KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Non resta che provarle... (Continental TKC 70)

Ceis

Non resta che provarle... (Continental TKC 70)

Messaggio » 28/11/2014, 10:12

In questi giorni me ne stanno capitando di ogni... e l'unica cosa positiva che sono riuscito a farci stare è questa: montate le scarpette nuove!! :mrgreen:

Scusate la pessima qualità degli scatti... ma li ho fatti "al volo" mentre passavo dal garage per andare al lavoro!

Immagine
https://picasaweb.google.com/lh/photo/KAqcHflVL2xqvcB3yLPWqP__WG0YV46u6pGDUquZ5u0?feat=directlink

Immagine
https://picasaweb.google.com/lh/photo/f-eBjWy7Z_5F_4iRrycda___WG0YV46u6pGDUquZ5u0?feat=directlink

Immagine
https://picasaweb.google.com/lh/photo/sgwi2gzXJso8aOY29Ma-Ff__WG0YV46u6pGDUquZ5u0?feat=directlink

(Appena riesco, magari, sistemo anche l'hosting delle foto...)

Montate martedì mattina e fatta qualche decina di chilometri in città ed extraurbano per sbrigare alcune commissioni: giornata uggiosa, a tratti bagnata, con asfalto, pavè, lastroni di granito ecc. ...
Chiaramente tutto settatto su "Street".

Beh, che dire: sensazione strana per uno stradista come me che, salito sul K con i TrailAttack si è trovato subito "a casa"... intendo proprio come sensazioni di ritorno da parte delle gomme.
Queste mi hanno dato, nei pochi chilometri fatti (diciamo un 50/60, quindi proprio un nulla), due impressioni predominanti: le ho trovate molto più veloci del previsto nella discesa, ma anche abbastanza più dure dei TrailAttack da far risalire.
Nei cambi di direzione rapidi, per quanto possibile, tipo gli ingressi/uscite delle micro-rotatorie che ormai spopolano, oppure nelle svolte strette di alcuni vicoli del centro città, mi sono sembrate più impegnative e meno "lineari" dei TrailAttack.

Dai... non resta che provarle per bene... chissà, magari proprio per il pranzo :pray:

Pestifero

Re: Non resta che provarle... (Continental TKC 70)

Messaggio » 28/11/2014, 14:15

Gomme come queste dovrebbero servire per strade bianche, un pò fangose, allagate, sporche.... sugli asfalti, anche umidi, secondo me sono peggio delle stradali...
Poi quella striscia centrale continua la trovo alquanto inutile.... sarebbe stata meglio interrotta con intarsi per drenare acqua e fango nelle pozzanghere... imho.
Se la pirelli facesse le scorpion A/T nelle nostre misure sarebbero il top tutto fare, soprattutto d'inverno... ma le cose semplici non sono posibili... :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 28/11/2014, 14:50

Se le hai montate lì da Lino te le volevo fregare io :mrgreen:
Poi mi ha detto che ci son solo nella misura della S... :crycry:
Secondo me invece Pesty (se mi posso permettere la confidenza) queste dovrebbero andar meglio delle stradali pure come le contiattak2 perchè sui fianchi hanno più scanalature non tanto per l'acqua (le attak2 sul bagnato le trovo ottime) quanto per lo sporco visto che sù foglie e brecciolino c'è da stringer bene le chiappe :?
Le TKC70 se le metti fuori dall'asfalto si cagano addosso come le attak2 o poco meno

Pestifero

Messaggio » 28/11/2014, 15:54

Eddy... io per stradali intendo le conti TA, le Next, le trail, ecc....

Sulle foglie credo che piegarci sopra e non scivolare dipende più dal padre eterno che non dalle gomme... per esperienza non ce ne una che mi abbia dato fiducia... sullo sporco si, piegando (non troppo) magari il tassello tiene ma devi considerare che per il 90% sei sempre dritto e in condizioni di umidità piegherai molto poco.
Il bello di queste gomme intermedie dovrebbe essere quello di gestire le condizioni che mediamente sono le più frequenti cioè la pioggia e lo sporco.... ora tu dimmi se quella striscia ti trasmette sicurezza sul bagnato.
Le Anakee 2 sono state un esempio da questo punto di vista, ci si andava sulla neve alla grande, sotto il diluvio erano binari per moto e sullo sporco andavano alla grande.... le scorpion a/t, sulla 990 erano una goduria...
Perché poi, per capire la bontà di una gomma la devi paragonare.

Sul bagnato, le TA2 non le reputo tra le migliori, anzi, tra le peggiori si....

Ps: per la confidenza... ci mancherebbe :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

ruru

Messaggio » 28/11/2014, 18:51

Scusa Pesty.. :D :D .. (possiamo permettercelo anche noi?)
Se tu avessi una R monteresti una scorpion A/T ?
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 28/11/2014, 18:56

ruru ha scritto:Scusa Pesty.. :D :D .. (possiamo permettercelo anche noi?)

Io si

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 28/11/2014, 19:13

Pesty io un po' piego sempre ma molto dolcemente, o è questo dolcemente che non le fa andar in temperatura... o non so ma a me ste attak2 ogni volta che c'è brecciolino o foglie mi fan stringer le chiappe :?
Con le scorpion andavo via molto più rilassato. O è ancora il fatto della soggezione che mi da la moto nuova...
Per le tkc70 e la loro striscia continua al posteriore si, anche a me non entusiasma ma preferisco che la moto pattini in accelerazione/frenata che in piega

ruru

Messaggio » 28/11/2014, 19:44

Eddy ha scritto:

Io si

Interessante... Ho avuto tre 990 e con le scorpion mi sono sempre trovato bene però le conti su strada mi hanno dato molta più confidenza , o sarà la moto ?
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

husky71

Messaggio » 28/11/2014, 22:24

Ma passate alle At. Possibile che sono l'unico pirla che le ha montate? E ne sono contento....

ruru

Messaggio » 28/11/2014, 22:40

Ma ti trovi meglio anche sull'asfalto o e una constatazione relativa all'uso promiscuo ? Mi avete fatto venire una paranoia con questi discorsi sulle conti...eppure anche ieri con il freddo non ho avuto alcun problema , sono a 3000 però...

Pestifero

Messaggio » 29/11/2014, 6:40

Eddy ha scritto:

Io si

Assolutamente si anche io! Quando avevo la 990 le ho sempre trovate generose in tutte le condizioni.... poi d'inverno il massimo... oh! Io abito ai confini nord dell'italia, in una zona molto piovosa e con un clima decisamente umido, quindi prendete le misure su quello che dico sulle gomme... però con le A/T spaziavo dalla via del sale all'elefant sotto la neve senza batter ciclio e con una sicurezza disarmante.
Provai anche le conti sulla 990.... regalate dopo 1000 km... invece le pirelli trail una figata!

Eddy... in un giro zona Alba, un giorno, eravamo in 4, io con la S, due con la R ed un'altro con una ducati hyper.... noi con le Conti e lui con le diablo ... fino a quando é rimasto asciutto facevamo tutti numeri da circo poi ad un tratto si mise a piovere e quello con la hyper andava ancora tranquillo mentre noi tutti con le tre 1190 con i piedi quasi per terra ad ogni curva e con sbandate ad ogni apertura... tolte immediatamente!

Detto questo, vediamo cosa dice il nostro amico dopo che ha provato per bene queste gomme, magari vanno bene e si rivelano un buon compromesso ... ma ne dubito, Conti per le moto non mi hanno mai convinto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 29/11/2014, 9:02

Pensa che a me invece le vecchie conti facenan paura nell'umido sporco invernale perchè tendevan a scivolare e in piena estate quando faceva troppo caldo perchè mi sembravan diventare troppo molli e scivolose, gommose
Dipende molto anche dallo stile di guida secondo me, io non guido proprio pulitissimo...

ruru

Messaggio » 29/11/2014, 14:40

E ' molto probabile che dipenda da quanto si chiede alla gomma e sicuramente voi chiederete molto di più , vado in moto allegramente e dignitosamente da sempre ma non avendo mai fatto gare la performance richiesta è sicuramente più modesta.
Non riesco a darmi altre spiegazioni...

mikii

Messaggio » 29/11/2014, 20:07

RAGAZZI le conti sotto l acqua e con l umido sono pericolose... si guida sulle uova!! con l asciutto invece non sono male...

Ceis

Messaggio » 29/11/2014, 21:36

Come dicevo oggi al pranzo... con le Continental ci sto guidando ormai da diverse decine di migliaia di chilometri, in tutte le condizioni, e finora sono tra quelle che mi hanno dato sempre la miglior "risposta" in termini di mescola!
Occhio! Dico mescola perchè mi riferisco anche alle RoadAttack2 e RoadAttack2 EVO usate sulla moto precedente paragonate a tutte le altre che avevo provato prima: Pirelli Rosso e Rosso2, Metzeler K3 e K2, Dunlop SportSmart, Bridgestone BT-015 e BT-016 e BT-016Pro...

Ora, passato al 1190 mi sono trovato alla grande con le TrailAttack2 in tutte le condizioni: mi manca solo la neve ed il ghiaccio tipico dell'inverno in appennino (il velo di "brina" gelata nelle zone ombreggianti che proprio ghiaccio compatto non è, ma è meglio vederlo per tempo!)

Altra cosa da considerare: 1190S, quindi misure 19/17... sicuramente la sezione differente dei 21/18 influirà sul giudizio del feeling dato da una gomma piuttosto di un'altra.
Non sarebbe la prima volta che una gomma va benissimo in una certa misura, e sia solo mediocre in un'altra!

In ogni caso, appena le posso provare a dovere vi informo!
Anche perché ho avuto conferma da altri che le hanno montate, che la mia sensazione di eccessiva "sveltezza" dell'anteriore è oggettiva.
Ed ancora: proprio per come sono costruite, è giusto che sia così! dipende proprio dalle specifiche di costruzione che Continental ha adottato per le TrailAttack2 in specifica K (cioè quelle per KTM), che niente hanno a che vedere con le altre TrailAttack2 (come quelle per BMW) e che sono alla base dei TKC 70. (questa ultima nota viene da fonte Continental)

mikii

Messaggio » 30/11/2014, 15:36

io invece sul bagnato con le conti non mi trovo... e se c è umidità peggio ancora!!!

Pestifero

Messaggio » 05/12/2014, 17:43

Novità?

Mi è venuta una idea... Se dovessero andar bene sul bagnato, almeno sull'anteriore, quasi quasi scavo la striscia centrale della posteriore creando tasselli... Qualcuno sa come scavare senza danneggiare la gomma? :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

tigrotto

Messaggio » 05/12/2014, 18:29

Se uscissero sto caz..di Pirelli le monterei subito con Pirelli sul bagnato mi son sempre trovato benissimo , ormai ho l anteriore dunlop d 208 che si è consumato molto sulla spalla e mi rende a chiudere lo sterzo nelle curve lente , vabbè per quello che giro in inverno le terrò e andrò piano poi appena escono le Pirelli le cambio, tanto adesso le pieghe le faccio anche da fermo con sto c@zzo di labirintite :evil:

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 05/12/2014, 18:54

Pestifero ha scritto:... Qualcuno sa come scavare senza danneggiare la gomma? :mrgreen:

C'è in commercio un macchinino apposta con delle lame che si scaldano quando spingi sulla gomma (elettricamente) e taglian perfettamente senza rovinar la gomma

Pestifero

Messaggio » 05/12/2014, 19:20

Mi aiuti a trovare qualche link? Non riesco a beccarlo.... sai che lavori farei sulle stradali.... ihihihihih
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dakanzi

Messaggio » 05/12/2014, 20:15

A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

Salzig

Messaggio » 05/12/2014, 20:20

Non male 73€ per un saldatore con la punta a spatola :rotlf:
Però è facilmente realizzabile in cantina.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Ceis

Messaggio » 06/12/2014, 0:58

Provate a passare da qualche gommista che lavora con i mezzi pesanti.

A me è sempre capitato di vedere loro che usano suddetto attrezzo...
...per "ripassare" gli intagli dei pneumatici direzionali dei mezzi pesanti così da "taroccarli" e ridargli un poco di vita :gasp: :brr:

Ceis

Messaggio » 06/12/2014, 1:00

In ogni caso...

Eh che c..zo!!! In questi giorni riuscirò pure a provarle 'ste gomme!! :goku:

Dai! ...che lunedì dovrebbe essere bello!

Io comunque non sono affatto preoccupato dal piano di appoggio centrale "liscio"... anzi!
E' l'unico modo per permettergli di avere una vita utile decente in ottica stradale, a parte il discorso confort...

E poi sono così anche tutte le gomme posteriori "stradali pure"... e dal punto di vista acquaplaning il problema non sussiste.
Per il discorso OffRoad invece, credo sia da tenere in mente che sono comunque "gomme di compromesso" tra asfalto e terra...
Secondo me la fascia centrale continua del posteriore darà come unico problema l'essere troppo "vincolata" al tipo di fondo che si troverà: per spiegarmi, un fondo duro ma viscido (che so, un sottobosco con le foglie bagnate e terreno argilloso "bello duro" sotto) potrebbe essere un bell'ostacolo!

A me, la cosa che ha incuriosito di quella fascia, è l'andamento "geometrico": in pratica disegna una freccia con direzione inversa a quella tracciata dalle spalle e che solitamente si vede sui pneumatici posteriori.
Avete fatto caso?

Salzig

Messaggio » 06/12/2014, 20:33

Ti avran mica montato la gomma al contrario???

Immagine

:mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.

Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Ceis

Messaggio » 07/12/2014, 18:59

Bon...!!
...almeno un po' di strada oggi l'abbiam fatta! (200 Km circa in giro per l'Appennino)

Non è stata una prova completa, come avrei pensato di riuscire a fare, ma domani si torna in giro e vedrò se riesco a provarle meglio.
Ora sono di corsa... mi aspettano a cena... ma giusto per una piccola anticipazione: a me oggi sono piaciute, per ora sono promosse!
D'accordo che non ho forzato senza ragione, ma mi hanno soddisfatto sia come handling, sia come tenuta generale.
Piccolo tratto veloce, senza borse e bauletto, senza passeggero, solo un borsa da sella piccola sulla piastra portapacchi... la strada non consentiva altro, ma fino a 210 nessun ondeggiamento o movimento di qualsiasi natura!
Pressioni a freddo 2.3/2.7, in condizioni di marcia 2.5/2.9, andando tranquilli e senza forzare...
Asfalto di tutti i tipi: bagnato, solo umido, "misto", con foglie e ghiaino, infangato, "normale" e "granuloso"... insomma, tutte le più o meno schifose tipologie di strade che ormai ci ritroviamo in Appennino!

Dai, domani vediamo cosa troveremo e poi tiriamo un pò le somme...
Bye bye!

Wolves

Messaggio » 09/12/2014, 9:35

Ceis ha scritto:A me, la cosa che ha incuriosito di quella fascia, è l'andamento "geometrico": in pratica disegna una freccia con direzione inversa a quella tracciata dalle spalle e che solitamente si vede sui pneumatici posteriori.
Avete fatto caso?

Anche le dunlop avevano il disegno al contrario del senso di marcia :

Immagine

Ceis

Messaggio » 09/12/2014, 9:47

Ieri, finalmente, qualche altro test sono riuscito a farlo... :)

Sono riuscito a metterci dentro: sterratino "leggero ghiaioso", asfalto asciutto su misto veloce, guida "nel traffico" a passo d'uomo, ed anche il tanto temuto (per via del posteriore) fondo terroso duro con strato di fanghiglia superficiale!

Ah... tutto fatto con zavorra: avevo come passeggero un amico che, non potendo usare il suo GS nuovo...
...ne ha approfittato per farsi un giro e vedere come va una moto VERA!! :rotlf:

Appeno ho un minuto vi aggiorno!

Pestifero

Messaggio » 09/12/2014, 11:41

Mah....con 70 kg di peso in più sul posteriore vale quasi nulla.... sarebbe stato interessante vedere come si comportano ste gomme col bagnato, sotto la pioggia, nel fanghetto ma sempre da soli.... sull'asciutto, più o meno tengono tutte, anche le vere tassellate... :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Merlinx1

Messaggio » 10/12/2014, 19:59

Io monto le Pirelli MT 90/AT e mi ci trovo bene! Certo su strada asfaltata e a ritmi elevati con le Trail Attack 2 facevo pieghe da paura, con queste non ho la stessa confidenza...

Kristiano

Messaggio » 27/07/2015, 8:07

Qualcuno ha provato sia le tkc 70 che le pirelli mt 90? Se si può dire le differenze.... sono in procinto di partire per la corsica, tris di borse passeggera e dovrei percorrere anche delle strade non asfaltate ed un po di sabbia, e sono indeciso tra queste due.

Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggio » 27/07/2015, 9:08

In Corsica ti bastan le contiattak va là

bypaco

Messaggio » 27/07/2015, 9:09

Io ho su le tkc70 e mi trovo molto bene

Kristiano

Messaggio » 27/07/2015, 11:07

Le contiattak da mo che son finite... ora stanno finendo le tkc 80 e devo sostituirle (queste non mi sono piaciute per niente). Bypaco le hai su un adv r o s?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bypaco

Messaggio » 27/07/2015, 11:08

Adv, normale

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure