorino di avviamento.
Il rischio di "toglierla" alle altre utenze c'è se la batteria è scarsa come capacità, ma se non a tutti fa questo scherzo vuol dire che è dimensionata correttamente (sempre un filino scarsa secondo me, però...). Se a qualcuno non parte qualcosa ci deve essere per forza.
Lunghezze cavi con le misure sulle moto sono ininfluenti, mezzo metro o un 80 cm cambia niente. Durante il normale funzionamento nei cavi che vanno al motorino di avviamento non ci passa corrente.
Per oggi fine della puntata :D :D :D

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Wolves » 16 gen 2015, 14:45

Grazie stefano ! :prof:

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda nicola ktm » 16 gen 2015, 20:54

Dopo super quark torniamo al problema.
Stamattina temperatura di 0 gradi la moto è partita al secondo tentativo , non dico che è perfetta ma confronto
alle tre -quattro volte di prima sono soddisfatto per ora.
Se poi riesco a caricare un video delle partenze vi faccio
vedere le differenze.
Buone partenze a tutti

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti