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Molla 180 1190 ADV

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Giovanni1190
 
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 26 giu 2014, 10:08

Io con la 2013 toccavo abbastanza bene, non avevo messo le selle power parts proprio perchè toccavo con le punte, beh, ora con la 2014 sembra di essere sulla 2013 con selle power parts, non so se rendo l'idea ....... :?
Ad onor del vero, ora anche le selle "di serie" sono più imbottite o comunque hanno un materiale meno cedevole, dopo un giro lungo le chiappe fanno male uguale, comunque ......
La differenza sostanziale è, però, la maggior rigidità della moto rispetto a prima, il meccanico mi ha detto che è cambiato qualcosa e mi parlava di molla più dura, non è che sulla S hanno messo la 170?
Mi informerò meglio quando vado a ritirare la moto dopo il tagliando. :wink:

p.s. : metterla con il precarico "2 + bagagli" prima che salga il passeggero ora sò c.....i! :shock:

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda napalmz » 26 giu 2014, 11:27

Appena ti torna guarda che K hai scritto sulla molla, se 160 (EDS) o 170 (Senza EDS).
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 26 giu 2014, 11:35

Io uso la sella PP e al massimo del precarico tocco con entrambi le punte ben salde... ma dipende anche dalla misura del "cavallo". Comunque appena mia moglie mette il piede sulla pedivella un pò si abbassa ed il problema non lo sento. Addirittura, quando devo fare lunghi trasferimenti, alzo la sella al massimo per allungare le gambe...

Probabilmente nella 2014 hanno toccato qualcosa nell'idraulica magari hanno chiuso il freno di compressione o che quella del 2013 abbia ceduto un pò .... ora però sfrutto le regolazioni in maniera ottimale ed il servizio EDS diventa anche comodo!
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 26 giu 2014, 12:09

napalmz ha scritto:Appena ti torna guarda che K hai scritto sulla molla, se 160 (EDS) o 170 (Senza EDS).


Ha l'EDS, non so, è una cosa che ho pensato io visto la grande differenza.
Forse ha ragione Pestifero, è solo una questione di diverse regolazioni già all'origine, però è più alta e più sostenuta, ma di molto. :wink:

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 26 giu 2014, 12:37

una cosa è certa, se trovi molta differenza tra la vecchia e la nuova con moto ferma vuol dire che la molla sostiene di più e quindi sarà diversa sicuro... poi che durante la marcia tu riscontra una taratura ben diversa probabilmente hanno cambiato l'idraulica.... però è anche vero che la precedente potesse avere qualche difettuccio... vallo a capire.

Comunque, qualche S con la molla da 180 in concessionaria l'ho vista e mi stupì tanto che chiesi qui se a qualche 2014 era stata consegnata con differente molla..

Ormai la KTM non ci sorprende più, produce moto uniche.... nel senso che dello stesso modello ci sono n differenze.. :rotlf: :rotlf:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 26 giu 2014, 16:47

Appena la ritiro ci guardo subito. :D

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Spagnol » 26 giu 2014, 21:16

Appena controllata la mia S 2014 , monta 160 . Mi sa che la prossima settimana vado da ktm

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda brunoexc450factory » 26 giu 2014, 22:17

Giovanni1190 ha scritto:No no, non usi mai la ruota davanti tu ................ :lol: :mrgreen:


e ti lamenti??? non ti consumo nemmeno la gomma!!!!!! :rotlf: :s-lol: :penna: :winner: :myktm_sign
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 27 giu 2014, 8:50

Ieri sono stato su tratto di strada che ha più di due km di asfalto ondulato basso ma in stretta successione (30 cm circa tra una sporgenza e l'altra) e di solito le moto cominciano a saltare, soprattutto quelle stradali con ammo rigidi.... con mia sorpresa ci sono passato sopra senza sentire quasi nulla e quando, dopo, mi sono ricordato di controllare l'idraulica mi sono accorto che ero anche in Sport... al ritorno l'ho fatto in confort ed è stato assorbito decisamente meglio e senza scomporsi...

SOno incerto se cambiare anche le molle della forcella... ci sarebbe meno trasferimento di carico in frenata... moh cerco...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 28 giu 2014, 14:08

Sulla molla c'è scritto KTM 160 - 205.

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda alpi82 » 28 giu 2014, 19:01

pestifero toglimi una curiosità,ma indurendo così il precarico al posteriore non dovrebbe pattinare di più la ruota posteriore ??
è vero che avrai meno trasferimenti di carico in accelerazione e maggior peso sull'anteriore e quindi anche una moto con un ingresso in curva più fulmineo ma è anche vero che se il posteriore è troppo duro pattina.
giusto ??

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 29 giu 2014, 8:51

Giovanni1190 ha scritto:Sulla molla c'è scritto KTM 160 - 205.


Se hai trovato delle differenze mi sa che hanno cambiato qualcosa sicuramente...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 29 giu 2014, 9:14

alpi82 ha scritto:pestifero toglimi una curiosità,ma indurendo così il precarico al posteriore non dovrebbe pattinare di più la ruota posteriore ??
è vero che avrai meno trasferimenti di carico in accelerazione e maggior peso sull'anteriore e quindi anche una moto con un ingresso in curva più fulmineo ma è anche vero che se il posteriore è troppo duro pattina.
giusto ??


:wink: ... con la molla da 160 precaricavo solo di uno step, cioè passavo da solo pilota (precarico al minimo) a pilota con valige e mi sono trovato relativamente bene quando ero solo.... però secondo me e per come guido il mono rimaneva troppo molle in compressione e troppo frenato in estensione... Oltre tutto il sag era decisamente un pò eccessivo tendente ad una regolazione da off...

Ho messo la molla da 180 ed il sag è decisamente più centrato, (-1,5, + 3,5), forse un pò tirato ma alla fine con una idraulica "debole" si è compensato. Certo, non è il massimo ma molto meglio di prima.
Ieri ho fatto un bel giro con amici nel piacentino, dove le strade, purtroppo, stanno cedendo e sono piene di sconnessione, e sono rimasto contentissimo per la maggiore trazione e stabilità in curva.. Entro ed esco, mantenendo la corda in maniera esemplare e con una sicurezza sulle sconnessioni ottima. E con le gomme a 2.6 sul posteriore sono rimasto sorpreso da quanto confort mi è rimasto.

Poi, per carità, la regolazione della ciclistica è forse tra le cose più personali e quindi difficile da condividere, a me piace il rigore e che gli ammo lavorino ottimamente ed impossibilitato nell'intervenire sull'idraulica (Rinaldi è in ferie forzate :( ) ho preferito cambiare la molla per velocizzare un pò le cose. Oltre tutto, visto che il 50% della strada (soprattutto viaggi ed uscite lunghe) le faccio con mia moglie, la molla più grossa è d'obbligo (ma per me non è mai esistita una moto con ammortizzatore che vada bene a pieno carico, tra le tante che ho avuto ho cambiato/modificato gli ammo a tutte).

Anche nei curvoni veloci, magari con alcune sconnessioni la moto è piantata a terra senza perdere aderenza.... sono molto contento e soddisfatto di questo ed il prossimo step sarà aggiungere la regolazione della compressione esterna ma manuale... dopo di che ho un'arma letale per chiunque! 8)

Ieri affrontavo le curve, anche i tornanti veloci, con una stabilità e trazione che mi hanno impressionato e mi sono chiesto cosa potrei raggiungere con delle gomme decisamente più tenere.. hanno pianto in tanti ieri, anzi, speravo di incontrare qualche 1190 dei paraggi... :mad2: :devil: :marameo: :ghh: :mad2: :mad2: :mad2:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 29 giu 2014, 10:20

Sono ancora in ferie altrimenti mi avresti trovato di sicuro.......essendo indigeno....
Andrea
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 29 giu 2014, 10:59

infatti siamo scesi a Bobbio in mattinata e mi son detto.... chissà se è li... solo che c'era il mercato e siamo andati al Bar in valle...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 29 giu 2014, 15:44

La prossima volta che passi da queste parti avvisami prima cosi' mi aggrego. Ciao
Andrea
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 29 giu 2014, 18:40

Pestifero ha scritto:infatti siamo scesi a Bobbio in mattinata e mi son detto.... chissà se è li... solo che c'era il mercato e siamo andati al Bar in valle...

Anche io ero a Bobbio ieri mattina, scendevo dal Penice e poi sono andato verso valle ...... ;-)

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 8 lug 2014, 6:23

Vi faccio partecipi delle ultime impressioni sulla molla da 180 sulla S con Eds .... 2500 km circa su tutte le strade, sia lisce come un biliardo sia sconnesse e rattoppate ovunque.... tra le cervenne e l'ardesche in francia il difficile é trovare un rettilineo e le varianti sono state infinite... in definitiva, anche in pieghe pronunciate, in due e con borsoni laterali solo sulla sx non ho più toccato il cavalletto centrale ne altro.... solo una volta il laterale ma colpa di un francese con una Mts che non mi faceva passare.. :wink:

Il bello è stato aver messo il precarico non al massimo ottenendo un confort ottimo anche su km di strada deformata ed avrò modificato il settaggio dell'idraulica da confort a sport mille volte adattando gli ammo alle condizioni della strada o a quelli della mia guida in certe circostanze tanto che nei passaggi tra street e confort se ne accorgeva anche mia moglie..... forse la modifica più efficace per questa moto per chi la usa anche in due per viaggi, anzi la ritengo essenziale. Finalmente un Eds come si deve e perfettamente sfruttabile.

Sta moto si è rivelata anche ottima per il turismo, abbiamo percorso andata e ritorno tutto d'un fiato con tapponi da 750 km in giornata senza stancarci eccessivamente.... e quando abbiamo voluto ci siamo anche divertiti tra le curve.... ed ai Francesi le palle gli girano ancora (cit: Paolo Conte) :rotlf:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda batterio » 8 lug 2014, 8:41

Pestifero ha scritto:.... ed ai Francesi le palle gli girano ancora (cit: Paolo Conte) :rotlf:


Pesti, ti piace vincere facile....... :penna:

ma in Francia non c'è una legge che taglia la potenza delle moto a 100 cv?.....

Domanda, ma se una moto immatricolata in Italia, ad esempio la nostra con 150 cv, va in Francia, sta in regola?
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 8 lug 2014, 8:48

Si, in Francia hanno questa regola ma non è osservata molto dai Francesi stessi... uno di loro mi ha raccontato che ormai intervengono quasi tutti con centraline aggiuntive che vendono alla grande...

Per noi zero problemi, al massimo metto in Rain ... AHAHAHAHAH!
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