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Rumore all'anteriore

EnzoAdvR
 
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Rumore all'anteriore

Messaggio » 05/12/2014, 21:18

Ciao, ho preso da pochi giorni una 1190R, nuova. Ho percorso ad oggi 250km. Oggi ho sentito all'anteriore uno strano TAC, non esagerato ma secco e breve, sembra un TAC plastico. Lo fa in frenata e subito dopo la frenata, in accelerazione, quando l'anteriore torna in assetto. Quindi prima in compressione, poi in rilascio. In rilascio non sempre. Spero di essere stato chiaro!!! :lol: :lol:

A qualcuno di voi è capitato? ciao grazie! :wink:

tigrotto
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 05/12/2014, 21:22

Cannotto di sterzo da registrare


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EnzoAdvR
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 05/12/2014, 21:35

Al tagliando dei 1000 sistemeremo...

Maveric78
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 05/12/2014, 21:43

Concordo con tigrotto canotto sterzo da registrare

stefanobmw
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 05/12/2014, 23:27

A 250 km ??????? A ktm ... Mavattelappiglianterc.......!!!!!!!!!!!!!


Neanche il motorino di mio figlio, hm 50 rr modificato 83cc 10.000 km a tutto ,compreso fuoristrada, guadi ,e tutto quello che un ragazzino può farci........ Niente, come nuovo ,... Ktm una motina da 16/18.000 euro e a 250 km..... Cannotto da rgistrare, non ce posso e non c'è voglio pensa' !!!!!!! È il bello è' che lo dite come se fosse normale, non capirò mai il mondo ktm... Hahahahahaha :rotlf:

Ceis
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 06/12/2014, 0:51

@stefanobmw.... non meravigliarti di KTM. :wink:

Anche Honda non è stata da meno: con la prima serie dei CB1000R (...la mia, per intenderci) ha fatto lo stesso: tutti i cannotti di sterzo uscivano da Atessa "lenti"... :shock:

E via che tutti ci lamentavamo dei vari Tic-Tac-Toc... :geek: altro che 250Km... appena uscivi dal conce! (solo che ti sembrava così strano da Honda che "aspettavi un attimo" a lamentarti :oops: )

Andavi in concessionaria... lo dicevi... e loro rispondevano: "guarda, stiamo contando quelli che non si lamentano (praticamente quasi nessuno) tanto per capire se sono così capre nella guida da non sentirlo, o per capire se qualcuna in fabbrica l'hanno azzeccata!" :rotlf:

Scherzi a parte, Honda non ha mai fatto un richiamo ufficiale, ma ogni volta che passavi dall'officina (anche per altro) i meccanici controllavano lo stesso il gioco del cannotto!

Triade
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 06/12/2014, 7:00

Vi invito a leggere la sentenza simpatica emessa a carico di Stefanobmw (mio futuro ex compagno di cavalcate off road) nell ultima pagina odierna del 3D "Sospensione R".... Stefanobmw sei troppo forte.... :cincin: :byebye:

Papimati
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 07/12/2014, 21:13

Poi non sarebbe neppure un problema KTM, secondo me, quanto del conce che fa la preconsegna.
Joe 1190 R

EnzoAdvR
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 07/12/2014, 21:45

ahahahah ho letto solo ora... Stefano mmmme sei simpatico!!! :D :D :D

Stefanobmw è questione di gusti... non ti nascondo che prima di scegliere sono andato anche in bmw, ho visto l adv, gran bella moto, nulla da dire. Ingegneria krukka. Ma poi ho però c'era qualcosa che non mi convinceva... alla fine ho preferito prendere un Daily. Non avrà l ESA, ma però è un 4X4, ha l'aria condizionata ...e poi ci posso caricare anche il cane, e il mio vuole stare comodo. Alla fine l'ho trovato più conveniente. Però ho sentito che per il 2017 all ADV faranno il gancio traino per la roulotte, nel caso un pensierino glielo faccio... per il mio cane soprattutto :D :D :D

Te l'ho detto, me sei simpatico però mi spiace, una Ktm io per una Bmw non la cambio. Ammetto che il GS è comunque un gran mezzo, ma sentire la coppia dell'rc8, anche per il 990 è così, è una goduria che non si può spiegare... caxxo me ne frega del canotto di sterzo da registrare... :D :D Sull'rc8 l'interfono col la radio in bluetooth non ti sogni nemmeno di metterlo... ...e soprattutto il mondo non lo voglio vedere viaggiando in autostrada... Questo è il motivo per cui ho preso una Ktm 8) 8) 8)

EnzoAdvR
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 07/12/2014, 21:57

Papimati ha scritto:Poi non sarebbe neppure un problema KTM, secondo me, quanto del conce che fa la preconsegna.


Concordo. Devo comunque dire che anche come serietà e servizio dal concessionario mi sono trovato davvero bene. Questa potrebbe essere una piccola sbavatura. Per come mi hanno trattato, perdonabile direi. Raga comunque forse ho dato una idea un po troppo esagerata... il tac, non lo sento sempre! lo fa sporadicamente. Comunque è una cosa minima. ...è anche vero che per rodare dischi e freni non ho fatto staccate paura. Però ci può anche stare dai... ho già sentito il capo officina e in settimana primo tagliando per settare bene il missile. :twisted: Non vedo l'ora di sentire la musica sopra i 6500giri e per cominciare un po a conoscerla sullo sterro metto in conto di fare l eroica prima possibile!!!

stefanobmw
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 07/12/2014, 23:04

Oh, lo sapete che a furia di leggervi sta moto comincia a piacermi...... Hahahaha

dvd70
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 08/12/2014, 18:44

Papimati ha scritto:Poi non sarebbe neppure un problema KTM, secondo me, quanto del conce che fa la preconsegna.


ma non penso proprio che durante la preconsegna ci sia da controllare il cannotto di sterzo!

anche se è una cosa che può succedere e andrebbe messa a posto immediatamente per evitare di "martellare" i cuscinetti ad ogni frenata o buca dell'asfalto

Papimati
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 08/12/2014, 19:03

Tu dici che Prima di consegnare non sia da controllare il serraggio di tutto?
Joe 1190 R

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 08/12/2014, 19:51

ci sarebbe da controllare,ma secondo me nessuno controlla niente. :evil:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 09/12/2014, 9:01

a parte il fatto che nessuno controlla niente,il cannotto di sterzo è una di quelle cose che non va controllata come fossero i perni ruota,che magari arrivano smontate in cassa: viene regolato in fabbrica allo stesso modo del forcellone,dei bulloni del motore o dell'ammortizzatore.

il suo stato si verifica solo in occasione del primo tagliando per un eventuale assestamento e in genere dopo un certo numero di km come se fosse il gioco valvole,per fare un esempio.

se invece si sa che in un certo lotto di produzione potrebbe essere stato regolato male,sarebbe dovere della casa avvisare i concessionari e dovere del concessionario,a conoscenza della cosa,dargli un occhio.... :roll:

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 09/12/2014, 13:21

Io quando presi la mia, ,una 2014, ho avvertito subito il rumore! !

dgardel
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 09/12/2014, 13:51

Immagine

husky71
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 9:06

Comunque dovrebbero avere una chiave dinanometrica speciale ktm x tirare il canotto. Senza di quella non riescono a registrarlo bene. Costa 400 carte ed è disponibile da poco

dvd70
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 10:50

cos'ha di così speciale/diverso da tutte le altre moto da aver bisogno di una chiave apposita?

