Pagina 1 di 4

Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 7:48
da stefanobmw
Ciao a tutti, questa volta apro una discussione sulle pressioni pneumatici che adottate nel periodo invernale..... Ieri con ben presente in mente il comportamento impeccabile del k nell' ultima uscita non vedevo l'ora di riprovere quelle sensazioni e allora..... Nonostante il tempo facesse caxxxe mi vesto sul pesante e in compagnia di un amico partiamo per un mini giro finalizzato ad una puntata dallo spacciatore di fiducia per l'acquisto di un salame e mezzo kg di porchetta, noto subito fin dalle prime curve che la moto era ingestibile, sembrava di essere su una lama, soprattutto all'anteriore , azzo che sensazione..... Poche volte mi sono trovato in condizioni simili, neanche con moto fuori assetto e gomme finite, poi penso..... Forse ste conti hanno bisogno di essere scaldate e con le temperature di oggi....... Comunque insisto a tentare di forzare qualche curva ma..... Niente come provo ad accennare minimamente a curvare la gomma ant da chiari segni di non volerne sapere e tenta subito il lisciamento,...... Mah caxxo oggi non se ne parla di divertirsi, anzi....... Poi dopo una 40ina di km mi decido( lo avevo in mente già da un po') mi fermo e sgonfio un po' le gomme portandole a 2.1 anteriore e 2.6 posteriore( verificato poi a casa a gomma fredda) e come per incanto( insieme alla,temperatura che nel frattempo un po' era risalita) che la moto ricomincia a montare come disse qualcuno e ...... Si va quindi curve e contro curve con gusto ed equilibrio permettendomi di tirare qualche staccata e percorrendo qualche curva con virgolina nera (a detta del mio amico) insomma come ho sempre fatto nel periodo invernale le gomme vanno adeguate abbassando di almeno 2/3 punti per ritrovare una buona impronta a terra e un buon comportamento, col gs giravo a 2.1/2.3 tutto l'anno e scendevo di poco per l'invernale , VOI???!! Come tenete le pressioni???

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 8:02
da RAVLER
Che sensibilità!!!!!


Inviato usando Tapatalk

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 8:11
da stefanobmw
Io ho scritto mezz'ora e tu te la cavi con 2 parole forse neanche ben pensate? :D

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 12:02
da husky71
Io e' da mo' che dico che alle pressioni indicate X ME non vanno bene...... ma neanche in estate. Ma ho gia' preso del pirla. In ogni caso io vado a 2.2/2.4 ant 2.5/2.6 post sempre

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 14:52
da RAVLER
@ stefanobmw hai ragione ma mi son venute quelle


Inviato usando Tapatalk

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 14:59
da tigrotto
per quelli con la r....d inverno scorpion mt at tutta la vita...pero sono in v , poi le pressioni passano in secondo piano almeno sul 990 adv si scaldavano in 2 km e tenevano bene su sporco e brecciolino

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 15:59
da stefanobmw
Hasky anche io ero già a 2.3/2.8 ma scendendo quei due punti ......

Ravler ....... O quando scappa scappa..... :D ok

Tigrotto, si lo so che le scorpion nel periodo invernale..... Ma senza omologazione.... E poi sinceramente non ho mai fatto cambio per inverno estate, forse un mio limite mentale .......però mai dire mai. :mrgreen:

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 16:18
da blackballs
Io le tengo tutto l anno a 2,5 e a 2,9-3.per me cosi sono perfette.

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 16:35
da stefanobmw
BB hai S o R ???

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 18:45
da blackballs
R

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 22:02
da husky71
stefanobmw ha scritto:Hasky anche io ero già a 2.3/2.8 ma scendendo quei due punti ......



A parte che io ho scritto 2.2/2.5 in ogni caso e' da mo' che io ho montato le scorpion at.
Le conti hanno una carcassa molto piu' rigida e da sempre nel periodo invernale ti fanno stare sulle uova. Almeno a me.

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 22:21
da stefanobmw
Avevo scritto anche io è poi le pressioni per dire che anche io ero più basso di quello che dice la casa, ...... Per le scorpion.... Ancora non so...... Se proprio non riesco con le conti proverò anch'io ma per ora..... Le conti debbono darsi da fare!!!!!

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 22:41
da andreaz81
Pensavo anch'io che fosse una cagata ma ho sgonfiato le gomme di un 0, 3 e sembrano avere piu aderenza. Prima mi saltellava quasi.....! Mi avete contagiato con tutte queste sottigliezze; )

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 23:48
da stefanobmw
:mrgreen: :mrgreen:

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 27 ott 2014, 23:50
da brunoexc450factory
sono sottigliezze che a volte fanno la differenza,a volte si leggono delle castronate incredibili su questo forum,pero' in moltissimi altri casi si imparano cose molto utili. :)

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 11:34
da Eddy
dite che la pressione influisce così tanto?
Io con 7mila km all'attivo sulle conti ho riscontrato un peggioramento incredibile di ste gomme... Venerdì son uscito per un giretto sulla Cisa e la moto non stava ferma, vro è che all'anteriore non ho più battistrada e dopo i casini di due settimane fa le strade son sporchissime ma mai mi era capitato una roba del genere. L'anteriore continua a scivolare e il posteriore appena tocchi il freno fa partire l'abs...
Io volevo aspettare l'uscita della tkc70 ma a sto punto sto seriamente valutando le care "vecchie" scorpion
Ora proverò a sgonfiarle appena e vedere se migliorano

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 12:30
da husky71
E metti ste sgorbion. Non te ne pentirai specie sulle nostre strade.

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 12:34
da Eddy
Eh se non fosse per quellammerda di omologazione le avrei già messe, ma col culo che ho mi fermerebbero dopo 500mt che son uscito dal gommista :?

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 13:46
da Ceis
Eddy ha scritto:Eh se non fosse per quellammerda di omologazione le avrei già messe, ma col culo che ho mi fermerebbero dopo 500mt che son uscito dal gommista :?


Eddy... siamo in due ad attendere... anch'io voglio farmi l'inverno con le TKC70!! :D

A parte che domenica ho fatto la Cisa anche io e non ho trovato alcun problema di tenuta, nonostante fosse "tardino" e quindi ci fosse già l'asfalto bello freddo!!
E' anche vero che io ho una S e quindi misure diverse dalle tue... ed ho ancora un battistrada "decente" (cmq con pressioni standard: 2.4-2.9).

p.s. prova a sentire Vincenzo... mi sembra di ricordare che abbia in casa un treno di TKC70, ma non so in quale misura... io stamattina gli ho portato la moto per il tagliando dei 15.000 e mi ha accennato qualcosa... :think:

Re: Pressioni invernali

MessaggioInviato: 28 ott 2014, 14:37
da stefanobmw
La multa sarebbe il meno, pensa se hai la sfortuna di un incidente o solo pestare un piede ad un ragazzino o un extracomunitario......(che non aspettano altro).....ti giochi la casa!!! L'assicurazione non risponde con tutte le conseguenze.