KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 24 dic 2014, 21:41

Cmq si, per controllare con mano, va rimosso pneumatico, sensore pressione (valvola) e la guarnizione...

Poi, volendo e con un poco di fortuna/accortezza, anche senza togliere la valvola potrebbe essere fattibile di sollevare uno dei lembi della tenuta... ma lo sconsiglio: molto facile rovinarla!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 24 dic 2014, 22:32

A me nessuno ha detto che era una cosa in garanzia. ...cmq lo farò a febbraio quando faccio tagliando, cambio gomme e rinnovo associazione.
AndreA

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda chimera » 25 dic 2014, 1:14

Ceis ha scritto:Non ricordo, ora, cosa mi avevano detto che veniva fatto a tutti gli altri 2013: se lo facevano d'ufficio durante i tagliandi, se ti avvisavano, o se "ti attacchi" ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Diciamo che era proprio questo che mi interessava capire. Io ho già fatto un cambio gomme ma non ho avuto ancora alcun problema di perdite di pressione... Volevo sapere come comportarmi davanti al conce...

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 26 dic 2014, 10:49

andreaz81 ha scritto:A me nessuno ha detto che era una cosa in garanzia. ...cmq lo farò a febbraio quando faccio tagliando, cambio gomme e rinnovo associazione.


Se la moto rientra in garanzia, diventa sostanzialmente un'aggiornamento quasi obbligatorio nel momento in cui si manifesta la perdita di pressione!
Certo, se il problema non si presenta, credo che tutto stia nella buona volontà del concessionario.

Proverò ad informarmi... io devo portare la mia per la verifica e l'aggiornamento del SW centraline di bordo.

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 8 feb 2015, 17:58

Cambiato gomme. Pure le mie si sgonfiavano e il conce mi ha detto che è normale che perdano un 0, 2 in 15gg....che ne pensate? Vedremo se le nuove faranno cosi
AndreA

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andrea-maro » 9 feb 2015, 10:55

andreaz81 ha scritto:Cambiato gomme. Pure le mie si sgonfiavano e il conce mi ha detto che è normale che perdano un 0, 2 in 15gg....che ne pensate? Vedremo se le nuove faranno cosi


penso che ti abbia detto una cagata..... :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 9 feb 2015, 14:56

Vuoi fare una prova tanto banale quanto efficace per toglierti il dubbio!?

Spruzza alla base dei raggi una bella quantità di un comune sgrassatore, tipo Chanteclaire, fino a fare un bel velo uniforme di liquido: se c'è una perdita di aria, anche piccola, i tensioattivi del prodotto generano immediatamente una bella serie di bollicine abbastanza visibili ed identificabili. :wink: :geek:

Ci vuole solo un poco di pazienza, per "passare" tutto il cerchio senza correre ed identificare anche perdite veramente modeste.
Per farti capire: quando io avevo la guarnizione interna forata non sentivo il rumore dell'aria uscire, ma vedevo chiaramente le bolle; dopo la riparazione della guarnizione ed il suo rimontaggio, con quel sistema riuscivo a vedere anche la poca aria che resta tra la fascia stessa ed il cerchio, e che viene espulsa naturalmente dalla pressione sul suo lato "interno", :wink:
E soprattutto riuscivo a vedere che era una perdita "a diminuire", cioè che aveva la tendenza a calare fino ad arrestarsi autonomamente.

Chiaramente, ne vale la pena esclusivamente per imputare al sistema TubeLess una non perfetta tenuta, non considerando che magari avevi una foratura "non identificata".
(Io, sulla macchina, c'ho messo settimane a trovare una scheggia metallica microscopica che mi faceva "perdere" pochi decimi in molti giorni: ad occhio non la vedevi... messa la ruota nella vasca è venuta fuori subito.)

Ma a te si sgonfiavano entrambe le ruote, di quei due decimi che dicevi?!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Grey » 9 feb 2015, 16:31

...si, ma lavali subito altrimenti ti restano macchiati... :)

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 9 feb 2015, 17:00

Si ma era una perdita anomala.fai conto che dic e gen la moto è stata ferma e si è sgonfiata di circa mezza atmosfera.
AndreA

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda sbkduca » 9 feb 2015, 17:23

stasera provo con adele.... vedo se ha delle perdite!!!!! nelò caso rigonfio per bene e vedo.. metto saliva e vedo se fa le bolle.:!:!!:

ciauzzzzz

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda batterio » 9 feb 2015, 17:59

sbkduca ha scritto:stasera provo con adele.... vedo se ha delle perdite!!!!! nelò caso rigonfio per bene e vedo.. metto saliva e vedo se fa le bolle.:!:!!:

ciauzzzzz




:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


E se trovi il buco ...... mettici il tappo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 9 feb 2015, 20:43

Batterio...credo che con tutti i problemi che hai con la tua 1190 , tu di tappi ne debba mettere parecchi... Hai aggiornamenti sullo stato della creatura? È ancora dal conce? Ti ha risposto la KTM?

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda mikii » 10 feb 2015, 20:02

ragazzi avete notato che il rilevatore di pressione gomme e totalmente sballato, oggi ho fatto 2 prove con manometro, questo segnava 2.5 sul display invece 2.1... stessa cosa con la gomme posteriore, ho ripetuto un altra volte e dinuovo. quindi non fate fede alla pressione del sensore della moto..e SBALLATISSIMO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda miscelatore » 10 feb 2015, 20:14

Questi sensori vanno bene soltanto per avere un'informazione nel caso di calo di pressione, ma pensare che siano affidabili È un po' utopistico

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda mikii » 10 feb 2015, 20:23

ok chiaro, non sono affidabili, però non mi aspettavo cosi tanta differenza con il manometro...

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda blackballs » 10 feb 2015, 20:47

Mikii scusa se mi permetto,sei certo dell affidabilitá del tuo manometro?la differenza che hai riscontrato é un pó esagerata.se le cose stanno come dici credo che tu possa richiedere la sostituzione dei sensori.i miei sgarrano ma di un decimo o 2 al massimo.

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda mikii » 10 feb 2015, 21:03

si black.. ho fatto la prova 2 volte con manometri diversi, ho sempre dubitato che era un po' fasullo, ma cosi e davvero tanto.... e ho anche notato una differenza notevole di stabilità, 2.2 ant...e 2.6 post..di manometro la moto sbacchetta, con 2.5 ant e 3 post...e molto più stabile anche oltre i 170/180 km/h

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 10 feb 2015, 21:08

Bè Mikii ammesso sia una tolleranza dei tuoi sensori, calcola la differenza in difetto e gonfiale in eccesso rispetto ai sensori... Ammesso che siano i sensori e non il manometro..

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda blackballs » 10 feb 2015, 21:16

Io é da luglio del 2013 che predico di tener le pressioni come dici te (2.6 e 3)ed é sempre da luglio del 2013 che la mia moto non ha problemi di nessun tipo.chi ha orecchie da intendere intenda!!!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 10 feb 2015, 21:43

Mah... mi sa che nel caso di mikii ci sia qualcosa che non torna...

Una delle prime cose che avevo fatto, era stato proprio il verificare lo scarto tra i valori rilevato dai sensori di bordo ed il mio "manometro di riferimento" (uno di quelli "di precisione" che ido anche per la pista): lo scarto è veramente basso!

Nell'ordine di pochi decimi, tanto che io mi regolo così: se voglio leggere 2.4 e 2.9, allora metto a 2.45 e 2.95.
Quella mezza atmosfera compensa la tolleranza dei sensori, che mi sono sempre sembrati ben più precisi di quanto potessi aspettarmi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti