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Molla 180 1190 ADV

blackballs
 
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Re: R: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda blackballs » 11 ago 2014, 0:13

questo 3d è spassosissimo,continuiamo cosi!!!

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 9:05

ronin ha scritto:......Se comprimi il posteriore questo si solleva in alto spngendo sull'anteriore che va' in compressione anche lui e si scarica solo in accelerazione.. Ma se alza pure l'anteriore ottiene una moto che si alleggerira' ancora di piu e poi voglio ridere..
......


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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Solenoide » 11 ago 2014, 9:36

Scusate... però invece di farvi risatone da rotlfoni per terra, cercate di spiegare se uno dice un'eresia. .. così mi sganasso pure io che di sospensioni non ne capisco un c@zzo.
Grazie.
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..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 10:09

Solenoide..... cerco di essere breve che col tablet è una tortura....... se una moto cede nel posteriore tenderà ad alleggerire l'anteriore quindi per evitare questo, spesso, si mette una molla più sostenuta in maniera tale che in fase di accellerazione (ma non solo) la stessa non ceda e mantenga il più possibile le quote, cioè tenga sollevato il culo :P ... ma è anche vero che se la molla del mono sostiene di più e quindi il posteriore più alto le quote saranno diverse.... diciamo, in maniera semplicistica, si inclina davanti (poco).... quello che husky ed io abbiamo fatto e alzare il muso della moto per mantenere le stesse quote di prima, cioè abbiamo mantenuto le altezze dell'anteriore e del posteriore come prima. Le molle anteriori comunque verranno compresse leggermente di più proprio per la spinta della molla posteriore maggiore.
Ma avendo una molla che regge di più alla compressione l'anteriore non si alzerà facilmente come prima per cedimento del mono...
Poi ci sono anche le regolazioni dell'idraulica, distrubizione dei pesi, ecc... ma qui parliamo della sola molla... :wink:

Ora, che ronin ci dica che si alleggerirà ANCORA DI PIU' mi fa ridere non poco... oltre tutto è anche abbastanza incomprensibile nella costruzione della frase... come se riportasse informazioni conto terzi senza capirne veramente cosa succede e quindi le distorce... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 10:14

Poi quella della molla da 180 che si comporta come la 170 e la 170 come la 160 e la 160 come la 150 e via di seguito è divertentissima.... quasi quasi mi tocca quotare Ciop! AAHAAHAH!
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda tigrotto » 11 ago 2014, 11:20

Ma se l ha provata con uno strumento può darsi che le molle in questione non siano perfettamente lineari come k,mi sembra molto strano se comunque è così vuol dire che c'è qualcosa che non va nella costruzione della molla,il k se non erro rappresenta la forza che ci vuole per comprimere di un millimetro la molla se le molle di k differente si comportano allo stesso modo nella primissima parte della corsa potrebbe essere che la lavorazione non sia corretta,però un cm mi sembra molto

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 11:24

A parte che nella produzione delle molle è normale una tolleranza del 5/10 %... Quindi può essere tutto ma prendere queste cose come una caratteristica mi fa ridere...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda blackballs » 11 ago 2014, 12:12

pestifero non esagerare che poi finisce come al solito che non scrive più,fidati di ciop!!

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 11 ago 2014, 12:24

Io per quel che posso capire, ho cambiato la molla con la 180 per il semplice fatto che non riuscivo a trovare un buon settaggio con l'originale 2013 da 170 solo agendo con il precario. Premesso che ho sempre settato le idrauliche su hard, trovavo la 170 troppo cedevole nel primo tratto anche con un buon precarico, e se la precaricavo poi mi trovavo un posteriore troppo rigido. Sono 75kg vestito.... In due poi anche andando a 15/16 giri di manetta al primo avvallamento toccavo con il centrale e comunque sentivo troppa escursione sul mono. Con la 180 secondo me è perfetta ed è scomparso quel senso di inconsistenza a mono scarico tanto che con 5 giri di precarico ora ho un settaggio secondo me perfetto e anche negli avvallamenti il mono lavora bene e non ho più quella rigidezza di prima. La mia anche x lo sbacchettamento non ha mai dato tanti problemi a patto di tenere il mono ben precaricato. Ora ho una moto con in mono che lavora on modo giusto e che va via bella diritta. Vi ricordo che sulle 2014 hanno messo le molle da 180....chissà perché.... Non ho controllato sulle nuove di quanto sono sfilate le forcelle. Sulle vecchie 2 tacche.
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Papimati » 11 ago 2014, 13:50

Tanto per non sbagliare io la tengo così com'è, che va bene a tutte le andature, e non porto la zavorra!!!!

(Magari sulla 180 ci faccio un pensiero...)
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda VentoeAdrenalina » 11 ago 2014, 14:51

Finalmente hanno scritto a chiare lettere che la S a pieno carico e a forte velocità, ha l'anteriore che galleggia come la prua di un gommone mentre plana...vedi Articolo su Alpenmaster 2014 di IN MOTO ora in edicola (ma nonostante questo ha finalmente chiuso al primo posto la comparativa, non che me ne freghi ma almeno la smettono di fare regali alla BMW). Tornando a noi: secondo il mio modesto parere se si potesse precaricare la molla di primo equipaggiamento ancora di più del settaggio di fabbrica (in due con valige) la cosa si risolverebbe da se. Io facevo così sulle mie precedenti moto e funzionava. Se alzo dietro e poi alzo davanti mi servono le zeppe sotto agli stivali (e sono 1,79) e in mezzo al traffico mi sento ancora di più un imbecille su una gru... Se invece riesco a mettere le mani sul motorino passo passo che fa da servo meccanismo del precarico, magari con la complicità del conce...vedremo.
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 15:17

bisogna vedere se il pistone ha ancora corsa.... e comunque, tolto il problema dell'altezza, oltre il cm di precarico vuol dire solo che la molla è sottodimensionata non poco... almeno questo permettimelo...

Sull'articolo IN MOTO c'è una aggravante che i media non diranno mai.... le gomme! Io e mia moglie a pieno carico con gomme diverse ci siamo messi a rincorrere una M5 .... :mrgreen:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 15:22

blackballs ha scritto:pestifero non esagerare che poi finisce come al solito che non scrive più,fidati di ciop!!


:roll: Non l'ho insultato mica.... Come la discussione sul livello liquido di raffreddamento? :roll:

I viaggi sono il suo argomento.. :D
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda blackballs » 11 ago 2014, 15:44

e non solo quella...

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 11 ago 2014, 15:51

ma non aveva il mono che anche con la molla da 180 andava a pacco? E pesa 77 kg?
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Re: R: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda blackballs » 11 ago 2014, 16:13

ormai fatico a ricordarle tutte!!

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 17 ago 2014, 11:25

Allora... Dopo circa 15gg dal cambio molla posso dire che con la nuova il mono lavora decisamente meglio. L'unica cosa che devo ancora sistemare è la forcella perché con questo settaggio mi trovo la moto che tende a chiudere troppo in curva mentre prima rimaneva più neutra. Non mi resta quindi altro che alzare l'anteriore come pensavo fin dall'inizio. Ora è messa STD come da fabbrica cioè sfilata due tacche. Andrò per gradi ma mi sa che dovrò portarle a filo piastra.
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda dgardel » 18 ago 2014, 17:29

Pestifero ha scritto:bisogna vedere se il pistone ha ancora corsa.... e comunque, tolto il problema dell'altezza, oltre il cm di precarico vuol dire solo che la molla è sottodimensionata non poco... almeno questo permettimelo...

Sull'articolo IN MOTO c'è una aggravante che i media non diranno mai.... le gomme! Io e mia moglie a pieno carico con gomme diverse ci siamo messi a rincorrere una M5 .... :mrgreen:



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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Tommaso Ktm 93 » 2 set 2014, 21:52

Ciao, possiedo anche io una Ktm 1190 adventure e volevo sapere siccome non sono molto "esile" ( 195cm x 105kg) dove posso vedere/comprare la molla posteriore da 180, quella che dice Pestifero...
Ringrazio in anticipo

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda iasudoru » 2 set 2014, 22:38

Tommaso Ktm 93 ha scritto:Ciao, possiedo anche io una Ktm 1190 adventure e volevo sapere siccome non sono molto "esile" ( 195cm x 105kg) dove posso vedere/comprare la molla posteriore da 180, quella che dice Pestifero...
Ringrazio in anticipo


Ciao.
Qualche post più in su lo hanno scritto.
Si tratta della molla che viene montata sulla "R" versioine 2014. Pertanto puoi ordinarla a KTM, tramite il tuo concessionario, come ricambio.

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