KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Caduta con 1190r

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Paul 996s » 4 ott 2014, 17:27

ok ragazzi quella sul dritto ed a basa velocità è pure peggio della mia...!!!!non posso pensare al fatto che sta moto abbia dei problemi alla ciclistica!!!non riesco a spiegarmelo ecco!sarà stata sfiga e basta!!!LA MIA PRIMA MOTO NUOVA.....Sigh!

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Papimati » 4 ott 2014, 17:29

Difficile capire dalla descrizione. Letta così è stranissima.
Joe 1190 R

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda uaz82 » 4 ott 2014, 18:24

Caro probo70 non ti scaldare che qui nessuno prende in giro nessuno. Hai detto che sei caduto dopo 19 metri, che secondo te la moto ha iniziato a pattinare da sola e quando ha ripreso aderenza ti ha scalciato. Sicuramente è così, perchè metterlo in dubbio. Ora i motivi per cui una moto inspiegabilmente inizi a pattinare da sola a 19 metri dalla partenza a gas costante sul dritto e senza dare manate sono due:perdita di aderenza dovuto a olio/gasolio o quant'altro. (Ma tu lo escludi). Oppure che la moto ha accelerato da sola(ridebywire). A me sembra abbastanza semplice, per quanto consideri remota la seconda possibilità. Perdere il controllo per una buca, con la tua esperienza decennale di maximoto lo vedo abbastanza difficile. A meno che.....la buca non ti abbia fatto saltare il posteriore, eri appena partito quindi moto accelerata,il tc agendo sulle farfalle ha un certo lag, c era dello sporco alla fine della buca, la ruota è ricaduta (accelerata) su quello sporco ed ecco che ti è partita....

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda gio arancio » 4 ott 2014, 18:38

Ragazzi cadere capita....
Hai fatto controllare bene se ci fosse o meno gasolio oppure olio in strada? Da come lo descrivi sembra proprio che il posteriore sia finito in un pezzo unto..
Per la rotonda... No comment capitato anche a me

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Maveric78 » 4 ott 2014, 18:59

uaz82 ha scritto:Oppure che la moto ha accelerato da sola(ridebywire). A me sembra abbastanza semplice, per quanto consideri remota la seconda possibilità. Perdere il controllo per una buca, con la tua esperienza decennale di maximoto lo vedo abbastanza difficile.

Io avvolte ho la sensazione che la moto rimanga accelerata!!! :shock:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda tigrotto » 4 ott 2014, 19:02

A me sul bagnato con mappa rain in accelerazione ha pattinato per 20 metri di brutto,non dovrebbe farlo eppure anche su sterrato ho fatto delle prove ealcune volte pattina come se il tè non ci fosse ,un altro del forum è caduto sul bagnato in accelerazione di più non so

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda andreaz81 » 4 ott 2014, 19:03

E se invece le ruote si fosse sporcata d qualcosa? Diventando scivolosa
AndreA

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda uaz82 » 4 ott 2014, 19:04

Accelerata o minimo alto? Comunque una carburazione grassa potrebbe dare questa sensazione.

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda uaz82 » 4 ott 2014, 19:11

In off con il TC modalità off la moto pattina, eccome se pattina. Ma lo deve fare, altrimenti la prima curva o accelerata staresti per terra. Pattina nel limite della sicurezza, ed è una libidine.

Se hai provato in OFF con mappa rain non so dirti perché non ho mai provato.

Io so solo che all'ultimo elefante per la strada ho beccato neve a go-go e pioggia e son tornato a casa vivo e vegeto



Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda ruru » 4 ott 2014, 19:21

per Paul 996s
Se,come dici tu la moto è partita con entrambe le ruote, non può essere causa di un malfunzionamento dell'elettronica ma solo una perdita di aderenza dovuta alle condizioni dell'asfalto e/o gomme fredde e/o usurate.
altra cosa è se ti è partita dietro come sembra sia successo a Probo70.
la spiegazione di Uaz82 mi sembra abbastanza ragionevole.
ovviamente questa è la mia opinione.
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 4 ott 2014, 19:32

Paul 996s ha scritto:Ciao ragazzi,
ebbene si!qualche giorno fa sono caduto... :crycry: !!!ero in uscita da una grande rotatoria piegato a dx in terza marcia.Non stavo smanettando come un ossesso ma semplicemente acceleravo in modo "normale",no manata al gas.La moto ha perso aderenza all improvviso,mi pare su entrambe le ruote...
A qualcuno è successa una cosa del genere?


A me ed il sedere si è stretto non poco ma sono riuscito a non cadere, per fortuna. Quando avevo le gomme Conti.. :head: :down:

Quando si perde aderenza su entrambe le ruote non c'è elettronica superfiga che tenga.... le gomme ti hanno detto ciao ciao su qualche fondo liscio oppure sporche prima e alla prima piega ancora ciao ciao...

In bocca al lupo! :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Grey » 4 ott 2014, 19:35

...purtroppo con questi controlli si puo' essere vittime dell'effetto Pedrosa...sicuri che tutto funzioni sempre bene con il rischio di sopravalutare i limiti di elettronica, ciclistica e pilota.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 4 ott 2014, 19:40

probo70 ha scritto:Io sono caduto qualche mese fa.. Parto da fermo davanti al solito bar dove morendo il caffè tutte le mattine una lieve accelerata in prima e appena ho inserito la seconda.. Premetto ero dritto e non piegato la moto si è messa di traverso e mi ha sparato in terra.. Ho dato la colpa a una buca che c era sull asfalto! ....


