Molla 180 1190 ADV
Inviato: 24 giu 2014, 15:29
Finalmente!
Appena salito sulla moto, già l'anno scorso mi sono accorto che la molla era decisamente sottodimensionata, almeno per me che sono 185 x 85 kg.... ero sempre costretto a girare con precarico per passeggero e valige e l'idraulica in Street.... la confort e zero precarico mi hanno sempre fatto scomporre la moto in maniera fastidiosa e comunque sempre troppo morbida per i miei gusti.
Oggi ho fatto mettere la molla da 180, anzichè quella da 160, e la moto è cambiata in maniera evidente in meglio... finalmente rigore e stabilità di quote. Adesso in confort e zero precarico la moto è perfetta per me, con la sella PP riesco a toccare con metà piede ma la luce a terra ne ha guadagnato oltre a far diminuire i trasferimenti di carico in tutte le condizioni.
L'idraulica l'ho sempre reputata troppo frenata così, con la molla da 180, il freno di estensione lavora decisamente meglio e la ruota posteriore rimane incollata a terra senza saltellamenti.
Differisce da quella di serie perchè quella da 160 dedicata è conica mentre la 180 e cilindrica e per montarla è stato aggiunto un disco più grande per farla appoggiare perfettamente... anelli che provengono dai mono delle Enduro racing...
Se la usate solo in strada e pesate quanto o oltre me, ve la consiglio e se poi andate in due diventa quasi necessaria per non trovarsi la ruota anteriore in cielo ad ogni accellerata o le pedane a terra ad ogni curva, come anche il cavalletto centrale..... Il sag è un pò "spinto" ma l'ammo lavora benissimo.
Appena salito sulla moto, già l'anno scorso mi sono accorto che la molla era decisamente sottodimensionata, almeno per me che sono 185 x 85 kg.... ero sempre costretto a girare con precarico per passeggero e valige e l'idraulica in Street.... la confort e zero precarico mi hanno sempre fatto scomporre la moto in maniera fastidiosa e comunque sempre troppo morbida per i miei gusti.
Oggi ho fatto mettere la molla da 180, anzichè quella da 160, e la moto è cambiata in maniera evidente in meglio... finalmente rigore e stabilità di quote. Adesso in confort e zero precarico la moto è perfetta per me, con la sella PP riesco a toccare con metà piede ma la luce a terra ne ha guadagnato oltre a far diminuire i trasferimenti di carico in tutte le condizioni.
L'idraulica l'ho sempre reputata troppo frenata così, con la molla da 180, il freno di estensione lavora decisamente meglio e la ruota posteriore rimane incollata a terra senza saltellamenti.
Differisce da quella di serie perchè quella da 160 dedicata è conica mentre la 180 e cilindrica e per montarla è stato aggiunto un disco più grande per farla appoggiare perfettamente... anelli che provengono dai mono delle Enduro racing...
Se la usate solo in strada e pesate quanto o oltre me, ve la consiglio e se poi andate in due diventa quasi necessaria per non trovarsi la ruota anteriore in cielo ad ogni accellerata o le pedane a terra ad ogni curva, come anche il cavalletto centrale..... Il sag è un pò "spinto" ma l'ammo lavora benissimo.