Pagina 1 di 1

sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 10:02
da faccfabr
Ciao a tutti, presa una 1190 grey usata da circa 1 mese e usata poco causa maltempo e lavoro.
Succede una cosa strana, dopo qualche chilometro mi accorgo che la sella scalda senza che io abbia acceso l'interuttore, a volte l'interruttore è rosso, come se l'avessi azionato a volte è spento ma la sella scalda in ogni caso. Pigiando varie volte sul pulsante la sella si spegne. Mi capita varie volte su un giro di 200 Km.
A qualcuno è già successo ? Sarà l'interruttore ? Per toglierlo e verificare col tester devo smontare i fianchetti ?

Re: sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 14:18
da Ceis
Le selle sono comandate da un Relè, a sua volta pilotato dal pulsante sul cruscotto.
Quindi io non credo che sia il pulsante, o meglio: puoi controllare che non abbia le lamelle "lasche" e che con le vibrazioni non vada a dare l'impulso al relè per i fatti suoi; ma non escluderei che invece possa essere il relè stesso che scatta per i fatti suoi.

A dire il vero, non ho mai controllato che cosa hanno usato (se un relè elettronico, od un meccanico) e quindi quanto sia suscettibile agli shock meccanici, ma in ogni caso la cosa che mi fa più strano è il non cambiare colore del pulsante.
Visto che la sella a livello 1, di giorno, ha un colore "pseudo-arancio" che si distingue poco dal verde dello stand-by, non è che in realtà cambia ma non lo hai notato?

Per il pulsante, potresti scuoterlo o premerlo con leggerezza e vedere con un tester in prova di continuità quando effettivamente chiude il circuito: per valutare se lo fa troppo facilmente...
Chiaramente devi prima smontarlo e scollegarlo!

Nulla vieta anche che ci sia un cavo "spelato" o "pizzicato" che fa contatto da qualche parte a valle del pulsante stesso, ma comunque a monte del relè.

Ti rispondo di getto giusto per darti l'idea ci cosa controllerei io, visto che sono un poco di corsa, ma intanto puoi ragionarci su...
Ciao!

Re: sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 16:42
da faccfabr
Grazie per le dritte, la settimana prossima sono in ferie e visto il brutto tempo cercherò a risolvere il problema.

Ciao

Re: sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 17:23
da Stroker
Prova a dare un okkio al cablaggio del pulsante intorno al cannotto sterzo...... è una zona dove capita che i fili si spellino se fissati male.

Re: sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 17:38
da tigrotto
Io non le ho collegate scalda già di suo il 1190 , per farle utili dovevano farle refrigerate altro che


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 18:04
da brunoexc450factory
alla mia invece,ripresa dal tagliando dei 15000 vado a fare un giro con consorte ed a un certo punto mi accendo la sella al mimimo,faceva frschino,ma la sella nulla,sempre fredda.Ad un certo punto sento la tipa che si lamenta,era la sua che si scaldava.Avendo smontato le selle in officina nel rimontarle hanno invertito i fili degli interruttori :rotlf: :lol2:
pero' io usandole anche con bassissime temperature in posizione minima,pulsante verde,dopo un po la devo spegnere,scalda troppo!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Re: sella pp guidatore si accende da sola

MessaggioInviato: 13 dic 2014, 21:18
da Effigi
Successo pure a me durante un diluvio , si accendeva e non riuscivo a spegnerla, ho dovuto scollegarla. Risolto con il wd40 nel pulsante !!