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ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

ruru
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ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 07/10/2014, 20:48

So benissimo che i vari pestiferi di turno mi copriranno di insulti per l'ennesimo trhead :crycry: :crycry: ma.... :( :(
Qualcuno di voi ha provato la soluzione vista nella 1290 test ,cioè l'isolamento della parte del collettore del cilindro posteriore.
Un mio amico che si occupa di motori moooolto più grandi mi ha garantito che con un materiale usato da loro si potrebbe ridurre in maniera considerevole la temperatura in quella zona .
Che ne dite ?
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Ultima modifica di ruru il 08/10/2014, 7:00, modificato 1 volta in totale.
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ronin
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 07/10/2014, 21:51

eh magari trovare chi possa realizzare un laminato che funga da scudo sul collettore posteriore.. ne gioverebbe pure la moto

Maveric78
 
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 9:14

ruru ha scritto:So benissimo che i vari pestiferi di turno mi copriranno di insulti per l'ennesimo trhead :crycry: :crycry: ma.... :( :(
Qualcuno di voi ha provato la soluzione vista nella 1290 test ,cioè l'isolamento della parte del collettore del cilindro posteriore.
Un mio amico che si occupa di motori moooolto più grandi mi ha garantito che con un materiale usato da loro si potrebbe ridurre in maniera considerevole la temperatura in quella zona .
Che ne dite ?
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E che materiale sarebbe?

ruru
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 12:21

non te lo so dire esattamente... proprio ora però mi ha comunicato che lo spessore è troppo grosso per lo spazio che c'è tra collettore e forcellone.
vedrò se è possibile assotigliarlo in qualche modo.
Se ne esce qualcosa di buono , lo posterò sicuramente.
Il mio post comunque era per sapere se qualcuno avesse gia percorso questa strada egli eventuali risultati ottenuti.
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iasudoru
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 12:46

C'ho già pensato alcune volte a ricoprire il collettore posteriore e il catalizzatore con del lamierino di acciaio inox con del coibentante autoadesivo sulla faccia interna, ma non riesco a trovare uin artigiano capace di sagomarlo in modo adeguato.
Non credo che possa essere risolutivo ma rientrare nell'ottica di un passetto alla volta.

michelefe
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 12:51

ma prendere il lamierino del 1190 RC8 che è già bello e pronto.
Rimane solo da fare un attacco sul collettore.

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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 12:52

Ho visto ora anche delle fasce a treccia, quelle usate sulle custom per intenderci, facili da montare ma non so quando potrebbero essere
efficaci ..Immagine
Ultima modifica di ruru il 08/10/2014, 12:54, modificato 1 volta in totale.
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Maveric78
 
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 12:53

iasudoru ha scritto:C'ho già pensato alcune volte a ricoprire il collettore posteriore e il catalizzatore con del lamierino di acciaio inox con del coibentante autoadesivo sulla faccia interna, ma non riesco a trovare uin artigiano capace di sagomarlo in modo adeguato.
Non credo che possa essere risolutivo ma rientrare nell'ottica di un passetto alla volta.

Dobbiamo aspettare l uscita del 1290 per vedere cosa hanno fatto e se si può adottare la stessa soluzione sulle nostre(ammesso sempre che funzioni)

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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 08/10/2014, 22:15

michelefe ha scritto:ma prendere il lamierino del 1190 RC8 che è già bello e pronto.
Rimane solo da fare un attacco sul collettore.

interessante

damned83
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 26/10/2014, 10:19

io la butto lì.....ma se "sbarbassimo" il catalizzatore!??? cioè lo scopo del catalizzatore É proprio quello di aumentare la temperatura allo scarico perché più è alta meno CO si produce!
.....la follia è come la gravità, basta una leggera spinta.....
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 26/10/2014, 10:45

....che poi secondo studi piu approfonditi e' una gran cazzata

husky71
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 13:18

Ieri ho fatto un giretto di 6 ore in moto..... tra l'altro a passo abbastanza lento visto che eravamo in gruppo e l'entroterra Genovese non e' che sia proprio scorrevole.
Fatto sta che nonostante i pantaloni in pelle......alla sera avevo le palle arrosto. In piu' di un'anno e' stata la volta in cui ho patito di piu' il calore. Direi quasi insopportabile a fine giornata.
Se non trovo una soluzione mi sa che mi libero della moto....

damned83
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 13:25

Oioi...eppure ieri non era nemmeno tanto caldo, ieri con 17 gradi il calore era quasi impercettibile. Ma hai i para calore su?
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 14:43

io sta moto non la capisco delle volte scalda di piu di altre ,comunque con la sella pp e le wings,il calore non e' piu sotto la sella ma si e' abbassato in zona sopra ginocchio specie sinistra ,fino a 25 \28 gradi no problem in sardegna a paso d uomo a 33 gradi pauuuraaaaa,comunque selle pp e paratire wings e colli senza cat il problema si e' ridotto del 50% e ancora scalda ....pero' si sopporta bene anzi ieri con 14\15 gradi speravo di sentire piu caldino :D :D ero vestito estivo

spiman
 
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 16:26

husky.. come soluzione.. mi sembra estrema. anche io avevo lo stesso problema e dopo aver provato il kit ktm (inefficace), ho in qualche modo risolto da me. Prendendo spunto da qualche idea qua e la mi sono procurato un foglio di teflon dello spessore di 2 mm e delle dimensioni sufficenti a chiudere completamente la luce che collega il vano motore al vano sottosella e l'ho posizionato incastrato da una parte sopra la testa del cilindro e dall'altra con uno scasso a v sopra la testa del mono. Sopra alla matassa dei fili ho posizionato un tessuto coibentato , dal serbatoio alla batteria.
In questo modo , sia i gioielli , che il resto sono al sicuro.. :D :D

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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 16:47

Spiman postaci una foto del lavoro.
http://www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

Drake
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 17:06

damned83 ha scritto:io la butto lì.....ma se "sbarbassimo" il catalizzatore!??? cioè lo scopo del catalizzatore É proprio quello di aumentare la temperatura allo scarico perché più è alta meno CO si produce!


ma il catalizzatore non è nel terminale?
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 17:07

Nono è sotto, alla fine dei collettori
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 17:17

azz allora l'unica è optare per un collettore sprovvisto... tipo arrow ma poi andrebbe aggiornata la mappa... altre soluzioni non so perchè il calore sotto il culo ok magari si riduce con i vari isolanti artigianali o meno ma dal ginocchio in giù... ameno di non isolare tutto... :lol:
bisognerebbe provare...
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 17:29

gli amici qui del forum che lo hanno fatto non hanno dovuto rimappare la centralina.
Sembra, come giusto che sia, che la centralina è programmata per operare in un certo intervallo e la scatalizzazione, pare che rientri in questo range.
Comunque ti possono rispondere gli esperti in questo campo.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 17:35

ahh ottimo!! lo dicevo solo perchè sulla sd1290 il raccordo scatalizzante pare aporchi l'erogazione.. bhè allora cosa aspettate... :D lasci il terminale originale se non ha catalizzatori o altro e si mette il collettore racing... purtroppo modifica da non destinarsi a chi rispetta fedelmente la legge... 8)
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 21:58

tigrotto ha scritto:io sta moto non la capisco delle volte scalda di piu di altre ,


Infatti e' quello che credo. Ormai sono a 18000km e come ieri non ho mai patito. Di solito non ci faccio caso. Ma ieri ho davvero sofferto nonostante non ci fosse proprio caldissimo,,,,, anzi. Ho fatto da Ottone a Pc che non sapevo piu' come stare seduto e c'era buio, erano le 19 quasi. Il foglio paracalore c'e..... mi manca la sella pp o modificata e il collettore deca.... ma sono incerto se spendeci ancora questi 1000 euro o....... boh. Probabilmente le modonne che tiravo ieri oltre che scaldarmele le palle me le ha fatte anche girare e mi sono venute in mente tutte le menate di sta moto. Tra l'altro mi ripiscia la guarnizione della testa posteriore....aridaje che mi tocca riportargliela. :pray:

blackballs
 
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 27/10/2014, 23:45

Husky te l ho giá detto tante volte, se vuoi ti faccio provare la mia.

Pestifero
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 1:32

Io rimango stupito.... da inizio Ottobre ho anche tolto i convogliatori fatti da me sul paramotore, adesso è solo con le wings e la sella pp coibentata ma il caldo non so cosa sia.... sono a 34.000 km e non ho problemi alcuno su questo fronte.... devo avere una moto unica! :shock: :D
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husky71
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 10:44

Tu non fai testo.... non hai piu' niente sotto. :D

ruru
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 11:33

Ieri ho capito come risolvere il problema...raffiche di bora a 50 nodi , vi assicuro che non servivano i convogliatori ,la userò solo in queste occasioni :D :D
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 19:41

Scusa Pestifero, quando fai riferimento alla sella pp coibentata ti riferisci ad una soluzione che hai trovato tu, o la sella pp è coibentata di suo?
Chiedo questo perchè venerdì dovrei ritirare la moto e tra i vari accessori non ho preso la sella pp, in quanto avevo capito che l'unica differenza con quella montata di serie sta nel fatto che è riscaldata.
Grazie
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Pestifero
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 20:06

Coibentata da me... Con 3 €.... Io non ho mai avuto calore trasmesso dalla sella, al massimo solo lateralmente ma da fermi al semaforo con 30 gradi e sotto il sole...

Poi tra sella di serie e sella pp ci sono delle differenze come il giorno e la notte... Anzi, di più... :mrgreen:
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 20:24

OK Grazie..
In effetti la scorsa settimana ne ho avuta una in test per tutto il pomeriggio (a Roma c'erano 25 gradi) e si sentiva un po di caldo solo da fermi al semaforo nella parte interna delle cosce verso il ginocchio. La moto montava sella di serie e wings.
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Papimati
 
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 20:35

Anche quella di serie è coibentata, diciamo così, almeno sulla R.
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 28/10/2014, 23:11

Papimati ha scritto:Anche quella di serie è coibentata, diciamo così, almeno sulla R.

Anche quella della mia S

Io inizio a sentire in questi giorni il "calore" con temperature che vanno dai 3° ai 13° e la cosa non mi dispiace :mrgreen:

Pestifero
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 29/10/2014, 3:31

Che quella di serie sia coibentata mi è nuova..... ne prendo atto ma avendola, anche se mai usata, mi lascia molto perplesso sulla qualità .... :D
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 29/10/2014, 6:42

Pestifero ha scritto:Che quella di serie sia coibentata mi è nuova..... ne prendo atto ma avendola, anche se mai usata, mi lascia molto perplesso sulla qualità .... :D

Nella 2014 attaccato sotto la sella hanno messo un isolante.

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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 29/10/2014, 9:26


spiman
 
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Re: ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE)

Messaggio » 29/10/2014, 9:48

husky. il foglio paracalore sottosella della ktm serve solo a farti arroventare la sella 10 minuti dopo.
bisogna impedire al calore di arrivare nel vano sottosella. Ho postato delle foto, in quel modo io ho risolto. :D :D
Il calore laterale è rimasto , :cry: :cry: ma quello con abbigliamento tecnico il problema è trascurabile

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