Chissà perchè le ruote dovrebbero perdere presssione... guardacaso... proprio solo dopo la sostituzione del pneumatico...!!????
Forse perchè il gommista non è stato attento, e gli è scivolata la leva stallonatrice???!!!
Visto coi miei occhi quanto è facile che un operatore poco attento, o che comunque non ha idea di come funziona il sistema Tubeless di KTM, possa danneggiare la guarnizione appoggiandoci sopra la leva per "fare forza" sul canale del cerchio: ecco fatta la cazzata... così strappa la membrana!!
Esperienza personale: membrana del cerchio posteriore bucata durante il primo cambio gomme, e riparata perchè dovevo partire la mattina successiva ed il ricambio non era disponibile "in casa"; membrana cerchio anteriore molto "in pericolo" per il semplice fatto che il canale è più stretto e quindi si ha meno spazio per manovrare le leve; membrana cerchio posteriore con bordo leggermente fuori dalla sede al cambio con i TKC 70 ma rimessa in sede in 3 secondi senza alcun problema... è bastato un poco di buon senso.
Già, basta che il gommista presti le dovute attenzioni e che, come nel mio ultimo caso, dia sempre comunque una bella controllata alla membrana con la dovuta accuratezza ogni volta che stallona un pneumatico...
Al posteriore, per sostituire/riparare la guarnizione, alla fine ho visto che si tratta più di avere un minimo di furbizia nel fare il lavoro, piuttosto che di reale difficoltà o "complicazione": pochi minuti e si fa.
Io concordo con la tesi: ha messo le mani avanti per evitare che, se fosse successo, tu ti lamentassi con lui... facendoti credere che non poteva assolutamente essere colpa sua!
Furbo!