brunoexc450factory ha scritto:certo che si,anche nel video della nuova 1290 si vede che sfiorano l'asfalto,ma arrivare a toccare credo si possa affermare di essere in procinto di cadere.
No ragazzi... è più facile di quanto sembri!
C'è anche da dire che le "plasticose" non sono poi così alte da terra già di loro, e sono pure belle "larghe": la luce a terra la riducono un bel pò!
Ora ci ho "preso la mano" e riesco a fermarmi giusto un attimo prima della strisciata, salvo rari casi.
Molto fa anche lo stile di guida: sicuramente nel tempo e con i chilometri mi sono adattato ad un stile più rotondo di quanto non facessi con la moto precedente, e così riduco di molto le occasioni nelle quali si è a rischio grattatta!
Considerate che anche il mio compare di uscite ha lo stesso "problema" in determinate situazioni: io sono con le "plasticose" ma da solo, lui ha le GIVI Trekker ma ha sempre la passeggera!
(anche se le borse GIVI montano più alte, lui ha più peso sul posteriore e quindi abbassa comunque l'assetto della coda...)
In ogni caso è un "falso problema", si verifica quando le condizioni della strada lo consentono, ed è più il cruccio di rovinare (alias bucare) le borse che non il reale rischio di cadere o di non potere stringere la traiettoria: le "plasticose" comunque un poco possono muoversi sugli attacchi e quindi assorbono l'appoggiata... diverso il discorso per le GIVI o per tutte quelle in alluminio, visto che hanno fissaggi molto più "solidi e vincolati" ai telaietti.
Per riprendere il filo del discorso pedane: il sistema migliore per non strisciare le borse è proprio quello di tenere volutamente il piede un filo avanti, diciamo a mezza pianta, quando si teme di piegare troppo... così lo stivale striscia un poco prima della borsa e ti da il riferimento per quanto margine hai ancora!