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1190 ADV R settaggio sospensioni

1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 16:38

Salve ragazzi..
so che ho aperto un argomento al quanto scottante ma a forza di dare prove sulla mia R 2014 incomincio a perdermi un pochino..
come posso settare la moto avendo un giusto compromesso fra confort e guidabilità??????
Lo so facile da dirsi difficile da farsi!
Ora io ho la taratura STANDARD che da il libretto, 5 giri di molla sulle forcelle e 4 clic di precarico sul mono, unico particolare ho tolto 2 clic di idraulica in compressione e ritorno sia sul mono che nelle forcelle
ma la moto non mi soddisfa..
Ovviamente ho una molla da 180/205 montata di serie...
che dite provo a sfilare un poco le foche magari di una sola tacca e lascio stare tutto il resto?!?!?
HELP :crycry:
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda batterio » 25 set 2014, 16:45

Prova a vedere qui:

viewtopic.php?f=101&t=33471
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 25 set 2014, 19:57

Grazie Batterio avevo letto..
Speravo che qualche buona anima scrivesse i SAG che deve avere la moto anteriore e posteriore per avere una base di partenza...
Comunque proverò a settarla come consiglia Stefano BMW un paio di prove in più non ha mai ucciso nessuno
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda ronin » 26 set 2014, 0:57

il sag posteriore lo trovi sul libretto di uso e manutenzione
Comunque in definiva i valori SAG da tenere presente per un minimo di setup del mezzo sono questi:
Compressione in ordine di marcia: 55mm
Abbassamento statico: 25.

Sulla mia R ho addirittura spessorato la molla 180, con +4 mm di spessore per poter trovare sul maniettino la posizione a +2 click quella di default
Io peso 78 kg e trovo questo setup il piu azzeccato per usare la moto su strada,
Attualmente sulle molle anteriori ho 1.5 giri di compressione da tutto aperto..
StefanoBMW invece si trova bene con +4 giri ma lui pesa un po' di piu.
In ogni caso ho lavorato molto sull'idraulica a nteriore prima di poter mettere mano su quella posterire.

Sulla parte anteriore
freno in estensione +8 click da tutto chiuso
Freno in compressione +12 click da tutto chiuso

Sulla parte posteriore. l'idraulica piu o meno come da configurazione standard ma la puoi personalizzare.
Io la moto cosi la trovo intuitiva guidabile sopratutto riesco a metterla dove voglio io e a correggere eventualmente ce ne fosse bisogno
Insomma la mia cosi per come la guido io e' un rasoio. e le gomme adesso hanno 13 mila km penso di poter arrivare serenamente a 14 mila
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 27 set 2014, 5:22

Grazie Robin ma a me il sag del libretto sembra esagerato 2,5mm x ottenerli deriva dare un sacco di precari o alla molla poi quando sali non arriva assolutamente a 5,5mm poi chi arriva a toccare in terra?? Mi ci vogliono i tacchi a spillo! Dalle mie varie prive fatte sto girando con:

Forcella sfilata 3 tacche (10mm)
Precarico molle 4 giri
SAG statico 50mm a idrauliche completamente aperte
Freno in ritorno e in compressione tutto chiuso svitato 14

Molla del mono (180/205) precaricata 4 clic
SAG statico 35mm a idrauliche completamente aperte
Freno in ritorno e in compressione tutto chiuso svitato 12
Freno alte velocita da tutto chiuso svitato 2 giri

Booo... Così con mi sembra che vada malissimo però mi da l'idea che si possa migliorare...
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 27 set 2014, 5:27

Scusa Ronin ma con questi telefonini è un casino casino.. Se o hai le dita di un bambino o scrivono quello che vogliono!
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda husky71 » 27 set 2014, 11:29

4 giri di molla secondo me son pochi nonostante le indicazioni. Così lavora solo l'idraulica. Prova a portarlo a 10 e fatti un giro
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda probo70 » 27 set 2014, 13:50

Huski provato 10 giri di molla sul mono
SAG passato da 3.5 a circa 2.5 e con me su siamo sui 5.5 come dicelul libretto..
Ho fatto un mini giretto e non mi sembra male! Ho dovuto però ridare il giro di molla che avevo tolto alla forcella con le canne sfilate 3 tacche mi sembravano pochi 4 giri.. Lo sterzo tendeva a chiudere!
Domani giro altopiano di Asiago da casa 800km vediamo come mi trovo...
Vi tengo informato
Grazie a tutti
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda ronin » 27 set 2014, 14:10

Probo... questo il motivo per cui ho spessorato la molla posteriore.. ho aggiunto 3 rondelle per un totale di circa 5 mm di spessore. Con questa configurazione non sono costretto a dare click come dice Husky71.
Anzi.. ho fatto in modo che per raggiungere i fatidici 25 mm di SAG devo dare ancora circa +2 click di manettino cosi quando faccio enduro posso scendere un po'.. Ma il mio problema e' nei viaggi a lunga distanza.. In due sono costretto a dare tutto precarico molla. Invece con gli spessori. do' circa 10 o 12 click per massimo carico.. La moto cosi e' perfetta...
Voglio provare a sfilare un po' le forcelle, devo solo trovare il tempo di mettermi giu in garage...
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Re: 1190 ADV R settaggio sospensioni

Messaggioda stefanobmw » 27 set 2014, 19:02

+ 10 giri di molla???? :shock:
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