KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Allarme Pneum. Post. Bas

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 4 set 2014, 19:39

blackballs ha scritto:6500 km e non ha raggiunto nemmeno la metá del consumo delle gomme?!?!?ronin quanto durano a te per curiositá?


qualcuno che riesce a farci 12.000 lo conosco, ma su GS 1200 e non quando si lascia prendere dall'efficacia di queste gomme!
:rotlf:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 4 set 2014, 20:29

Allora si vede che scrivi in piedi..
Ora stai dicendo che diciamo la stessa cosa, prima sembrava il contrario.

Cmq le continental le ho cominciate ad unsare solo su questa moto e a dispetto di quanti su questo ed altri posti vengano messe al bando, io le trovo spettacolari. Non mi interessa se sono la causa di sbacchettamenti a due piotte... 200 km orari perche' tanto a quella velocita' non ci vado.
Arrivarea 180 km/h con valige alluminio GIVI e' gia una grande impresa.
Io dico semplicemente che guidare con la R con 2.5 sull'anteriore e' un tantino complicato a meno che non si vada solo dritto..
Tutto il resto e' noia..
Una nota per Blackballs io di media con queste gomme faccio 12 mila km purtroppo le precedenti le ho cambiate perche' ho bucato il posteriore due volte altrimenti ancora un migliaio abbondante lo facevo.
Ora sono di nuovo a circa 12 mila e posso farne tranquillamente altri 2000. Il posteriore e' bello rotondo nonostante 3500 km in grecia con le valige a 36 gradi all'ombra e un passeggero gli ultimi 4 giorni. Sono abituato con il GS dove riuscivo a fare anche 16 mila, ma erano altre gomme e altri cerchioni. Tutto dipende da come si guida e come si tengono le gomme. Pressioni indicate dal costruttore servono a farle durare i km per cui sono state progettate.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 4 set 2014, 20:51

2.5 sull anteriore ti sembra complicato?e perchè se posso saperlo?con queste gomme e la r se si va un pochino allegri(senza esagerare)si percorrono tra i 6000 e gli 8000 km.se si riesce a percorrerne 14000 significa che le andature sono moooolto blande.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda napalmz » 4 set 2014, 21:31

Non capisco perchè queste polemiche su quanti km uno fa con le gomme debbano sempre sfociare in "allora tu sei un fermone e io corro".
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
sgomma
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 2 feb 2013, 22:20

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda sgomma » 4 set 2014, 21:33

1190 S..mi trovo meglio con l'anteriore a 2.6 e la posteriore a 3.0 (a freddo)

con le conti TA2 ci ho fatto 5.200 Km...sia l'anteriore che la posteriore sono ormai lisce sui fianchi, non si vedono più le incisioni e nemmeno i piccoli riferimenti per il consumo, tranne che nelle zone centrali della gomma!

Sto aspettando che mi arrivino le nuove...ormai da diversi giorni!! :evil:

Comunque una cosa la devo dire...malgrado abbia le gomme lisce, sull'asciutto ti consentono ancora di piegare fino a chiudere interamente la posteriore, senza sbavature o cedimenti, senza dare minimamente la sensazione di insicurezza. Mi sembra un ottimo risultato a questo livello di usura.

Secondo me non durano gran ché...ma in curva e nel misto sono eccezionali e tengono che sono una meraviglia!! :estica

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda xmax750 » 4 set 2014, 21:41

blackballs ha scritto:2.5 sull anteriore ti sembra complicato?e perchè se posso saperlo?con queste gomme e la r se si va un pochino allegri(senza esagerare)si percorrono tra i 6000 e gli 8000 km.se si riesce a percorrerne 14000 significa che le andature sono moooolto blande.


:roll: da NON pilota mi sento comunque di dire che per il consumo gomme ci sono troppe variabili tra cui quelle soggettive come la guida, compresa la velocità certo, ma non per prima cosa ... (differenti asfalti, temperature di esercizio associate allo stile possono fare di più che non la velocità pura ) quindi .... io farei la firma per fare 12k con un treno (io ho una 1190 s ) e con le conti mi trovo da zio non ho la saponetta sulle orecchie come markez ma mi diverto parecchio tra le strade di montagna :silence: :boogie: :shifty: e fino ad ora ci ho fatto 9000 km, i 10k sono raggiungibili (tranquillamente spero) , se poi raggiungo i 12 k meglio ancora.... sarò un fermone molto contento :mrgreen:

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 4 set 2014, 22:22

Brevemente, non so'spiegare il perche' con la gomma a 2,5 non mi trovo bene. In questo momento su strada molle anteriore a un giro e mezzo da tutto aperto, il mono posteriore e'una molla da 180 precaricata, cosi e' perfetta.
Sto' parlando di una R stradalizzata al massimo visto che tanto lo sterrato passi ma sull'off road sono una segaccia.
Mi piace la guida sportiva e cerco perennemente il ginocchio a terra :) cosa che con questa mi riesce ancora un miraggio. Sul VFR e SUZUKI GSX 1000 che avevo invece erano l'ordine del giorno.
Non e' mica detto che chi consuma meno le gomme e' un fermone anzi... Un grande antipatico della MOTOGP e della SBK poi, ma che ha vinto un sacco e' stato uno che la gomma la consumava poco perche' aveva una guida pulita e coerente.. Max Biaggi era uno cosi.. Mentre tutti gli altri le gomme le strappavano lui arrivava alla fine della gara con le gomme pulite lucide consumate omogenee... Io non sono un pilota ma mi diverto e confermo che con le conti sono arrivato tranquillamente a 12 mila e credo di toccare i 14 se non si bucano pure queste..Ho notato che sono piu guidabili da consumate. strano.
Per quanto riguarda la pressione dell'anteriore.. 2.2 non fa'molta differenza visto che il peso non e' sull'anteriore. Il consumo della gomma resta identico mentre il cerchio da 21 diventa piu gestibile sul misto stretto. Provare per credere.

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 set 2014, 6:38

Con tutto il rispetto ma dalle risposte, sempre con tono polemico e provocatorio (a questa età il testosterone dovrebbe essere sotto controllo), io leggo solo dati soggettivi, esperienze personali, e il solito "io sono meglio di te". Chi gira con le gomme a pressione più bassa di quella indicata dal costruttore non è colpevole di nulla e se ci si trova bene che continui a farlo. Altra cosa è sostenere basandosi solo sull' esperienza, che questa sia la soluzione migliore al livello tecnico. Se si vuole confutare questa indicazione delle case bisogna parlare di tecnica, altrimenti ditemi dove è il bancone che oridno una birra anche io e ci raccontiamo tutte le cose che vogliamo :) .

Non voglio provocare discussioni ulteriori ma ogni volta che qualcuno espone le sue ragioni, qualcuno si sente attaccato nel profondo e giù a dire quante moto aveva e quanti km faceva e come li faceva, etc etc. Eviterò di fare la stessa cosa ma se parlo, potendo anche sbagliare ovviamente, lo faccio con cognizione di causa e non perchè con quella pressione gomme ho mangiato il cavalletto laterale oppure mi sono lasciato dietro cento carenate. Conosco piloti che non gli stai dietro nemmeno se gli metti le gomme di legno massello. Ci sono persone che guidano su ogni mezzo e con qualsiasi configurazionedi ciclistica, e hanno una sensibilità tale di infischiarsene (almeno su strada) se la pressione varia di 0,2 in più o in meno. Questo non significa che quella pressione sia la migliore dal punto di vista tecnico.

se si potesse parlare serenamente senza offendere gli altri o sentirsi offesi ad ogni commento, forse si userebbe il forum per quello che serve: lo scambio di informazioni, anche opinioni personali, e magari ci si ricorderebbe che si può e si deve imparare qualcosa anche se hai 30 anni di moto sotto al culo e centinaia di migliaia di km...non si perde la dignità, anzi... :wink:

P.s. Le pressioni in pista per i pneumatici omologati in strada (non in mescola) sono più basse perchè questi pneumatici in strada raggiungono molto velocemente (rispetto a quelli da pista) la temperatura di esercizio. In pista, a pressioni standard, sarebbero sottoposti ad uno stress termico molto maggiore e andrebbero fuori del range in cui fanno il loro dovere e scivolerebbero. Per capirci, una gomma sportiva da strada con il clado pensiamo che tenga di più. Empiricamente è così, ma fino ad un certo punto, perchè se vanno oltre scivolano come se nevicasse. Non sono cose che dico io, sono informazioni che si trovano sia a bordo pista nei team corse, sia con il culo sulla sedia davanti al pc... :mrgreen:

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda tigrotto » 5 set 2014, 6:48

Caso tipico delle mt 90 at del 990 ,gran gomma da turismo entro fuoristrada si scaldavano subito e tenevano quasi sempre, però con il caldo ed andando allegri in due andavano in sovratemperatura e sembrava si avere la gomma posteriore bucata da quanto scivolava. Comunque le gomme odierne hanno tutte delle prestazioni impressionanti io guido di solito con 0,2 bar in meno non per il grip ma per avere un po' più di confort nelle strade un po' rovinate dei nostri Appennini

vick
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 28 giu 2011, 11:30

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda vick » 5 set 2014, 8:03

ronin ha scritto:Se provi a tenere il quadro acceso quando fermi la moto spegnendo il motore con il tasto rosso e poi rimettendolo a ON, vedrai che la lettura della pressione sul display rimane.

Grazie della dritta, alla prima occasione provo sicuramente.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 5 set 2014, 8:27

VentoeAdrenalina ha scritto:Con tutto il rispetto ma dalle risposte, sempre con tono polemico e provocatorio (a questa età il testosterone dovrebbe essere sotto controllo), io leggo solo dati soggettivi, esperienze personali, e il solito "io sono meglio di te". Chi gira con le gomme a pressione più bassa di quella indicata dal costruttore non è colpevole di nulla e se ci si trova bene che continui a farlo. Altra cosa è sostenere basandosi solo sull' esperienza, che questa sia la soluzione migliore al livello tecnico. Se si vuole confutare questa indicazione delle case bisogna parlare di tecnica, altrimenti ditemi dove è il bancone che oridno una birra anche io e ci raccontiamo tutte le cose che vogliamo :) .

Non voglio provocare discussioni ulteriori ma ogni volta che qualcuno espone le sue ragioni, qualcuno si sente attaccato nel profondo e giù a dire quante moto aveva e quanti km faceva e come li faceva, etc etc. Eviterò di fare la stessa cosa ma se parlo, potendo anche sbagliare ovviamente, lo faccio con cognizione di causa e non perchè con quella pressione gomme ho mangiato il cavalletto laterale oppure mi sono lasciato dietro cento carenate. Conosco piloti che non gli stai dietro nemmeno se gli metti le gomme di legno massello. Ci sono persone che guidano su ogni mezzo e con qualsiasi configurazionedi ciclistica, e hanno una sensibilità tale di infischiarsene (almeno su strada) se la pressione varia di 0,2 in più o in meno. Questo non significa che quella pressione sia la migliore dal punto di vista tecnico.

se si potesse parlare serenamente senza offendere gli altri o sentirsi offesi ad ogni commento, forse si userebbe il forum per quello che serve: lo scambio di informazioni, anche opinioni personali, e magari ci si ricorderebbe che si può e si deve imparare qualcosa anche se hai 30 anni di moto sotto al culo e centinaia di migliaia di km...non si perde la dignità, anzi... :wink:

P.s. Le pressioni in pista per i pneumatici omologati in strada (non in mescola) sono più basse perchè questi pneumatici in strada raggiungono molto velocemente (rispetto a quelli da pista) la temperatura di esercizio. In pista, a pressioni standard, sarebbero sottoposti ad uno stress termico molto maggiore e andrebbero fuori del range in cui fanno il loro dovere e scivolerebbero. Per capirci, una gomma sportiva da strada con il clado pensiamo che tenga di più. Empiricamente è così, ma fino ad un certo punto, perchè se vanno oltre scivolano come se nevicasse. Non sono cose che dico io, sono informazioni che si trovano sia a bordo pista nei team corse, sia con il culo sulla sedia davanti al pc... :mrgreen:


Niente da fare... io e te penso che ci capiremo molto bene!! :wink:

se si potesse parlare serenamente senza offendere gli altri o sentirsi offesi ad ogni commento, forse si userebbe il forum per quello che serve: lo scambio di informazioni, anche opinioni personali, e magari ci si ricorderebbe che si può e si deve imparare qualcosa anche se hai 30 anni di moto sotto al culo e centinaia di migliaia di km...non si perde la dignità, anzi... :wink:

Sai, il problema è che spesso è più facile "buttare frecciate" a destra e a manca, dimenticandosi proprio del perchè nascono i Forum... ed in cosa dovrebbero differire dal Bar!! :D

Ieri sera stavo per rispondere, poi ho gettato tutto e mi sono messo a fare altro... non era una bella serata e non mi sembrava il caso di rispondere a chi non vuol sentire... nemmeno quando, gentilmente e scherzosamente, gli fai notare che sputar sentenze e giudizi "diretti" su una persona senza sapere chi questa sia realmemte, non è certo una cosa "positiva". (passatemi l'eufemismo!)
Se questo, invece, persevera nell'errore... io ritengo più saggio ignorarlo! Anche se a far così, poi, i Forum muoiono, invece di svolgere il loro reale compito.

Ci conto, sul fatto che possa essere sempre un piacere scambiare opinioni tra noi, coerenti alle sezioni in cui ci si trova, e con la giusta dose di ironia e goliardia quando "ci stanno bene"... ( io del sarcasmo ne faccio volentieri a meno, lasciamolo ad altri...) :wink:

Sono riuscito a spiegarmi, senza "pestar calli" a nessuno?! :byebye:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 5 set 2014, 8:31

Conosco piloti che non gli stai dietro nemmeno se gli metti le gomme di legno massello.


Ehhhh... qui da noi, ci sono aneddoti con Guareschi "giovincello" sulla Cisa... che se non fossero stati vissuti in prima persona non potrei crederci nemmeno io!! :shock: :idol:

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 set 2014, 10:22

Io mi riferivo ad un amico di Monza che da giovane correva nel CIV e ora non gli stai dietro nemmeno se lui monta le Macadam del 98 e tu le Racetech W01 2015.... :wink:
Un altro pianeta... :crycry: Nel mio piccolo confesso che tanti anni fa anche io andavo in giro con le gomme "sgonfie" e le sospensioni "dure" come il legno...poi ho capito che non serviva ad andare puiù forte anzi, però ero convinto e mi sentivo psicologicamente più sicuro.
Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe...
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Pestifero » 5 set 2014, 11:28

bello tutto questo..... non potendo misurarvelo, misurate quello degli altri... è un nuovo gioco da scambisti... :mrgreen: :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 5 set 2014, 11:57

io chiedevo solo per cercare di capire visto che i forum servono a questo,o sbaglio?io credo che esporre le proprie esperienze ed opinioni sia giusto e dovuto su qualsiasi forum ma scrivere cazzate a nastro francamente mi da un pò fastidio e lo trovo poco costruttivo.non è questione di avercelo più grosso o più piccolo,è questione di rileggere almeno una volta ciò che si è scritto prima di schiacciare invio.14000 km con le conti su 1190r significa andare piano perlomeno nel 90% dell utilizzo del mezzo ma il punto non è questo(anche perchè andare un poco più adagio significa consumare meno,pagare meno verbali e magari vivere più a lungo).il punto è che c è gente che scrive di andare fortissimo,guidando sull anteriore e piegando come i pazzi,questo avendo sempre usato solamente la mappa rain e facendo durare le gomme 14000 km con una r al quale ha dovuto sostituire la molla del mono pur dicendo di pesare solo 75 kg!!!!ora,siccome io ho la stessa identica moto che però ha comportamenti completamente diversi,cercavo solo di capire come fosse possibile e la spiegazione di alcune cose che ritengo quanto meno strane!!
se però così facendo si dá fastidio e ci si offende allora facciam finta di niente e via a scrivere cacate pazzesche,comincio io:
con l anteriore a 1.5 ho girato al mugello in 1,40.l anno prossimo mi iscrivo al motomondiale e spiego a marquez come si fa!!!!

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 5 set 2014, 13:48

Si da il caso che stai parlando di me e a questo punto cerchi rogna,
Dare del bugiardo a persone che non si conosce e' un gioco in cui daje e daje ci si potrebbe far male.
Mi hai chiesto il chilometraggio ti ho risposto almeno 12 mila e tu che fai scimmiotti ?? ma sei scemo o cosa ??
Non ho bisogno di invertarmi cazzate, il chilometraggio e' questo girando diverse regioni di'europa, magari in Sardegna sara' diverso.
ma io non ho chiesto i tuoi consigli e non ti ho dato del bugiardo o scimmiottato, riguardo al mio peso e come uso la moto, sono affari miei personali e privati. Percio'..............mafatti icazzi tuoi..!!
Ps... rileggi bene quello che scrivi prima di sparare cazzate a nastro..

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 5 set 2014, 14:05

tranquillo ronin, non ce l ho con te,sicuramente non lo fai apposta!!!però quando qualcuno ti fa notare che esageri non te la prendere dai!!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 set 2014, 14:15

e per fortuna che si era invocata un po' di diplomazia... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, io non ce l'ho con nessuno. Potete scrivere quello che vi pare, io non risponderò mai che è una cazzata, semmai esporrò le mie opinioni diverse tentando di non offendere la sensibilità altrui, almeno che siate inisposti ad ascoltare una voce in disaccordo dalla vostra (ma in questo caso c'è lo specchio, parlate con quello).

Premesso questo, è tornato the king of disaccordo e quindi fatemi capire come sono andate le sue spero motociclistiche vacanze...Paci, prima che mi mandi a fare in culo (meritatamente :lol: ) come sono andate le ferie? la moto?
V&A

Avatar utente
Giammy
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 10 lug 2014, 8:11

Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Giammy » 5 set 2014, 17:25

Pestifero ha scritto:bello tutto questo..... non potendo misurarvelo, misurate quello degli altri... è un nuovo gioco da scambisti... :mrgreen: :mrgreen:

Oltre a misurarlo...qui di fa il gioco a chi gli dura di più
Nel dubbio... accelero!

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Solenoide » 5 set 2014, 19:36

Weee Guru! !
Calmi neee! !
A ronin! ! Devi insegnarmi a guidare perché io con la R...
Con il posteriore a 8000 ero da verbale e a 9000 e rotti ho bucato e le ho cambiate...
90% dei km con moglie mezza pippetta ogni accelerata e pilota mezza pippetta. ..
Chiaro che la ricerca di sfruttare la moto c'è. .. probabilmente ho una guida scorbutica poco lineare... sarà. ... ma 14000...
Quattordicimila. .. no dai...
A ronin.... daglierggaaassse! !
Ps: non scrivermi di farmi i ca@@i miei perché fa brutto...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti