KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda loureed » 7 lug 2014, 10:11

Ho percorso i primi 1600 Km e credo di poter affermare che questa moto è spettacolare tra i 5 ed i 175 km/h, fuori da questo range diventa abbastanza inguidabile/pericolosa (sotto i 5 km/h lo è solo per me e per quelli alti < 1710 mm; sopra i 175 km/h per me e, credo, tantissimi altri).
Parziali soluzioni per la mia: ho risolto < 5 km/h contattando il fornitore dei "Cugini di Campagna" per gli stivaletti.
Con il solo bauletto ondeggia a 170; con bauletto + valige laterali platicose stranamente lo fa a 180; nuda va decisamente meglio fino a 200 km/h di tachimetro (con la Ducati MTS 1200 S, allora dotata di Ohlins, raggiungevo in sicurezza, ovviamente parliamo di pista, i 257 km/h di tachimetro).
A mio avviso il problema non sono le gomme nè i cerchi nè l'anteriore da 21" ma l'aerodinamica del muso che è praticamente parallelo alla strada: prende aria da sotto, solleva l'anteriore e da qui l'ondeggiamento (la Ducati, guarda caso ha il becco inclinato e va decisamente meglio). Forse quella bruttissima "protesi" sul muso che qualcuno del forum ha postato qualche tempo fa...
Accontentarsi dei 200 Km/h? Ma questa moto, si diceva, è fatta anche per poter raggiungere ben altre velocità (promessa non mantenuta), altrimenti andava limitata dalla casa e dichiarato (e probabilmente non l'avrei acquistata); non riesco più a staccare come prima, facilmente e con una mano sola, in autostrada i miei amici BMW GS 1200 ADV "a pieno carico" perchè loro a 180 non ondeggiano!
Motore: semplicemente magnifico (quello Ducati < 3000 giri era molto più impegnativo)
Ciclistica: ottima, pari a Ducati ma più rilassante sullo stretto, in montagna.
Strada bianca vicino casa: non c'è paragone; con la KTM sembra asfalto fatto male; con la Ducati sembrava il greto del fiume!
Freni: buoni; qui frena anche il posteriore!
Piccoli inconvenienti: cavalletto laterale risolto accorciandolo di 1 cm; batteria out dopo 3 giorni di fermo per "eccessivo assorbimento dell'antifurto"(!?) Non paragonabili comunque con quelli Ducati: spegnimenti improvvisi e pericolosi risolti con una nuova centralina a spese mie; ABS troppo "invadente"; freno posteriore mai pervenuto.
La ricomprerei? Per l'uso che ne faccio io (un tour estivo da 7000 km in 8-9 giorni e poi brevi escursioni su strada) ad oggi la risposta è NO. Domani chissà!
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!
loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 10:22

bella recensione imparziale ,io ho la s ,ma piu o meno l'impressione e' quella ,ho avuto anche un gs1200 2010 che come stabilita' era un altro pianeta
Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1305
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda pave » 7 lug 2014, 10:24

loureed ha scritto:Ho percorso i primi 1600 Km e credo di poter affermare che questa moto è spettacolare tra i 5 ed i 175 km/h


Ma cosa altro serve per godersi una moto ??? Bho proprio non capisco cosa andiate a cercare...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

Hai una SMT ? Segnati qui SMT MAPPA ITALIANA e sarai dei nostri !!!
Avatar utente
pave
 
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda peppola » 7 lug 2014, 10:29

pave ha scritto:
loureed ha scritto:Ho percorso i primi 1600 Km e credo di poter affermare che questa moto è spettacolare tra i 5 ed i 175 km/h


Ma cosa altro serve per godersi una moto ??? Bho proprio non capisco cosa andiate a cercare...

Lamps


boh, se volessi andare a 200 in sicurezza comprerei altro...e poi sti 170 km orari DOVE li fate ? in pista spero :shock:

i cavalli servono anche per altro :mrgreen:
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100
peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda caribu » 7 lug 2014, 12:08

Questi sono parte dei motivi che mi hanno indotto a metterla in vendita. Aggiungerei anche calore insopportabile alle sacre olive, nessuna scelta per gomme alternative almeno sulla R e in ultimo ma non meno importante una rete si assistenza approssimativa, sgangherata e anche un po' ladrona.
caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 12:21

ktm fa dei gran prodotti ma ancora oggi cade su alcuni dei suoi difetti storici come rete di assistenza e difetti di produzione (sul 990 adventure hanno messo anni a risolvere i pochi difetti conclamati come attuatore frizione,pompa dell'h20 difettosa,residui di lavorazione dei serbatoi(versione 2009).sul 1190 adv il vero difetto e' il calore e la mancanza di stabilita' che per una moto di fascia cosi' alta non sono trascurabili e su una moto votata al turismo\sportivo direi che sono abbastanza eclatanti.poi comunque che nel 99% dei casi non si raggiungano quelle velocita' poco importa l'assurdo e' che hanno fatto delle coperture in w quando la moto,nella maggior parte dei casi, non e' in grado di raggiungere in piena sicurezza tali velocita'
Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1305
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Pamak » 7 lug 2014, 13:40

@tigrotto

purtroppo Ktm non è la sola, citiamo un marchio che nessuno conosce, Bmw

la Bmw si serve degli acquirenti dei nuovi modelli come beta tester

sui GS 1200 raffreddati ad aria-olio (anno 2004) ci hanno messo anni per potarle a livelli di affidabilità accettabili (accettabili dal my2008 e con una buona affidabilità dal bialbero in poi, anno 2010)

adesso sui GS raffreddati ad aria-liquido stessa menata, i modelli 2013 hanno rilevato parecchi difetti (cupolini crepati dopo 5mila km, cuffia in gomma del cardano idem, modifica all'asta della frizione, aggiunto ammo di sterzo causa sbacchettamenti, comandi dei blocchetti elettrici che rimanevano incastrati, verniciatura delle plastiche del serbatoio scadente, infiltrazioni di acqua nel quadro strumentazione, ecc....)
risulta quindi leggermente migliorato il my2014 ma ancora da sistemare, e ci vorranno anni (probabilmente sarà affidabile dal 2016-2017 in poi)
_______________________________
KTM 500 EXC my2015
Avatar utente
Pamak
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Papimati » 7 lug 2014, 15:13

Mancanza di stabilità?

La mia non ha nessun problema ed ho letto che alcuni lamentano la stessa cosa anche sul BMW.
Joe 1190 R
Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 15:22

sono cliente ktm dal 2006 e sono stato anche cliente bmw ,triumph le europee tutte piu o meno in linea..ho avuto anche suzuki e honda la differenza come prodotto si nota( a livello di collaudi e di affidabilita ,pero' le moto sono piu anonime,ma ogni tanto in preda all'incazz... mi viene voglia di una japan
Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1305
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Pestifero » 7 lug 2014, 15:50

Mah! Ho appena finito un mini tour viaggiando controvento, con raffiche da 40 nodi di vento laterale, con borse solo sul lato sinistro, in due con bauletto, cupolino puig più alto di 7 cm del touring ktm in posizio e alta, con pu te oltre i 190 e se leggo qui avrei preso il decollo verso la luna! Ed invece sembravo un treno...
Sarà stata l'aereodinamica spinta del cupolone che schiacciava il muso a terra... vai a capire...

La teoria é una cosa, le prove praticbe sono ben altra cosa... poi che queste moto non abbiano una aer2odinamica adatta alle alte velocità sono d'accordo, meglio una GTR 1400 ma da qui a decretare dei limiti ce ne vuole...
Poi che il gs sia più stabile... oddio! Ahahahahah!

Ps: i miei amici, con qualsiasi Gs... piangono quando giro con loro ahahahahah!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO
Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dandreot e 11 ospiti