KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfilare forche 1190 adv s

Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda ThreeKings » 4 ago 2014, 13:32

Ciao a tutti
Purtroppo nonostante vari cambi gomma passando dalle conti iniziali con le quali ho percorso 10000 km ( 2 treni) per poi continuare con tourance next, pilot road 4 ed ora roadsmart II devo constatare ahimé che il problema dello sbacchettamento alle alte velocità é sempre lì tra alti e bassi, non sono riuscito quasi mai a tirarla sta benedetta moto. I cerchi mediamente perdono la centratura ogni 4/5000 km, adesso li ho fatti sistemare da poco ma lo shimmy é sempre li dai 190/200 con bauletto ai 200/210 senza, oltre é molto problematica la situazione!!
Volevo chiedere a chi lo ha giá fatto come si é trovato sfilando le forcelle, soluzione che mi é stata proposta dal meccanico per i problemi manifestati ma volevo sapere quanto si perde in maneggevolezza.

Lamps
ThreeKings

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 4 ago 2014, 17:11

Ci vogliono 15 minuti per sfilare.... abbassa di un cm e vedi come va... poi ci fai sapere..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Pestifero

Messaggioda tigrotto » 4 ago 2014, 20:43

Sfilando aumenti la maneggevolezza e perdi in stabilità ,però aumenti il carico sull anteriore e perciò si dovrebbe alleggerire meno alle alte velocità ,forse sarebbe meglio montare un molla più dura

l mono che vede meno alle sollecitazioni si di motore si di aerodinamica,con tutti sti casini sulla stabilità mi viene d pensare che le forcelle anteriori forse con ste regolazioni non vengano tarate un po' alla c....o
tigrotto

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 ago 2014, 12:20

Tornato da due settimane con moto a pieno carico (tre borse piene e passeggero) e devo dire che oltre i 170 non si guida...davanti secondo me mancano almeno 50kg di carico....la ruota anteriore sui curvoni galleggiava come una zattera tra le onde :-(

Non vorrei cambiare la molla con la K180 perchè mi troverei con una taratura standard molto rigida e in città come Roma sono cose che si pagano sulle vertebre...

Quindi pensavo anche io di ridurre l'avancorsa sfilando le forche ma 10mm sono veramente troppi per una moto con queste quote...io andrei per step, diciamo 4-5 mm e poi stesso percorso fatto prima a stesse velocità e stesso carico, poi semmai si sfila qualche altro mm.

Altra soluzione, se possibile, sarebbe quella di verificare con l'officina se si può aumentare il fondocorsa del precarico nell'impostazione pieno carico (due persone più valigie). Ho notato infatti che il tempo che il servo meccanismo ci mette da due persone a due persone più valige è molto breve rispetto a quello una person e due persone, il che significa che aggiungendo le valige il precarico aumenta di poco...grande cavolata secondo me...infatti il bauletto peserà meno che un passeggero ma è fissato molto più in fondo rispetto al pivot dell'ammo posteriore e quindi ha un piede di leva maggiore, insomma è come se pesasse molto di più...
Non so se mi sono spiegato ma se fosse possibile tramite officina far si che il precarico nell'impostazione massima abbia qualche giro in più, o che parta da uno zero (solo pilota) già con qualche giro in più? allora forse non servirebbe cambiare la molla, che per chi vive in città o non è molto alto, sarebbe un bel vantaggio...

opinioni?
V&A
VentoeAdrenalina

Messaggioda snaporaz basic » 5 ago 2014, 15:27

...mmmhh ,e condannare i progettisti ktm a sfilare "sotto" le forche (caudine) ? mah... certo che , il contrario ,cioè "innalzare le forche" ,ha un chè di sinistro..... 8)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha XSR 700 " la piccola "
snaporaz basic

Messaggioda Pestifero » 5 ago 2014, 15:56

VentoeAdrenalina ha scritto: Ho notato infatti che il tempo che il servo meccanismo ci mette da due persone a due persone più valige è molto breve rispetto a quello una person e due persone, il che significa che aggiungendo le valige il precarico aumenta di poco...
opinioni?
V&A

Il range della discussione è enorme... dal confort da soli alle giuste quote in due con valige... per me quasi impossibile, anche con un aumento di precarico che magari aiuta nel primo tratto della molla ma dopo cede come prima...

Sò che è poco elegante e quasi nessuno lo dice... ma dipende anche dal peso del passeggero (non lo voglio sapere) e dal peso che viene aggiunto alle borse. Trovo logico che aggiungendo le borse il precarico sia più veloce a trovare la posizione che non tra una persona e due, mai e poi mai tre borse peseranno 60 kg....

La mia opinione rimane fissa sull'unica percorribile per la S che mi ha dato notevole soddisfazione e migliorato notevolmente l'equilibrio della moto in tutte le circostanze... Molla da 180!

Poi dicevo un cm per provare una misura notevole e vedere se da benefici tangibili, ma se in due con valige la moto si alza troppo davanti hai voglia di sfilare.... oltre tutto perdi notevole luce da terra..

Alzare il posteriore mi sembra la strada più sana da percorrere...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Pestifero

Messaggioda VentoeAdrenalina » 5 ago 2014, 17:41

Presto detto, in due vestiti da moto non peseremo più di 90+60=150kg, insomma mi pare poca cosa. Le borse pesavano se ricordo bene circa 14+8+15, entro lo standard di chi parte per due settimane. E' ovvio che è sempre un compromesso tra i due estremi del settaggio, ma ricordo bene che i due WP stereo che avevo sulla XJR li precaricavo a mano con il millimetrico e la moto carica come un bisonte entrava in curva senza darmi la stessa incertezza...può darsi che sia io che se non sento l'anteriore ben a terra non mi fido, magari un altro nemmeno le sente certe reazioni, però oltre 170 davanti balla di brutto...

La 180 non la posso montare, ho la schiena già messa male e se non vivi a Roma non ti rendi conto che significa girare da queste parti...quelli con le sportive hanno i gomiti in tantalio già da un po' :rotlf:
Per me da scarica sarebbe troppo rigida, temo...e la maggior parte delle volte io la guido scarica, quindi si tratta solo di trovare un setting decente per quei due-tre viaggi all'anno stracarico. Quando sono solo basta impostare il setting due con valige e dato il mio peso l'assetto ci sta.
Comunque a prescindere dalla molla, con le borse quadrate oltre i 150 inneschi tanti di quei vortici che nemmeno con un hard tail andresti dritto...

Provo a sfilare le forche e poi vi dico.
V&A
VentoeAdrenalina

Messaggioda miscelatore » 5 ago 2014, 19:11

Perché la molla da 180 dovrebbe irrigidire la moto e peggiorare il confort?

Casomai il contrario, perché ti permette di lavorare con tarature idrauliche molto più libere, sfruttando al 100% le potenzialità della sospensione, avendo comunque un assetto statico corretto.

Per assurdo se metti una molla da 140 morbidissima, ti ritroverai una moto sempre a fondo corsa quindi durissima, e nel tentativo di avere sostegno, sarai costretto a chiudere tutta l'idraulica, peggiorando ulteriormente la situazione, sia a livello confort che a livello stabilita e tenuta.
miscelatore

Messaggioda Pestifero » 5 ago 2014, 21:29

Azzo VeA.... pesi più di me (Solo 5 kg :mrgreen: ) e ti preoccupi della molla da 180?
Come dice correttamente miscelatore, io ho trovato l'uso della 180 più centrato sulla moto sfruttando tutto il range delle regolazioni.... oltre tutto, almeno la mia, l'ho trovata decisamente frenata e con un k maggiore ora lavora meglio soprattutto nei primi 10 cm di escursione assorbendo di tutto. Comunque... essendo molto personale le sensazioni che si provano in sella, non insisto.. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Pestifero

Messaggioda ThreeKings » 6 ago 2014, 7:34

Concordo con te pestiferosul fatto che sfilare non costa nulla, le porto al piattello e vedo come va!

Quello che non capisco é come mai con la molla 180 migliora visto che mettendo su sport con bagaglio o addirittura passeggero (io che guido sempre con settaggio solo pilota) non noto grandi miglioramenti alle alte velocità...

Premetto che ci capisco poco ma l' effetto di sfilare le forche é un intento x spostare il peso dietro, irrigidendo la molla si ottiene l' effetto contrario
ThreeKings

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure