KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Las Vegas » 11 feb 2015, 22:46

blackballs ha scritto:Mikii scusa se mi permetto,sei certo dell affidabilitá del tuo manometro?la differenza che hai riscontrato é un pó esagerata.se le cose stanno come dici credo che tu possa richiedere la sostituzione dei sensori.i miei sgarrano ma di un decimo o 2 al massimo.


anche i miei sono precisissimi..............a mé é successo questo e senza sensori non me ne sarei accorto ( accaduto in autostrada ).......

Immagine

Immagine

Immagine
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 12 feb 2015, 0:23

batterio ha scritto:Ragazzi, ma stiamo scherzando, io questa moto, nonostante le rogne che mi sta dando l'adoro ma, cercare una giustificazione a tutti costi a me sembra una stron..ata.
Con il Varadero andavo a 190 con le ruote sgonfie e andava dritta come un fuso, bauletto compreso, questa se cala, non di 1 atmosfera ma, di uno 0,2 sbacchetta??? ma facciamola finita.
La perdita d'aria è fisiologico su tutti gli pneumatici, non esiste la chiusura ermetica perfetta, soprattutto sulle gomme che, facendo kilometri, incontrano buche, sassi e quant'altro, poi sulle nostre che basta una cassata alla guarnizione dei nipples.


Batterio, ti cito solo per evitare "confusione": vorrei fare presente a tutti che il titolo di questo post è "Perdita pressione pneumatici dai nipples".... quindi non divaghiamo troppo, e restiamo sul tema. :hand:

Stiamo parlando di questo aspetto, e di riflesso ci può stare una riflessione sull'affidabilità dei valori di pressione indicati dai sensori di bordo... ma per sbacchettamenti & co. c'è un apposito thread!
Se mescoliamo qui le cose, poi finisce che non ci si capisce più una mazza! :nonno:

E si va discutere di troppe cose, l'una indipendente dall'altra, perché come dice anche Batterio (...visto che lo dico anche io :mrgreen: ) con quel problema la pressione dei pneumatici influisce solo in parte, e sotto tutt'altro "aspetto"...

Anche il fatto che i pneumatici si sgonfino "naturalmente", è un dato di fatto che io stesso avrei voluto affrontare in precedenza, ma avevo evitato perchè ritenevo scontato che fosse una cosa "assodata" e non direttamente inerente al quesito originale: tenuta ed affidabilità del sistema tubeless adottato da KTM su questi cerchi.

Se fate caso, per ciascuno di questi aspetti c'è gia un thread aperto a riguardo... :wink:

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda ale71 » 24 ago 2015, 13:13

riporto su questo post
ieri dopo due settimane di non utilizzo della moto la acendo e mi ritrovo il famoso warning sul cruscotto.
pressione anteriore a 1.6...gonfiate a 2.4 mi è poi rimasta in pressione fino a casa dopo circa 80 km...stasera ricontrollo.
Non so se pensare ad una foratura...gomma continental con 4.500 km...
è possibile ipotizzare solo una perdita di pressione del pneumatico? Però mi pare un po troppo....
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda iasudoru » 24 ago 2015, 13:59

No. in due settimane non può perdere tutta quella quantità di aria.
E' più facile che sia una foratura a meno che non sia accaduto altre volte che in questo lasso di tempo abbia questa diminuizione della pressione.
Ultima modifica di iasudoru il 24 ago 2015, 16:17, modificato 1 volta in totale.

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda ale71 » 24 ago 2015, 15:56

non mi era mai successo a dire il vero...beh...ho la moto da maggio per cui...
stasera verifico a che pressione è
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

Reeko
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 ago 2015, 15:54

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Reeko » 25 ago 2015, 9:29

Forse ktm avrebbe fatto una figura migliore con un sistema di tipo bartubeless per sigillare il canale s i nipples... Premesso che il sistema che hanno scelto somiglia parecchio al bartubeless

ale71
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:07
Località: Torino

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda ale71 » 31 ago 2015, 16:02

allora...ero andato dal gommista e lui mi ha detto che se l'ho tenuta in garage in montagna una decina di giorni può capitare...e del resto ad essere sincero in questi giorni ci ho fatto 800 km e non ho avuto la minima perdita..per cui tutto ok.
grazie a chi mi ha risposto
Forse non sono fatto per l'enduro...la moto ce l'ho ma manca tutto il resto

KTM 1190 S MY2015

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda sbkduca » 31 ago 2015, 21:49

sulle tubeless.... personalmente ho anche riscontrato 0,5/0m7 atm di perdita pressione in un mese senza usarla.... no buchi no fori no perdite dal tappino... sia modelli yamaha sia honada sia ktm... quindi non mi spavento sulla questione,,,,

per le oscillazioni.... mah. credo che a parte questioni molto particolari......, se si sta sulle pressioni citate da casa e non si montano trittici strani, non si vuole andare a 240km/h e NON si montano conti magari... ecco che il problema forse si risolve.... certo che si vuole provare la pressiona 2 e 2,4 xchè il mecca dice che cosi vai come sheene.. non so,, mahhhh.....

mio parere ovvio..

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Mauro XC » 29 lug 2016, 23:21

Stasera sono andato a ritirare la moto dopo cambio gomme, erano li che trafficavano con il cerchio anteriore perchè si era messo a perdere da tutti i raggi.. grrrrrrrrrrr mi hanno di certo sfondato la menbrana

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda jacky72 » 30 lug 2016, 0:09

Forse è solo uscita un poco dalla sede la membrane, 2 volte è successo anche a me, sempre la ant, probabilmente perché il canale è più stretto...
Io ho risolto con del semplice nastro americano ...

Ho tolto la membrana, ho eliminato il flap, 2 giri di nastro americano di qualità ( io uso sempre gorilla ) e rimonto la membrana ed il sensore.

In caso si spostasse la membrana ci pensa il nastro a fare tenuta.
Mai più avuto un problema

Utilizzo questo sistema da oltre 10 anni per rendere tubeless i cerchi normali delle mtb .
Pure qui mai un problema, anzi solo vantaggi...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Mauro XC » 30 lug 2016, 10:30

Grazie, ma l'avessi rovinata io allora proverei a tacconare, l'ho data ad un professionista quindi mi deve ritornare perfetta, poi per carità lavorando si sbaglia..... può capitare.
Sono appena andato, ha provato e riprovato a riposizionarla, anche sa vederla sembra perfetta non tiene.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda blackballs » 30 lug 2016, 12:55

L avranno pizzicata e ci sará un microforo da qualche parte.digli di cercare bene

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Pipp69 » 31 lug 2016, 7:08

Successo anche a me venti giorni fa.....il buco non si trovava! L'abbiamo messa nuova ed ora è tutto ok.
Certo che una membrana ad ogni cambio gomme mi sembra una bella fregatura!

Occhio ai roadtec 01 nei primi km, hanno molto cera e la mia moto ballava forte in frenata.
Ora che sono pulite direi che hanno un bel grip e sono belle stabili con maggior maneggevolezza rispetto ai roadsmart 2.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda blackballs » 31 lug 2016, 9:20

Se il gommista sta attento le fasce di tenuta durano un eternità,da sole non si rovinano.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jacky72
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 gen 2016, 8:12
Località: Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda jacky72 » 31 lug 2016, 10:17

Mauro XC ha scritto:Grazie, ma l'avessi rovinata io allora proverei a tacconare


Non l'ho fatto perché le membrane sono rovinate, l'ho fatto all'ultimo cambio gomme; solo per avere una seconda tenuta, anche togliendo la membrana con questo semplice sistema (se fatto bene) non si ha nessuna perdita....

mi era successo 2 volte con primi cambi gomme, (monto solo gomme da off e mi durano meno di 3000km :roll: ) che era uscito un piccolo lembo della membrana sotto il sensore della pressione, mi ero accorto che non era tesa in maniera omogenea, avevo risolto togliendola e rimontandola con del sapone.

con il sapone entra in sede praticamente da sola...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Mauro XC » 2 ago 2016, 8:27

Ieri sera mi hanno riconsegnato la moto, il mio mecca ha passato il sabato a cercare la perdita e finalmente ha trovato una micro crepa nella membrana sopra il rigonfiamento del cappello di un raggio. L'ha quindi riparata e vulcanizzata, tenuta in pressione e testata per tre giorni tieni perfettamente.
Sbagliando s'impara, sono certo che la prox volta non succederà più.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti