KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corona home made

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 4:53

:rotlf: :rotlf: stavo per bestemmiare in turco anche io... :rotlf:

Poi basta ruotare leggermente e viene via facile... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 6:43

Che intendi con ruotare leggermente?
Forse ieri sera ero stanco e rinco (in box c'erano 30 gradi alle 23) ma ho provato a farlo girare in tutti i modi e non credo proprio che venga fuori. Non lo puoi inclinare perchè è ancora tutto infilato nel millerighe che ha una tolleranza di qualche decimo, forse meno, quindi deve venire fuori per forza dritto. Ma se lo faccio sfilare dritto i denti vanno a sbattere sulla gola del forcellone. Vorrei tanto sbagliarmi ma da quello che ho visto ieri non mi pare possibile sfilarlo così com'è...
V&A

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 7:22

Sui forum internazionali si parla di sfilare in parte il pivot del forcellone per farlo muovere verso il posteriore della moto e permettere al pignone di uscire....ve lo dico in romano, NON SE PO' SENTI'!!! Ingegneri Austriaci fate ridere! Una moto chiamata adventure che per cambiare il pignone devi allentare il forcellone...ah ah ah che cazzata stratosferica! Secondo alcuni altririders in KTM avevano disegnato il tutto per pignone da 16 e poi sono intervenuti a posteriori modificando il forcellone. Non ha infatti nessun senso scavare una gola nel forcellone per far passare i denti del pignone...bah...
Vabbè, lasciamo perdere... :twisted: :twisted: :twisted:

V&A

@ Pesti....a questo punto sono proprio curioso di sapere come hai fatto tu.... :roll:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 9:01

Vento, credimi sulla parola perchè avrei reagito male come te.... io ho svitato sfilato e rimontato... non ho smontato proprio nulla. In un primo momento, guardando, ho avuto una reazione isterica vedendo il dente dentro... poi all'atto pratico mi sono messo anche a ridere. vado in garage e controllo se l'ho sognato il cambio del pignone..

per ruotare intendo far coincidere lo spazio tra due denti nel punto più vicino ...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 15 lug 2015, 9:04

Dalla foto in effetti pare una cazzatona stratosferica del progettista...... come se si fossero accorti a moto finite e montate che ci voleva il pignone più grosso..... ed avessero risolto per "aggiustaggio" !!

E ora che non si cominci a dire che è una precisa scelta progettuale per avvicinare l'asse del pignone a perno forcellone onde diminuire l'escursione della tensione catena.....

Bho !

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 15 lug 2015, 9:06

Pestifero ha scritto:Vento, credimi sulla parola perchè avrei reagito male come te.... io ho svitato sfilato e rimontato... non ho smontato proprio nulla. In un primo momento, guardando, ho avuto una reazione isterica vedendo il dente dentro... poi all'atto pratico mi sono messo anche a ridere. vado in garage e controllo se l'ho sognato il cambio del pignone..

per ruotare intendo far coincidere lo spazio tra due denti nel punto più vicino ...


BOIA !

....... allora è millimetrico se funziona così..... ma dalle foto in effetti non pare possibile...

Ora son curioso di vedere come va a finire !!!!!!!!!!!!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 9:09

Non volevo dire che non ci sei riuscito, ma che a me pare impossibile. Ad ogni modo ci riproverò prima di dover allentare il pivot. Ho provato anche io a mettere i due denti nella posizione più lontana possibile ma ci mancano ancora un paio di mm...hai un pignone da 17 si ?

Sul web ho trovato questo:

http://www.ktmforum.co.uk/adventure/547 ... -pita.html

http://www.ktmforums.com/forums/adventu ... t-yet.html

sul manuale officina (per cui ringrazio un benefattore del forum) non c'è la proceudra di smontaggio pignone, se ne parla solo nel capitolo smontaggio motore e c'è scritto che dopo aver rimosso bullone e rosetta si estrae il pignone...bravi, ben fatto...e non c'è nemmeno un esploso in tutto il manuale..il prossimo che si lamenta di una Japs lo mangio vivo... :mrgreen:
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 9:26

Infatti... a pagina 127 si vede benissimo che il forcellone è ben fissato... io ho tolto l'originale e messo uno della PBR da 17.... sono andato a controllare perchè sono vecchio e la memoria è quella che è..

Mi ricordo di aver smontato la ruota posteriore, liberato la catena e sfilato facilmente... e non si tratta di consumo dei denti altrimenti non avrei messo quello nuovo..

E' un mistero... un mistero che mi conferma qualche dubbio sulle simmetrie di questa moto... va che è strano forte..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 9:39

Pestifero ha scritto:devi smontare l'attuatore e la flangia antiestrazione catena.... sfilare la catena dalla corona smontando la ruota post.... togliere la piega dalla rondella sul bullone e svitare... semplice ma sporchissimo!


ecco... questo è quello che scrivevo in questo stesso 3d... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 9:57

Mi ero basato proprio sul tuo commento passato per andare sul sicuro...il mio è un modello 2013, mi pare di ricordare anche il tuo, giusto?
Domani sera seconda sessione Vento vs Pignone....vedremo
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 10:24

si 2013.... non dargliela vinta! al massimo lima due denti col cutter :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 10:39

Pensavo di frullinare (per voi del nord, passare al flessibile) anche quello nuovo.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
V&A

Avatar utente
Stroker
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:53

Re: Corona home made

Messaggioda Stroker » 15 lug 2015, 15:02

Quello nuovo torniscilo....... cialtrone !

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 15:44

Torniscila per cortesia!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Se sui modelli 2014-15 non c'è più la gola, allora significa che hanno fatto una cazzata e in corso d'opera hanno aggiustato il tiro....
Complicare la vita a mezzo mondo per avvicinare di 2 mm il pivot forcellone all'asse pignone (l'ideale sarebbe averli coincidenti, come qualche modello raro ha) me pare na scelta impossibile per chiunque dotato di senno. inoltre in quel caso potevano fresare la gova fino all'esterno del forcellone così il pignone sarebbe entrato e uscito senza problemi, ma probabilmente il materiale in quel punto è gia troppo poco per smagrire ancora.
Spero nella procedura DC inplementata con succesos da Pestifero......
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 16:04

Se nel 2014 in poi non c'è è da spaccargli la faccia.... Non ci posso credere...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 16:39

Pestifero ha scritto:Se nel 2014 in poi non c'è è da spaccargli la faccia.... Non ci posso credere...


Una birra pagata da me per chi controlla su una 2014/secondo semestre (così siamo sicuri) e una 2015....
Daje!!!
V&A

p.s. consegna a mano.... :DD:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 15 lug 2015, 16:59

VentoeAdrenalina ha scritto:
p.s. consegna a mano.... :DD:


me la porti tu qui!!!! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Corona home made

Messaggioda VentoeAdrenalina » 15 lug 2015, 23:56

Immagine

Ho riprovato per sicurezza. Non esce in nessun verso....mancano 1-2 mm. Un 16 denti ci passerebbe senza problemi.
lo dovrò beccare prima o poi uno di ktm Italia per fargli portare i miei complimenti a Mattighofen....
V@A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Corona home made

Messaggioda Pestifero » 16 lug 2015, 3:45

Non ci posso credere.... È la prima volta che sento una cosa del genere... Eppure in tanti lo hanno cambiato a casa e nessuno ha avuto problemi... Ha dell'incredibile. 2 mm sono tanti per una produzione di serie... Non ha senso... :shock:

Io inizierei a bestemmiare con il conce e Ktm... Questo è un problema grave.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Corona home made

Messaggioda miscelatore » 16 lug 2015, 6:14

Forse la protezione passa troppo larga sul forcellone? Magari prova a svitare e flettere indietro.
Mi sembra assurdo dover estrarre il perno del forcellone.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti