batterio ha scritto:Ragazzi, ma stiamo scherzando, io questa moto, nonostante le rogne che mi sta dando l'adoro ma, cercare una giustificazione a tutti costi a me sembra una stron..ata.
Con il Varadero andavo a 190 con le ruote sgonfie e andava dritta come un fuso, bauletto compreso, questa se cala, non di 1 atmosfera ma, di uno 0,2 sbacchetta??? ma facciamola finita.
La perdita d'aria è fisiologico su tutti gli pneumatici, non esiste la chiusura ermetica perfetta, soprattutto sulle gomme che, facendo kilometri, incontrano buche, sassi e quant'altro, poi sulle nostre che basta una cassata alla guarnizione dei nipples.
Batterio, ti cito solo per evitare "confusione": vorrei fare presente a tutti che il titolo di questo post è "
Perdita pressione pneumatici dai nipples".... quindi non divaghiamo troppo, e restiamo sul tema.
Stiamo parlando di questo aspetto, e di riflesso ci può stare una riflessione sull'affidabilità dei valori di pressione indicati dai sensori di bordo... ma per sbacchettamenti & co. c'è un apposito thread!
Se mescoliamo qui le cose, poi finisce che non ci si capisce più una mazza!
E si va discutere di troppe cose, l'una indipendente dall'altra, perché come dice anche Batterio (...visto che lo dico anche io
) con quel problema la pressione dei pneumatici influisce solo in parte, e sotto tutt'altro "aspetto"...
Anche il fatto che i pneumatici si sgonfino "naturalmente", è un dato di fatto che io stesso avrei voluto affrontare in precedenza, ma avevo evitato perchè ritenevo scontato che fosse una cosa "assodata" e non direttamente inerente al quesito originale: tenuta ed affidabilità del sistema tubeless adottato da KTM su questi cerchi.
Se fate caso, per ciascuno di questi aspetti c'è gia un thread aperto a riguardo...