KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aumento vibrazioni

Aumento vibrazioni

Messaggioda Maveric78 » 26 nov 2014, 21:46

Ragazzi da un po di tempo avverto un po di più le vibrazioni sulla moto. Domenica ho porta una ragazza in moto e mi ha detto che ha avvertito vibrazioni sulle maniglie per tenersi superiori a quelle che avverte sulla moto di suo marito(1190R).Ho provato a serrare un po tutte le vite che ci sono ma niente da fare se guido sopra i 120 e con una mano tengo le maniglie del passeggero avverto vibrazioni come sulla sella e manubrio con pedane. Diciamo che non mi importa più di tanto ma vorrei capire se è normale e se c'è qualcosa da verificare.
Maveric78
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda brunoexc450factory » 26 nov 2014, 21:49

la mia vibra di più tra i 120 e i 135 km/h di tachimetro,oltre queste soglie la situazione migliora notevolmente,credo sia normale.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S
Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Eddy » 27 nov 2014, 8:40

Posson esser anche le gomme mangiate male vè, io da quando le ho cambiate la moto è tornata a viaggiar liscia come l'olio :wink:
Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11864
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 27 nov 2014, 8:52

Eddy ha scritto:Posson esser anche le gomme mangiate male vè, io da quando le ho cambiate la moto è tornata a viaggiar liscia come l'olio :wink:


concordo con eddy.......ma cosa porti in moto le mogli degli altri !??! :D
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........
Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 12992
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Wolves » 27 nov 2014, 8:54

mi viene da pensare che se le vibrazioni sono strettamente legate alla velocità, allora potrebbero essere le gomme.
ma se le vibrazioni appaiono ad un certo numero di giri indipendentemente da marcia e velocità allora le gomme non c'entrano.
Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Maveric78 » 27 nov 2014, 8:57

Le gomme non penso ho ancora 4000 km sembrano buone, come posso faccio due foto così le analizziamo insieme. Le vibrazioni si avvertono superati i 5000 a prescindere dalla marcia
Maveric78
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Wolves » 27 nov 2014, 9:11

La viteria che hai serrato è quella di ancoraggio del motore al telaio o altro ? Sembrerebbe lo scherzo che fa quando (ad esempio) i cuscinetti di ammortizzamento motore/telaio sono usurati o non serrati.
E' un po' dura però capirlo senza sentirla dal vivo o confrontarla con un'altra.....
Andrebbe capito se sono vibrazioni in stretta relazione con i giri del motore o che hanno una frequenza diversa dallo stesso, e magari provenire dalla ciclistica.

So di non esserti stato di aiuto :-)
Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Maveric78 » 27 nov 2014, 9:13

Wolves ha scritto:La viteria che hai serrato è quella di ancoraggio del motore al telaio o altro ? Sembrerebbe lo scherzo che fa quando (ad esempio) i cuscinetti di ammortizzamento motore/telaio sono usurati o non serrati.
E' un po' dura però capirlo senza sentirla dal vivo o confrontarla con un'altra.....
Andrebbe capito se sono vibrazioni in stretta relazione con i giri del motore o che hanno una frequenza diversa dallo stesso, e magari provenire dalla ciclistica.

So di non esserti stato di aiuto :-)

Dove si trovano i cuscinetti ammortizzamento motore?
Maveric78
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Wolves » 27 nov 2014, 9:22

Solitamente il motore non è ancorato direttamente al telaio sennò trasferirebbe tutte le vibrazioni allo stesso, e tra telaio e motore ci dovrebbero essere dei cuscinetti ammortizzanti (magari anche non direttamente visibili) che sono comunque in concomitanza degli attacchi del motore al telaio.
Fosse questo il problema, la sensazione che si ha a quei giri critici è di una certa risonanza e le vibrazioni che si avvertono sono esattamente corrispondenti a quelle del motore.
Sinceramente non ho ancora guardato in questa moto dove sono esattamente gli attcchi principali, ma immagino che siano visibili o descritti nel manuale di manutenzione.
Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Aumento vibrazioni

Messaggioda Maveric78 » 27 nov 2014, 9:36

Wolves ha scritto:Solitamente il motore non è ancorato direttamente al telaio sennò trasferirebbe tutte le vibrazioni allo stesso, e tra telaio e motore ci dovrebbero essere dei cuscinetti ammortizzanti (magari anche non direttamente visibili) che sono comunque in concomitanza degli attacchi del motore al telaio.
Fosse questo il problema, la sensazione che si ha a quei giri critici è di una certa risonanza e le vibrazioni che si avvertono sono esattamente corrispondenti a quelle del motore.
Sinceramente non ho ancora guardato in questa moto dove sono esattamente gli attcchi principali, ma immagino che siano visibili o descritti nel manuale di manutenzione.

Ma come potrei capire se il problema deriva dai cuscinetti?
Maveric78
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite