KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190 S

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Spagnol » 7 feb 2015, 12:41

Le gomme sono una scelta molto personale, comunque ti do il mio parere :

- Continental Contiroadattack 2 Evo - Le due volte che ho montato continental ho avuto problemi per vibrazione dovute alla carcassa ( bmw gs, ktm 1190 )

- Metzeler Tourance Next - Queste gomme sono incredibili , buone in asciutto , buone in bagnato . Io se ce fossero in W , le avrei montato subito.

- Dunlop Road Smart II - Sono quelli che monto sulla KTM , assolutamente incredibili in asciutto , in bagnato devi andare molto , molto piano sopra tutto se le temperature sono basse. Abbassando la pressione migliora abbastanza con freddo / acqua pero comincia a avere un usura poco regolare.
Ultima modifica di Spagnol il 7 feb 2015, 12:54, modificato 1 volta in totale.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda batterio » 7 feb 2015, 12:47

Ma, scusate, le Tourance Next non sono della Metzler?
O le fa anche la Bridgeston?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Spagnol » 7 feb 2015, 12:54

batterio ha scritto:Ma, scusate, le Tourance Next non sono della Metzler?
O le fa anche la Bridgeston?


Io ho fatto un copia / incolla dal messaggio precedente ... si , sono metzeler.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda batterio » 7 feb 2015, 13:16

Ok, le avevo sul Varadero e mi sono sempre trovato molto bene ma, anche con le conti mi trovo bene però, quando usciranno le Metzler in (W) credo che tornerò con loro
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Green Sail
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 11 feb 2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Green Sail » 12 feb 2015, 11:54

batterio ha scritto:Ma, scusate, le Tourance Next non sono della Metzler?
O le fa anche la Bridgeston?


Scusate, un lapsus, confermo che le Tourance next sono della Metzeler!

:D

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda lodan » 13 feb 2015, 10:33

Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda sgomma » 14 feb 2015, 15:04

In queste ultime settimane ho fatto qualche uscita nei pochi giorni che non pioveva, talvolta partendo la mattina molto presto con temperature comprese tra 0 e 2°C...l'esperienza con le DUNLOP ROADSMART 2 in tali condizioni è risultata davvero negativa.

Con simili temperature e strade molto umide la tendenza di queste gomme a perdere aderenza è molto elevata!
Nei tornanti a gomito presi in 2° ed a bassa andatura, ridando gas anche a 3.000 giri ho avuto improvvise perdite di aderenza con improvvisa scodata del posteriore, come se si fosse sul ghiaccio!..insomma dovevo camminare come sulle uova.
Una di queste volte, era mattina presto, stufo di sentire le gomme che non tenevano, son tornato indietro ed ho preso il GS ADV con le NEXT, rifatta la stessa strada 15 minuti dopo, ho potuto riscontrare che alla medesima andatura non vi erano problemi ed il limite di aderenza era più avanti e compariva solo quando si cominciava a piegare con decisione!

Alcuni giorni fa ho beccato una giornata con 15-16 °C, riprendo il 1190, stessa strada, il comportamento era nettamente migliorato. Ho fatto una 20ina di Km prima di pretendere il dovuto dalla gomma, ed alla fine le performance in piega erano tornate molto buone, inferiori rispetto a quando erano nuove ma comunque accettabilissime!
Le gomme al tatto erano calde...però dopo una sosta di mezz'ora quando son ripartito, svanito il sole e con la temperatura scesa sugli 8-9 °C l'aderenza era già diventata critica, ho dovuto fare ancora una volta una decina di km prima di ritrovare una aderenza accettabile, al tatto le gomme erano appena tiepide e non si scaldavano oltre.

La mia opinione complessiva sulle ROADSMART 2 è la seguente:

PRO:
- nel periodo estivo: ottima tenuta in piega e buon grip.
- elevata scorrevolezza e confort di marcia
- stabilità in velocità superiore alle Conti TAII e pari alle Next. LA 1190 S con tali gomme non ha mai mostrato gli ondeggiamenti registrati con le Conti TAII da nuove (assenti invece con le Conti già consumate oltre il 50%)
- nel complesso una buona gomma che sembra però più adatta ad una Gt da 280-300 Kg che ad una 1190 S

CONTRO:

- MAggiore inerzia nei cambi di traiettoria repentini e minore velocità a scendere in piega (anche con gomme nuove) rispetto a Conti TAII ed a Metz. Next.
- maggiore e sensibile decadimento prestazionale al procedere dell'usura, rispetto alle Conti TAII ed alle Next
- Il peggior difetto di queste gomme è che con temperature esterne inferiori ai 10 °C faticano ad entrare in temperatura e perdono molto grip, con temperature sotto i 5 °C e magari con strade umide come accade in inverno diventano pericolose anche a basse andature, sembrano di plastica da quanto risultino scivolose!!
- durata inferiore alle concorrenti (se utilizzate con andatura sportiva)

Per ora rimonto le Conti..poi vedremo! 8)

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 14 feb 2015, 16:32

Rimango sopreso da questo comportamento delle RS2, ne ho avuti due treni e non mi è mai accaduto. Però erano montati su un 4 cilindri e non su un due e per di più su una ciclistica diversa (una nuda stradale) e forse è questo che fa la differenza. Ad ogni modo vedremo presto cosa scegliere. Se le next in W non escono entro un mese, metterò le ST2 della pirelli, sempre che nel mentre siano uscite...presentate a Novembre, dovevano essere in vendita da Gennaio come scritto qui : http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/news/ ... m-pirelli/

Sul sito italiano non ce n'è traccia....bo io non capisco perchè un azienda di tali dimensioni fa annunci ufficiali e non li rispetta. :evil:
V&A

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Curati » 14 feb 2015, 19:34

Sono anche io tra quelli che devono cambiare gomme mi ero orientato su dunlop che per il momento sono le uniche alternative in w, ma stando a quanto letto credo che aspetterò ancora un po' sperando che finalmente arrivino le st2 e le nest in w. Ma se arrivano entrambe quale sarà la migliore per guida sportiva?

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 14 feb 2015, 19:36

e chi lo sa, le ST2 non le ha ancora provate nessuno....Le NEXT 2 le ho trovate veramente ottime, non me l'aspettavo un tale comportamento da un pneumatico così scolpito.
V&A

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Curati » 15 feb 2015, 9:09

Penso che la scelta sarà dettata dalle prime che arrivano speriamo presto

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Pestifero » 15 feb 2015, 10:54

Le dunlop RS2 andrebbero usate con pressioni diverse da quelle indicate sul libretto per le Conti... Anche se le ho considerate gomme estive. Però ci sono le Trailsmart2 che secondo me per l'inverno hanno prestazioni molto simile alle Next ....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda blackballs » 15 feb 2015, 13:27

Credo anch io.le dunlop di solito hanno carcasse piuttosto rigide e vanno con pressioni piuttosto basse (almeno quelle che ho provato io)

Curati
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 apr 2014, 10:23
Località: parma

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Curati » 15 feb 2015, 17:54

Considerando stagione e impegni di lavoro credo che fino a meta marzo posso aspettare poi se per caso saranno disponibili tutte e tre decidero così 1 nest. 2 rs2. 3 st2. Le conti spero di non montarle più anche se da nuove ottimo grip pessima stabilità sul veloce da consumate il contrario sul bagnato non mi esprimo avendo sempre guidato ss spesso con gomme in mescola anche le conti per me erano eccezionali

Fede80
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 4 gen 2015, 21:10
Località: Firenze

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Fede80 » 25 feb 2015, 21:12

Il servizio clienti metzler mi ha risposta via mail che le tourance next codice velocità W sono già disponibili...
Andate a vedere il sito di motomaniashop, le gomme sono disponibili...... :D :D

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Pestifero » 25 feb 2015, 21:45

Domani verifico!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda lodan » 25 feb 2015, 21:51

Confermo disponibilità entro pochi giorni anche qui a Vicenza. :D
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda VentoeAdrenalina » 26 feb 2015, 7:34

On line, da una veloce ricerca, in codice W si possono ordinare solo le Conti Trail Attack, le Dunlop Trailsmart e le Road Smart 2....delle Tourance Next 2 in W e delle Pirelli Scorpion Trail 2 nessuna notizia...siamo a Marzo e dovevano essere disponibili a gennaio...bo, io non li capisco, il mercato cerca un prodotto e tu non lo fai uscire...bo :roll:
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda Pestifero » 26 feb 2015, 17:59

Oggi il mio gommista ha telefonato al commerciale Metz.... "sperano di consegnarle nei primi di Aprile".... io... "questi ci stanno prendendo per i fondelli..."
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: DUNLOP ROADSMART 2..forse la migliore gomma per la 1190

Messaggioda tigrotto » 26 feb 2015, 19:39

Dai prove le roadsmart,se ti piace la guida sportiva ,secondo me dunlop è una certezza,è solo un po più da guidare nel senso che è meno maneggevole delle metzeler di sicuro

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti