KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

accessorio interessante help

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 13 dic 2014, 19:50

Ciao.
Ero in attesa di questo tuo post.
Per il fissaggo sulla parte sinistra, lo hai im bullonato al carte della catena. Mi sembra di vedere dalle foto che il parafango è inserito nella sua parte interna.
Poi mi è parso di capire che il parafango abbia degli incavi che combaciano con i due conetti di fusione del forcellone posteriore, a destra e a sinistra del punto di fissaggio del monoammortizzatore. Giusto?
Infine, eravamo rimasti in sospeso riguardo il fissaggio sulla parte destra, del forcellone, dove passano i cavi. Come hai provveduto a fissarlo da quella parte? Usando il foro che tiene uniti e fermi i cavi o altro?
Potresti mettere, o inviare, delle foto in dettaglio sulle parti dove è fissato alla moto?
Grazie in anticipo!
:)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: accessorio interessante help

Messaggioda tigrotto » 13 dic 2014, 21:45

Sulla parte destra ho fatto un rigettino di alluminio con termoretraibile che prende i due fori dei supporti del sostegno del cavo freno poi ti mando foto in mp,

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 14 dic 2014, 0:05

tigrotto ha scritto:Sulla parte destra ho fatto un rigettino di alluminio con termoretraibile che prende i due fori dei supporti del sostegno del cavo freno poi ti mando foto in mp,



:idol:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: accessorio interessante help

Messaggioda tigrotto » 14 dic 2014, 14:41

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: accessorio interessante help

Messaggioda Eddy » 19 dic 2014, 22:07

ma rmane aderentissimo alla gomma :|

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: accessorio interessante help

Messaggioda tigrotto » 20 dic 2014, 6:08

Infatti io non faccio off, se avessi la r e andassi un po' in off sarebbe improponibile,un po' di fango e strrrappp

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 14 giu 2015, 16:00

Riporto su questo tread per chi fosse interessato all'accessorio. Lo trovate in internet da un certo mopped-optik.
Nel pacco che vi arriverà troverete anche una barretta piatta di ergal per fissare il parafango sul lato destro del forcellone (Sfrutta il foro del fermacavi ABS e freno posteriore), ma per maggior sicurezza, ho preferito usare un doppio punto di ancoraggio e quindi una barretta più lunga.
La barretta usata è una piatta di alluminio 200x20x5 mm, Lunghezza x larghezza x spessore (meglio se ergal).
I due fori da 5 mm sono in corrispondenza di quelli presenti sul forcellone posteriore, lato destro, dove sono fissati i fermacavi del freno posteriore e dell'ABS. Volendo fatene un terzo in corrispondenza del foro non filettato del fermacavi anteriore. Quello cerchiato in rosso.
(Se decidete di usare anche ques'ultimo punto di fissaggio sul forcellone, filettatelo. Il foro è da 4mm quindi fate una filettatura da 5mm).

Immagine

Provate a montare il tutto a secco e vedete di quanto limare la barretta (segnatevelo con un pennarello a punta fine).

Immagine


Rimontate il tutto e, se ben posizionato, eseguite i fori passanti sul paracatena. Fateli col parafango montato in maniera che siano concentrici.

Senza smontare il parafango, incollate la barretta in un punto in modo che resti ferma. Non conviene incollarla tutta quando è posizionata sul forcellone poichè se cola un po' di colla sporcate tutto....

A colla asciutta sul punto di incollaggio (ci sono epossidiche che si asciugano in pochi minuti), smontate e incollate completamente la barretta per tutta la sua parte che si sovrappone al parafango, sia di sopra che di sotto (La parte arancione).

Immagine

Successivamente, sempre con l'epossidica, incollate due rondelle di acciaio inox nella parte interna del parafango, in corrispondenza dei fori fatti prima mentre era incastrato col paracatena. Queste rondelle serviranno a distribuire il carico sulla vertroresina nel punto di fissaggio evitando che si crepi.
Aspettate 24 ore in modo che la colla sia perfettamente asciutta. Scartavetrate la parte in eccesso ed è pronto per essere verniciato, wrappato od altro.

Immagine


Il fine di questa modifica, al solito, è quello di favorire il passaggio dell'aria nella zona posteriore. Probabilmente, il paraspruzzi originale occupa una discreta quantità di spazio rendendo più difficoltoso l'evaquazione dell'aria calda verso il posteriore.
Prima di ordinare l'accessorio, ho fatto alcune prove senza quelo originale e il calore mi è sembrato diminuire, specie per il passeggero; infatti ho pure rimontato le tanto detestate fiancatine in carbonio.
Una raccomandazione: di tanto in tanto controllate il fissaggio e che la vetroresina non presenti crepe.

Ciao Maverick.
Se domani riuscirò a spruzzarlo, martedi lo metterò in opera e posterò alcune foto.
Ultima modifica di iasudoru il 14 giu 2015, 19:44, modificato 1 volta in totale.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: accessorio interessante help

Messaggioda Maveric78 » 14 giu 2015, 18:22

Iasudoru facci vedere a lavoro finito un po di foto ,anche a moto intera per rendere l'idea di come ci sta :wink:

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 16 giu 2015, 13:46

Dopo alcune prove ho deciso di usare come punti di fissaggio quelli presenti sul forcellone per bloccare i fermacavi. Rcordatevi di praticare due fori sulla barretta di alluminio per poterli alloggiare correttamente.
Ho lasciato perdere il foro filettato successivamente poichè non mi è sembrato utile come pensavo, dato che avrebbe lasciato un fermacavi non montato in maniera giusta.

Ho verniciato in nero semilucido (marca bomboletta e codice colore in foto ad euro 4,00) sia il parfango, sia il paracatena. Il colore è un nero semilucido identico (che culo!) al nero semilucido di telaio e forcellone.

Immagine

Immagine

Per proteggere la verniciatura del forcellone:
ho sistemato una striscia di nastro adesivo telato sulla superficie dove si sarebbe appogiata la barretta (Frecce rosse).
ho posizionato delle sagome di gomma (freccia bianca) ricavate da una camera d'aria da bici intorno ai "conetti" di fusione sempre del forcellone (cerchio in rosso), alla base del mono, per evitare anche qui che il parafango, con le vibrazioni o altro, grattasse via la sua vernice.

Immagine


E questo è il risultato finito.

Immagine

Immagine

Immagine

Come al solito, a lavoro fatto, si manifestano dei possibili miglioramenti.
Per la sicurezza, il parafango è fissato al paracatena con due viti da 5 mm con rondella a rosetta e dado autobloccante.
Forse sarebbe meglio utilizzare delle viti da 6 mm.
Ricordatevi di controllare periodicamente il serraggio delle viti e l'integrità dei pezzi vicino ai punti di ancoraggio, punti maggiormente sollecitati e candidati a rottura.

Questa modifica l'ho fatta solo e soltanto per migliorare il confort della moto nel periodo caldo.
In tal senso, qualche miglioramento c'è stato tant'è che ho rimontato le paratie in carbonio.
Oggi, con 30 °C in vari spostamenti in città, la bolla di caldo che si avvertiva chiaramente la scorsa stagione, non era presente.
Anche questo accessorio, sicuramente, da il suo contributo allo smaltimento dei flussi di calore.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: accessorio interessante help

Messaggioda Mauro XC » 16 giu 2015, 15:00

Molto bello complimenti. Sul Tiger avevo messo quello della Pyramid molto bello e ben fatto. Chissà se lo fanno anche per l'ADV ? Adesso vado a cercare

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: accessorio interessante help

Messaggioda Maveric78 » 16 giu 2015, 21:09

Iasudoru hai verniciato il parafango, ma non è in carbonio?

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: accessorio interessante help

Messaggioda tigrotto » 17 giu 2015, 7:27

Immagine questo è il mio a lavoro finito

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 17 giu 2015, 7:52

Maveric78 ha scritto:Iasudoru hai verniciato il parafango, ma non è in carbonio?


No, non è carbonio ma vetroresina.
Tigrotto, come da foto sopra, lo ha fatto cubicare assieme al paracatena con un disegno riproducente il carbonio.
Qui da noi nessuna fa cubicatura pertanto si va di bomboletta....
:mrgreen:

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: accessorio interessante help

Messaggioda Maveric78 » 17 giu 2015, 8:20

E ci vogliono 130€ per quel pezzo di vetroresina??

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 17 giu 2015, 9:31

Piu o meno....

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: accessorio interessante help

Messaggioda tigrotto » 17 giu 2015, 11:09

Costa uno sproposito,ma secondo me è utilissimo per il calore, se pensi che l Akra costa quasi 1000 euro e non serve ad una mazz :D , e io ho comprato pure quello

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: accessorio interessante help

Messaggioda iasudoru » 17 giu 2015, 13:03

UEEEEH!!
KTM è roba per ricchi.... Mica BMW che è roba da barboni e barboys.....
:mrgreen:


Comunque con questa storia del calore in molti si sono e si stanno arricchendo...
Wings con le paratie.
Puig con le paratie simili a Wings.
Un tizio spagnolo che ne aveva vendute diverse su ADVrider pochi mesi prima che uscissero le Wings.
KTM con il copricatalizzatore in carbonio (150 euro..... :roll: )
KTM con il collettore rivestito del 1290.
Arrow con i collettori scatalizzati.
E qualche altro che non ricordo....

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: accessorio interessante help

Messaggioda tigrotto » 17 giu 2015, 14:01

Io per il calore ho risolto ,con le wings,sella pp isolata,parafanghino e deviatori ktm e credo con la mappatura un po' grassa l altro giorno con 31 gradi e semafori caldo nella norma ,anzi il bmw xr 1000 che ho provato scaldava di più del mio adv :D

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti