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Allarme Pneum. Post. Bas

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xmax750
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda xmax750 » 4 set 2014, 21:41

blackballs ha scritto:2.5 sull anteriore ti sembra complicato?e perchè se posso saperlo?con queste gomme e la r se si va un pochino allegri(senza esagerare)si percorrono tra i 6000 e gli 8000 km.se si riesce a percorrerne 14000 significa che le andature sono moooolto blande.


:roll: da NON pilota mi sento comunque di dire che per il consumo gomme ci sono troppe variabili tra cui quelle soggettive come la guida, compresa la velocità certo, ma non per prima cosa ... (differenti asfalti, temperature di esercizio associate allo stile possono fare di più che non la velocità pura ) quindi .... io farei la firma per fare 12k con un treno (io ho una 1190 s ) e con le conti mi trovo da zio non ho la saponetta sulle orecchie come markez ma mi diverto parecchio tra le strade di montagna :silence: :boogie: :shifty: e fino ad ora ci ho fatto 9000 km, i 10k sono raggiungibili (tranquillamente spero) , se poi raggiungo i 12 k meglio ancora.... sarò un fermone molto contento :mrgreen:

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ronin
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 4 set 2014, 22:22

Brevemente, non so'spiegare il perche' con la gomma a 2,5 non mi trovo bene. In questo momento su strada molle anteriore a un giro e mezzo da tutto aperto, il mono posteriore e'una molla da 180 precaricata, cosi e' perfetta.
Sto' parlando di una R stradalizzata al massimo visto che tanto lo sterrato passi ma sull'off road sono una segaccia.
Mi piace la guida sportiva e cerco perennemente il ginocchio a terra :) cosa che con questa mi riesce ancora un miraggio. Sul VFR e SUZUKI GSX 1000 che avevo invece erano l'ordine del giorno.
Non e' mica detto che chi consuma meno le gomme e' un fermone anzi... Un grande antipatico della MOTOGP e della SBK poi, ma che ha vinto un sacco e' stato uno che la gomma la consumava poco perche' aveva una guida pulita e coerente.. Max Biaggi era uno cosi.. Mentre tutti gli altri le gomme le strappavano lui arrivava alla fine della gara con le gomme pulite lucide consumate omogenee... Io non sono un pilota ma mi diverto e confermo che con le conti sono arrivato tranquillamente a 12 mila e credo di toccare i 14 se non si bucano pure queste..Ho notato che sono piu guidabili da consumate. strano.
Per quanto riguarda la pressione dell'anteriore.. 2.2 non fa'molta differenza visto che il peso non e' sull'anteriore. Il consumo della gomma resta identico mentre il cerchio da 21 diventa piu gestibile sul misto stretto. Provare per credere.

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VentoeAdrenalina
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 set 2014, 6:38

Con tutto il rispetto ma dalle risposte, sempre con tono polemico e provocatorio (a questa età il testosterone dovrebbe essere sotto controllo), io leggo solo dati soggettivi, esperienze personali, e il solito "io sono meglio di te". Chi gira con le gomme a pressione più bassa di quella indicata dal costruttore non è colpevole di nulla e se ci si trova bene che continui a farlo. Altra cosa è sostenere basandosi solo sull' esperienza, che questa sia la soluzione migliore al livello tecnico. Se si vuole confutare questa indicazione delle case bisogna parlare di tecnica, altrimenti ditemi dove è il bancone che oridno una birra anche io e ci raccontiamo tutte le cose che vogliamo :) .

Non voglio provocare discussioni ulteriori ma ogni volta che qualcuno espone le sue ragioni, qualcuno si sente attaccato nel profondo e giù a dire quante moto aveva e quanti km faceva e come li faceva, etc etc. Eviterò di fare la stessa cosa ma se parlo, potendo anche sbagliare ovviamente, lo faccio con cognizione di causa e non perchè con quella pressione gomme ho mangiato il cavalletto laterale oppure mi sono lasciato dietro cento carenate. Conosco piloti che non gli stai dietro nemmeno se gli metti le gomme di legno massello. Ci sono persone che guidano su ogni mezzo e con qualsiasi configurazionedi ciclistica, e hanno una sensibilità tale di infischiarsene (almeno su strada) se la pressione varia di 0,2 in più o in meno. Questo non significa che quella pressione sia la migliore dal punto di vista tecnico.

se si potesse parlare serenamente senza offendere gli altri o sentirsi offesi ad ogni commento, forse si userebbe il forum per quello che serve: lo scambio di informazioni, anche opinioni personali, e magari ci si ricorderebbe che si può e si deve imparare qualcosa anche se hai 30 anni di moto sotto al culo e centinaia di migliaia di km...non si perde la dignità, anzi... :wink:

P.s. Le pressioni in pista per i pneumatici omologati in strada (non in mescola) sono più basse perchè questi pneumatici in strada raggiungono molto velocemente (rispetto a quelli da pista) la temperatura di esercizio. In pista, a pressioni standard, sarebbero sottoposti ad uno stress termico molto maggiore e andrebbero fuori del range in cui fanno il loro dovere e scivolerebbero. Per capirci, una gomma sportiva da strada con il clado pensiamo che tenga di più. Empiricamente è così, ma fino ad un certo punto, perchè se vanno oltre scivolano come se nevicasse. Non sono cose che dico io, sono informazioni che si trovano sia a bordo pista nei team corse, sia con il culo sulla sedia davanti al pc... :mrgreen:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda tigrotto » 5 set 2014, 6:48

Caso tipico delle mt 90 at del 990 ,gran gomma da turismo entro fuoristrada si scaldavano subito e tenevano quasi sempre, però con il caldo ed andando allegri in due andavano in sovratemperatura e sembrava si avere la gomma posteriore bucata da quanto scivolava. Comunque le gomme odierne hanno tutte delle prestazioni impressionanti io guido di solito con 0,2 bar in meno non per il grip ma per avere un po' più di confort nelle strade un po' rovinate dei nostri Appennini

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda vick » 5 set 2014, 8:03

ronin ha scritto:Se provi a tenere il quadro acceso quando fermi la moto spegnendo il motore con il tasto rosso e poi rimettendolo a ON, vedrai che la lettura della pressione sul display rimane.

Grazie della dritta, alla prima occasione provo sicuramente.

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 5 set 2014, 8:27

VentoeAdrenalina ha scritto:Con tutto il rispetto ma dalle risposte, sempre con tono polemico e provocatorio (a questa età il testosterone dovrebbe essere sotto controllo), io leggo solo dati soggettivi, esperienze personali, e il solito "io sono meglio di te". Chi gira con le gomme a pressione più bassa di quella indicata dal costruttore non è colpevole di nulla e se ci si trova bene che continui a farlo. Altra cosa è sostenere basandosi solo sull' esperienza, che questa sia la soluzione migliore al livello tecnico. Se si vuole confutare questa indicazione delle case bisogna parlare di tecnica, altrimenti ditemi dove è il bancone che oridno una birra anche io e ci raccontiamo tutte le cose che vogliamo :) .

Non voglio provocare discussioni ulteriori ma ogni volta che qualcuno espone le sue ragioni, qualcuno si sente attaccato nel profondo e giù a dire quante moto aveva e quanti km faceva e come li faceva, etc etc. Eviterò di fare la stessa cosa ma se parlo, potendo anche sbagliare ovviamente, lo faccio con cognizione di causa e non perchè con quella pressione gomme ho mangiato il cavalletto laterale oppure mi sono lasciato dietro cento carenate. Conosco piloti che non gli stai dietro nemmeno se gli metti le gomme di legno massello. Ci sono persone che guidano su ogni mezzo e con qualsiasi configurazionedi ciclistica, e hanno una sensibilità tale di infischiarsene (almeno su strada) se la pressione varia di 0,2 in più o in meno. Questo non significa che quella pressione sia la migliore dal punto di vista tecnico.

se si potesse parlare serenamente senza offendere gli altri o sentirsi offesi ad ogni commento, forse si userebbe il forum per quello che serve: lo scambio di informazioni, anche opinioni personali, e magari ci si ricorderebbe che si può e si deve imparare qualcosa anche se hai 30 anni di moto sotto al culo e centinaia di migliaia di km...non si perde la dignità, anzi... :wink:

P.s. Le pressioni in pista per i pneumatici omologati in strada (non in mescola) sono più basse perchè questi pneumatici in strada raggiungono molto velocemente (rispetto a quelli da pista) la temperatura di esercizio. In pista, a pressioni standard, sarebbero sottoposti ad uno stress termico molto maggiore e andrebbero fuori del range in cui fanno il loro dovere e scivolerebbero. Per capirci, una gomma sportiva da strada con il clado pensiamo che tenga di più. Empiricamente è così, ma fino ad un certo punto, perchè se vanno oltre scivolano come se nevicasse. Non sono cose che dico io, sono informazioni che si trovano sia a bordo pista nei team corse, sia con il culo sulla sedia davanti al pc... :mrgreen:


Niente da fare... io e te penso che ci capiremo molto bene!! :wink:

se si potesse parlare serenamente senza offendere gli altri o sentirsi offesi ad ogni commento, forse si userebbe il forum per quello che serve: lo scambio di informazioni, anche opinioni personali, e magari ci si ricorderebbe che si può e si deve imparare qualcosa anche se hai 30 anni di moto sotto al culo e centinaia di migliaia di km...non si perde la dignità, anzi... :wink:

Sai, il problema è che spesso è più facile "buttare frecciate" a destra e a manca, dimenticandosi proprio del perchè nascono i Forum... ed in cosa dovrebbero differire dal Bar!! :D

Ieri sera stavo per rispondere, poi ho gettato tutto e mi sono messo a fare altro... non era una bella serata e non mi sembrava il caso di rispondere a chi non vuol sentire... nemmeno quando, gentilmente e scherzosamente, gli fai notare che sputar sentenze e giudizi "diretti" su una persona senza sapere chi questa sia realmemte, non è certo una cosa "positiva". (passatemi l'eufemismo!)
Se questo, invece, persevera nell'errore... io ritengo più saggio ignorarlo! Anche se a far così, poi, i Forum muoiono, invece di svolgere il loro reale compito.

Ci conto, sul fatto che possa essere sempre un piacere scambiare opinioni tra noi, coerenti alle sezioni in cui ci si trova, e con la giusta dose di ironia e goliardia quando "ci stanno bene"... ( io del sarcasmo ne faccio volentieri a meno, lasciamolo ad altri...) :wink:

Sono riuscito a spiegarmi, senza "pestar calli" a nessuno?! :byebye:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Ceis » 5 set 2014, 8:31

Conosco piloti che non gli stai dietro nemmeno se gli metti le gomme di legno massello.


Ehhhh... qui da noi, ci sono aneddoti con Guareschi "giovincello" sulla Cisa... che se non fossero stati vissuti in prima persona non potrei crederci nemmeno io!! :shock: :idol:

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 set 2014, 10:22

Io mi riferivo ad un amico di Monza che da giovane correva nel CIV e ora non gli stai dietro nemmeno se lui monta le Macadam del 98 e tu le Racetech W01 2015.... :wink:
Un altro pianeta... :crycry: Nel mio piccolo confesso che tanti anni fa anche io andavo in giro con le gomme "sgonfie" e le sospensioni "dure" come il legno...poi ho capito che non serviva ad andare puiù forte anzi, però ero convinto e mi sentivo psicologicamente più sicuro.
Poi ognuno fa quel che vuole, ci mancherebbe...
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Pestifero » 5 set 2014, 11:28

bello tutto questo..... non potendo misurarvelo, misurate quello degli altri... è un nuovo gioco da scambisti... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 5 set 2014, 11:57

io chiedevo solo per cercare di capire visto che i forum servono a questo,o sbaglio?io credo che esporre le proprie esperienze ed opinioni sia giusto e dovuto su qualsiasi forum ma scrivere cazzate a nastro francamente mi da un pò fastidio e lo trovo poco costruttivo.non è questione di avercelo più grosso o più piccolo,è questione di rileggere almeno una volta ciò che si è scritto prima di schiacciare invio.14000 km con le conti su 1190r significa andare piano perlomeno nel 90% dell utilizzo del mezzo ma il punto non è questo(anche perchè andare un poco più adagio significa consumare meno,pagare meno verbali e magari vivere più a lungo).il punto è che c è gente che scrive di andare fortissimo,guidando sull anteriore e piegando come i pazzi,questo avendo sempre usato solamente la mappa rain e facendo durare le gomme 14000 km con una r al quale ha dovuto sostituire la molla del mono pur dicendo di pesare solo 75 kg!!!!ora,siccome io ho la stessa identica moto che però ha comportamenti completamente diversi,cercavo solo di capire come fosse possibile e la spiegazione di alcune cose che ritengo quanto meno strane!!
se però così facendo si dá fastidio e ci si offende allora facciam finta di niente e via a scrivere cacate pazzesche,comincio io:
con l anteriore a 1.5 ho girato al mugello in 1,40.l anno prossimo mi iscrivo al motomondiale e spiego a marquez come si fa!!!!

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 5 set 2014, 13:48

Si da il caso che stai parlando di me e a questo punto cerchi rogna,
Dare del bugiardo a persone che non si conosce e' un gioco in cui daje e daje ci si potrebbe far male.
Mi hai chiesto il chilometraggio ti ho risposto almeno 12 mila e tu che fai scimmiotti ?? ma sei scemo o cosa ??
Non ho bisogno di invertarmi cazzate, il chilometraggio e' questo girando diverse regioni di'europa, magari in Sardegna sara' diverso.
ma io non ho chiesto i tuoi consigli e non ti ho dato del bugiardo o scimmiottato, riguardo al mio peso e come uso la moto, sono affari miei personali e privati. Percio'..............mafatti icazzi tuoi..!!
Ps... rileggi bene quello che scrivi prima di sparare cazzate a nastro..

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Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 5 set 2014, 14:05

tranquillo ronin, non ce l ho con te,sicuramente non lo fai apposta!!!però quando qualcuno ti fa notare che esageri non te la prendere dai!!

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 set 2014, 14:15

e per fortuna che si era invocata un po' di diplomazia... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, io non ce l'ho con nessuno. Potete scrivere quello che vi pare, io non risponderò mai che è una cazzata, semmai esporrò le mie opinioni diverse tentando di non offendere la sensibilità altrui, almeno che siate inisposti ad ascoltare una voce in disaccordo dalla vostra (ma in questo caso c'è lo specchio, parlate con quello).

Premesso questo, è tornato the king of disaccordo e quindi fatemi capire come sono andate le sue spero motociclistiche vacanze...Paci, prima che mi mandi a fare in culo (meritatamente :lol: ) come sono andate le ferie? la moto?
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Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Giammy » 5 set 2014, 17:25

Pestifero ha scritto:bello tutto questo..... non potendo misurarvelo, misurate quello degli altri... è un nuovo gioco da scambisti... :mrgreen: :mrgreen:

Oltre a misurarlo...qui di fa il gioco a chi gli dura di più
Nel dubbio... accelero!

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Solenoide » 5 set 2014, 19:36

Weee Guru! !
Calmi neee! !
A ronin! ! Devi insegnarmi a guidare perché io con la R...
Con il posteriore a 8000 ero da verbale e a 9000 e rotti ho bucato e le ho cambiate...
90% dei km con moglie mezza pippetta ogni accelerata e pilota mezza pippetta. ..
Chiaro che la ricerca di sfruttare la moto c'è. .. probabilmente ho una guida scorbutica poco lineare... sarà. ... ma 14000...
Quattordicimila. .. no dai...
A ronin.... daglierggaaassse! !
Ps: non scrivermi di farmi i ca@@i miei perché fa brutto...
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 5 set 2014, 19:56

ah ah :) Non ho da insegnare nulla a nessuno caso mai il contrario. Colui che dice di non aver nulla piu da imparare e' un uomo perso. A me fa Sempre piacere quando qualcuno mi insegna qualcosa.
Vorra' dire che per fugare i dubbi postero' le foto dei km totali e lo stato d'usura delle gomme, questo e' il secondo treno in tutto compreso quello di serie.
Quando ero "piccolo" ero solito organizzare ogni anno verso Aprile un tour di 4 giorni in sardegna con amici.. ognuno con una moto diversa ma prevalentemente stradali sportive. All'inizio andavo con un VFR VTEC, poi sono andato con un GSXR 1000.. Obbligatorio presentarsi al porto di imbarco con la moto avente gomme nuove appena prese altrimenti non si veniva.. Si faceva una media di circa 350 km al giorno moltiplicato per 4 circa 1500 km... In tutti i casi le gomme alla fine erano sempre finite o strappate, io sono arrivato alla tela 2 volte.. L'asfalto Sardo non perdona.. Si vede che quello delle mie parti e' meno gripposo. E la pressione delle gomme che uso mi aiuta a mantenerle. Con il GS toccavo quota 17 mila.. e non andavo piano.
Ripeto, postero' le foto della gomma appena ritiro la moto ora dal conce per problemini tecnici.
Forse sara' perche' giro quasi sempre da solo ?
La discussione aveva come titolo piu o meno: Faccio bene a tenere le gomme a 2.5 posteriore etc ec ? La mia risposta e' no !! troppo bassa in ogni caso. La mia pressione sul posteriore e' sempre 2.9 max 2.8 e mi trovo bene cosi visti i bassi consumi

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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda dovi » 6 set 2014, 9:45

mi faccio un po' di cavoli altrui :D :D :D :D il consumo gomme dipende in maniera esagerata dal tipo di asfalto e da dove si guida.......quassu' da me in appennino emiliano il consumo e' massacrante ....ho un amico che col gs ha fatto 5000 km con l'anteriore............oltretutto io appena esco sono tutte curve e tornanti libidinosi, e' chiaro che consumo gomme esageratamente rispetto a quelli che fanno anche citta' e tangenziali......... :D :D :D :D

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Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda ronin » 6 set 2014, 14:16

come promesso, lo stato d' usura del posteriore della moto....
Immagine.
ho 23 mila km in attivo e questo il secondo treno. il primo cambiato a 12 mila perche ho bucato Questo il secondo. sto a 11 avanzati credo che alti 2000 li dovrei fare

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Re: R: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda blackballs » 6 set 2014, 14:36

questo è un anteriore con meno di 6000 km adoperato a volte con passo allegro e a volte con passo turistico.fatti tutti su strade liguri che non hanno nulla di gripposo e con asfalti tendente al viscido:

Immagine

queste invece sono tutti e tre i treni che ho sostituito personalmente alla mia r.con il treno col quale ho fatto le ferie con moglie e bagagli sono arrivato a virca 9000 km ma le gomme erano da arresto molto prima e come giá detto le andature in ferie sono state molto turistiche.ribadisco che queste gomme se percorrono 13-14000 km su questa moto vuol dire che non si va come si racconta di andare.poi per me possiamo raccontarci quel che ci pare:

Immagine

Papimati
 
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Re: Allarme Pneum. Post. Bas

Messaggioda Papimati » 6 set 2014, 16:48

Io mio anteriore ha 7000 km ed è consumato neppure la metà di quello di black, ma io so di essere una pipetta.
Ma in fondo, poco me ne frega...
Io l'avrei comunque cambiata molto prima di arrivare a quel punto...
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