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SETTAGGIO SOSPENSIONE R

stefanobmw
 
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 19 set 2014, 22:01

Mi piacerebbe se anche altri riportassero le loro esperienze con modifiche ai settaggi e relative sensazioni.

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ronin
 
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 19 set 2014, 23:02

Stefano, ovviamente Solenoide non ti puo' rispondere perche' si sta facendo una sega... :rotlf:

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 20 set 2014, 12:25

Indaffaratissimo direi!!!! :mrgreen:o

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Re: R: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 20 set 2014, 15:51

Scusa ma ero al bar
Immagine

Va bene la personalizzazione dei settaggi.. il sag. . Questo sconosciuto. .
L'anno scorso ci ho smaronato parecchio... un click in più. . Mezzo giro in meno. .. Na sega! !
Poi ho messo il settaggio pieno carico e amen.
Un giorno, uscita di 200km circa tra prealpi/Garda/Idro. ... in compagnia di un conoscente hyperstradadotato.. gli ho tirato un torrone sulle tarature delle sospensioni precarico. . Cazzi a mazzi. .
..... ok... Uscita in moto.. pausa svuotamento vescicale. . Caffè via...
Al rientro prima di salutarci il socio mi fa..
Ma... tutto bene la moto?
io stupito della domanda, sorridendo, rispondo: si.. perché?
Lui ridendo mi fa.. cosa me l'hai menata 1/4 d'ora sulle tarature.... ti ho scombinato a casazzo le forcelle. .
Ti ho tolto 4 giri di precarico. .
Non te ne sei nemmeno accorto!

...Premetto che io ho un 100000 km di strada sulle spalle con le due ruote.. sempre turismo.. mai pista mai off serio..
Probabile che voi sospensionisti sentiate il cambiamento al click, come la differenza che c'è tra un'arancia e una mela.. ma NON è il mio caso... per questo motivo la masturbazione di ieri sera
Poi spiegatemi di cosa stiamo parlando se vi dico che in settaggio standard la sentivo molla e fiacca.. mentre Stefano accusa rigidità. .. e poi... quanto pesi ronin? Quanto pesa Stefano?
Di cosa stiamo parlando?
Ave!
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 20 set 2014, 18:58

:) Beh, su un paio di cose non hai tutti i torti e cioè ....... Vero la questione del peso e vero che molto è legato allo stile di guida, strade normalmente percorse e utilizzo del mezzo, ma.......... Se ti smanettano sulle forche e non ti accorgi e' preoccupante, o forse una fortuna....., io di solito chiedo il massimo,al mezzo e ho imparato che se non ho la motina perfettamente a punto non solo non riesco a guidare forte ma..... Andando più piano fatico il doppio e rischio di più , per me la messa a punto e' fondamentale per divertirmi e senza sforzo ma ogni uno ha gusti e abitudini diverse però ....... Guarda caso quando una moto funziona bene ed è a punto chiunque la guida fa numeri con naturalezza e senza rischiare troppo come mai???? :idea:

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 21 set 2014, 0:00

Ciao, riguardo il mio peso.. stazzo uno standart 78 kg.
Lo stile di guida... semplicemi piace sporgermi e trascinare giu la moto con me. Premetto che sulla mia R hanno sostituito le forcelle.. Ora mi viene anche il dubbio su cosa abbiano veramente sostituito perche' con le molle anteriori precaricate a 4 giri non si puo' proprio stare.. La moto e' dritta sull'anteriore in maniera imbarazzante e suille curve di scendere in piega proprio non ne vuol sapere... Invece ora con un giro e mezzo di precarico la moto scende come piace a me quasi con l'agilita' di una supersportiva.
Stiamo parlando di strada ovviamente e la R non e' propriamente stata indirizzata su questo campo ma sullo sterrato facile.
Invece a me piace guidare sulla strada. sui percorsi sterrati di montagna stile mulattiere sono una vera pippa.. Purtroppo anni di pista mi hanno segnato. Ma in fin dei conti ho preso l'Adventure con lo scopo di fare viaggi.
Dicevo appunto di aver trovato ottima rispista con un giro e mezzo di precarico... due gia sono troppi la moto e' troppo rigida. Ma chissa' che confrontando le forcelle di un altra R scopro cose turche ? :oops: :oops:

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 21 set 2014, 13:56

Ciao, io sono sui 90kg e ieri facendo un percorso che conosco bene e quindi ho riferimenti, incontrato 2 Aprilia rsv. 4 , nonostante primo tagliando da fare domani mi sono lasciato prendere
La mano e ..... Ho allungato un bel po' mettendo sul guidato le RSV 4 dietro ma soprattutto potendo su curve e contro curve ma anche tratti un po' più veloci (non superiore a 160/170 ) verificare che il setting attuale e' vicino all'optimum , da affinare appena un po' per rendere tutto ancora più equilibrato ma direi che ci siamo,......... Mi meraviglia invece la tua situazione, ma che forche ti hanno messo??? Saranno comunque sempre quelle di una r, o forse nuove appena montate debbono rodarsi e smollarsi cosa che il mono ha già fatto???
Ultima modifica di stefanobmw il 21 set 2014, 14:01, modificato 1 volta in totale.

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 21 set 2014, 14:00

PS. Ricordiamo che non hai sfilato le forche ed ecco che devi aprire ancora più di molla..... Sfila di 1 tacca(io ho fatto appena in po' di più tipo 1 1/2) e poi metti a quattro giri in modo che ti sostiene bene in staccata e percorrenza senza sfondare la gomma, ......... Da quello che ho capito in pochi km e' che la k r non chiede guida di corpo e se ben equilibrata la guiderai di sterzo con leggero aiuto delle ginocchia sulle curve più strette, un po' di corpo e poco sedere solo sul veloce....... :lol: fammi sapere.

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 21 set 2014, 18:52

Si infatti voglio provare a sfilare un po' Cosa mi hanno montato non lo so' e credo non si sapra' mai :)
A un giro e mezzo di molla comunque va bene. Esco con il corpo e quindi sposto le chiappe dentro la curva. Ma con 4 giri non si muove proprio e mi da la sensazione che davanti scivoli via..
Appena sfilo ti dico.

Ps io sento anche molto la differenza tra pieno benzina e quando arrivo a serbatoio vuoto.. Troppa differenza

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 21 set 2014, 19:49

La differenza che senti tra pieno e vuoto dimostra che hai poca molla, un po' e' normale che si senta ma non più di tanto . Anche il dover uscire troppo con le chiappe, troppo carico al l'anteriore, dovresti avere anche l'anteriore lento nei pif paf.....

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Papimati » 21 set 2014, 20:02

Ho l'impressione che voi guidiate la R come una super sportiva stradale.
Io sono gramo, quindi non posso dire, ma pensate che sia il modo più efficace?
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda aldofirenze » 21 set 2014, 20:16

Papimati ha scritto:Ho l'impressione che voi guidiate la R come una super sportiva stradale.
Io sono gramo, quindi non posso dire, ma pensate che sia il modo più efficace?

....osservazione interessante papi ..... :mrgreen:
a volte me lo chiedo anch'io che la guido un po' a "maiale" (come si dice dalle mi parti :mrgreen: ), a volte mi impegno a godermela a mò di "chopperina", ma è più forte di me........ dopo un po' mi stuzzica e......... via a "maiale" un'altra volta. È il diavolo e l'acqua santa :mrgreen:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Papimati » 21 set 2014, 20:25

Cioè tipo ginocchio fuori ecc ecc?
Io in effetti non ne sarei capace, ma così da 'gnorante, mi stona un po' su questo genere di moto, in particolare sulla R come la mia che è tutt'altro che caricata sul l'anteriore.
:D
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 22 set 2014, 3:12

Ma sai.... La moto e come una donna ogni una a il suo carattere e vuole esser presa a modo suo,...... Io ho preso la R perché mi piaceva di più e perché immaginavo di non utilizzarla come facevo col precedente bmw gs con guida al limite e divertirmi con le sportive sui percorsi montani , pensavo al 21 anteriore ed immaginavo una moto facile, alta davanti e magari anche un po' mollacciona e piacevole da godere sulle stradine sopracitate ma...... La R e sempre una ktm e se la lasci come esce di casa non e ne facile ne piacevole da condurre quindi ..... Lavori un po' sulle sospensioni e sulle altezze fino a che trovi il giusto compromesso e ti rendi conto che questa moto con un motore che richiede l'uso del cambio, che ha una ciclistica che vuole essere caricata sull'anteriore( non troppo altrimenti diventa lenta e perdi in trazione) e a questo punto ti ritrovi per le mani una moto divertente efficace e predisposta ad una guida brillante che inevitabilmente ti porta a spingere un po' di più , sarà questo il famoso dna ktm di cui molti parlano???

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Pestifero » 22 set 2014, 6:41

Quella delle rsv4 è la più divertente... :rotlf: per non parlare della guida al limite col gs.... :mrgreen: :lol:
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda aldofirenze » 22 set 2014, 7:52

Papimati ha scritto:Cioè tipo ginocchio fuori ecc ecc?
Io in effetti non ne sarei capace, ma così da 'gnorante, mi stona un po' su questo genere di moto, in particolare sulla R come la mia che è tutt'altro che caricata sul l'anteriore.
:D


Ma anche senza ginocchio in terra.........
"R" immagino stia per Racing :wink: , del resto per la qualità della forcella, ammortizzatori, frizione antisaltellamento, freni, posizione pedane e un "fantastico" mono che scalcia come un "ciuco" fino agli 8500 giri (se non ci fosse il limitatore andrebbe oltre) potrebbe suggerire che questa "motociclettina" sia già pronta per qualche capatina in pista, senza pretese ma senza nemmeno sfigurare più di tanto.
Secondo me quindi non stona affatto una guida da "ignorante" o da "teppista" come dir si voglia :penna:
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 22 set 2014, 12:31

Sì Paci quoto!!!
Quelli con le aprilia erano abbioccati. . Avevano appena mangiato pesante! !
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 22 set 2014, 14:44

Che quelli con le Aprilia non erano fenomeni ve lo confermo io ma..... Per la guida col gs e quello che spero di imitare con la k....... Sapete. Sulle nostre stradine di collina montagna dove le velocità massime sono 140/170 fatte prevalentemente da curve e controcurve.... Vi dirò che in tanti anni di militanza non sono molte le sportive o super naked che mi sono state avanti, e non solo per me.... Il mio compagno di scorribande ancora possiede il gs co i gialloni sotto e se volete venire a divertirvi un po' vi faremo fare strade davvero stupende oltre che divertenti, comunque tornando alle Aprilia..... Non più di un mese fa il mio amico con un altro tizio apriliamunito,(e questo non è tranquillino ma possiede anche panigale e suzuki 1000 gsx gira in pista ed è il cazzuto della situazione) beh ..... Su un tratto bello guidato non è che abbia fatto figura migliore degli altri 2......comunque non per sfidare nessuno, ma solo per divertirsi un po' se qualcuno vuol passare dalle mie parti vi garantisco tante strade davvero belle e divertimento assicurato. Poi c'è sempre il pranzo in ristoranti i selezionati . Vi aspetto numerosi........ :D

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 22 set 2014, 15:05

:D Ps, per pestifero aldofirenze e solenoide..... Io queste strade le ho percorse in sella a credo una trentacinquina di moto passando dalle varie Cbr honda 929, 954, 1000!ai suzuki gs x 1000 k5 k7 prima ancora suzuki tel 1000 s r1 2006 r6 2007honda vtr prima 1000 f poi nel 2005 vtr sp2 e potrei continuare alla noia, naked ducati,mV brutale , honda pan europea n, bmw gs 2002, bmw adventure2004 , bmw gs 1200 2010/12 ora smetto altrimenti rompo ma...... Fidati se ti dico che il gs 1200 con 2 ohlins sotto ben tarati e una coppia di dunlop road Smart, su queste strade molto tortuose e ultimamente anche un po' malconce, fai impallidire ed incazzare fior di pilotini e supersportive, era il nostro divertimento domenicale, certo se poi vai in Valentina dove ci sono tratti veloci con punte abbondantemente oltre i 200/240 non puoi pretendere di fare lo sbottonerà anche se...,. I grandi manici non ci sono più,i miti della val nervina purtroppo uno ad uno sono scomparsi e le nuove leve preferiscono non rischiare...... E fanno bene!!!!!!

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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 22 set 2014, 16:09

Stefano capisco perfettamente a cosa ti riferisci con il GS.. Ce l'ho avuto per 5 anni e lo usavo alternativamente con un GSX 1000 K7. Purtroppo avevo la pretesa di guidarlo come il K7 facevo rabbrividire tutti gli smanettoni sportivi. Tant'e che pian piano mi sono anche illuso che in fin dei conti se davo via il K7 non avrei perso il divertimento della guida sportiva. Mi sono sempre tenuto dietro un bel po' di persone e altri gli ho sempre messo il pepe sulla coda, Purtroppo poi ho scoperto cosa capita quando ci si trova sparati da un high side con una moto a cardano.. Risultato?? non la fermi piu e non c'e modo di riprenderla a meno che non si abbia a disposizione la pista di un aeroporto.. Nello specifico mi sono schiantato contro un pilone di cemento armato di un ponte della ferrovia.. (Colli di montebove per capirsi....) La moto nonostante tutto mi ha pure riportato a casa ma il costo per rimetterla completamente a nuovo da mamma BMW e' stato di ben 5300 eurozzi..

Con il KTM R secondo me si puo fare di meglio che con il GS ma come dicevi tu bisogna rimettere in bolla la ciclistica perche' come viene data dal concessionario e' un po' un casino... Piano piano ci sto' arrivando pure io.
Per l'invito da parte mia no problem sara' un piacere fare due curve insieme e magari scambiare opinioni,...

Insomma per me se' po'ffa' :)

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