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Sfilare forcella

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rewega
 
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda rewega » 1 set 2014, 14:13

Ma qual'è la procedura per sfilare le forcelle sulla s?? :oops: :oops:
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Pestifero
 
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 1 set 2014, 15:37

reweda.... semplicissimo, metti la moto sul cavalletto centrale, molli le due viti della piastra inferiore e quella della superiore di uno stelo.... alzi e abbassi lo stelo nella misura che vuoi e stringi.... prendi la misura con un calibro sulla piastra superiore e rifai l'operazione sull'altro stelo ..... fine dei giochi.
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rewega
 
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda rewega » 1 set 2014, 16:38

grassssie :s-lol: :s-lol:
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cioz05
 
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda cioz05 » 1 set 2014, 16:54

io non ho ancora la fortuna di avere l'adventure...ma mi sembra che si esageri un pò.
io sono andato in croazia con un transalp dell 1992 con bauletto valigie laterali e morosa al seguito. questa è una moto instabile! e cmq senza esagerare perche l'anteriore galleggiava la moto restava guidabile.
oppure voi siete un filino pretenziosi :D

mikii
 
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 1 set 2014, 18:15

pestifero ma non serve la dinamometrica per sfilare le forche??

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda miscelatore » 1 set 2014, 18:25

Sì, ti serve per tirare le viti delle piastre con la giusta forza. E devi anche mollare il piedino del lato opposto al dado e farlo assestare nuovamente

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 2 set 2014, 5:57

Dimenticavo.... sullo stelo di sinistra c'è da mollare il collarino dove viene fissato l'ammortizzatore di sterzo... se con un pennarello bianco prendete l'allineamento prima di svitarlo vi sarà più facile ritrovare la posizione iniziale. Più difficile a dirsi che a farsi. :D
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 22 set 2014, 12:44

ragazzi info... ho sfilato le forche di una tacca, la moto va molto meglio e più maneggevole l entrata in curva e migliorata tanto, e la sento leggermente più stabile alle alte velocità... però ho un piccolo problema, quando freno col davanti deciso e forcella che affonda (a pacco) si sentono delle piccole vibrazioni, in più la moto saltella, il punto e questo... può essere che sfilando ha creato questo problema??? ho controllato un po' dappertutto tipo dischi, serraggi e sembra tutto ok...

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 23 set 2014, 9:22

Hai risistemato il collarino dell'ammo di sterzo?
Sei sicuro che il cannotto sterzo non abbia gioco perchè si è allentato?
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 23 set 2014, 18:47

le forche le ha sfilate il conce, gli ho detto di stringere il canotto e credo anche il collarino del ammo di sterzo

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 23 set 2014, 19:38

allora non capisco. spiegaci meglio cosa intendi che la moto saltella. Io non ho registrato problemi anche nelle staccate più aggressive.
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 23 set 2014, 19:52

quando la forcella affonda e va a pacco, nelle forti frenate ma solo con il freno davanti, sento delle vibrazioni, addirittura vibra anche il cupolino, e lo sento sul manubrio... a basse velocità non si sentono

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Papimati » 23 set 2014, 20:35

mikii ha scritto:quando la forcella affonda e va a pacco, nelle forti frenate ma solo con il freno davanti, sento delle vibrazioni, addirittura vibra anche il cupolino, e lo sento sul manubrio... a basse velocità non si sentono


Se freni secco, anche a velocità modeste, fa stak stak? È il cannotto di sterzo.
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 set 2014, 7:02

Se vibra lo sterzo quando freni con l'anteriore potresti avere il cannotto non serrato correttamente. Il piccolo gioco che rimane tra asse forcella e telaio fa si che in frenata si inneschi una vibrazione, fai controllare il serraggio (da uno bravo). Spesso i mecca regolano a mano, ma in realtà c'è una precisa procedura di serraggio con attacco apposito alla dinanometrica.

Lo stesso fenomeno potrebbe innescarsi se avessi un disco storto, ma in questo caso dovresti anche sentire la leva del freno che pompa, ovvero vibra per effetto del ritorno di pressione dato dal disco che comprime irregolarmente le pasticche. Però questo accade con le moto senza ABS, con la ADV non so se sentiresri il ritorno sulla leva. Ad ogni modo un disco storto è cosa rara.

Ultima possibilità, ancora più rara, sono le boccole di scorrimento tra stelo e fodero forcella. Se fossero consumate (mi sembra quasi impossibile per una moto nuova) si innescherebbe un fenomeno simile a quello che descrivi.

prima escludi il serraggio cannotto e poi vedi il resto.
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 24 set 2014, 11:21

ok proverò a farlo stringere dinuovo stò canotto....cmq consiglio di sfilare le forche solo di una tacca, le migliorie secondo me sono tante....

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 set 2014, 11:46

io di fabrica le avevo gia montate sfilate di una tacca (in realtà uno stelo era ad una tacca e mezza) e a pieno carico avevo l'anteriore che galleggiava, inoltre sta moto è un portento ma non certo agile nei cambi di direzione. Con tre tacche va come la volevo, però concordo con te di andare per tentativi. Anche perchè sfilando le forche la ciclistica diventa più nervosa, soprattutto sul veloce, e potrebbe tendere a "prendere sotto" nelle curve strette, ma questo dipende da cosa uno è abituato a guidare.
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda mikii » 24 set 2014, 11:57

io al inizio avevo sflilato di 2 tacche quindi 4 che uscivano, ma sopra i 140 era inguidabile da carica... ora con una tacca sola quindi 3 che escono, va davvero molto meglio, cambi di direzione, ingresso in curva e maneggevolezza senza paragoni, e cosa strana più stabile da carica alle alte velocità, per una cosa e chiara e che se si inizia a spingere sul serio ci vogliono gomme serie no le conti, per carità gran tenuta ma poco stabili...

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda sbkduca » 24 set 2014, 12:10

apienlo carico, set a tre e passeggero oltr ei 170 km/h....

scusa son perplesso.... e oscilla? direi che ti vabene che non esplode.... ma se sul vrf oltre i 170 con solo le valigie dicono che non garantiscono nulla e avendola guidata io direi che esplode a 200km/H.... ecchecavolo...

mahhhhhhhhhh scusa sono davvero perplesso..e son sincero....

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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 24 set 2014, 12:33

voi insistete con l'anteriore ma il posteriore (la gomma e molla) ci mette del suo alla grande... Fate una prova, andate oltre i 180 e spostate il culo indietro sulla sella... poi mi dite.
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Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 set 2014, 15:43

4 tacche sfilate? la mia forca ha solo tre tacche, la quarta non c'è (vedi foto più indietro).
Ho sfilato le forche proprio per evitare di irrigidire la molla posteriore e fino ad ora ha funzionato, è chiaro che l'equilibrio è dato dal compromesso tra sosp. ant. e post.
Ad ogni modo oltre i 170 a pieno carico il problema non sono più le sospensioni ma bensì l'areodinamica. Il motore ti ci porta a 200km/h ma la ciclistica, le sovrastrutture e il resto di questa moto non sono per andare, in sicurezza, a queste velocità con borse latrerali e passeggero.
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