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SETTAGGIO SOSPENSIONE R

SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 18 set 2014, 10:07

salve a tutti, non so se l'argomento è già stato trattato in modo specifico ma.....sarebbe d'aiuto sapere le esperienze degli altri possessori di adv R nel settare le loro moto visto che tenendo le sopensioni sullo standard come ktm le consegna il comportamento su strada non è granchè, voi come avete registrato la vostra????? grazie a quanti vorranno condividere queste importanti info........ps, le forcelle le avete sfilate????? :)

io ho trovato miglioramenti sfilando una tacca le forcelle, togliendo un giro di molla in precarico alle stesse e aprendo da posizione standar 2 click in compressione e uno an freno, dietro 2 click aperto in compressione 1 click aperto ritorno sempre dallo standard, ho tolto anche un quarto di giro di compressione alte velocita, ora la moto è piu rilassata con la gomma piu a terra e la forcella finalmente lavora e parte al momento giusto, prima andava solo su grosse disconnessioni mentre su strada normalmente liscia o poco dissestata restava bloccata dado l'impressione di rigidità e galleggiamento sul dritto e poco inserimento in curva con poca progressione, o dritto o tutto piegato.........inoltre molto più comoda e confortevole, prima al ritorno da giro 300 km di strade montane la cervicale chiedeva pietà !!!!! :wink:
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 18 set 2014, 11:23

Ciao Stefano. ..
Leggendo il nickname. . E altro tuo post deduco che sei passato dal telelever alle forche...
Cambiamento totale...
Hai scritto che la moto sembra che sia sul filo del rasoio..
Credo che il problema è che adesso l'avantreno lo senti lavorare... con il telelever. . Le sensazioni sono smorzate. .
Tutta un'altra storia. ..
Fai un po di chilometri.. prendi confidenza...
Imho la moto è una bicicletta.. la trovo sincera e leggera...
Il limite lo sto facendo io.. mai lei..
Riguardo ai settaggi delle sospensioni. ..
Inizialmente la trovavo troppo morbida... il contrario di cosa hai scritto tu..
Poi.. andando spesso in coppia e con valigie. . Ho provato il settaggio pieno carico.. come da libretto...
Stop.
Con questa impostazione mi trovo perfettamente. . Solo..
In coppia.. stracarico....
Prendi in mano il libretto uso e manutenzione. .
Prova.. parti da zero e prova i vari settaggi...
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda michelefe » 18 set 2014, 11:57

Solenoide ti h già detto il motivo vero: il telelever ti maschera quello che dovresti "sentire" da una forcella.
Prendi il libretto uso e manutenzione, metti il settaggio standard e da li parti.
Unica cosa che ti posso dire è aumentare il precarico molla posteriore secondo il tuo peso perchè il settaggio da libretto non ti permette di stare nei parametri di SAG.
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 18 set 2014, 21:00

Scusa, se abbasso l'anteriore ottengo lo stesso risultato?
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 18 set 2014, 23:06

Si solenoide, quello che dici sul telelever e' vero ma io ho avuto anche molte sportive ,stradali ,enduro, per cui conosco il comportamento delle sosp tradizionali, credo che la mia r abbia bisogno di km per rodare le sosp e un buon settaggi o per permetterle di esprimersi al meglio. :)
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 18 set 2014, 23:29

Ciao Stefano, ho trovato interessanti le tue osservazioni e sicuramente e' ovvio che provieni anche da altre moto.. La storia del telelever degli altri colleghi e' relativa...
L'unica cosa che non ho capito e'quando parli di click da posizione standard.. Per favore specifica il numero di click da tutto chiuso esatti.
Io come te ho dovuto rimodellare tutte le impostazioni di fabbrica per trovare un assetto piu confortevole nell'uso stradale.
Ho aperto le molle anteriori a un giro e mezzo da tutto aperto. idraulica compressione in totale 14 click da tutto chiuso, estensione 8 click da tutto chiuso.
il mono posteriore ho cambiato la molla e messa una da 180 non so' quale monta la tua.. Le regolazioni sul posteriore sono abbastanza standard. Ho messo la pressione gomme anteriore 2.3 e posteriore 2.9.. Ora mi piace proprio.. voglio provare l'apertura alle basse velocita' come hai fatto tu..
ma ripeto sii piu preciso con i click..
Ovviamente ho una R
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 19 set 2014, 13:58

Ciao ronin, io ho sfilato appena oltre la terza tacca la forcella , poi ho dal tutto chiuso aperto a 12 click la compressione e 11 il ritorno, le molle le ho allentate di un giro per cui equivale a precompresse di 4 giri dal tutto aperto, riguardo al mono molla 3 1/2 ai 4 giri come da standard poi aperto 1/4 di giro alte velocità' giusto per non avere quel colpo secco alla cervicale e guadagnare un po' di lavoro della sospensione, mentre compressione basse velocità potata a 12 da tutto chiuso e freno ritorno portato a 11 ....... La moto non è' ancora perfetta ma sicuramente un bel passo avanti rispetto a come l'ho ritirata, ora da lunedì dopo il 1 tagliando inizio a fare sul serio e provo se il sett regge bene anche a ritmi più sostenuti, comunque il leggero sfilamento delle forche e il togliere un po' di molla mi hanno dato grandi benefici ma..... Già 2 giri in meno la rendono troppo flaccidona e lenta nella guida allegra per cui per ora mi so fermato a 4 da tutto aperto, ......... Ti aggiorno su ulteriori evoluzioni, ciao. ........ Ps. Io ho di fabbrica la 180 al mono.
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda ronin » 19 set 2014, 20:33

Stefano. le molle anteriori io le sto tenendo a un giro e mezzo da tutto aperto, non arrivo neanche a due. Poi la compressione idraulica a 14 da tutto chiuso e l'estensione 8 da tutto chiuso.. Io riesco a farle cambiare direzione con piu facilita' e' piu veloce perche' tendenzialmente con le molle scariche e' piu bassa davanti e quindi e' meno impalata.

Secondo me 4 giri di molla da tutto aperto mi sembra tanto.. prova il mio di settaggio e poi mi dici.. Ovviamente non in citta' ma sul misto veloce.
Voglio provare a sfilare anch'io davanti e magari a questo punto posso incrementare la compressione delle molle per compensare.
Aggiorniamoci
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda Solenoide » 19 set 2014, 21:53

Sì insomma sospensionisti. ..
Mi faccio una sega piuttosto!
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Re: SETTAGGIO SOSPENSIONE R

Messaggioda stefanobmw » 19 set 2014, 22:00

Ok aggiorniamoci....... Solenoide, in che senso?????
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