KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: R: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190

Messaggioda Eddy » 1 ott 2014, 21:37

Ceis ha scritto:A sòn ed Sèla...


mo sè, figa mi a son ed Flén
Lo so che è distribuito da Bikerfactory ed è anche nostro partner così ho anche un po' di sconto :wink:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: R: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190

Messaggioda Ceis » 1 ott 2014, 21:40

Eddy ha scritto:
Ceis ha scritto:A sòn ed Sèla...


mo sè, figa mi a son ed Flén
Lo so che è distribuito da Bikerfactory ed è anche nostro partner così ho anche un po' di sconto :wink:


Che pirla... Non avevo fatto caso ad eventuali convenzioni!
Anche perché tra l'altro avevo preso un paio di altre cosette ed un'altra ancora mi servirebbe...

Che Nàdor! :D

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda andreaz81 » 1 ott 2014, 21:52

Ho visto sul sito bikerfactory il supporti gps e poi hanno anche un adattatore per il zumo.... ma la presa di corrente che va al navigatore rimane volante? Cioè rimane li da qualche parte scoperta ?
AndreA

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 1 ott 2014, 23:56

andreaz81 ha scritto:Ho visto sul sito bikerfactory il supporti gps e poi hanno anche un adattatore per il zumo.... ma la presa di corrente che va al navigatore rimane volante? Cioè rimane li da qualche parte scoperta ?


Visto che hai un 390, dovresti avere anche questa dotazione:

Contenuto della confezione:
zūmo 390LM
City Navigator® NT precaricato per l'Europa
Aggiornamenti mappe a vita¹ (indicato da "LM" dopo il numero di modello sulla confezione)
Staffa da moto con cavo alimentazione a fili liberi
Staffa a ventosa per automobile
Cavo alimentazione con adattatore accendisigari
Cavo USB
Guida rapida


Di conseguenza compri il Kit di distanziali (ma alla fin fine puoi pure auto-costruirtelo con pochi problemi) per montare il supporto in dotazione al tuo navigatore, e vai a prendere l'alimentazione dai connettori "liberi" sotto alla muso: quelli previsti per faretti e selle riscaldate...
Così decidi se tenere il NAV sottochiave o meno (meglio la prima, secondo me...)

Alla fine dei giochi non si vede nulla, per quanto riguarda la parte connessioni elettriche!

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: R: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 0:39

Eccomi qua... fatta qualche foto "real-life" del supporto SW-Motech.

Si dovrebbe capire bene come risulta il tutto nell'uso quotidiano.

Ho messo anche le foto del sistema altamente ingegnerizzato usato per fissare il NEXUS...
Oh gente, avevo il DualLock sotto mano, era mezzanotte e la mattina sarei dovuto partire per la Francia, non volevo nulla che mi costringesse a modificare irreversibilmente la piastra di supporto (e meno che meno la custodia del telefono)... direi che era scontata la soluzione!!

Ormai la uso dal 10 di Agosto e va da zio (e questo lo avevo previsto ;) ), quello che mi ha stupito è che, forse grazie al plexiglass Touring, non si è mai bagnato per pioggia!!
Ed una notte, in Val Vestino, ne ho presa davvero tanta!!! Arrivato in autostrada a Brescia, c'erano macchine che si fermavano perché non si vedeva un tubo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sistema di attacco:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 0:42

Ah... nota di servizio: non fate caso al caos in garage!!
:rotlf:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: R: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 0:52

Piccolo Off-topic (...anche se forse nn del tutto!)

Ma volete mettere avere un Co-Pilota così!!?
Altro che navigatore e navigatore... ci pensa lui a tener d'occhio la strada!!
:rotlf:

Immagine
(Si è vero... ormai chiede una lavata pure lui! :D )

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Eddy » 2 ott 2014, 5:43

Bè avere un copilota che si chiude gli occhi non è un gran bel segno....

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda xmax750 » 2 ott 2014, 6:30

Aggiungo anche io un OT (da ignorante :oops: :lol: ) : quale applicazione usate sul telefono per usarlo come navigatore? :roll:
il tom tom che uso (xl versione auto ) va bene se lo uso di notte ma di giorno non ci vedo una mazza e non avrei voglia di spendere 600 cucuzze .....
illuminatemi o voi che ne sapete :mrgreen:
Grazie.

EDIT: Complimenti Ceis per il lavoro, ottimo :clap: :clap:

per quanto riguarda il garage .... io non vengo di certo a sistemartelo :rotlf:

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Wolves » 2 ott 2014, 7:14

Ciao a tutti.
Ma avete tutti navigatori specifici per moto o qualcuno usa anche quello comune da auto ?
A parte il non essere impermeabile ci sono particolari controindicazioni a prenderlo non da moto ?

Grazie :bike1:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 8:44

Eddy ha scritto:Bè avere un copilota che si chiude gli occhi non è un gran bel segno....


L'ho visto... e l'ho voluto subito proprio per quello!! :rotlf:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda napalmz » 2 ott 2014, 9:04

A vedere le tue foto, mi pento di aver preso quello PP!
Ma se trovo qualcuno che me lo compra, glielo vendo xD
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 9:15

xmax750 ha scritto:Aggiungo anche io un OT (da ignorante :oops: :lol: ) : quale applicazione usate sul telefono per usarlo come navigatore? :roll:
il tom tom che uso (xl versione auto ) va bene se lo uso di notte ma di giorno non ci vedo una mazza e non avrei voglia di spendere 600 cucuzze .....
illuminatemi o voi che ne sapete :mrgreen:
Grazie.

EDIT: Complimenti Ceis per il lavoro, ottimo :clap: :clap:

per quanto riguarda il garage .... io non vengo di certo a sistemartelo :rotlf:


Ciao a tutti.
Ma avete tutti navigatori specifici per moto o qualcuno usa anche quello comune da auto ?
A parte il non essere impermeabile ci sono particolari controindicazioni a prenderlo non da moto ?

Grazie :bike1:


Risposta cumulativa:

Io ne ho provato diverse di soluzioni SW, già con i Nokia Symbian 40 e Symbian 60, ed alla fine ho scelto: da allora "Sygic McGuider" che poi oggi è "Sygic GPS Navigation"!
Ha tutto quello che serve, funziona molto bene, lavora egregiamente Off-Line, veloce (se il telefono non è una ciofeca), ora ha perfino la modalità HUD che di notte è una figata!, può funzionare sia con TeleAtlas (native) sia con Navteq (non ancora provate, ma so che si può)...

Problema visibilità diurna:
Molto dipende dalla tecnologia del display, spesso un navigatore "auto" è pensato per ambienti chiusi come l'abitacolo, e quindi non raggiunge mai livelli di luminosità molto elevati.
Occhio comunque a due cose: in primis anche molti smartphone hanno il "difetto" di essere poco "luminosi", quindi non è detto vadano tutti bene; in secundis attenzione anche agli "angoli di visione", altro parametro fondamentale da valutare con schermi LCD... (a volte, anche in funzione del fatto che lo schermo sia lucido piuttosto che satinato, si risolve empiricamente mettendo lo schermo giù di asse rispetto ai nostri occhi, pur essendo tecnicamente sbagliato!)

Problema Acqua:
Come dicevo, mi ero munito di super custodia stagna (sacchettino di plastica trasparente da infilare a mo di... bhe, si, come quelli lì :) e fissare con elastico alla base) e non l'ho praticamente mai usata.
A parte le pochissime (e minuscole) gocce che arrivano insieme all'aria dalla base del parabrezza (che gli sta subito dietro) non si è mai bagnato!

Vero problema riscontrato:
Essendo uno smartphone, ed avendo quindi un sensore giroscopico non proprio tarato per le vibrazioni di un bicilindrico... :) ogni tanto mi fa questo scherzo: da fermo va un poco nel pallone (pensa che tu stia ruotando il telefono in mano) e ruota la mappa rispetto alla reale direzione del veicolo.
Lo fa a me con il NEXUS ed a un amico con Samsung S4, ma devo essere sincero, non ho ancora provato a togliere la rotazione automatica del display dalle impostazioni del sistema operativo...
Poi, appena in movimento, tutto torna perfettamente a posto.

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 9:25

napalmz ha scritto:A vedere le tue foto, mi pento di aver preso quello PP!
Ma se trovo qualcuno che me lo compra, glielo vendo xD


Guarda... io subito ero partito per quello.
Poi, avendo già sperimentato il supporto SW-Motech sul CB1000R (il "vecchio" senza funzione QuickLock), ed avendo visto che KTM lo dava tra gli accessori (loro danno quello che va sulle viti di chiusura dei risers manubrio, esattamente come era il mio sul CB), ero intenzionato a scegliere quello.

Ciò che io volevo era qualcosa che, una volta rimosso il dispositivo, non ostacolasse la visibilità o "rubasse spazio" inutilmente... e qui sta la figata del QuickLock: anche se il craddle del dispositivo è fissato permanentemente al supporto, rimuovendo l'intera basetta si risolve senza sbullonare nulla (ok, sempre valutando come sono realizzare le connessioni elettriche).

Il produttore (SW-Motech) chiaramente mica può vendere per conto suo quello che fa per KTM, e quindi offre la variante "da strumentazione", che è ancora meglio: perfettamente nel campo visivo ma senza intralciare la visibilità mentre si guida! :mrgreen:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda napalmz » 2 ott 2014, 9:29

Però, riflettendoci, il mio supporto PP con base del TTRider è fissato in maniera "definitiva" e io mi limito solo a staccare il TT. Con quello Sw invece avrei il problema che ti possono facilmente rubare la basetta (basta staccare il quick lock e tirarsi via il cavo)
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 9:39

napalmz ha scritto:Però, riflettendoci, il mio supporto PP con base del TTRider è fissato in maniera "definitiva" e io mi limito solo a staccare il TT. Con quello Sw invece avrei il problema che ti possono facilmente rubare la basetta (basta staccare il quick lock e tirarsi via il cavo)


Certo!

Se a qualcuno serve la basetta, ha la vita semplificata per rimuoverla e portarsela via.
Se poi decide di strappare o tagliare le connessioni elettriche ci mette poco (non penso si metta a smontare nulla per scollegare con perizia i cablaggi).

Cmq, a parte che non credo sia molto probabile, se proprio è uno che gira per cercare la basetta e non ha intenzione di comprarla (tanto il navigatore l'hai tolto, quindi a lui deve interessare solo quella) ha sicuramente con se anche un cacciavite e/bussola per svitare i bulloncini del fissaggio comunemente usato... in pratica sta andando "a colpo sicuro"!

Io ho fatto anche questa valutazione: tutti quelli che come me non usano sistemi "altamente dedicati" e quindi hanno spesso soluzioni ibride, la soluzione QuickLock fa comodo per rimuovere facilmente ciò che non è nato con sistemi di sgancio rapido in dotazione...
Se poi ci sono entrambi, tanto meglio.

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda husky71 » 2 ott 2014, 9:45

Grazie. Ottimo lavoro, complimenti.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda andreaz81 » 2 ott 2014, 10:24

Bello come attacco. Mi piace. In realtà il zumo390 devo ancora prenderlo perche valutavo prima il porta gps, per quello non so com'è il cavo una volta che tolgo il navigatore e la lascio parcheggiata. La touratech da un sistema di chiusura a chiave ma è abbastanza brutto da veder sto coso davanti quando non installi il navigatore. Sw è molto piu pulito.
AndreA

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda Ceis » 2 ott 2014, 10:47

andreaz81 ha scritto:Bello come attacco. Mi piace. In realtà il zumo390 devo ancora prenderlo perche valutavo prima il porta gps, per quello non so com'è il cavo una volta che tolgo il navigatore e la lascio parcheggiata. La touratech da un sistema di chiusura a chiave ma è abbastanza brutto da veder sto coso davanti quando non installi il navigatore. Sw è molto piu pulito.


Non confondere le due cose:
  • la basetta di tutti i navigatori "moto" è pensata perché resti fissa sul veicolo, ecco come mai è dotata di connessioni elettriche "a cavi liberi";
  • poi ci sono sistemi, come il Touratech, che si aggiungono alla basetta, e che servono ad evitare il furto del dispositivo mentre è connesso...

In sostanza, di norma, si cerca di evitare il furto del navigatore, non della sua base di attacco, proprio perché è l'unica cosa facilmente rimovibile ed appetibile! La basetta serve a ben poco se non la smonti con perizia (se tagli i cavi) e quindi non crea problemi di "furti"...

p.s. magari do per scontato che tu lo sappia, ma "cavi liberi" significa che è tua cura realizzare le connessioni all'impianto 12V del veicolo: o mediante connettori predisposti dal costruttore (come si può fare nel nostro caso) ma comunque solitamente "fuori vista", o andando a prelevare da altri cablaggi mediante saldatura o connessione "diretta" alla batteria (sempre sotto fusibile chiaramente!)

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Porta navigatore quale il migliore per la nostra 1190?

Messaggioda dgardel » 2 ott 2014, 11:46

Touratech con blocco Kradellock

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti