Come promesso ritorno sull'argomento per riportare le mie impressioni dopo lo sfilaggio delle forche.
A luglio ero partito per la Francia (3500 km) a pieno carico (passeggera, due borse originali caricate con circa 30kg di roba, più un bauletto givi trekker con 12kg).
In autostrada, nei curvoni, la moto andava egregiamente fino a 140 orari, poi la sensazione di leggerezza dell'anteriore faceva chiudere il gas e anche qualcos'altro...
Per non parlare di qualche allungata su rettilineo dove toccando i 170 la moto andava dove gli pareva a lei...uno shimmy pericoloso perchè tendeva ad innescarsi anche sulle piccole asperità, segno tangibile di troppo poco peso sull'asse anteriore. La cosa migliorava un po' con il pieno (una ventina di kg in zona anteriore sono sempre qualcosa).
Infine sulle strade di montagna, in salita, la sensazione di galleggiamento era anche peggiore...
Ad agosto, prima di partire per il Salento (1600 km) a con la stessa configurazione di pieno carico precedente, ho sfilato le forche come da foto sotto per un totale di 9mm (se ricordo bene). Tutta un'altra storia. Comportamento dinamico molto migliorato, anche nei curvoni autostradali (provata sul tratto sulla Avellino-Candela). Non ho avuto la possibilità di provarla oltre i 170 ma sono sicuro che l'effetto della modifica si farà sentire anche in questo caso. Ovvio che una moto fatta così non sarà mai stabile con le valige quadrate e quel becco che fa da ala, ma le cose sono senza dubbio migliorate e si viaggia tranquilli senza stare li a dover correggere la traiettoria quando si supera il TIR con rimorchio in pieno curvone...
Nel misto non l'ho ancora provata (il Salento offre bellissime cose ma non strade piene di curve), ma se è migliorata anche lì, non mi serve montare la molla da 180 e trovarmi una moto ancora più alta di quello che è già di suo.
V&A