La buca..... può succedere di tutto e magari inavvertitamente non ci si rende conto di quello che si fà... magari la buca ti ha fatto dare una manata di accelleratore quando ci sei passato con la ruota anteriore, magari distratto, (in street ha un pò di on off ed è sensibile) e quando ci sei passato sopra con la ruota posteriore è partita.... capita anche nelle migliori famiglie... :roll:

Se ci fossero degli errori sulla centralina o mal funzionamenti, andate in officina e fate fare un controllo elettronico, vedrete che esce fuori ma ho paura che non ce ne saranno.. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Pestifero » 4 ott 2014, 19:43

Grey ha scritto:...purtroppo con questi controlli si puo' essere vittime dell'effetto Pedrosa...sicuri che tutto funzioni sempre bene con il rischio di sopravalutare i limiti di elettronica, ciclistica e pilota.


SI... molti pensano che il tc salvi ed invece non è proprio così.... se stai scivolando non è detto che la ruota giri più velocemente e comunque ci sono delle tolleranze prima che si attivi e se sei già piegato al massimo taglia il gas ma non ti alza... :mrgreen:

E peggio è che pensano si possa andare più forte... quanto di più sbagliato! :D
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2014, 20:41

Io avvolte ho la sensazione che la moto rimanga accelerata!!!


RIMANE ACCELERATA SE SCALI SOTTO I 4000 RPM CA ED IN SCALATA DAI COLPETTO GAS ... TUTTO VERO....

lo fa per abbattere i fumi di scarico e mette ca il 30% dei getti ON per alcuni centesimi di secondo... ergo la moto va avanti un pochetto... lo fa anche il 1290.... antipatico ma purtroppo fa cosi..... basta sapelro e scalare stano piu' alti.. oppure NON DARE colpetto di gasssssssssss a cosi bassa andatura.....

credo sia eliminabile omettendo il SAS ma non sono sicuro!::!:!:!: se scatalizzi e levi sas NON LO FA!!!!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda brunoexc450factory » 4 ott 2014, 21:02

queste rotonde sono un vero pericolo per noi motociclisti,ci si trova di tutto,strisciate di carburanti o altri liquidi,sabbiolino o semplicemente polvere.anch'io quest'estate carico di valige e zavorra,in sicilia affrontando una rotonda mi sono accorto all'ultimo che l'asfalto era stranamente lucido ed accanto alla strada vi era un filare di piante ad alto fusto.ho tentato di addolcire il più possibile il gas e tagliare la traiettoria raddrizzandola il più possibile,mi son partite entrambe le ruote verso l'esterno,fortunatamente aspettandomi la scivolata ed avendo modificato la traiettoria ho sbandato visibilmente ma non siamo caduti.ma le chiappe mi si son strette,eccome!!! il tc non ha fatto nemmeno in tempo ad intervenire,contro la forza centrifuga a poco serve.....
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Paul 996s » 5 ott 2014, 8:53

Grazie delle risposte...
Vi devo dire che avevo fatto 30km e le gomme non erano fredde.La ragazza in macchina contro la quale quasi mi schianto dice che mi ha visto partire prima al posteriore e poi a terra completo...io non mi sono accorto di sta cosa tanto è stata improvvisa.In una frazione ero a terra e rotolavoooo :s-ops: :balls:
Per Pestifero:si monto le Conti non ho scelta per la mia R no?
ciaoooo

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda Paul 996s » 5 ott 2014, 8:59

A proposito,questi i danni:
-barra paramotore dimezzata di sezione ma mi ha salvato tutto il resto
-marmitta e copertura marmitta strisciata la prima,spezzata la seconda
-maniglione passaggero dx spezzato e perso
-pedalino freno piegato(va beh)
-CERCHIO POST AMMACCATO (chiesti 870 euro per sost completa :crycry: :crycry: :crycry: )!!!!!!

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda uaz82 » 5 ott 2014, 9:53

Azz...tanta roba :( ma al posteriore non si può cambiare solo la lama??

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Caduta con 1190r

Messaggioda stefano76 » 5 ott 2014, 16:34

I controlli elettronici non vanno contro le leggi della fisica, punto e basta. Alzano l'asticella delle prestazioni, ma hanno il brutto vizio di non avvisare quando stanno per mollare.
Piuttosto è pericoloso il fatto che in determinate condizioni a nostra reazione la moto risponda in maniera diversa in base a logiche preimpostate in centralina e a noi non note.
Questo lo ritengo pericoloso ed è il motivo principe per cui rifiuto certi gadget. (Anche se puntualmente vengo tacciato di essere "antico").
Per la rotonda capitato anche a me, purtroppo ciclicamente qualche camion perde qualcosa e nelle rotonde le ruote dei bilici strisciando levigano e consumano l'asfalto rendendolo tipo sapone, basta la leggera rugiada del mattino e diventa pista di pattinaggio.
Per il rettilineo può benissimo essere che una leggera buca abbia innescato un comportamento strano e imprevedibile.
Magari senza accorgertene con un avvallamento hai ruotato leggermente il polso e con questi motori e potenze basta proprio poco in marce basse per perdere aderenza, specie a gomme fredde.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti