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Faretti 'low cost' ?

Wolves
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Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 18/12/2014, 21:22

Ciao, guardando in giro per i faretti supplementari mi sono imbattuto in questi da un prezzo veramente irrisorio (62 euro).
Le caratteristiche sono simili a quelli originali, qualcuno li ha 'schifati' già per qualche ragione ? Oppure qualcuno li ha addirittura presi ? Che ne pensate ? :help:

Immagine

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-FARI-FARETTI-SUPPLEMENTARI-A-LED-12V-10W-6000K-KTM-1190-1290-ADVENTURE-R-/371154415713

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 6:47

Per quel prezzo un pensiero ci sta pure... Io ho fatto montare gli originali e ho speso oltre 300.... Sono omologati? E Made in? Costano poco ma vedi le caratteristiche ....

napalmz
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 14:43

Sicuramente non sono omologati, basterebbe già questo. Ma magari a qualcuno non interessa la cosa!
In attesa della 1290 Super Adventure S...

dvd70
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 14:49

ma la vostra moto ha scritti a libretto i faretti supplementari?

(in caso contrario mi sembra che non si possa montare nessun dispositivo illuminante aggiuntivo,che sia di per se stesso omologato o meno)

perchè secondo me se vi fermano sarà difficile che vi controllino l'omologazione dei singoli faretti,ma quella della moto sì.

rewega
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 15:07

se ti fermano rischi il ritiro del libretto come è successo ad un conoscente con il gs adv, possono essere accesi solo in fuoristrada
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mikii
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 16:37

quindi anche se omologati non sono in regola?? io ho i givi alogeni omologati quindi se mi fermano? bisogna tenerli spenti

dvd70
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 19:14

se è come sulle auto(fuoristrada) mi sembra di ricordare che si dovrebbero tenere COPERTI con le apposite calotte e usarli solo fuoristrada,questo appunto indipendentemente da qualsiasi omologazione del faro.
a meno che non siano omologati in origine

mikii
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 21:29

quindi tutti quelli con faretti supplementari sono a rischio multa? oppure ti posso ritirare il libretto?

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 19/12/2014, 22:28

I miei li ha installati il conce Ktm prima della consegna della moto, emettendo regolare fattura a parte , in cui è riportato il codice articolo, descrizione faretti supplementari omologati Ktm, prezzo ecc. A suo tempo mi disse che i faretti originali sono omologati dalla casa costruttrice per la circolazione su strada. Si erano resi disponibili ad installare solo i faretti omologati Ktm che sono poi presenti anche sul catalogo Ktm, non originali non li avrebbero montati poiché non volevano alcuna contestazione e non si assumevano alcuna responsabilità . Questo è ciò che è successo a me ....anche perché sanno benissimo che la rivalsa è sempre possibile... ( probabilmente è anche per quello che si fanno pagare...di listino 406 euro....)
In ogni caso per togliervi ogni dubbio a pagina 145 del catalogo Ktm cod prodotto 603.14.919.033 è indicato Street legal , "con omologazione per uso su strada".
È lo stesso codice che è riportato sulla mia fattura di acquisto ed installazione...

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 8:59

il problema per sentito dire non e il faretto ma la moto che non può montare questi tipi di illuminazioni a prescindere che siano ktm o altro... classica legge al italiana che non si capisce un casso....

eagle
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 10:04

Ragazzi ma i K sono led? E possono essere programmati per accensione con sensore luci?
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

dvd70
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 11:23

Triade ha scritto:I miei li ha installati il conce Ktm prima della consegna della moto, emettendo regolare fattura a parte , in cui è riportato il codice articolo, descrizione faretti supplementari omologati Ktm, prezzo ecc. A suo tempo mi disse che i faretti originali sono omologati dalla casa costruttrice per la circolazione su strada. Si erano resi disponibili ad installare solo i faretti omologati Ktm che sono poi presenti anche sul catalogo Ktm, non originali non li avrebbero montati poiché non volevano alcuna contestazione e non si assumevano alcuna responsabilità . Questo è ciò che è successo a me ....anche perché sanno benissimo che la rivalsa è sempre possibile... ( probabilmente è anche per quello che si fanno pagare...di listino 406 euro....)
In ogni caso per togliervi ogni dubbio a pagina 145 del catalogo Ktm cod prodotto 603.14.919.033 è indicato Street legal , "con omologazione per uso su strada".
È lo stesso codice che è riportato sulla mia fattura di acquisto ed installazione...


non ci capiamo: Un faretto è un "oggetto" che per essere venduto deve avere un CE e,nel caso di fari supplementari o anche i comunissimi fendinebbia per auto,un'omologazione in modo che risponda a certi requisiti(fascio di luce,pitenza in lumen,tipo di lampade ecc) identificata di solito dalla lettera "E" più altro stampata sul vetro.

questa non c'entra NULLA con il fatto che la moto li possa montare o no: So che anche i GS,che li vedi 99 su 100 con 'sti faretti,non hanno tutti riportato le luci supplementari a libretto ma solo alcune versioni.

QUINDI,se è rimasto come dico io per le auto,se NON li avete a libretto possono essere originali finchè vogliono,costosi finchè vogliono,fatturati finchè volete,ma vi possono fare la multa o mandare alla revisione.....

se poi non fossero omologati come fari da usare su strada pubblica,anche se li avete a libretto vi possono fare la multa ugualmente,eventualmente in aggiunta a quella di cui sopra... :roll:

(e teneteli puntati BASSI che capita di incontrare moto con 'sti ka...zo di faretti puntati ad altezza occhi che ti abbagliano più degli abbaglianti normali!!! :evil: )

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 11:42

Ciao dvd70.. Permetti di dissentire. Tel poc'anzi al conc e mi ha ribadito che i faretti originali Ktm sono inseriti nella fiche di ologazione del ns modello specifico e quindi installabili in regola con il cds. È considerato accessorio pre o post vendita regolare . Non necessita di aggiornamento del libretto. Tante chei ha spiegato ulteriormente che se ad esempio monti valigie che superano in larghezza quanto riportato sul libretto , sei fuori omologazione quindi sanzionabile. Addirittura sulla Bmw , libretto, se uscivi dalla larghezza cambiava il nr di passeggeri, cioè nessun passeggero.
Concludo dicendoti che se guardi il catalogo ufficiale Ktm vi è la foto della 1190 con faretti installati... Ma vuoi che un conce o un costruttore vadano a fare una simile k@zz@ta? È altronde vero che se acquisti un auto nuova i fari fendinebbia li puoi far montare oppure no, e nel primo caso mica te li inseriscono sul libretto... E se li monti al primo tagliando mica ti aggiornano il libretto mandandoti alla revisione.. Quindi io li ho installati, senza problemi o patemi...

dvd70
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 12:24

Triade ha scritto:Ciao dvd70.. Permetti di dissentire. Tel poc'anzi al conc e mi ha ribadito che i faretti originali Ktm sono inseriti nella fiche di ologazione del ns modello specifico e quindi installabili in regola con il cds. È considerato accessorio pre o post vendita regolare . Non necessita di aggiornamento del libretto. .


esatto,ma a prescindere dal libretto,che,è vero,giustamente ci sono alcune cose che vengono specificate(es i bull bar) e altre no,poi bisogna vedere appunto come sono stati omologati suddetti faretti: per assurdo potrebbero anche risultare come accessorio "montabile" ma utilizzabile solo fuoristrada(sempre in riferimento alle auto,alcuni fari montati sui,REGOLARI,bull bar!),oppure come antinebbia e utilizzabili su strada: le leggi non sono,come hanno detto sopra,mai tanto chiare ne semplici...in itaGlia....


Triade ha scritto:Concludo dicendoti che se guardi il catalogo ufficiale Ktm vi è la foto della 1190 con faretti installati... Ma vuoi che un conce o un costruttore vadano a fare una simile k@zz@ta? È altronde vero che se acquisti un auto nuova i fari fendinebbia li puoi far montare oppure no, e nel primo caso mica te li inseriscono sul libretto... E se li monti al primo tagliando mica ti aggiornano il libretto mandandoti alla revisione.. Quindi io li ho installati, senza problemi o patemi...


anche quello non è detto:ripeto che bmw ha alcune versioni di GS con l'omologazione dei faretti e altre no....così come nelle auto ci sono versioni dello stesso modello che hanno,ad esempio,miusre di cerchi e pneumatici che altre non hanno e in alcuni casi la casa non ti da nemmeno il nulla osta se le volessi fa approvare in seguito.

tra l'altro sono quasi sicuro che l'esempio dei fendinebbia non voglia dire nulla: Se non mi ricordo male i FENDINEBBIA,che sono una cosa diversa dai faretti aggiuntivi infatti hanno fascio luce e posizione di montaggio(altezza max dal suolo) diversi,possono essere installati su qualsiasi veicolo nel numero max di due senza bisogno di nulla,perchè siano OMOLOGATI(ma i fari stessi,non sul veicolo! al pari di un portapacchi ad esempio) ed essere però usati SOLO nei casi in cui il cds lo permette(scarsa visibilità o neve)

ai cataloghi io non ci farei invece caso perchè se guardiamo quelli degli exc da enduro,non c'è NULLA di regolare....dalla marmitta agli specchi(che non ci sono),al portatarga ecc...

cmq se il 1190 adv li ha nelle fiches,io mi procurerei una copia e la terrei assieme al libretto,piuttosto che preoccuparmi dell'omologazione del faretto in sè(che cmq è importante assieme al puntamento per quelli che si incrociano!!!)

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 12:51

Concordo sulla tua tesi... I cerchi di una wrangler rubicon non sono inseriti nella fiche di omologazione della versione sport o Sahara , come ovvietà è il bull bar per un 4x4 che alcune case ti permettono montarlo , vedi defender, omologato dalla land rover, poi altre case non ti rilasciano il nullaosta per andare alla revisione, e li l unica strada è farlo omologare come esemplare unico... Quindi ti confermo l esempio della bmw, non tutti i modelli sono omologati con fari supplementari e tanto meno vengono pubblicizzati ( fotografie ufficiali) con i fari installati.. In ogni caso non ricordo se i faretti Ktm sono fendinebbia o di profondità, ma si devono usare con un po' di regolazione...

miscelatore
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 13:02

Faretti supplementari se omologati come fendinebbia sono di libero montaggio. Ovviamente devono avere il comando di accensione separata.

L'altro tipo di omologazione per fari di profondità invece sono paragonati agli abbaglianti, devono andare soltanto insieme agli abbaglianti ovviamente quando non si incrociano altri veicoli.

Se invece non hanno nessuna omologazione sono classificati come i fari dal lavoro dei fuoristrada, ma quando si circola su strada devono essere coperti indipendentemente dal fatto che siano accesi o spenti.

mikii
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 17:08

quindi accesi con scarsa visibilità e con abbaglianti sarebbero a norma? viceversa accesi di giorno quando non servirebbero possono multare? azzzzo ritiro del libretto??????

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 17:48

No mikii, la spiegazione di miscelatore è molto chiara ed in linea con il Cds. Poi si aggiunge la normativa inerente l omologazione del prodotto ecc

mikii
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 17:55

in poche parole e per semplificare... se ci fermano ci multano? che sono accesi oppure spenti?

dvd70
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 18:04

in poche parole:

-Fendinebbia si possono montare sempre,in un certo modo(che non so come sia nelle moto,nelle auto devono corrispondere ad una determinata altezza e distanza tra di loro),se omologati come tali e si possono usare come dice il cds(di giorno sostituiscono gli anabbaglianti in caso di scarsa visibilità e di notte si possono usare CON gli anabbaglianti)

-NON fendinebbia SOLO SE previsti come dispositivi di illuminazione aggiuntivi dall'omologazione della moto e usati assieme alle altre luci(io ho cercato su google e risulta che il costruttore può omologare fari supplementari sia abba che anabba)

-Chiaramente devono essere del tipo omologato per la moto per la funzione prevista

mikii
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 18:20

praticamente se ci fermano... ci multano.... 9 su dieci hanno sti faretti e non credo che nessune di queste moto abbia l omologazione per montare sti ca.. di faretti...il faretto e omologato ma la moto no. quindi INCHIAPPETTATA

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 18:23

Dvd70... Allora fra me,te e miscelatore abbiamo illustrato la materia nel modo più chiaro possibile... Ora non comprendo mikii come spiegarlo in modo più semplice...
Mikii rileggiti gli ultimi post e vedrai che li puoi montare a determinate condizioni...

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 20/12/2014, 18:27

ops ragazzi scusate... non avevo letto bene i post di prima... tutto chiaro grazie

napalmz
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 11:36

Detto questo, non monterò faretti XD
In attesa della 1290 Super Adventure S...

ronin
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 11:42

triade hai risposto una pariodia di assurdita'.. Ha ragione DVD. tu puoi montare quello che ti pare, nessuno te lo vieta ma se per caso trotterelli di notte con i faretti accesi e punti in faccia a una volante che ti viene incontro. ti fermano e ti si inchiappettano, Al CdS non gliene frega una cippa se sul catalogo la tua moto e' mostrata con i faretti supplementari, la griglia metallica coprifaro e tutti gli accessorietti.. Sono tutti fuori omologazione.
I faretti si possono usare per legge sono in off road ma in italia facciamo un po' tutti i tamarri come ci pare come in Romania.
Se volessi essere conforme alle regole del CdS dovresti coprirli con appositi cappucci e usarli esclusivamente in off road.
Se non ti fermano e' solo perche stanno chiudendo un occhio anzi... tutti e due :)

mikii
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 13:52

ho chiesto, e a quanto pare se ci fermano ci fottono, altro che si possono usare.. col ca@@ se becchi il tipo con la luna storta ti manda revisione!! e multa! eppure 9 su 10 hanno sti c@zzo di faretti!!!

dvd70
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 14:37

ma allora,tanto per capire(io non ho quella moto e sulla mia,690,i faretti non sono omologati di sicuro):

Il 1190 adv ha l'omologazione depositata per i faretti supplementari SI' o NO?????? :?: :?: :?:

Io,fossi un possessore,mi informerei BENE su questa cosa,perchè tra star lì a spiegarla alla stradale e potergli dire con certezza che sono omologati,magari con qualcosa in mano che lo attesti,c'è una bella differenza.

altrimenti informarsi su come vadano montati i fendi sulle moto(presumo bassi in ogni caso infatti mi è capitato di vedere (poche) volte faretti montati lateralmente al motore,poi magari mettere quelli....magari anche non-fendi.... :roll:

cmq è vero: Li hanno almeno il 60-70% di moto e quasi la totalità di enduroni stradali,ma se nemmeno l'adv ha l'omologazione sono quasi tutti da multa o addirittura,trovando un rompicoglioni,revisione straordinaria!!!!

(io vorrei solo che chi li monta li tenesse ad altezza giusta,perchè sinceramente di fermarne qualcuno e ficcarglieli nel cu..lo i faretti del kazzo ad altezza occhi mi viene voglia ogni tanto,come a quelli con le auto e gli xenon sulle parabole normali :evil: ....per fortuna che almeno in moto giro pochissimo di notte)

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 18:12

nel mio caso io ho i supplementari di profondità non fendinebbia! quelli ktm non li conosco e non li comprerei mai col casso che gli dò 400 euro per dei faretti... cmq sono multabili a sentito dire sia fendi che profondità

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 18:52

ho fatto una ricerca e ho trovato questo:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 67&from=IT

dovrebbe essere quella vigente,cmq è del 2009 ed europea,quindi non dovrebbe sbagliare più di tanto(oddio,sono talmente cretini che più di una volta confondono motociclo con ciclomotore,ma vabbè! :mrgreen: )

da quello che posso capire,gli abbaglianti e gli anabbaglianti NON POSSONO MAI ESSERE PIU' DI DUE PER TIPO,quindi in teoria nessuno dovrebbe poter avere il faro originale con una o due luci abba/anabba PIU' altre COPPIE di faretti.....visto che anche fosse il proiettore principale singolo,con i faretti le luci diventerebbero TRE e NON VA BENE!

quindi,SECONDO ME,l'unica cosa montabile ed omologata,anche in origine,dovrebbero poter essere i fendinebbia in numero max di due(e qui ok),a minimo 50 cm da terra e non più in alto degli anabbaglianti.

deduco che anche quelli dei gs che li montano in origine,fiches di omologazione o meno,NON dovrebbero essere di profondità ma solo fendi....

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 21:12

Ronin... Se leggi ciò che ho scritto io e dvd abbiamo detto la stessa cosa.... A me hanno montato dei fendinebbia omologati dalla casa costruttrice KTM per uso stradale. Montati esattamente dove prevede la casa costruttrice ktm. L operazione di montaggio è stata eseguita secondo quanto previsto dalla casa costruttrice . Certo che se li monti sugli specchietti ti fermano... Ma per arrivare a questo non serve incrociare ne una volante della Polizia di Stato, ne una gazzella dei CC.... Poi come ho già spiegato il mio conce era disponibile a montare esclusivamente quelli originali ktm, nessun altro modello o posizioni alternative. Prendere o lasciare. E inoltre conce ufficiale ktm , con regolare fattura descrittiva..... Ti dirò inoltre che in BMW la gs800 adventure ha i faretti fendi omologati dalla BMW gia installati prima della vendita, mentre la 800 normale non ne è possibile il montaggio ne prima ne dopo.. Idem per la 1200 lc adv . Quindi se il conce me li ha installati regolarmente penso non sia uno sprovveduto... Anzi preciso una chicca: se non fossero previsti dalla casa costruttrice , il montaggio verrebbe considerato una manomissione dell impianto elettrico quindi per legge invaliderebbe la garanzia ufficiale.. A me è stata rilasciata garanzia ufficiale di 24 mesi come previsto dalla legislazione vigente nei confronti dei consumatori , nello stesso giorno dell intervento di installazione faretti.. Me li avrebbe montati anche prima quindi inseriti direttamente in un unica fattura ma i pz sono arrivati il giorno dopo della fattura già emessa relativa alla moto..

Triade
 
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 21:20

Quindi se li ha omologati la BMW non vedo perché non può averlo fatto tranquillamente anche ktm...

miscelatore
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 23/12/2014, 21:43

I fari supplementari nel catalogo accessori, sono fendinebbia.

Tutti gli altri sono soltanto rotture di scatole.
Se invece li accendete soltanto nelle piste del Kazakistan, allora metteteci tranquillamente anche gli xeno da 150watt.

ronin
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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 24/12/2014, 0:02

triade sei de coccio :D :D ma seilo stesso padronissimo di fare come credi :)

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 24/12/2014, 10:12

Ronin io sarò di coccio :D :D ma tu mi segui da vicino :D :D .. Ktm prevede l'eventuale montaggio aftermark dei propri faretti fendinebbia omologati sulla K in quanto presenti sulla fiche di omologazione dei vari accessori omologati dalla casa costruttrice e ben specificato sul catalogo ktm , tanto quanto la Bmw ne prevede il montaggio sulla f800gs modello Adventure... Ne è la prova , come già scritto in precedenti post che a pagina 145 del catalogo ufficiale ktm Power Parts Street 2014 il cod 603.14.910.033 Street legal cita testualmente : Kit luci ausiliarie. Le due luci ecc ecc... . Facile da montare, con omologazione per uso su strada.
L articolo sotto invece , il Dongle , cod 603.12.953.000 è ben specificato che è valido solo per il 1190 e riporta la scritta : Only For Racing.
Quindi per quanto mi riguarda dubito che la ktm - sportmotorcycle AG con sede a Mattighofen , rischi decine di citazioni e rivalse , prevista dal c.p.c. , c.c. e contestualmente dal codice del consumo , per aver dichiarato e pubblicato informazioni sbagliate o tendenziose , implicite o esplicite , che possono aver indotto il consumatore in errore , facendo sì che la Parte lesa , affidandosi a quanto sopra riportato e indicato nella specifica tecnica dalla casa costruttrice , abbia avuto la diretta conseguenza di essere sanzionato dall'Autorita competente per inosservanza nel caso di merito del Codice della Strada. Il foro competente sarebbe quello italiano e l organo giudicante il giudice di pace per giurisdizione nella residenza della Parte lesa.
Il giudice di pace è competente per le cause relative a beni mobili (cc 812 ss.) di valore non superiore a cinquemila euro , quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice (art c.c. 413, 444).
Questo significa per la ktm un esborso per spese legali e di risarcimento non di modesta entità in quanto sia per il numero di contenziosi aperti sia per le sedi giudicanti , cioè in tutto il territorio italiano.
Quindi per quanto mi riguarda piena fiducia in ktm e in tutta l operazione di montaggio regolare.
Ed è altrettanto di logica commerciale che una casa costruttrice non vada a far omologare per un uso stradale un accessorio quando quest ultimo risulterebbe "fuorilegge" dal CdS e dal mercato a cui è proposto. Se vai in una nota catena di auto accessori , su alcune lampade per fari troverai la stessa marca con due modelli di lampadina : nella prima è riportato il codice di omologazione , nella seconda è evidenziato nella confezione NON OMOLOGATO PER CIRCOLAZIONE STRADALE ( ne ho acq proprio ieri una coppia per un amico )..
Poi ovviamente ognuno è libero di agire come crede.. Io non li tolgo ne li vado a coprire...

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Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggio » 24/12/2014, 10:47

Ovviamente lo stesso discorso vale per il codice articolo 603.05.979.100 cioè per il silenziatore slip-on akrapovic in cui anche in questo caso è indicato STREET LEGAL... Cosa facciamo? Facciamo smontare a tutti l Akra solo perchè non è inserita a libretto? Se vai a vedere a pag 162 vedi la differenza tra l Akra ONLY FOR RACING cod finale .000 e l Akra cod finale .100 STREET LEGAL. Ciao

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