KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Norace

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggio » 21/12/2014, 16:06

Buon giorno a tutti. Sono andato dal gommista, fratelli Moro a Milano per cambiare gli pneumatici del 1190 R. Mi ha detto che al 90% dopo lo smontaggio degli pneumatici vecchi , quelli nuovi perderanno pressione a causa del deterioramento della membrana interna al cerchio che isolami nipples e che la stessa dovrà essere sistemata da KTM. non ho mai letto nulla di simile sul forum, qualcuno potremmo darmi qualche delucidazione. Grazie m

Triade

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggio » 21/12/2014, 16:47

Se così fosse,nel caso di una foratura ed utilizzo della classica bomboletta ripara&gonfia che succede ?

caribu

Messaggio » 21/12/2014, 16:51

Sì vede che nello smontaggio usa un attrezzatura che rischia di rovinare la Morana e mette le mani avanti. Tra l'altro cambiare la membrana è un delirio.

Triade

Messaggio » 21/12/2014, 17:04

Caribu.. Ammesso e non concesso che il gommista utilizzando in buona fede una attrezzatura sbagliata crei una danno alla membrana e ci sta tutta come eventualità, ma nel caso d uso di una bomboletta gonfia&ripara che succede? Mah, mi sembra un po' strano...

tigrotto

Messaggio » 21/12/2014, 17:18

Una guarnizione di gomma non si deteriora è una cazzata, il problema è che è facilissimo con lo stallonatore romperla , è successo anche al mio gommista ma ora che lo sa sta attento. in effetti il sistema non è un granché alpina o kineo starebbero meglio

Norace

Messaggio » 21/12/2014, 18:04

Quindi a questo punto sento concessionario KTM a Milano per le gomme. Da fratelli Moro mi sono sempre trovato bene con moto BMW. LE ULTIME GOMME ME LE MONTO SU K6 a giugno. Proverò a sentire P e D a Cinisello. Qualcuno ha qualche consiglio per gommisti a a milano o interland? . Sono a Cernusco sul Naviglio

Ceis

Messaggio » 21/12/2014, 22:48

Chissà perchè le ruote dovrebbero perdere presssione... guardacaso... proprio solo dopo la sostituzione del pneumatico...!!???? :shock: :shock:

Forse perchè il gommista non è stato attento, e gli è scivolata la leva stallonatrice???!!! :mrgreen:

Visto coi miei occhi quanto è facile che un operatore poco attento, o che comunque non ha idea di come funziona il sistema Tubeless di KTM, possa danneggiare la guarnizione appoggiandoci sopra la leva per "fare forza" sul canale del cerchio: ecco fatta la cazzata... così strappa la membrana!! :cry:

Esperienza personale: membrana del cerchio posteriore bucata durante il primo cambio gomme, e riparata perchè dovevo partire la mattina successiva ed il ricambio non era disponibile "in casa"; membrana cerchio anteriore molto "in pericolo" per il semplice fatto che il canale è più stretto e quindi si ha meno spazio per manovrare le leve; membrana cerchio posteriore con bordo leggermente fuori dalla sede al cambio con i TKC 70 ma rimessa in sede in 3 secondi senza alcun problema... è bastato un poco di buon senso.

Già, basta che il gommista presti le dovute attenzioni e che, come nel mio ultimo caso, dia sempre comunque una bella controllata alla membrana con la dovuta accuratezza ogni volta che stallona un pneumatico...

Al posteriore, per sostituire/riparare la guarnizione, alla fine ho visto che si tratta più di avere un minimo di furbizia nel fare il lavoro, piuttosto che di reale difficoltà o "complicazione": pochi minuti e si fa.

Io concordo con la tesi: ha messo le mani avanti per evitare che, se fosse successo, tu ti lamentassi con lui... facendoti credere che non poteva assolutamente essere colpa sua! :rotlf:
Furbo! :mrgreen:

stefanobmw

Messaggio » 21/12/2014, 23:35

Tutto giusto e tutto vero ma... Secondo me la casa madre deve studiare prodotti che non necessitino di un ingegnere per fare semplici, stupide e comuni manutenzioni compresa quella di una semplice sostituzione gomme..... Ktm continua a far cazzate e creare prodotti affascinanti ed efficienti ma macchinosi e poco razionali, degni del miglior fai da te in garage!!!!! Se vedete come collegano e passano i fili delle selle PP.......mah. :twisted:

andreaz81

Messaggio » 21/12/2014, 23:40

Le mie, ancora originali, perdono di pressione. Mi han detto che al cambio devono sostituire un nastro che si trova sul cerchio
AndreA

miscelatore

Messaggio » 22/12/2014, 4:31

Aggiungo che i gommisti più "animali" nel maneggiare le leve, riescono anche a rompere il sensore di pressione che sta all'interno, in corrispondenza della valvolina

Triade

Messaggio » 22/12/2014, 7:43

Buongiorno Stefanobmw... Si dai, è anche vero ciò che scrivi però dovrebbe essere una regola per tutte le case, non solo ktm... Ti ricordo che anche in BMW ne abbiamo viste di situazioni che potevano progettualmente essere migliorate... Che poi come dice miscelatore ci siano degli operatori professionali che per imprudenza, imperizia e negligenza combinano guai.... lo si deve mettere in preventivo e non dipendente dalla marca della moto...

jerrywireless

Messaggio » 22/12/2014, 8:14

Ciao, ma questa "guarnizione aggiuntiva" come e' posizionata, fascia tutto l'interno del cerchio? Cosa offre in piu' questa soluzione rispetto a un sistema tradizionale? P.s. Io ho una 1190 S non R ma credo abbia lo stesso "problema"

Norace

Messaggio » 22/12/2014, 8:44

A questo punto in zona Milano qualcuno conosce gommista in grado di cambiare le gomme in modo adeguato? Grazie mille, mic

blackballs

Messaggio » 22/12/2014, 13:15

Io ho giá cambiato le gomme 5 volte ma me lo faccio in garage perchè i nostri cerchi dal gommista non li porterei mai,purtroppo ce ne sono troppi che lavorano da cani e non mi fido.per dipiù le ta2 hanno la spalla morbidissima e si stallonano con pochissima fatica(l anteriore da 21 con le mani).magari mi sbaglio ma la striscia adesiva se rispettata è eterna.

Triade

Messaggio » 22/12/2014, 15:06

Blackballs... Non ti è mai successo di forare e usare la bomboletta spray? Qualcuno l ha mai usata sulla K con la membrana interna?

Ceis

Messaggio » 22/12/2014, 21:31

andreaz81 ha scritto:Le mie, ancora originali, perdono di pressione. Mi han detto che al cambio devono sostituire un nastro che si trova sul cerchio

Per chi ha una moto con cerchi in versione 2013, e non ha ancora fatto l'aggiornamento 2014, deve semplicemente inserire una fascia (di colore rossiccio) di plastica protettiva tra i nipples dei raggi e la guarnizione di tenuta vera e propria.
In questo modo i Nipples non sono direttamente a suo contatto e non la "usurano".
(i 2014 la ontano già)

Chiaramente ti cambieranno anche le guarnizioni, se ormai sono danneggiate e quindi "perdono"...

andreaz81

Messaggio » 22/12/2014, 21:34

Ah ecco. Grazie
AndreA

stefanobmw

Messaggio » 22/12/2014, 23:35

Salve triade, ... Tutto vero però.... Da una casa come ktm è un modello di gamma alta mi sarei aspettato più attenzioni, qualità del particolare , e soprattutto studi e test dell'insieme tali da evitare caxxate davvero disarmanti e deludenti capaci di minare un progetto di base più che valido come la adventure.......io ho avuto tante moto di tante marche ma tante leggerezze(chiamiamole così) tutte insieme su un unico prodotto non le ho mai trovate ne sentite da altre, parlo sempre di marchi blasonati e degni di paragone , comunque..... Va bene così , ... :D buona strada a tutti.

blackballs

Messaggio » 23/12/2014, 8:23

No triade,finora con l adv non ho mai bucato per fortuna.

katana

Messaggio » 23/12/2014, 8:35

stefanobmw ha scritto:Salve triade, ... Tutto vero però.... Da una casa come ktm è un modello di gamma alta mi sarei aspettato più attenzioni, qualità del particolare , e soprattutto studi e test dell'insieme tali da evitare caxxate davvero disarmanti e deludenti capaci di minare un progetto di base più che valido come la adventure.......io ho avuto tante moto di tante marche ma tante leggerezze(chiamiamole così) tutte insieme su un unico prodotto non le ho mai trovate ne sentite da altre, parlo sempre di marchi blasonati e degni di paragone , comunque..... Va bene così , ... :D buona strada a tutti.

se vogliamo mantenere il paragone con marchi blasonati, c'è la bmw che qualche leggerezza sui modelli nuovi la fa sempre :roll:
my bar Carruozzo&Macerone

Triade

Messaggio » 23/12/2014, 8:49

Katana... Verissimo, vengo da una lunga militanza dal mondo BMW e purtroppo ti confermo quanto scrivi.... Ho avuto molto meno problemi con il gs650 monocilindrico (anzi quasi nulla..) del 2004 che con quelle più "moderne" ...
Stefanobmw .... Dai una spiegazione logica e tecnica il perché secondo te la K è un forziere di "leggerezze"....

Norace

Messaggio » 23/12/2014, 19:49

A proposto di leggerezze ritengo fondamentale fare alcune considerazioni. Prima di avere KTM 1190 R ho avuto DIVERSE BMW, in particolare dalla più recente, K1600 GT, R1200 RT, G450 X, GS 650, R1150 RT, R 1150 GS, intervallate dalle uniche moto senza alcun difetto ovvero le Honda.
A proposito di progetti non sufficientemente collaudati porto ad esempio la K1600 GT, POSSEDUTA DA MAGGIO 2012 ad ottobre 2014, 34000 km. Ha presentato tantissimi difetti, che qui riassumo:
Rottura deviatore luci
Rottura manopole riscaldate
Montaggio cronicamente storto della slitta per il navigatore
gomme di prima fornitura non adeguate al peso della moto
Blocco della moto dovuto ad un cattivo funzionamento dei comandi posti a destra. In particolare a giugno 2012 dopo avere lasciato l moto al sole circa 30 minuti, la moto non ripartiva. Contattai officina Motorrad Milano, via Amminano ed il gentile capo officina mi disse di mettere del ghiaccio sull'inetrrutore di destra. Lo feci ma non successe nulla, mi feci spingere accesi la moto e la portai in officina dove cambiarono il,gruppo.

Altra esperienza molto negativa l'ho avuta con auto di mia moglie. Mercede ibrida, Diesel, elettrica. Vicenda che ho descritto in dettaglio sul forum ufficiale mercedes ( se qualcuno fosse interessato potrà cercare sul forum E300 HYBRID con lo pseudonimo di nobiallo).
Mi è stato riferito che anche le Marche più blasonate investono molto meno nella ottimizzazione di un prodotto, facendo fare ai primi clienti tutti quei test che in passato facevano a proprie spese.

Triade

Messaggio » 23/12/2014, 20:50

Norace...quella del ghiaccio sull interruttore mi mancava.... Troppo bella... Vuoi vedere che in agosto mamma Ktm invia a tutti noi del forum una scatola termica contenente gelati e ghiaccio.... da usarsi sia per il calore sotto sella che per gli interruttori .. :rotlf: :arrow: :rotlf:

Triade

Messaggio » 23/12/2014, 20:53

Mi preoccupo che Stefanobmw non legga il tuo post altrimenti lo trasportano all ospedale con una crisi convulsiva di risate.... Lui è lì appostato come un condor che attende queste notizie per ricamarci sopra la Divina Commedia e l Odissea.... Stefano...... Guarda da un altra parte per favore.....

stefanobmw

Messaggio » 23/12/2014, 22:07

:D :D :D :D leggo leggo, ma per stavolta faccio finta di essere distratto..... :mrgreen:

Poi appena ho un minuto in più vi racconto le mie esperienze e.... Non è' che pensi che la adventure sia solo un agglomerato di pezzi mal riuscita , è' solo che alcune scivolate sono talmente eclatanti e sciocche che mi mettono in dubbio la professionalità dell'azienda,....poi vi dirò'.

Triade

Messaggio » 23/12/2014, 22:22

Ok, dai aggiornaci... Anche perché penso che un contraddittorio sia sempre utile per tutti...

Norace

Messaggio » 24/12/2014, 17:30

Triade ha scritto:Norace...quella del ghiaccio sull interruttore mi mancava.... Troppo bella... Vuoi vedere che in agosto mamma Ktm invia a tutti noi del forum una scatola termica contenente gelati e ghiaccio.... da usarsi sia per il calore sotto sella che per gli interruttori .. :rotlf: :arrow: :rotlf:

Parola di lupetto me lo disse il capo officina Enzo Digiovinazzo, che peraltro stimo professionalmente!

Triade

Messaggio » 24/12/2014, 21:26

Assolutamente non metto in dubbio , né mi permetterei di equivocare la tua parola e la professionalità del capo officina... Però un sorriso può anche venire... Inoltre se il ghiaccio si scioglie il liquido entra nell interruttore oppure è completamente impermeabile? Non lo sò di preciso quindi lascio la parola a qualcun altro....

chimera

Messaggio » 24/12/2014, 21:31

Ceis ha scritto:
andreaz81 ha scritto:Le mie, ancora originali, perdono di pressione. Mi han detto che al cambio devono sostituire un nastro che si trova sul cerchio

Per chi ha una moto con cerchi in versione 2013, e non ha ancora fatto l'aggiornamento 2014, deve semplicemente inserire una fascia (di colore rossiccio) di plastica protettiva tra i nipples dei raggi e la guarnizione di tenuta vera e propria.
In questo modo i Nipples non sono direttamente a suo contatto e non la "usurano".
(i 2014 la ontano già)

Chiaramente ti cambieranno anche le guarnizioni, se ormai sono danneggiate e quindi "perdono"...

Fammi capire, c'è stato anche questo aggiornamento fra i my 2013 e 2014? Ovviamente, per verificare che sia stato effettuato l'aggiornamento, occorre smontare cerchio e pneumatico... Mi mancava questo "aggiornamento".

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

Ceis

Messaggio » 24/12/2014, 21:38

Per dirla giusta: si tratta di una differenza tra le forniture 2013 e 2014 dei cerchi.
In pratica, chi ha preso una 2014 se li trova così di fabbrica; chi ce l'ha in edizione 2013 riceve l'aggiornamento in garanzia nel momento in cui si presenta la perdita.

Non ricordo, ora, cosa mi avevano detto che veniva fatto a tutti gli altri 2013: se lo facevano d'ufficio durante i tagliandi, se ti avvisavano, o se "ti attacchi" ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ceis

Messaggio » 24/12/2014, 21:41

Cmq si, per controllare con mano, va rimosso pneumatico, sensore pressione (valvola) e la guarnizione...

Poi, volendo e con un poco di fortuna/accortezza, anche senza togliere la valvola potrebbe essere fattibile di sollevare uno dei lembi della tenuta... ma lo sconsiglio: molto facile rovinarla!

andreaz81

Messaggio » 24/12/2014, 22:32

A me nessuno ha detto che era una cosa in garanzia. ...cmq lo farò a febbraio quando faccio tagliando, cambio gomme e rinnovo associazione.
AndreA

chimera

Messaggio » 25/12/2014, 1:14

Ceis ha scritto:Non ricordo, ora, cosa mi avevano detto che veniva fatto a tutti gli altri 2013: se lo facevano d'ufficio durante i tagliandi, se ti avvisavano, o se "ti attacchi" ;)

Diciamo che era proprio questo che mi interessava capire. Io ho già fatto un cambio gomme ma non ho avuto ancora alcun problema di perdite di pressione... Volevo sapere come comportarmi davanti al conce...

Ceis

Messaggio » 26/12/2014, 10:49

andreaz81 ha scritto:A me nessuno ha detto che era una cosa in garanzia. ...cmq lo farò a febbraio quando faccio tagliando, cambio gomme e rinnovo associazione.

Se la moto rientra in garanzia, diventa sostanzialmente un'aggiornamento quasi obbligatorio nel momento in cui si manifesta la perdita di pressione!
Certo, se il problema non si presenta, credo che tutto stia nella buona volontà del concessionario.

Proverò ad informarmi... io devo portare la mia per la verifica e l'aggiornamento del SW centraline di bordo.

andreaz81

Messaggio » 08/02/2015, 17:58

Cambiato gomme. Pure le mie si sgonfiavano e il conce mi ha detto che è normale che perdano un 0, 2 in 15gg....che ne pensate? Vedremo se le nuove faranno cosi
AndreA

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure