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Molla 180 1190 ADV

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Re: R: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda miscelatore » 8 lug 2014, 8:49

Ma i collaudatori perché non si accorgono di queste cose così elementari? Sembra di rivedere la storia dei 990 deliberati con molle forcella da 48 che quasi nemmeno gli EXC le montano. Forse di proposito al fine di costringere i clienti a comprare le 52 e 54 disponibili extra.

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 8 lug 2014, 11:31

Valli a capire.... però se è vero che le 2014 le hanno riviste è già un passo avanti... comunque non è sempre facile indovinare una taratura degli ammo che vada bene per tutti...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda tigrotto » 8 lug 2014, 11:42

Infatti nel 990 avevo sostituito le molle delle forche mentre il mono era molto sostenuto , secondo me fanno una taratura di compromesso basata sul confort se uno spinge molto trova i limiti presto

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 8 lug 2014, 12:14

Oddio... più che spingere con la molla da 160 basta che dai gas per capire che sulla S con EDS non è che sia il massimo.... comunque, in questo caso provare ha un costo e quindi verificare ma personalmente mi trovo veramente bene e con le Gomme che gommano questa moto ha un equilibrio decisamente sopra le righe... in strada poi non ce ne per nessuno!
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 8 lug 2014, 20:44

Infatti sulla R 2014 gia' e' montata la molla da 180. Almeno sulla R. La cagata l'hanno fatta sulle 2013 e dobbiamo smazzarcela noi.
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda napalmz » 8 lug 2014, 21:11

Le 2014 con EDS hanno ancora la 160 (sigh)
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 8 lug 2014, 21:37

Ragazzi.. sono solo 130 eurini... meno di un treno di gomme...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 8 lug 2014, 22:50

Pestifero ha scritto:Ragazzi.. sono solo 130 eurini... meno di un treno di gomme...


A Gaetà...... son 130 + smontaggio + mi tocca andare da uno che ha l'attrezzatura per rimontare la molla + rimontaggio.

Se va bene sono 250. Comunque io lo faccio. A fine mese ho il tagliando annuale e al posto dell'msc ci faccio tagliando e molla.
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda uaz82 » 8 lug 2014, 22:58

Ho visto le hyperpro progressive 160->230. Che ne pensate? In hyperpro, ovviamente, dicono che su questa moto vanno alla grande. Dicono che l'importante è settare bene il precarico di montaggio. 160 è riferito a molla scarica e smontata. Il concessionario KTM mi ha detto che con le progressive c'è chi si trova bene e chi male e che inoltre ne sta montando parecchie su moto da enduro.

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda uaz82 » 8 lug 2014, 23:00

Comunque qui a roma per cambiare la molla con la 180 mi hanno chiesto 170 montaggip incluso.

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 8 lug 2014, 23:07

Provero' ad andare direttamente da quello che me la smonta.....
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda miscelatore » 9 lug 2014, 4:35

io lascerei da parte le molle progressive, perché la parte idraulica è tarata per l'accoppiamento ad una molla lineare. Oppure bisogna rifare tutta l'idraulica per adeguarla alla risposta della molla.

I meccanici vi spingono hiperpro perché hanno almeno il 30% di margine, mentre sul ricambio originale c'è poco più del 10%

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 9 lug 2014, 6:01

Husky.. 250 ti stanno rubando... cambiare solo la molla é un furto.... 130 + 25 di manodopera senza sconti è il prezzo che mi hanno fatto.

Le progressive lasciatele perdere, ha ragione miscelatore.... mentre ricordatevi che per la molla da 180 ci vuole un disco di diametro maggiore per l'appoggio superiore dato che la molla é cilindrica e non conica come la 160...
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 9 lug 2014, 9:11

Paci ho ordinato stamattina la molla. Non ho pero' ordinato niente altro. Spero che sulla R sia intercambiabile visto che aveva gia' su la 170/210
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 9 lug 2014, 10:11

Guarda che la mia molla è una 180/205.... oltre tutto precaricata di base 5 mm....
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda uaz82 » 9 lug 2014, 12:50

Navigando sulle onde della rete ho letto che i sistemi PDS (come il nostro? ) dobrebbero montare delle progressive in quanto non ci sono i leveraggi che restituiscono la progressione. È una mimchiata?

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Spagnol » 9 lug 2014, 12:57

uaz82 ha scritto:Comunque qui a roma per cambiare la molla con la 180 mi hanno chiesto 170 montaggip incluso.


Potresti dire dove ? Mi sa che lo faccio prossima settimana .

Grazie in anticipo !!

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 9 lug 2014, 13:29

uaz82 ha scritto:Navigando sulle onde della rete ho letto che i sistemi PDS (come il nostro? ) dobrebbero montare delle progressive in quanto non ci sono i leveraggi che restituiscono la progressione. È una mimchiata?


No, non è una minchiata.... la KTM ancora l'ammortizzatore direttamente sul forcellone ma la sua regolazione è più "delicata" rispetto alla presenza del Prolink (leveraggi progressivi)

Diciamo che la molla di serie è quasi progressiva, sfrutta la conicità delle spire a parità di distanza tra loro, mentre di solito aumentano il numero delle spire a parità di diametro e lunghezza...

Devo essere sincero... non mi sono posto il problema dell'idraulica perchè il problema del carico molla mi è apparso decisamente più deficitario. Una volta cambiato molla ho verificato che il miglioramento è stato netto, soprattutto per quelle sconnessioni corte dove l'ammortizzatore lavora di più, come, appunto, dovrebbero lavorare le progressive. Solo che per me 160 di base è decisamente poco.
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Las Vegas » 9 lug 2014, 17:22

Ciao a tutti anche la mia ( una delle prime S 2013 ) monta una 160 - 205 :shock: :shock: :shock:
Anche a mé che peso 100kg ha dato sempre l'impressione che fosse troppo cedevole, sono sempre in giro con precarico setteto pilota + bagagli e le poche volte che viaggio con la zavorrina mi sembra di essere su un ciopperrrrrrrrrrrr .
Stavo pensando come avevo già fatto su una mia vecchia moto da enduro di spessorare la molla ma credo che sia meglio cambiarla con lo spessore si aumenta un pò il precarico ma non si risolve il problema della cedevolezza ..........
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

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Re: R: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda uaz82 » 9 lug 2014, 18:53

Spagnol ha scritto:
uaz82 ha scritto:Comunque qui a roma per cambiare la molla con la 180 mi hanno chiesto 170 montaggip incluso.


Potresti dire dove ? Mi sa che lo faccio prossima settimana .

Grazie in anticipo !!

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