KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho perso una vite???

stefanobmw

Ho perso una vite???

Messaggio » 13/10/2014, 21:57

Salve ragazzi, sono qui con un quesito mica da poco........ Stavo guardandomi il motore in ogni sua angolazione in quanto sulla parte sinistra e posteriore dello stesso avevo trovato tracce di acqua mista a ruggine che non capisco da dove provenisse ma...... Guardando anche dal lato destro noto che sotto al pedale del freno c'è una staffa che corrisponde ad un foro filettato sul motore, guardando poi che la verniciatura arancio sulla staffa riporta una parte circolare mal verniciata mi va pensare che non è una predisposizione per qualcosa ma che proprio manchi una vite reggi motore , potete guardare sulle vostre motine e darmi delucidazioni????? Allego foto
Immagine

michelefe

Re: Ho perso una vite???

Messaggio » 13/10/2014, 22:11

Sulla MY 2014 non c'è di serie e a volte nemmeno il filetto...non chiedermi il perchè...

Non è verniciato perchè in presenza di filetti o fori vengono messi tappi per evitare che in fabbrica, quando si vernicia il telaio, la vernice si insinui nei filetti rendendo difficoltoso il montaggio in catena.

Comunque personalmente la metteri quella vite ( è una Torx M8x30 e va chiusa a 45 Nm)

sbkduca

Località: Momza- lombardia - Italy - sistema solare terra - via Lattea

Messaggio » 13/10/2014, 22:29

negativo sono fori di allineamento in produzione.. nessuna vite vai tranquillo anche sdf1290 ha lo stesso. ciauzzzzz

stefanobmw

Messaggio » 13/10/2014, 22:37

Grazie mille ragazzi, in sincerità visto il tutto io ne ho messa una (la prima trovata in garage) con relativa rondella tirata ad occhio, a questo punto la tengo o la tolgo???? Boh..... :mrgreen:

michelefe

Messaggio » 13/10/2014, 23:03

sbkduca ha scritto:negativo sono fori di allineamento in produzione.. nessuna vite vai tranquillo anche sdf1290 ha lo stesso. ciauzzzzz

Smontaggio
Immagine

Montaggio
Immagine

Magari verificare prima di parlare.... :wink:

Tratto dal manuale di officina 2014

stefanobmw

Messaggio » 14/10/2014, 0:08

Non capisco, quindi ci va o no??? Perché ero andato di sotto e l'ho tolta' , la rimetto???? Ma sulla tua non avevi detto che non c'è' ??? :D

Solenoide

Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Messaggio » 14/10/2014, 1:06

Nono va trollta

Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

sbkduca

Messaggio » 14/10/2014, 10:16

mich.... ho chiesto a KTM direttamente,,. per i manuali sinceramente ci faccio caso ma prefersico KTM... sulla DUKE ilforo non è neanche filettato...

nel dubbio io chiederei al concessionario o servizio KTM... peroanlmente sul manuale ho trovato varie imperfezioni poichè vengono fatti prima della conclusiva messa in produzione usualmente per quetione di tempi e traduzioni.... ad esempio io non posseggo il manuale sd1290 perchè il conce non ne ha più ed ho dovuto fare dwload da rete.. ma non so se quello trovato è quello corretto,...

poi se ho sbagliato bene venga correzione eccimancherebbe

ho chiesto a due amici ed anche loro non hanno quel dado..... sinceramente non capisco perchè non n metterlo.. perderlo è impossibile a mio parere perchè poi sulle viti motore viene messo anche il frena filetti forte.... averlo dimenticato in fabbrica la vedo critica....

in ogni caso non è verniciato quindi o allineamento oppure persa... in ogni caso conce a chiedere, poi sappimi dire perchè cosi lo dico anche a miei amici che hanno la stessa cosa.

michelefe

Messaggio » 14/10/2014, 10:54

Di cose dette dai conce ne ho sentite talmente tante da farci un libro (di barzellette) e anche infoservice a volte dà risposte non sempre precise...
Mi attengo ai fatti.
Tutti i 1190 ADV MY 2013 (R ed S) hanno la vite.
Inoltre se monti il paracoppa in alluminio sei obbligato a metterla in quanto regge un supporto posteriore (e ti va bene se c'è già il filetto perchè sinceramente l'idea di andare a maschiare un carter a mano non mi fa impazzire).
Da me c'era e c'è ancora e di sicuro non la tolgo. :wink:
Poi dirti perchè l'hanno tolta non lo sò e non me lo spiego nemmeno.

ruru

Messaggio » 14/10/2014, 12:27

michelefe ha scritto:Inoltre se monti il paracoppa in alluminio sei obbligato a metterla in quanto regge un supporto posteriore (e ti va bene se c'è già il filetto perchè sinceramente l'idea di andare a maschiare un carter a mano non mi fa impazzire).

Forse la risposta sta proprio qui ...
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Papimati

Messaggio » 14/10/2014, 13:35

Anche sulla mia R MY2013 la vite è presente....
Joe 1190 R

stefanobmw

Messaggio » 14/10/2014, 16:21

Visto l'incertezza che aleggia su questa vite ho chiamato il conce e parlato con il capo officina mi conferma che non deve esserci, le sue parole sono.... Prima lo mettevano poi accertato che la zone e soggetta a torsione potrebbe causare spaccature alla flangia o al motore quindi è' stata tolta ........ Quindi ad oggi nel 2014 non deve esserci.

iasudoru

Messaggio » 14/10/2014, 16:26

stefanobmw ha scritto:Visto l'incertezza che aleggia su questa vite ho chiamato il conce e parlato con il capo officina mi conferma che non deve esserci, le sue parole sono.... Prima lo mettevano poi accertato che la zone e soggetta a torsione potrebbe causare spaccature alla flangia o al motore quindi è' stata tolta ........ Quindi ad oggi nel 2014 non deve esserci.

Ci può anche stare, ma avrebbero dovuto procedere ad un richiamo per tutte le MY2013 per farglielo togliere...

husky71

Messaggio » 14/10/2014, 17:36

Ma per piacere...... Se mettono il paramotore pp lo fanno filettare a mano.....
Sulle 13 c'era. Poi tolto sulle 14. Pero' ci fanno il preforo!!!!!!!!!! Risparmiano un filetto????
Perche' ci fanno il preforo se non serve a nulla? Cazzari

sbkduca

Messaggio » 14/10/2014, 19:23

no husky.... il tuo ragionamento non fila proprio....per due motivi

a) se hanno produzione a maschera di foratira e robot allora il costo di eliminare la operaizne è superiore al costi di fare lo stesso il filetto
b) se hanno già preforato prima di montare e fatto magazzino o disegno presso fornitore non lo cambiano xchè il fornitore gli addebuita le modifiche alle macchine..

ergo.... io credo che forse la questione torsione possa essere vera.... cmq io seguirei la indicazione del meccanico della ktm... ma mi farei rilascare un docuimento dove KTM dice che non deve essere montato. il foro ma NON filettato ( ho controllato) è presente anche sulle flange dx e sx della 1290 ma sulla sx ha vite di serraggio mentre sul lato dx il foro è presente come da foto ma NON E? filetatto....

poi credo che una vite del genere su serraggio motore NON SI SVITA PROPRIO:.....a meno di cose assurde...

husky71

Messaggio » 14/10/2014, 20:33

Scusa ricapitoliamo. Quel foro sulle 2014 arriva non filettato ma solo con preforo. Se lo trovate filettato e' perche il conce l'ha filettato a mano.
Se monti il paramotore va per forza filettato. Perche' allora non farlo sempre e infilarci il bullone cosi' com'era sulle 2013.
Le 2013 arrivavano con il bullone. E' sempre un supporto per il motore che manca. Conosco un paio di persone che hanno rimollato tutto il motore e inserito quel bullone sul motore. Lavoro fatto in concessionaria.

p.s. Il mio meccanico ktm lo maschia e ci infila il bullone. Che torsione possa dare poi me lo spiegate.

ruru

Messaggio » 14/10/2014, 20:49

husky71 ha scritto:Scusa ricapitoliamo. Quel foro sulle 2014 arriva non filettato ma solo con preforo. Se lo trovate filettato e' perche il conce l'ha filettato a mano.
Se monti il paramotore va per forza filettato. Perche' allora non farlo sempre e infilarci il bullone cosi' com'era sulle 2013.

Scusa ..non vorrei aggiungerne un' altra di cazzata ma perché dovrebbero filettarlo ? mi sembra dall'immagine che l'attacco del paramotore originale non sia filettato ma tornito liscio. o sbaglio?
Immagine
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

husky71

Messaggio » 14/10/2014, 20:54

Quello posterore dx. Quel bullone dove lo infili?

ruru

Messaggio » 14/10/2014, 20:57

lo infili nel foro ,ovviamente , ma non serve avvitarlo nel carter, come ho già detto sembra liscio e si avvita solo nella staffa . cosi almeno sembra .
non c'è nessuno che l'ha montato??
Capisco che gli austriaci possano essere strani ma concepire un PP che per montarlo bisogni filettare un carter mi sembra veramente troppo stupido ...
Ultima modifica di ruru il 14/10/2014, 20:59, modificato 1 volta in totale.

husky71

Messaggio » 14/10/2014, 20:58

Io ce l'ho. La parte posteriore dx della foto che hai postato, dove c'e la semiluna nera. Li c'e un bullone. Quel bullone va pure imbullonato da qualche parte.

ruru

Messaggio » 14/10/2014, 21:02

Se c'è l'hai non discuto, ma non puoi non capire cosa intendevo :head: :head: credevo si avvitasse solo sull'attacco e la parte tornita infilata, NON avvitata nel foro del carter.
In ogni caso si chiama VITE non BULLONE :D :D
Ultima modifica di ruru il 14/10/2014, 21:05, modificato 1 volta in totale.

chimera

Messaggio » 14/10/2014, 21:02

Io ho la piastra paramotore PP, e confermo che entrambe le viti posteriori sono filettate e vanno avvitate alla base del motore...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

stefanobmw

Messaggio » 14/10/2014, 21:07

La mia e' 2014 e la vite non c'è ma il foro sul motore e' filettato e per una profondità di almeno 4 cm..... :mrgreen:

husky71

Messaggio » 14/10/2014, 21:15

Te lo avra' filettato il concessionario.

Ruru..... va bene la prossima volta ti metto la UNI. Comunque non h ancora capito dove lo avresti attaccata la vite. Li c'e sono il foro nel carter motore e il foro passante nel telaio

Papimati

Messaggio » 14/10/2014, 21:15

Non mi pare il caso di parlare di infilare qualcosa in qualche foro, BB potrebbe intervenire... :rotlf:
Joe 1190 R

blackballs

Re: R: Ho perso una vite???

Messaggio » 14/10/2014, 21:49

michelefe

Messaggio » 14/10/2014, 22:03

iasudoru ha scritto:
stefanobmw ha scritto:Visto l'incertezza che aleggia su questa vite ho chiamato il conce e parlato con il capo officina mi conferma che non deve esserci, le sue parole sono.... Prima lo mettevano poi accertato che la zone e soggetta a torsione potrebbe causare spaccature alla flangia o al motore quindi è' stata tolta ........ Quindi ad oggi nel 2014 non deve esserci.

Ci può anche stare, ma avrebbero dovuto procedere ad un richiamo per tutte le MY2013 per farglielo togliere...

Sono d'accordo.

sbkduca ha scritto:no husky.... il tuo ragionamento non fila proprio....per due motivi

a) se hanno produzione a maschera di foratira e robot allora il costo di eliminare la operaizne è superiore al costi di fare lo stesso il filetto
b) se hanno già preforato prima di montare e fatto magazzino o disegno presso fornitore non lo cambiano xchè il fornitore gli addebuita le modifiche alle macchine..

Adesso è il tuo che non fila.
Se tu sapessi come vengono lavorati i carter dovresti anche sapere che eliminare dal programma una o due righe (foratura e filettatura) ci vuole più tempo a dirlo che a farlo e su un discreto numero di motori il risparmio di tempo e utensili è sensibile.
I carter vengono lavorati CNC all'interno dello stabilimento KTM quindi nessun fornitore di mezzo.
Ripeto, di quello che dicono in officina non mi interessa perchè non hanno prove oggettive.
Mi devono mostrare una circolare tecnica...il resto sono panzane.

In ultimo se uno monta il paramotore PP quindi sarebbe soggetto a possibili rotture?

stefanobmw

Messaggio » 14/10/2014, 22:38

Certo che la cosa e ingarbugliata e' ????

sbkduca

Messaggio » 15/10/2014, 18:55

.... scusa ma esendo del settore..... direi che so come si lavorano i componenti, ma so anche che il costo delle modifiche non è due minuti..sopratutto se i tool path non sono fatti in KTM ma comprati da fuori e servono accessi diretti per le modifiche perchè poi sono responsabilità di chi modifica se sorgono caxxi.. e spesso in fabbrica non si vuole che questo sia fatto fuori contratto....

resta da vedere chi fa le cose e come le fa....ad esempio IO HO VIETATO nelle mie strutture modifiche che non siano apssate da quality approval interna perche senno esce il coglione di turno e fa il caxxo che vuole.... ergo,..

a) le modficahe el fa solo chi è autorizzato
b) l'accettazione DEVE essere fatta da chi è esterno e quindi da un Quality controller
c) le modifiche devono essere riportate nello storico dei settaggi e riportate sulle proisisme lavorazioni
d)le modfiche devono esse compatibili con TUTTE le maschere e TUTTI i modelli da eseguire ed in lista di
esecuzione sugli ordini identici....

e se tale procedua non ESISTE NEI MANUALI DI QUALITA? rischi che ti rompano il caxxo sugli esami in produzione ogni 6 mesi o anno.....

dicevi qualcosa dei due minuti scusa?... purtroppo non siamo più nella LATTONERIE degli anni 70... figurati che in una mia azienda DEVO MANDARE AL CLIENTE OGNI MODIFICA DI LAVORAZIONE , DESCRIVERLA, MOTIVARLA E DARGLI GARANZIA DI FUNZIONALITA' E QUALITA' CHE LUI MI DEVE AVALLARE E RITORNARE CON FIRMA DELLA QUALITA' SUA E MIA DI RICEZIONE,. ALTRIEMNTI HA LìOPZIONE DI RITORNARMI L'INTERA SPEDZIONE ED IO PAGO PENALI.....

credimi che non sono due minuti,.. ergo.. la prqssi èche se il gioco non vale la candela NON SI FA UN CAXXO senno gli spacco le gambine io dalla direzioen centrale....eppoi tronco il mio responsabile di linea!!!!

POI OVVIO,... QUELLI SON TELAI E SE FATTI E LAVORATI INTERNAMENTE LE PROCEDURE SONO MOLTO PIU' SNELLE MA LA PARTE DI CONTROLLO SUL PASSATO E SUGLI ORDINI FUTURI DEVE PASSARE DALL'UFFICIO TECNICO E COMMERCIALE PER GLI ORDINI PRESENTI, MODELLO E TIPO ETC... E QUI ALTRO CHE 2 MINUTI EPPOI CREDIM CHE UNA VOLTA CHE TUTTI DICONO OK.... il primo che dice... modifico,.. lo prendono a calci in culo,.. ovvio se il gioco deve essere fatto deve valere la candela,.. e non solo. ti faccio esempio vero non caxxeggio.:!::

Il mio diretto re produzione dice che levano due filettature risparmio il 2% delle ore uomo in produzione....a valle di ciò il mio direttore tecnico e direttore commerciale devono fare revisionare e chiedere al cliente OK sui vecchi modelli e nuovi... e ci vogliono 5 gg di lavoro,... ergo... la produzione risparmia il 2% e la bacio ma sul cvonto ore lavorate commle e tecnico mi mettono fuori 50 ore extra,... a chi le carico per i premi produzione ai tecnici e commerciali oppure all aproduzione e le scalo al 2% risparmiato...? purtroppo questi sono veri problemoi aziendali che a volte portano a rotture di caxxo devastanti.... specie con le persone, ecco perche non è cosi difficile lasciare il foro , la lavorazione xchè la modifica ROMPE TROPPO IL CAXO A TROPPE PERSONE...eppoi no sai a chi dire bravo... ECCO QUESTA E' AZIENDA REALE NON 2 MINUTI PER LA MODIFICA OPERATIVA,.... la differenza che chi gestisce l'intero processo e chi fa i fori al trapano a colonna oppure alla fresa...

non ti dico che il cliente fa visita in fabbrica e trova il codice di low_version ( cifre dopo il punto del codice di reisione del disegno industriale) diverso da quello avallato magari 6 mesi prima.. TI FERMA LA LINEA PER LE VERIFICHE E SE E' TEDESCO TI FA UN CULO COME UN CAPODOGLIO....

una volta era più fdacile ora credimi il conto dei due minuti,.. purtroppo è spaventoso e coinvolge molto di una struttura aziendale.. non dico che Non si fa ma deve essere molto ma molto ma molto conveniente....

credimi... se fai latte x innaffiare va bene ogni cazzata, se fai altro... e magari con contratti fatti bene e cosette del genere...NON SI FA A CAVOLO:... a meno di modifiche davvero CONVENIENTEI!!!....

ciauzzzz tortellino....

Papimati

Messaggio » 15/10/2014, 20:20

.... Questa cosa è quasi più complicata delle sospensioni di stefanoxxxx!
:rotlf:
Joe 1190 R

stefanobmw

Messaggio » 15/10/2014, 21:07

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: hai capito quindi che un rompiballe come me torna buono????? Almeno creo un po' di interesse e movimento...... Hahahahahaha

husky71

Messaggio » 15/10/2014, 21:16

E' da dicembre che si sa' questa storia del "foro"..... sulle 2014. Cercare prima di postare no eh!

sbkduca

Messaggio » 15/10/2014, 21:47

stefanobmw ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: hai capito quindi che un rompiballe come me torna buono????? Almeno creo un po' di interesse e movimento...... Hahahahahaha

ste non sei un rompiballe.... hai fatto dfomande ed hai obiettato con educazione.. magari con sarcasmo ma che cavolo.. il bello delle donANDE è CHE A VOLTE SONO IRRIVERENTI.. a volte sono stupide a volte sono rompiballe ma VIVA CHI FA LE DOMANDE IRRIVERENTI ROMPIBALLE STUPIDE E COSI VIA... personalmente odio tre cose:

a) i vecchi
b) quelli che non condividono
c) quelli che usano parole altrui o modi altrui o frasi fatte

le cose sono semploci ma estese... io crefo nei rompipalle e nelle domande perdio.... io stesso mi faccio doamnnde da solo.. e rompo l eballe da solo.... ergo....

poi credo sia dovere morale di chiunque cercare dialogo.. comunione.. unione.. condivisione.. certo che se cerchi di trombarmi la donna ti infilo una palo nell'orecchio..ma forse anche no, perchè a livello morale sono diverso.... vengo da un paio di mondi strani che ODIANO entrambi il moralismo,.. diciamo che potrei dire che seguo al logica del fai cio' che ti fa stare bene senza far stare mele gli altri.... lunga la mia vita credimi tordello,.. milioni di errori...qualche vita sgamata... mason qui.... ROMPICIGLIONI!::!:!:: HA HAH A HAH AHAHH ciao mio caro, ciao...

miscelatore

Ho perso una vite???

Messaggio » 16/10/2014, 7:20

ruru ha scritto:
michelefe ha scritto:Inoltre se monti il paracoppa in alluminio sei obbligato a metterla in quanto regge un supporto posteriore (e ti va bene se c'è già il filetto perchè sinceramente l'idea di andare a maschiare un carter a mano non mi fa impazzire).

Forse la risposta sta proprio qui ...

Già il pensiero che il paracoppa si fissa al Carter motore mi fa rabbrividire!

Nella mia moto ho un paracoppa corazzato in alluminio da 5 o 6 mm, pesa 3,5 chili, è fissato in quattro punti al telaio e sono anche riuscito a piegarlo. Se fosse stato fissato al Carter, avrei già crepato il basamento

stefanobmw

Messaggio » 16/10/2014, 8:39

:D mi piace duca, vorrà dire che quando ti incontro in sella della mia nuova gs .... Ma anche no..... Ti risparmio e non faccio di te coriandoli..... Hahahahaha scherzi a parte duca, e' questo che intendo per un gruppo di appassionati che frequentano un forum, ironia, simpatia e amiciIa, cordialità scambio di nozioni e consigli, manca solo cene e trombate e siamo a casa!!!!! Hahahahaha :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure