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1190 ADV R settaggio sospensioni

probo70
 
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1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 25/09/2014, 16:38

Salve ragazzi..
so che ho aperto un argomento al quanto scottante ma a forza di dare prove sulla mia R 2014 incomincio a perdermi un pochino..
come posso settare la moto avendo un giusto compromesso fra confort e guidabilità??????
Lo so facile da dirsi difficile da farsi!
Ora io ho la taratura STANDARD che da il libretto, 5 giri di molla sulle forcelle e 4 clic di precarico sul mono, unico particolare ho tolto 2 clic di idraulica in compressione e ritorno sia sul mono che nelle forcelle
ma la moto non mi soddisfa..
Ovviamente ho una molla da 180/205 montata di serie...
che dite provo a sfilare un poco le foche magari di una sola tacca e lascio stare tutto il resto?!?!?
HELP :crycry:

batterio
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 25/09/2014, 16:45

Prova a vedere qui:

viewtopic.php?f=101&t=33471
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

probo70
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 25/09/2014, 19:57

Grazie Batterio avevo letto..
Speravo che qualche buona anima scrivesse i SAG che deve avere la moto anteriore e posteriore per avere una base di partenza...
Comunque proverò a settarla come consiglia Stefano BMW un paio di prove in più non ha mai ucciso nessuno

ronin
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 26/09/2014, 0:57

il sag posteriore lo trovi sul libretto di uso e manutenzione
Comunque in definiva i valori SAG da tenere presente per un minimo di setup del mezzo sono questi:
Compressione in ordine di marcia: 55mm
Abbassamento statico: 25.

Sulla mia R ho addirittura spessorato la molla 180, con +4 mm di spessore per poter trovare sul maniettino la posizione a +2 click quella di default
Io peso 78 kg e trovo questo setup il piu azzeccato per usare la moto su strada,
Attualmente sulle molle anteriori ho 1.5 giri di compressione da tutto aperto..
StefanoBMW invece si trova bene con +4 giri ma lui pesa un po' di piu.
In ogni caso ho lavorato molto sull'idraulica a nteriore prima di poter mettere mano su quella posterire.

Sulla parte anteriore
freno in estensione +8 click da tutto chiuso
Freno in compressione +12 click da tutto chiuso

Sulla parte posteriore. l'idraulica piu o meno come da configurazione standard ma la puoi personalizzare.
Io la moto cosi la trovo intuitiva guidabile sopratutto riesco a metterla dove voglio io e a correggere eventualmente ce ne fosse bisogno
Insomma la mia cosi per come la guido io e' un rasoio. e le gomme adesso hanno 13 mila km penso di poter arrivare serenamente a 14 mila

probo70
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 5:22

Grazie Robin ma a me il sag del libretto sembra esagerato 2,5mm x ottenerli deriva dare un sacco di precari o alla molla poi quando sali non arriva assolutamente a 5,5mm poi chi arriva a toccare in terra?? Mi ci vogliono i tacchi a spillo! Dalle mie varie prive fatte sto girando con:

Forcella sfilata 3 tacche (10mm)
Precarico molle 4 giri
SAG statico 50mm a idrauliche completamente aperte
Freno in ritorno e in compressione tutto chiuso svitato 14

Molla del mono (180/205) precaricata 4 clic
SAG statico 35mm a idrauliche completamente aperte
Freno in ritorno e in compressione tutto chiuso svitato 12
Freno alte velocita da tutto chiuso svitato 2 giri

Booo... Così con mi sembra che vada malissimo però mi da l'idea che si possa migliorare...

probo70
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 5:27

Scusa Ronin ma con questi telefonini è un casino casino.. Se o hai le dita di un bambino o scrivono quello che vogliono!

husky71
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 11:29

4 giri di molla secondo me son pochi nonostante le indicazioni. Così lavora solo l'idraulica. Prova a portarlo a 10 e fatti un giro

probo70
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 13:50

Huski provato 10 giri di molla sul mono
SAG passato da 3.5 a circa 2.5 e con me su siamo sui 5.5 come dicelul libretto..
Ho fatto un mini giretto e non mi sembra male! Ho dovuto però ridare il giro di molla che avevo tolto alla forcella con le canne sfilate 3 tacche mi sembravano pochi 4 giri.. Lo sterzo tendeva a chiudere!
Domani giro altopiano di Asiago da casa 800km vediamo come mi trovo...
Vi tengo informato
Grazie a tutti

ronin
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 14:10

Probo... questo il motivo per cui ho spessorato la molla posteriore.. ho aggiunto 3 rondelle per un totale di circa 5 mm di spessore. Con questa configurazione non sono costretto a dare click come dice Husky71.
Anzi.. ho fatto in modo che per raggiungere i fatidici 25 mm di SAG devo dare ancora circa +2 click di manettino cosi quando faccio enduro posso scendere un po'.. Ma il mio problema e' nei viaggi a lunga distanza.. In due sono costretto a dare tutto precarico molla. Invece con gli spessori. do' circa 10 o 12 click per massimo carico.. La moto cosi e' perfetta...
Voglio provare a sfilare un po' le forcelle, devo solo trovare il tempo di mettermi giu in garage...

stefanobmw
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 19:02

+ 10 giri di molla???? :shock:

ronin
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 27/09/2014, 23:30

Ste' se vuoi portarti al SAG prescritto dal manuale tocca precaricare... Pero' c'e chi del SAG giustamente ne se frega percio' questa e' solo una mia opinabile interpretazione di come deve essere configurata una R

husky71
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 28/09/2014, 20:08

Se non la porti almeno a 10 non lavora bene nemmeno l'idraulica secondo me..... poi magari sbaglio, ma io a 5/6 giri di precarico non sono riuscito a trovare un settaggio decente. In ogni caso se lo metti std. cioe' 4 giri, ti trovi un negativo esagerato. Prova a metterla giu' e sollevala..... fara' 4 o 5 cm

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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 29/09/2014, 18:25

Confermo, io sono a 12 giri ma il sag non è perfetto.

husky71
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 29/09/2014, 20:19

Io pero' ho messo la molla da 180 miche.....Non so tu se hai fatto il cambio.

probo70
 
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggio » 30/09/2014, 14:49

Come vi avevo detto domenica ho fatto un bel giretto 800km non Asiago ma Ravenna, Chioggia, Ponte Nelle Alpi, Zoldo, passo Duran, passo Cereda, Agordo, Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, passo Rolle, passo Valles, passo San Pellegrino, Moena, Predazzo, Passo Manghen, Bassano Del Grappa, Padova, Ferrara, Ravenna.
Bè un bel giretto direi per testare l'assetto del K!
Partito da casa con il precarico molla del mono a 10 clic/giri ricordo che ho una molla da 180/205 la moto era talmente veloce da essere inguidabile e in oltre chiudeva lo sterzo a tutte le curve!
Risultato.. togli un clik togline un' altro un altro ancora.. sono arrivato a 6 clic/giri e la moto ha smesso di chiudere lo sterzo e di affondare bruscamente l'anteriore ad ogni toccata di freno!
Ora la mia KAPPONA è settata così:

ANTERIORE (come consigliato anche da STEFANOBMW)

- steli sfilati 3 tacche pari a 10mm
- precarico molla 4 giri da tutto svitato
- freno in compressione (bianco) 14 clic da tutto chiuso
- ferno in ritorno (rosso) 14 clic da tutto chiuso ( ho provato anche a frenarlo di più ma soprattutto nelle curve in discesa mi teneva la moto troppo ammusata)

POSTERIORE

- molla precaricata 6 clic/giri
- freno in ritorno (a cacciavite sotto il mono) 12 clic da tutto chiuso
- freno alte velocità (supra al mono dado da 14) 2 giri da tutto chiuso
- freno comopressione (a cacciavite sopra al mono) 12 clic da tutto chiuso

Senzazioni di guida.. tenendo le idrauliche leggermente più libere della taratura standar di KTM ho previlegiato il confort mantenendo una discreta velocità nei cambi, non precaricando troppo l'anteriore la gomma dovrebbe durare più a lungo.. e in caso di bagnato o asfalto liscio dovrebbe essere più guidabile, in oltre lo sterzo no tende a chiudere e ad ogni fernata il muso no si abbassa di burtto. Se la si vuole velocizzare basta indurire (avvitando i registri) le idrauliche ma sempre in ugual maniera si all'anteriore che al posteriore.
Mi rimane da provare con il passeggero... lasciando stare le idrauliche penso che 8 massimo 10 clic di molla del mono siano più che sufficenti.

Lascio a vio qualche commento... ho aperto questa discussione per recuperare più dati o prove o senzazioni possibili così da poter mettere a pinto il nostro K nel migliore dei modi..

PS non ho controllato i SAG ma credo si aggirino sui 50mm all'anteriore e 30mm al posteriore


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