KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfilare forcella

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda VentoeAdrenalina » 17 mar 2016, 9:50

GS64 ha scritto:ho già visto che il posteriore "pompa" vistosamente, proverò ad aumentare il precarico impostando pilota più bagagli


A me fa strano pensare che con il tuo peso tu debba impostare il precarico a tutto chiuso. In questo modo il mono non lavorerà granchè e la ruota posteriore tenderà a saltare sulle asperità e a perdere aderenza in apertura. Il fatto che il mono "pompi" non dipende dal precarico ma dall'estensione in gran parte e in minor parte dalla compressione.
Nonvoglio insegnare nulla a nessuno ma si tende sempre a pensare che sospensione rigida uguale moto più stabile...errore. Le sospesnioni devono lavorare ma devono essere frenate nell'idraulica in funzione del carico e del tipo di guida. Se vieni da una stradale è normale che ti sembri che la ADV abbia grandi traferimenti di carico sia in frenata che in apertura, semplicemente per via dell'escursione maggiore delle sospensioni rispetto ad una stradale pura. Io ci ho messo un bel po' ad abituarmi, ma poi ho capito che una moto del genere deve essere guidata in modo più "rotondo". Io ho una S e il problema del precarico lo sento solo a moto stracarica, dove viene a mancare un po di sostegno ma è un problema di K molla sottodimensionato che si può risolvere solo cambiandola. Quando invece esco da solo non trovo necessario aumentare il precarico ma chiudere l'idraulica. In uscita di curva non mi aggrappo al manubrio ma spingo sulle pedane per non scomporre l'avantreno (uno dei primi consigli dei corsi di guida veloce) e lasciarlo neutro.
Mie opinioni
V&A

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Antipestifero » 17 mar 2016, 10:42

ma ho già visto che il posteriore "pompa" vistosamente,


mi spieghi cosa si sente quando il posteriore pompa vistosamente?
1190 grigggggia

Avatar utente
GS64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mar 2016, 7:09

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda GS64 » 17 mar 2016, 11:16

Per Ventoeandrealina e Antipestifero mi spiego meglio

Innanzitutto sono d'accordo che qui nessuno vuole insegnare nulla a nessuno e men che meno io, chiarisce. che i miei commenti non sono particolarmente tecnici dato che sono semplicemente un motociclista anche se di lunghissimo corso e di tantissime moto ma in pista ci sono andato solo due volte e mi sono annoiato (sempre la stessa strada) :lol:

Tenete conto anche che io sto conoscendo ora la 1190 visto che l'ho presa in pieno periodo invernale e con pneumatici che non mi infondono nessuna fiducia.
Venendo alle vostre domande eccomi, quando dico che pompa e mi piace se non è un termine perfettamente attinente è che il posteriore dondola facendomi sballare la curva
Rispetto la regolazione delle sospensioni sono d'accordo con Vento che bisognerebbe chiudere di pari passo l'estensione ma come si fa con le EDS? Io mi ci trovo meglio anche perché in uscita aprendo (forse lo faccio troppo violentemente) il posteriore si schiaccia meno e non devo modificare la traiettoria mentre in ingresso avendo l'avantreno più basso chiude meglio la curva, mia sensazione naturalmente..
Riguardo allo stile di guida da cui derivò è vero che ho avuto supersportive ma negli ultimi anni solo enduro stradali e una naked tanto per divertirmi

Spero di essermi spiegato bene ma ripeto, sto ancora imparando a conoscere la Kappa :D :D

p.s. condivido con Vento che dovrei modificare lo stile di guida pian piano lo farò :D
Se la moto è stabile, non sbanda e non impenna... vuol dire che state andando troppo piano...

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda VentoeAdrenalina » 17 mar 2016, 12:16

Ok, no problem, le tue intenzioni erano chiare. :D
In merito allo schiacciamento in accelerazione è dovuto in parte alla corsa lunga del mono, in parte alla compressione poco chiusa, e alla geometria della ciclistica della ADV. La ruota da 19 e l'angolo cannotto più aperto (rispetto alle pure stradali), ne alzano l'anteriore e questo va a discapito del mono nelle forti accelerazioni. Avere più precarico dietro alza il posteriore ma non lo rende più "duro", solo che la molla precompressa inizierà a lavorare in un range diverso e a te sembrerà che si schiacci meno...in realtà essendo il suo K (coefficiente elastico) costante, e supponendo la sollecitazione applicata costante, il lavoro della molla sarà lo stesso. Se invece chiudi maggiormente i passaggi olio che gestiscono la compressione, allora il mono lavorerà più lentamente e la sollecitazione sarà assorbita con minore schiacciamento. Purtroppo le impostazioni dell'idraulica non sono regolabili dall'utente sulla S nei vari riding mode (come invece si può fare sulla MTS) e quindi il consiglio è, sposta su mappa sport e scendi fino alla terza tacca sulla forca. Trasferisci un po' di peso sull'asse anteriore e vedi come ti trovi. Ovvio che se la strada è perfetta, senza asperità, anche un precarico maggiore fa comodo, ma fuori dalle piste, e senza un fondo perfetto, è meglio far lavorare sospensioni il più possibile. Per usare un concetto estremo, al TT Isola di Man, i piloti corrono con settaggi molto diversi da quelli che si usano in pista perchè le sollecitazioni delle strade aperte al traffico sono molto diverse da quelle che si hanno in pista, e nel loro caso perdere il controllo significa lasciarci le penne...quasi sempre.
V&A

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Mauro XC » 17 mar 2016, 12:34

GS64 ha scritto:Per Ventoeandrealina e Antipestifero mi spiego meglio

Innanzitutto sono d'accordo che qui nessuno vuole insegnare nulla a nessuno e men che meno io, chiarisce. che i miei commenti non sono particolarmente tecnici dato che sono semplicemente un motociclista anche se di lunghissimo corso e di tantissime moto ma in pista ci sono andato solo due volte e mi sono annoiato (sempre la stessa strada) :lol:

Tenete conto anche che io sto conoscendo ora la 1190 visto che l'ho presa in pieno periodo invernale e con pneumatici che non mi infondono nessuna fiducia.
Venendo alle vostre domande eccomi, quando dico che pompa e mi piace se non è un termine perfettamente attinente è che il posteriore dondola facendomi sballare la curva
Rispetto la regolazione delle sospensioni sono d'accordo con Vento che bisognerebbe chiudere di pari passo l'estensione ma come si fa con le EDS? Io mi ci trovo meglio anche perché in uscita aprendo (forse lo faccio troppo violentemente) il posteriore si schiaccia meno e non devo modificare la traiettoria mentre in ingresso avendo l'avantreno più basso chiude meglio la curva, mia sensazione naturalmente..
Riguardo allo stile di guida da cui derivò è vero che ho avuto supersportive ma negli ultimi anni solo enduro stradali e una naked tanto per divertirmi

Spero di essermi spiegato bene ma ripeto, sto ancora imparando a conoscere la Kappa :D :D

p.s. condivido con Vento che dovrei modificare lo stile di guida pian piano lo farò :D


Ciao GS, guarda sul fatto che pompi se vai oltre una certa soglia è vero eccome, devi riadattare il tuo stile di guida, appena l'ho presa la guidavo come il Tiger 800 Xc ma, mi sono accorto subito, che si muoveva come una bestia nonostante fossi in assetto Sport ed avessi anche messo precarico costantemente su (con passeggero) , ho poi sfilatole forcelle fino alla 4a tacca (non c'è ma me la sono inventata) se guardi le risposte precedenti c'è la foto della mia forcella.
Avevo addirittura sfilato di più , ma poi era esagerato e chiudeva in curva. Per arrivare al dunque, l'ADV, almeno la S che io conosco, ha bisogno di una guida rotonda e composta , il che non vuol dire lenta ma alla Lorenzo (il viscido) per intenderci e per sovra stimarmi decisamente hahahah :P . A parte gli scherzi ho dovuto lavorarci perchè, nel misto stretto, se guidavo come piace a me , cattivo e violentando staccate ed accelerazioni, in realtà ero meno efficace che con la più tranquilla Tiger (che ha una ciclistica azzeccatissima) anzi, devo dire che in uscita di curva non è così male l' ADV, bisogna lavorare molto sulla staccata ed ingresso curva , è li che tende ad andare in crisi, se la imposti pulita , una volta raggiunto l'angolo di piega adeguato alla curva , ecco poi il gioco è fatto , la percorrenza e l'uscita diventano da sportiva e ci si toglie tante tante soddisfazioni, tant'è che ho poi accorciato i rapporti e giro con il Dongle , quindi TC sempre disinserito , per dirti l'efficacia in trazione che puoi avere. A conclusione , butta via le Merdinental , scusate ma le odio quelle sottospecie di gomme. Ussigurrrr quanto scrivo oggi... scusate :rotlf:
Ultima modifica di Mauro XC il 17 mar 2016, 14:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GS64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mar 2016, 7:09

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda GS64 » 17 mar 2016, 12:54

Grazie MauroXC avevo letto i post precedenti, e ora mi è chiaro cosa avevo intuito, devo guidare più pulito se voglio farla rendere meglio
Il passaggio per me è stato simile da v-strom 1000 alla 1190 s effettivamente quando hai 50 cv in più ti lasci andare come su una giostra ma alla fine la strada è la strada la pulizia di guida Rende e da più sicurezza :wink:
Se la moto è stabile, non sbanda e non impenna... vuol dire che state andando troppo piano...

Avatar utente
GS64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 mar 2016, 7:09

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda GS64 » 18 mar 2016, 15:39

VentoeAdrenalina ha scritto:Ok, no problem, le tue intenzioni erano chiare. :D
In merito allo schiacciamento in accelerazione è dovuto in parte alla corsa lunga del mono, in parte alla compressione poco chiusa, e alla geometria della ciclistica della ADV. La ruota da 19 e l'angolo cannotto più aperto (rispetto alle pure stradali), ne alzano l'anteriore e questo va a discapito del mono nelle forti accelerazioni. Avere più precarico dietro alza il posteriore ma non lo rende più "duro", solo che la molla precompressa inizierà a lavorare in un range diverso e a te sembrerà che si schiacci meno...in realtà essendo il suo K (coefficiente elastico) costante, e supponendo la sollecitazione applicata costante, il lavoro della molla sarà lo stesso. Se invece chiudi maggiormente i passaggi olio che gestiscono la compressione, allora il mono lavorerà più lentamente e la sollecitazione sarà assorbita con minore schiacciamento. Purtroppo le impostazioni dell'idraulica non sono regolabili dall'utente sulla S nei vari riding mode (come invece si può fare sulla MTS) e quindi il consiglio è, sposta su mappa sport e scendi fino alla terza tacca sulla forca. Trasferisci un po' di peso sull'asse anteriore e vedi come ti trovi. Ovvio che se la strada è perfetta, senza asperità, anche un precarico maggiore fa comodo, ma fuori dalle piste, e senza un fondo perfetto, è meglio far lavorare sospensioni il più possibile. Per usare un concetto estremo, al TT Isola di Man, i piloti corrono con settaggi molto diversi da quelli che si usano in pista perchè le sollecitazioni delle strade aperte al traffico sono molto diverse da quelle che si hanno in pista, e nel loro caso perdere il controllo significa lasciarci le penne...quasi sempre.
V&A


Condivido tutto :D sono i termini tecnici che mi fregano :D ma le sensazioni sono quelle .... intanto le Pirelli non arrivano ma complice bel tempo e temperature dell'asfalto decenti ho fatto un giro molto soddisfacente, ho seguito i consigli di Mauro XC riguardo ad una guida pulita dopo aver rimesso i precarico di serie, tutto ok mi sono sentito moto più sicuro, forse il ritmo non è granchè ma pian piano arriverà :D
Se l'andazzo è questo penso che mi basterà i cambio di pneumatici e sfilare le forcelle per avere una enduro stradale che si guida come un motard :D :D :D grazie per i consigli di tutti :D
Se la moto è stabile, non sbanda e non impenna... vuol dire che state andando troppo piano...

Alexnamco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 mar 2016, 23:48

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Alexnamco » 18 lug 2016, 9:47

ma con la guida morbida e facendola scorrere alla fine il posteriore si scompone lo stesso in quanto non è capace di sostenere la moto...a me capita nei cambi di direzione lascianeolaureati scorrere e facendomi dondolare dalle curve nell'entra in curva (cambio di direzione ) la moto si siede tantissimo...e ti squilibra la moto facendoti poi eccedere con la frenata per rimetterla in traiettoria la moto

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 lug 2016, 14:03

io xò non ho capito una cosa: la 1190S esce di fabbrica con la piastra della forcella a filo del tappo precarico?

a me l'hanno consegnata con forcella sfilata alla seconda tacca :?

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda Mauro XC » 22 lug 2016, 14:26

Anche la mia era circa alle seconda

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda dandreot » 22 lug 2016, 18:20

La mia my 2016 appena uscita dalla concessionaria aveva la piastra sup.delle forcelle a filo stelo , adesso dopo averle sfilate di circa 8 mm mi trovo molto meglio

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 lug 2016, 19:31

dandreot ha scritto:La mia my 2016 appena uscita dalla concessionaria aveva la piastra sup.delle forcelle a filo stelo , adesso dopo averle sfilate di circa 8 mm mi trovo molto meglio

quindi escono dalla fabbrica come capita :think:

dandreot
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:33

Re: Sfilare forcelle

Messaggioda dandreot » 22 lug 2016, 22:19

infatti guardavo proprio quella di Cesare che una 2015 e le sue forcelle sono sfilate di una tacca e mezza circa di fabbrica .

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti