KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfilare forcella

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 7 ago 2014, 22:31

Pestifero ha scritto:Nessuna confusione.... tu hai gli ammortizzatori tradizionali uguali a quelli della R..


la versione con EDS ha gli le stesse forche mie, regolabili solo in idraulica.
il manuale dice "load" per il carico (mono) e "dumping" per lo smorzamento (forche)

comunque tornando al topic,
dovrei provare a sfilare di 1 o 2 tacche e vedere come va...

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 7 ago 2014, 22:34

blackballs ha scritto:l ho postata prima la foto,è del mio manuale


si la vedevo, ma la "testa" della forcella è identica alla mia, girando con una chiave spaccata la regolazione dovrebbe salire o scendere qualcosa (mi sono spiegato in maniera grezza).
ad esempio sul mio cbr modificando il precarico forcella esce fuori un " cilindro" con le tacche di riferimento.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 7 ago 2014, 23:13

scusa bibbi ma tu hai il libretto di uso e manutenzione della tua moto?

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 8 ago 2014, 7:20

Le ciofeche elettroniche fanno quello che dovreste fare a mano sulla stessa identica sospensione....l'unico neo è che le regolazioni manuali possono essere regolate di un singolo click di idraulica o mm di precarico, mentre l'EDS ha dei set up preimpostati. Diciamo che per il 70% degli utenti, confermato leggendo certe risposte qui sul forum (senza offesa), l'EDS permette di non fare regolazioni ad cazzum, tra avantreno e retrotreno....
Infine c'è la comodità di regolare le sospensioni in due secondi e senza dover prendere una spaccata e un cacciavite tutte le volte...e poi ti ci voglio a infilare le mani a motore caldo per regolare l'estensione del mono con i cacciavite troppo corto, etc....me ne sono prese poche di bruciature in passato, naaa basta così :mrgreen:

Tornando ai miei steli montai con 2 mm di differenza sulle piastre, qualcuno con una S ha riscontrato, o vuole provare a controllare se ha lo stesso problema?
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 8 ago 2014, 7:42

70% ?..... troppo ottimista.... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 8 ago 2014, 9:28

lo so lo so...ma sei tu quello pessimista, io devo fare da contro altare altrimenti sbilanciamo la ciclistica dell'argomento... :angel:
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 8 ago 2014, 10:21

Tu fai il buono ed io l'antipatico... :mrgreen:

Comunque... Con il peso che hai se abbassi comincerai a toccare di tutto, soprattutto in due... E a me, prima della molla da 180, non è cambiato nulla... Se non con gomme diverse...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda tigrotto » 8 ago 2014, 11:29

Se dovessi girare spesso in due farei subito la modifica con la molla da 180, pesando sui 75 kg e girando quasi sempre da solo con precarico solo più bagaglio mi trovo bene,se metti solo passeggero negli avvallamenti in curva,toccavo spesso l allargamento del laterale Touratech ,credo che con la 180 forse si aumenti anche la stabilità alle alte velocità ......boh magari per il tagliando dei 15000 ci faccio un pensiero e poi spero non mi prenda la scimmia per un altra moto adesso che comincia ad andare bene :D

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 8 ago 2014, 11:54

Pestifero ha scritto:Tu fai il buono ed io l'antipatico... :mrgreen:


..ma è questa la realtà dei fatti :mrgreen: dai che scherzoooo

C'è una cosa che mi colpisce ogni volta che la leggo, che voi strusciate a terra di tutto...sarà che io guido uscendo con il corpo, cosa che gli enduristi non fanno, ma non mi tocca proprio nulla se non le pedane quando proprio esagero. Uscendo con il corpo la moto sta meno piegata, ed è il motivo perchè i piloti lo fanno, cioè possono aumentare un po' la velocità percorrenza di percorrenza e iniziare prima ad prire il gas in uscita. Ovvio che se rimango in sagoma piego di più ma è proprio contro natura per me. O forse so na pippa io ch epuò anche darsi :wink:

La molla ora non la posso cambiare anche volendo, qui hanno chiuso tutto e dopo domani mi muovo per le restanti ferie.
Intanto correggo lo sfilaggio forche e vediamo che accade, la ADV non è una saetta in inserimento questo lo dovreste sapere, quindi chiudednola un po' di avanzorsa magari guadagna anche sveltezza...vedremo poi a settembre se montare la molla o se aspettare novembre...eh eh eh
V&A

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda tigrotto » 8 ago 2014, 12:24

Io struscio solo l allargamento del laterale negli avvallamenti ,alle pedane mai arrivato mi sembra già di piegare troppo e non sono propriamente un manico

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda napalmz » 8 ago 2014, 12:42

Mi ricordo che, ancora l'anno scorso appena presa l'ADVs, dei miei amici che mi seguivano in una strada di montagna mi avevano detto che mi mancava pochissimo a toccare con il cavalletto. Sinceramente non ho mai toccato niente tranne una volta in una rotatoria dove ho preso un'avvallamento e la moto rimbalzando ha toccato con la piastra allargata del laterale. Probabilmente (anzi, sicuramente) non ci do abbastanza per toccare :)
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 8 ago 2014, 12:44

Al di la della postura in sella, basta un leggero avvallamento in curva per toccare il cavalletto centrale quando si è in due e senza borse, ma non agli estremi per una inclinazione eccessiva ma per compressione e riduzione della luce a terra nonostante un precarico su due passeggeri e borsei
.... da solo dipende dal raggio della curva....non so a roma ma qui sulle alpi nelle curve interne a destra ed in salita, abbassando il muso, tocchi le pedane senza esagerare anche se la tieni a 40 gradi....
Se in due con valige non toccate sotto allora la molla da 180 non vi serve.. :wink:

Ed al di la della velocità di percorrenza in curva di solito gli enduristi ed i pistaioli sono monoposizione e muovono il culo in maniera opposta indifferentemente dal raggio e dalla inclinazione cosi sulle strette i pistaioli si incasinano e sulle veloci gli enduristi si fermano.... poi su certe strade è quasi impossibile avere certe posture... ma tant'è.... :D

Io ho la corona da 44 che mi ha accorciato il passo e sinceramemte la trovo abbastanza veloce ed equilibrata in tutto l'arco della curva mentre quando avevo le Conti era si un pò gniucca, soprattutto in curva ed in discesa...
Ultima modifica di Pestifero il 8 ago 2014, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 8 ago 2014, 12:55

blackballs ha scritto:scusa bibbi ma tu hai il libretto di uso e manutenzione della tua moto?


direi proprio di si...

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 8 ago 2014, 12:58

VentoeAdrenalina ha scritto:Le ciofeche elettroniche fanno quello che dovreste fare a mano sulla stessa identica sospensione....l'unico neo è che le regolazioni manuali possono essere regolate di un singolo click di idraulica o mm di precarico, mentre l'EDS ha dei set up preimpostati. Diciamo che per il 70% degli utenti, confermato leggendo certe risposte qui sul forum (senza offesa), l'EDS permette di non fare regolazioni ad cazzum, tra avantreno e retrotreno....
Infine c'è la comodità di regolare le sospensioni in due secondi e senza dover prendere una spaccata e un cacciavite tutte le volte...e poi ti ci voglio a infilare le mani a motore caldo per regolare l'estensione del mono con i cacciavite troppo corto, etc....me ne sono prese poche di bruciature in passato, naaa basta così :mrgreen:

V&A

i settaggi preimpostati delle regolazioni elettroniche di questa moto non mi sono mai piaciute, troppo limitanti. se avessero fatto come ducati che ti faceva regolare il singolo clic allora avrebbe avuto senso

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 8 ago 2014, 13:50

bibbi ma allora anche tu hai la regolazione del precarico nella forcella!girando con la chiave non esce niente come dici tu ma regoli in più o in meno.a meno che la forma sia la stessa ma la tua non abbia la regolazione come dice miscelatore.io non ho ancora capito sinceramente,per questo ti ho chiesto se hai controllato sul libretto

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 8 ago 2014, 14:16

il libretto non riporta nessuna regolazione per il precarico molle forcella.
http://www.ktm.com/uploads/tx_ktmproduc ... _it_OM.pdf

quello che dice miscelatore è giusto a metà, cioè solo per il fatto che non ha precarico molla

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 ago 2014, 14:57

Ho sfilato le forche fino all'ultimo anello presente sui foderi. Ci sono 3 anelli incisi nel fodero, quello centrale é più profondo e forse ciò significa che é lui il setting di fabbrica. Così messe ora le forche sono 9mm esatti dalla postra superiore. Si misura dalla battuta del tappo dove c'è lo svaso per la chiave che smonta il tappo (ho fatto foto ma non riesco a metterla su con il tablet). Devo ancora provare la moto sia scarica che a pieno carico. Vi farò sapere le mie impressioni, se interessano ovviamente.
V&A


Vento&Adrenalina

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 26 ago 2014, 14:02

Come promesso ritorno sull'argomento per riportare le mie impressioni dopo lo sfilaggio delle forche.

A luglio ero partito per la Francia (3500 km) a pieno carico (passeggera, due borse originali caricate con circa 30kg di roba, più un bauletto givi trekker con 12kg).
In autostrada, nei curvoni, la moto andava egregiamente fino a 140 orari, poi la sensazione di leggerezza dell'anteriore faceva chiudere il gas e anche qualcos'altro... :oops:
Per non parlare di qualche allungata su rettilineo dove toccando i 170 la moto andava dove gli pareva a lei...uno shimmy pericoloso perchè tendeva ad innescarsi anche sulle piccole asperità, segno tangibile di troppo poco peso sull'asse anteriore. La cosa migliorava un po' con il pieno (una ventina di kg in zona anteriore sono sempre qualcosa).
Infine sulle strade di montagna, in salita, la sensazione di galleggiamento era anche peggiore...

Ad agosto, prima di partire per il Salento (1600 km) a con la stessa configurazione di pieno carico precedente, ho sfilato le forche come da foto sotto per un totale di 9mm (se ricordo bene). Tutta un'altra storia. Comportamento dinamico molto migliorato, anche nei curvoni autostradali (provata sul tratto sulla Avellino-Candela). Non ho avuto la possibilità di provarla oltre i 170 ma sono sicuro che l'effetto della modifica si farà sentire anche in questo caso. Ovvio che una moto fatta così non sarà mai stabile con le valige quadrate e quel becco che fa da ala, ma le cose sono senza dubbio migliorate e si viaggia tranquilli senza stare li a dover correggere la traiettoria quando si supera il TIR con rimorchio in pieno curvone...

Nel misto non l'ho ancora provata (il Salento offre bellissime cose ma non strade piene di curve), ma se è migliorata anche lì, non mi serve montare la molla da 180 e trovarmi una moto ancora più alta di quello che è già di suo.
V&A

Immagine

Immagine

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda ronin » 26 ago 2014, 16:10

Fai pure come credi pero' da cio' che scrivi carichi la moto praticamente come un camper..
Le valige laterali distribuiscono bene il peso ma quando metti il baule centrale gli dai la mazzata finale.
In due si carica tanto le donnine si sa' sono vanitose e si portano 12 di tutto..
Percio' la molla piu carica e' fondamentale anche se sono solo +10
Con lo sfilamento forcelle hai abbassato l'anteriore ed e' proprio quello che ottieni quando hai il serbatoio pieno.. ossia la moto si abbassa davanti e diventa piu stabile. Per mantenerla cosi puoi agire contemporaneamente abbassando davanti e caricando (la molla) di dietro, quindi una piu grande fa' senz'altro bene, ma fai tu.

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 26 ago 2014, 18:37

io non sono cosi convinto che sfilare aumenta la stabilità anzi e l incontrario, anch io appena presa ho fatto abbassare le forche per una questione di statura per toccare meglio con i piedi a terra, risultato e che la moto era molto più maneggevole ma molto meno stabile, questa moto non sarà mai stabile non c è un ca@@ da fare, solo con le gomme può migliorare ma non risolvere....quindi secondo me abbassare non si risolve anzi peggiora

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti