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Piccolo problema

Maveric78
 
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Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 20:21

Oggi guardando il motore ho trovato una spiacevole sorpresa:una perdita d'olio!Secondo voi da dove proviene?:crycry:

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Solenoide
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 20:53

Prova a vedere qui
viewtopic.php?t=28275
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Maveric78
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 21:11

Solenoide ha scritto:Prova a vedere qui
viewtopic.php?t=28275

Devo verificare se è il bullone del tendi catena o lo sfiato coperchio valvole, , la devo far vedere in officina. Grazia

ronin
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 21:20

messo troppo olio ?

Maveric78
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 21:27

ronin ha scritto:messo troppo olio ?

Effettivamente il meccanico ha messo 200 g in più io l ho scaricato ma ancora ci sono 100 g sicuro in più! ! ! dici che lo caccia fuori quello in eccesso?

xmax750
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 21:30

Maveric78 ha scritto:
ronin ha scritto:messo troppo olio ?

Effettivamente il meccanico ha messo 200 g in più io l ho scaricato ma ancora ci sono 100 g sicuro in più! ! ! dici che lo caccia fuori quello in eccesso?


mmm scusa ma .... per quale curioso motivo il mecca deve abbondare con l'olio? non è un'insalata ... :roll:

EDIT: intendevo : il solito meccanico super affidabile direi :mrgreen: :roll:

Maveric78
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 21:35

xmax750 ha scritto:
mmm scusa ma .... per quale curioso motivo il mecca deve abbondare con l'olio? non è un'insalata ... :roll:

EDIT: intendevo : il solito meccanico super affidabile direi :mrgreen: :roll:

Lo so gli e l ho fatto presente che per me era troppo ma secondo lui andava bene! Io però come sono arrivato a casa l ho scaricato un po e di sicuro togliero anche quei 100 g in più.

michelefe
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 22:37

Per curiosità la moto era fredda quando hai fatto la foto?

Ma io dico, c'è una procedura per fare il livello in un motore a carter secco e allora perchè devono mettere le quantità a caso?

ronin
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 11/09/2014, 23:05

infatti.. a secco completo ossia come faccio io che estraggo il vecchio filtro e lascio uscire tutto l'olio per gravita e con il compressore soffio quello rimasto nelle tubazioni attraverso l'imbocco dell'olio nuovo, la quantita' da mettere in due battute e' 3.6 punto e basta.. Se all'inizio sembra poco non preoccuparsi dopo 24 ore che circola il livello sale corretto Poi troppo olio crea sovrapressioni assurde al motore che gira anche male..
3.6 come riportato da manuale

Maveric78
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 4:40

michelefe ha scritto:Per curiosità la moto era fredda quando hai fatto la foto?

Ma io dico, c'è una procedura per fare il livello in un motore a carter secco e allora perchè devono mettere le quantità a caso?

Quando ho fatto la foto il motore era caldo perché?

iasudoru
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 5:14

Motore caldo e troppo olio, come ti hanno già scritto, possono creare delle pressioni particolari e farlo trasudare dallo sfiato.
La prossima volta il tagliando fallo dalle mie parti.

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 6:08

iasudoru ha scritto:Motore caldo e troppo olio, come ti hanno già scritto, possono creare delle pressioni particolari e farlo trasudare dallo sfiato.
La prossima volta il tagliando fallo dalle mie parti.

Sicuramente prenderò il tuo consiglio! Quindi non c'è da preoccuparsi non ci sono perdite particolari?

michelefe
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 8:31

Guardavo il livello dell'olio che è quasi al massimo. perché quel livello sia corretto la moto dovrebbe essere a temperatura di esercizio e olio almeno a 85 gradi, dritta sulle ruote (non sul centrale) e il motore dovrebbe essere stato spento da poco (il manuale dice un minuto per essere precisi).


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Ultima modifica di michelefe il 12/09/2014, 8:33, modificato 1 volta in totale.

michelefe
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Re: R: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 8:32

post doppio

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 8:47

michelefe ha scritto:Guardavo il livello dell'olio che è quasi al massimo. perché quel livello sia corretto la moto dovrebbe essere a temperatura di esercizio e olio almeno a 85 gradi, dritta sulle ruote (non sul centrale) e il motore dovrebbe essere stato spento da poco (il manuale dice un minuto per essere precisi).


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Lo sfiato dell olio dove si trova sulla parte alta del carterio sopra lo statore?

michelefe
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 9:42

No, non c'è uno sfiato dell'olio. c'è un recupero dei vapori dell'olio nella testata posteriore che va dentro alla cassa filtro. in alcuni esemplari era capitato che l'or era montato male e faceva trasudare olio ma non mi sembra il tuo caso.
cerca di capire a che altezza inizia ad uscire la trasudazione.

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batterio
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 10:34

ma non sarà che hai troppo olio?
dalla seconda foto, ingrandendola, si vede il livello dell'olio che sta abbondantemente oltre il max.
prova a levarne ancora, pulisci bene la parte e fatti un giro, poi controlla.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

iasudoru
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 12:59

batterio ha scritto:ma non sarà che hai troppo olio?
dalla seconda foto, ingrandendola, si vede il livello dell'olio che sta abbondantemente oltre il max.
prova a levarne ancora, pulisci bene la parte e fatti un giro, poi controlla.


Quoto.
Pulisci per bene l'olio sul monoblocco, accendi il motore e vedi da dove parte il trafilaggio.
Se lo avessi avuto sul lato destro, dalla parte del pedale del freno, ti potevo dire con certezza da dove proveniva.
Facci sapere...

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 13:30

iasudoru ha scritto:
batterio ha scritto:ma non sarà che hai troppo olio?
dalla seconda foto, ingrandendola, si vede il livello dell'olio che sta abbondantemente oltre il max.
prova a levarne ancora, pulisci bene la parte e fatti un giro, poi controlla.


Quoto.
Pulisci per bene l'olio sul monoblocco, accendi il motore e vedi da dove parte il trafilaggio.
Se lo avessi avuto sul lato destro, dalla parte del pedale del freno, ti potevo dire con certezza da dove proveniva.
Facci sapere...

Questa sera tolgo un altro po d olio, penso che per vedere il trafilaggio devo camminarci un po.Vi farò sapere sicuramente

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 12/09/2014, 19:17

A quanto pare ho capito da dove potrebbe uscire l'olio!


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Secondo voi puledo per bene,ho scaricato l'olio in eccesso,potrebbe smettere di perdere?Ho è un difetto del gommino? :crycry:

ronin
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 10:42

non e' che si capisca molto bene sto gommino cosa sia e dove sia, dai cavi elettrici che si intravedono sembra proprio l'alternatore

michelefe
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 10:53

Si, quello è il gommino dell'altenatore. se esce da li non è questione di livello.

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 11:18

michelefe ha scritto:Si, quello è il gommino dell'altenatore. se esce da li non è questione di livello.

Inviato dal mio LC8

Sì vede bene che perde dal gommino passa cavo. Provo ad asciugare tutto se continua a perdere si dovrà fare! L unica cosa che mi da fastidio e che si dovrà scaricare di nuovo l olio e sicuramente rimetteranno quest ultimo, e poi si dovrà sicuramente togliere il trasduttore a impulsi e se non fanno un lavoro come si deve potrò uscire solo pazzo :head:

ronin
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 14:12

rimettere lo stesso olio non e' un problema tanto e' filtrato.
Io non riesco a vedere se l'olio esce da quel gommino.. si vede il gommino intriso ma poi si vede olio anche in altre zone..
Quel tubone davanti all'immagine non fa capire una cippa... o smonti tutto e segui il percorso dell'olio fuori uscito andando a vedere se cade per gravita' da zone piu alte oppure non saprei..
Che esce olio dall'alternatore mi sembra piuttosto improbabile. ma tutto po' esse

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 14:19

ronin ha scritto:rimettere lo stesso olio non e' un problema tanto e' filtrato.
Io non riesco a vedere se l'olio esce da quel gommino.. si vede il gommino intriso ma poi si vede olio anche in altre zone..
Quel tubone davanti all'immagine non fa capire una cippa... o smonti tutto e segui il percorso dell'olio fuori uscito andando a vedere se cade per gravita' da zone piu alte oppure non saprei..
Che esce olio dall'alternatore mi sembra piuttosto improbabile. ma tutto po' esse

Da quel punto non ci sono altri posti da dove può uscire; ;il cilindro con la testa sono puliti. L unica cosa che si potrebbe pensare che c'è qualche mucro crepa nel carterino ma molto difficile. Pomeriggio appena rientri pulisco tutto vedo di capire meglio

ronin
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 16:07

potrebbe essere l' attuatore frizione? sicuro sia olio motore? In ogni caso mi par d' aver letto di altri che hanno avuto problemi di carter crepato. Niente di grave comunque

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 16:10

ronin ha scritto:potrebbe essere l' attuatore frizione? sicuro sia olio motore? In ogni caso mi par d' aver letto di altri che hanno avuto problemi di carter crepato. Niente di grave comunque

Escudo l attuatore troppo lontano.

iasudoru
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 13/09/2014, 20:01

ronin ha scritto:potrebbe essere l' attuatore frizione? sicuro sia olio motore? In ogni caso mi par d' aver letto di altri che hanno avuto problemi di carter crepato. Niente di grave comunque


Infatti, se la perdita fosse stata a destra sicuramente sarebbe stato un difetto di fusione del carter che si crepava lasciando lacrimare dell'olio.

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 14/09/2014, 11:45

Ho pulito tutto come si deve ho fatto un giro dell'isolato con una bella stiratina e ho controllato,credo che sia la guarnizione del coperchio del generatore vedete se riuscite a capire anche voi dalle foto.


Immagine


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iasudoru
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 14/09/2014, 12:08

Sembra proprio da li.
Portala dal mecca e vedi cosa ti dice.

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Re: Piccolo problema

Messaggio » 14/09/2014, 12:33

iasudoru ha scritto:Sembra proprio da li.
Portala dal mecca e vedi cosa ti dice.


Devo andare dal mec mercoledì se posso. Speriamo che non dovrà stare molto ferma in officina.

Maveric78
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 09/10/2014, 19:57

Oggi finalmente mi hanno messo la gurnizione nuova nel carter sinistro.Una cosa buona di questa storia(sempre se non perde piu :think: )e che mi hanno sostituito,dopo avermi l'amentato,l'olio che avra' fatto 1200KM!Quando feci il tagliando dei 1000 in mancanza del motorex mi misero il bardahl xtc,che avevo sempre messo nella mia amata honda xr600r con molta soddisfazione.Solo che sul Kappone,secondo me,non funziona.Il cambio era diventato un po duro e la frezione non mi piaceva come staccava.In conclusione parlando con il capo officina di questi problemi mi ha fatto il cambio olio a spese dei crucchi :mrgreen:

ronin
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 09/10/2014, 20:32

azz... si sono sbrigati eh ?!!.....

amedeofo
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 10/10/2014, 10:31

a me hanno cambiato la guarnizione della testata del cilindro anteriore.... c'era un piccolo trafilaggio d'olio

Maveric78
 
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Re: Piccolo problema

Messaggio » 10/10/2014, 19:07

amedeofo ha scritto:a me hanno cambiato la guarnizione della testata del cilindro anteriore.... c'era un piccolo trafilaggio d'olio

Fossero tutti questi i problemi un paio di questo forum metterebbero la firma!

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