Drake
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 12:59

penso non sia una chiave speciale ma un attacco diverso dalla solita bussola x dinamometrica... anche perchè una dinamometrica è una dinamometrica...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 13:40

Boh. L'ho vista ed e' una piccola dinamometrica ma con degli attacchi particolari. Senza quella....... non si riesce a regolare come richiesto.

dvd70
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 15:40

Mah....sarà appunto un utensile per arrivare al dado sotto la piastra superiore di sterzo,non capisco che cosa potrebbe essere di così fantascientifico... :roll:
cmq io ho sempre regolato i cannotti senza bisogno di dinamometriche ne di attrezzi speciali.

mi sembra più una di quelle robe del tipo "con l'attrezzo apposito e la dinamo qualsiasi essere con due mani riesce a regolarlo anche se non ha la sensibilità e non capisce la differenza tra tirare un perno ruota e una vite del coperchio valvole"....un po' come la storia delle viti dei foderi insomma...

questa cosa delle moto nuove con serraggio sballato che arriva ADDIRITTURA a fare rumore(vuol dire che di gioco ce n'è un bel po'!!!) mi sa tanto di una serie di moto dove hanno cannato a piantare la sede dei cuscinetti e dopo il primissimo assestamento prende appunto questo gioco esagerato.

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 17:00

husky71 ha scritto:Comunque dovrebbero avere una chiave dinanometrica speciale ktm x tirare il canotto. Senza di quella non riescono a registrarlo bene. Costa 400 carte ed è disponibile da poco


Si hai ragione, in concessionario mi ha detto che ci vuole una dinamometrica dedicata alla regolazione del canotto di sterzo del 1190 e che l'hanno acquistata al costo di €600. Una volta regolato il problema è risolto al 100%.

Si tratta semplicemente di una tiratura alla quale bisogna fare questa regolazione. Una volta ripristinato, è risolto definitivamente. Questa versione mi è stata data da tre concessionari Ktm.

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 19:27

Come supponevo:

viewtopic.php?f=101&t=28789&start=70

Normalissimo sistema cuscinetti cannotto con ghiera/piastra/controdado come è sulle moto jap dai tempi della rivoluzione industriale :o (si vede che in ktm sono rimasti disorientati :mrgreen: visto che hanno sempre usato,sugli exc e sx cioè prima di fare le stradali,il sistema senza ghiera con piastra a stringere) e NORMALISSIMI inserti per ghiera a settori da dinamo come viene descritto a pag 3 della discussione nell'immagine del manuale.....se poi in ktm ci vogliono 600 euro,non so cosa dire....chi ne ha voglia(concessionari) li spenda pure.... :roll:

io,ripeto,ho sempre usato una normalissima chiave aperta per ghiere sottile e senza bisogno della dinamo,basta solo capire quanto e come serrare.

queste cose fanno molto "bmw"..... :lol2: :wink:


(poi sembra che ci siano stati casi "strani" di provenienza del rumore anche da altro)

tigrotto
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 13/12/2014, 21:50

Boh il problema non è il serraggio è che dopo avere serrato il rumore torna di nuovo come se qualcosa si allenta e si deve assestare, io lo faccio da solo però ormai è la terza volta che mi capita boh,faccio anch io a mano con una chiave a brugola lunga stringo la ghiera poi serro il resto con la dinamometrica

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 14/12/2014, 10:32

Un assestamento a moto nuova è normale, infatti è previsto al tagliando dei 1000km

Ma successivamente non deve richiedere nessun altro intervento.

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 14/12/2014, 10:40

tigrotto ha scritto: dopo avere serrato il rumore torna di nuovo come se qualcosa si allenta e si deve assestare, io lo faccio da solo però ormai è la terza volta che mi capita boh,faccio anch io a mano con una chiave a brugola lunga stringo la ghiera poi serro il resto con la dinamometrica


quando lo fai allenti le viti dei foderi della piastra superiore?

casomai stringere forte il controdado della piastra(non serve a niente lì la dinamo,visto che deve serrare e basta) e magari mettere un po' di frenafiletti debole.
(oppure anche il medio 343,ma sarebbe meglio il debole essendo un diametro grande e passo fine)

poi fare un segno con il pennarello per controllare se il dado si allenta.

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Rumore all'anteriore

Messaggio » 14/12/2014, 11:19

Il dado sottopiastra si stringe a 12 NM, ma purtroppo bisogna disporre dell'apposita chiave con adattatore per la dinamometrica.

Altrimenti potrebbe valere il vecchio metodo che trovavo nei manuali yamaha di oltre 10 anni fa.
Stringere forte fino ad assestare i cuscinetti e bloccare il movimento del manubrio, poi smollare 1/4 di giro e verificare che il manubrio cada a fine corsa da solo con la giusta velocità. Però bisogna anche sganciare l'ammortizzatore di sterzo per capire bene.

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 14/12/2014, 11:38

miscelatore ha scritto:Il dado sottopiastra si stringe a 12 NM, ma purtroppo bisogna disporre dell'apposita chiave con adattatore per la dinamometrica.

Altrimenti potrebbe valere il vecchio metodo che trovavo nei manuali yamaha di oltre 10 anni fa.
Stringere forte fino ad assestare i cuscinetti e bloccare il movimento del manubrio, poi smollare 1/4 di giro e verificare che il manubrio cada a fine corsa da solo con la giusta velocità. Però bisogna anche sganciare l'ammortizzatore di sterzo per capire bene.


il vecchio metodo yamaha è quello che ho sempre utilizzato e l'ho sempre fatto anche con i cuscinetti delle ruote dei fuoristrada che sono sempre doppi rulli conici contrapposti....e sono appunto delle ruote che girano un po' di più rispetto ad un cannotto e di mezzi pesanti,senza mai aver avuto problemi.

non faccio 1/4 di giro in ritorno ma quello che mi sembra necessario per avere il giusto gioco

sarà il più "empirico" ma sicuramente è quello che evita di fare errori se magari una sede non è perfettamente a battuta e la coppia che danno non è sufficiente a spingerla in fondo(quello che è successo in ktm secondo me,anche se dovrebbero avere l'attrezzo per tirare le sedi e non dovrebbe succedere).

cmq guardavo i manuali delle mie ex honda e suzuki e vedevo che,al contrario di yama e come ktm,danno la coppia di serraggio(honda specifica di ripetere 5 volte per essere sicuri che sia a battuta e suzuki raccomanda l'attrezzo per tirare i cuscinetti) ma entrambe fanno fare l'operazione con una normale dinamo e una normale chiave a bussola per ghiere,ovviamente con la piastra smontata,tanto non serve per i cuscinetti: quella di ktm dell'attrezzo "speciale" :roll: da 600 euro mi sa di una gran minkiata o una gran presa per il culo....(non so di chi :| )


a quanto va serrato il controdado della piastra?

miscelatore
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 14/12/2014, 11:45

46,5 Nm

Non ridere, c'è proprio scritto così...

dvd70
 
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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 14/12/2014, 12:06

ho sorriso....purtroppo non ce l'ho fatta a rimanere impassibile! :lol:

ma sono krukki e capisco....! :mrgreen:

( :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: )

cmq,MEZZI nm a parte,paragonando ai manuali delle jap che ho io(e sono moto leggere,ma non vuole comunque dire) siamo a meno della metà,perchè loro danno valori da 100 in su.

per quello chiedevo e forse in caso di problema che si ripresenta sarebbe da provare e stringere di più,tanto mica si rovina niente e usare il frenafiletti,come dicevo sopra....tanto è un'operazione che non costa nulla

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Re: Rumore all'anteriore

Messaggio » 20/12/2014, 17:44

Ciao!! Fatto il primo tagliando, tutto rientrato. In effetti i dischi flottanti nelle frenate a lenta percorrenza si sentono leggermente ma a me non danno fastidio, per il resto il canotto di sterzo ora è ok. ...e la orange r va che è uno spettacolo!!! Sopra i 5000 cambia musica...

Alle percorrenze veloci non sento nemmeno le fastidiose vibrazioni o sbacchettamenti di cui ho sentito parlare. Certo a 200 kmh le turbolenze dei tir danno fastidio ma con una aerodinamica, e la ciclistica, di una enduro stradale dai 200 in su non si può pretendere di tagliare l aria come una stradale. A 180 potrei arrivare in Sicilia tranquillamente, senza fastidi e senza stressare l rc8.

Ma se volevo fare viaggi autostradali, con borse, a queste medie orarie mi prendevo una RT... :-)


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