In queste ultime settimane ho fatto qualche uscita nei pochi giorni che non pioveva, talvolta partendo la mattina molto presto con temperature comprese tra 0 e 2°C...l'esperienza con le DUNLOP ROADSMART 2 in tali condizioni è risultata davvero negativa.
Con simili temperature e strade molto umide la tendenza di queste gomme a perdere aderenza è molto elevata!
Nei tornanti a gomito presi in 2° ed a bassa andatura, ridando gas anche a 3.000 giri ho avuto improvvise perdite di aderenza con improvvisa scodata del posteriore, come se si fosse sul ghiaccio!..insomma dovevo camminare come sulle uova.
Una di queste volte, era mattina presto, stufo di sentire le gomme che non tenevano, son tornato indietro ed ho preso il GS ADV con le NEXT, rifatta la stessa strada 15 minuti dopo, ho potuto riscontrare che alla medesima andatura non vi erano problemi ed il limite di aderenza era più avanti e compariva solo quando si cominciava a piegare con decisione!
Alcuni giorni fa ho beccato una giornata con 15-16 °C, riprendo il 1190, stessa strada, il comportamento era nettamente migliorato. Ho fatto una 20ina di Km prima di pretendere il dovuto dalla gomma, ed alla fine le performance in piega erano tornate molto buone, inferiori rispetto a quando erano nuove ma comunque accettabilissime!
Le gomme al tatto erano calde...però dopo una sosta di mezz'ora quando son ripartito, svanito il sole e con la temperatura scesa sugli 8-9 °C l'aderenza era già diventata critica, ho dovuto fare ancora una volta una decina di km prima di ritrovare una aderenza accettabile, al tatto le gomme erano appena tiepide e non si scaldavano oltre.
La mia opinione complessiva sulle ROADSMART 2 è la seguente:
PRO:
- nel periodo estivo: ottima tenuta in piega e buon grip.
- elevata scorrevolezza e confort di marcia
- stabilità in velocità superiore alle Conti TAII e pari alle Next. LA 1190 S con tali gomme non ha mai mostrato gli ondeggiamenti registrati con le Conti TAII da nuove (assenti invece con le Conti già consumate oltre il 50%)
- nel complesso una buona gomma che sembra però più adatta ad una Gt da 280-300 Kg che ad una 1190 S
CONTRO:
- MAggiore inerzia nei cambi di traiettoria repentini e minore velocità a scendere in piega (anche con gomme nuove) rispetto a Conti TAII ed a Metz. Next.
- maggiore e sensibile decadimento prestazionale al procedere dell'usura, rispetto alle Conti TAII ed alle Next
- Il peggior difetto di queste gomme è che con temperature esterne inferiori ai 10 °C faticano ad entrare in temperatura e perdono molto grip, con temperature sotto i 5 °C e magari con strade umide come accade in inverno diventano pericolose anche a basse andature, sembrano di plastica da quanto risultino scivolose!!
- durata inferiore alle concorrenti (se utilizzate con andatura sportiva)
Per ora rimonto le Conti..poi vedremo!