KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

Molla 180 1190 ADV

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 15:29

Finalmente! :joint:

Appena salito sulla moto, già l'anno scorso mi sono accorto che la molla era decisamente sottodimensionata, almeno per me che sono 185 x 85 kg.... ero sempre costretto a girare con precarico per passeggero e valige e l'idraulica in Street.... la confort e zero precarico mi hanno sempre fatto scomporre la moto in maniera fastidiosa e comunque sempre troppo morbida per i miei gusti.

Oggi ho fatto mettere la molla da 180, anzichè quella da 160, e la moto è cambiata in maniera evidente in meglio... finalmente rigore e stabilità di quote. Adesso in confort e zero precarico la moto è perfetta per me, con la sella PP riesco a toccare con metà piede ma la luce a terra ne ha guadagnato oltre a far diminuire i trasferimenti di carico in tutte le condizioni.
L'idraulica l'ho sempre reputata troppo frenata così, con la molla da 180, il freno di estensione lavora decisamente meglio e la ruota posteriore rimane incollata a terra senza saltellamenti.
Differisce da quella di serie perchè quella da 160 dedicata è conica mentre la 180 e cilindrica e per montarla è stato aggiunto un disco più grande per farla appoggiare perfettamente... anelli che provengono dai mono delle Enduro racing...

Se la usate solo in strada e pesate quanto o oltre me, ve la consiglio e se poi andate in due diventa quasi necessaria per non trovarsi la ruota anteriore in cielo ad ogni accellerata o le pedane a terra ad ogni curva, come anche il cavalletto centrale..... Il sag è un pò "spinto" ma l'ammo lavora benissimo. :up:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

renunltoide
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/02/2013, 12:52

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 17:10

Ciao Peste più o meno la spesa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

husky71
Avatar utente
 
Messaggi: 875
Iscritto il: 11/02/2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 17:50

L'avevo detto che con la molla 2013 in due la moto e una merda. Devi prevaricare a manetta e comunque ad ogni avvallamento e un toc unico del centrale. E anche da solo pwr andare bene devi comunque precaricare troppo e la moto diventa un assa da lavare. Voglio farlo pure io che sono 75kg. Mi gira solo le palle la spesa....

Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 utilizzando Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 18:46

Strano!

Il 1190 ADV del 2013 monta la molla di 170

Mentre il 1190 ADV del 2014 una di 180

160 non mi risulta fra i pezzi del 1190 ADV

.

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 18:51

Il 1190 S senza sospensioni elettriche monta 170, mentre quello elettrico monta 160

La versione R 2013 monta 170, mentre la 2014 monta 180

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 19:44

renunltoide ha scritto:Ciao Peste più o meno la spesa

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


La molla costa 130... se il tuo conce é onesto in 40 minuti te la monta... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 628
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 20:01

E mettere una 170? Non vale la pena?
In attesa della 1290 Super Adventure S...

miscelatore
Avatar utente
 
Messaggi: 4109
Iscritto il: 18/03/2012, 2:55
Località: Como

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 20:10

Meglio la molla più dura, che lavora con poco o nullo precarico

Solenoide
Avatar utente
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10/07/2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 20:24

@Pestifero:
Complimenti. . Per come vivi la moto.. per come la hai trasformata..
Leggendo i tuoi post mi sento parecchio ignorante in materia..
Questa è l'ultima cosa che mi sarei sognato di fare alla moto..


Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 24/06/2014, 20:40

napalmz ha scritto:E mettere una 170? Non vale la pena?


La differenza tre 160 e 170 non è sensibile, considera che c'è scritto 160 ma hanno un margine di errore.

Come dice anche miscelatore preferisco avere precarico a zero..

@Solenoide grazie ma non faccio di più di quello che fanno tanti altri.. :oops:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Colinktm
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/12/2010, 19:08

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 8:14

Pestifero ha scritto:
napalmz ha scritto:E mettere una 170? Non vale la pena?


La differenza tre 160 e 170 non è sensibile, considera che c'è scritto 160 ma hanno un margine di errore.

Come dice anche miscelatore preferisco avere precarico a zero..

@Solenoide grazie ma non faccio di più di quello che fanno tanti altri.. :oops:


Ma la 2014 ha già la molla da 180?

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 8:27

La molla da 180, per la S non esiste come ricambio e di serie è montata la 160... su tutte quelle con EDS, 2013/2014.
per montare la 180 bisogna ordinare il ricambio molla della R....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

husky71
Avatar utente
 
Messaggi: 875
Iscritto il: 11/02/2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 10:12

Si la r 2014 ha gia la molla da 180. sti qua lasciano le 2013 con la molla del menga. non capisco come anche gli altri possessori non si lamentino. le poche volte che ho portato la moglie mi pareva di usare un harley con le pedane tanto toccava. E il precarico non era al max ma poco ci mancava. Mi gira le palle ma la cambiero, anche se dovrebbero cambiarla loro aggratis

Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 10:32

quindi la mia r 2013 dovrebbe avere una 170?la mia moto con bauletto grande, borsa da serbatoio e passeggero va da zio, non ho mai provato con il tris di valigioni perchè non li ho ma credo che non cambierebbe nulla

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 13:37

husky71 ha scritto:Si la r 2014 ha gia la molla da 180. sti qua lasciano le 2013 con la molla del menga. non capisco come anche gli altri possessori non si lamentino. le poche volte che ho portato la moglie mi pareva di usare un harley con le pedane tanto toccava. E il precarico non era al max ma poco ci mancava. Mi gira le palle ma la cambiero, anche se dovrebbero cambiarla loro aggratis

Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 utilizzando Tapatalk


Io ho la S che è decisamente più bassa e in due non siamo certo delle piume, toccavo con il centrale se trovavo in curva qualche avvallamento. Certo è che l'assetto se ne andava a quel paese anche se la moto non ha mai dato sensazione di insicurezza... però a me piace avere la moto con le quote quasi costanti sia da solo che in due, non esiste per me che dietro si abbassi più del dovuto quindi una molla di maggior carico ci stà tutta.

Mettere la 170 al posto della 160 non ha senso, il margine è decisamente basso.... 20 k in più già fa sentire la differenza senza far perdere confort. Poi è anche vero che le tarature degli ammo sono decisamente personali.

Comunque, se riscontri un assetto che non ti piace perchè un pò "seduto" dietro direi che una molla più resistente ci stà, oltre tutto voi con la R siete avvantaggiati perchè potete regolare il mono alla grande.. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 22:55

Io sono passato da poco da S 2013 a S 2014, la prima senzazione che ho avuto è di moto molto più sostenuta sul mono, a prova di ciò il fatto che ora tocco per terra con poco più delle punte e se la metto in settaggio "2 + valigie" tocco appena.
Questo, da un lato mi ha infastidito, se è cambiato qualcosa a livello di altezza da terra dovrebbero per lo meno comunicarlo, dall'altro, un'altra moto nella guida, più rapida e divertente (già lo era prima) ed i frequenti "sfregamenti" del cavalletto centrale sono quasi del tutto spariti.
Non so se anche nella S è cambiata la molla, ho la moto dal conce per il tagliando dei 1000 km e non posso controllare, sta di fatto che è cambiata e molto.

:up:

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2163
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 23:07

giovanni quando ci vediamo me la fai provare,sono curioso della differenza del mono. :?: :?:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 25/06/2014, 23:26

No no, non usi mai la ruota davanti tu ................ :lol: :mrgreen:

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 2:29

Io sulla mia, col mono tutto precaricato con la molla da 160 ho sempre toccato con le punte ....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 628
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 9:58

E ora che hai la 180, se metti precarico per 2 senza bagagli, come tocchi (da solo, prima che monti il passeggero)? perchè con la 160 e precarico a 2 tocco con le punte
Ho paura che con la 180 non tocchi più in sicurezza per far montare il passeggero
In attesa della 1290 Super Adventure S...

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 10:08

Io con la 2013 toccavo abbastanza bene, non avevo messo le selle power parts proprio perchè toccavo con le punte, beh, ora con la 2014 sembra di essere sulla 2013 con selle power parts, non so se rendo l'idea ....... :?
Ad onor del vero, ora anche le selle "di serie" sono più imbottite o comunque hanno un materiale meno cedevole, dopo un giro lungo le chiappe fanno male uguale, comunque ......
La differenza sostanziale è, però, la maggior rigidità della moto rispetto a prima, il meccanico mi ha detto che è cambiato qualcosa e mi parlava di molla più dura, non è che sulla S hanno messo la 170?
Mi informerò meglio quando vado a ritirare la moto dopo il tagliando. :wink:

p.s. : metterla con il precarico "2 + bagagli" prima che salga il passeggero ora sò c.....i! :shock:

napalmz
Avatar utente
 
Messaggi: 628
Iscritto il: 24/02/2014, 9:40
Località: Scorzé - VE

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 11:27

Appena ti torna guarda che K hai scritto sulla molla, se 160 (EDS) o 170 (Senza EDS).
In attesa della 1290 Super Adventure S...

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 11:35

Io uso la sella PP e al massimo del precarico tocco con entrambi le punte ben salde... ma dipende anche dalla misura del "cavallo". Comunque appena mia moglie mette il piede sulla pedivella un pò si abbassa ed il problema non lo sento. Addirittura, quando devo fare lunghi trasferimenti, alzo la sella al massimo per allungare le gambe...

Probabilmente nella 2014 hanno toccato qualcosa nell'idraulica magari hanno chiuso il freno di compressione o che quella del 2013 abbia ceduto un pò .... ora però sfrutto le regolazioni in maniera ottimale ed il servizio EDS diventa anche comodo!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 12:09

napalmz ha scritto:Appena ti torna guarda che K hai scritto sulla molla, se 160 (EDS) o 170 (Senza EDS).


Ha l'EDS, non so, è una cosa che ho pensato io visto la grande differenza.
Forse ha ragione Pestifero, è solo una questione di diverse regolazioni già all'origine, però è più alta e più sostenuta, ma di molto. :wink:

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 12:37

una cosa è certa, se trovi molta differenza tra la vecchia e la nuova con moto ferma vuol dire che la molla sostiene di più e quindi sarà diversa sicuro... poi che durante la marcia tu riscontra una taratura ben diversa probabilmente hanno cambiato l'idraulica.... però è anche vero che la precedente potesse avere qualche difettuccio... vallo a capire.

Comunque, qualche S con la molla da 180 in concessionaria l'ho vista e mi stupì tanto che chiesi qui se a qualche 2014 era stata consegnata con differente molla..

Ormai la KTM non ci sorprende più, produce moto uniche.... nel senso che dello stesso modello ci sono n differenze.. :rotlf: :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 16:47

Appena la ritiro ci guardo subito. :D

Spagnol
Avatar utente
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 11/05/2014, 9:23
Località: Roma

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 21:16

Appena controllata la mia S 2014 , monta 160 . Mi sa che la prossima settimana vado da ktm

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2163
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 26/06/2014, 22:17

Giovanni1190 ha scritto:No no, non usi mai la ruota davanti tu ................ :lol: :mrgreen:


e ti lamenti??? non ti consumo nemmeno la gomma!!!!!! :rotlf: :s-lol: :penna: :winner: :myktm_sign
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 27/06/2014, 8:50

Ieri sono stato su tratto di strada che ha più di due km di asfalto ondulato basso ma in stretta successione (30 cm circa tra una sporgenza e l'altra) e di solito le moto cominciano a saltare, soprattutto quelle stradali con ammo rigidi.... con mia sorpresa ci sono passato sopra senza sentire quasi nulla e quando, dopo, mi sono ricordato di controllare l'idraulica mi sono accorto che ero anche in Sport... al ritorno l'ho fatto in confort ed è stato assorbito decisamente meglio e senza scomporsi...

SOno incerto se cambiare anche le molle della forcella... ci sarebbe meno trasferimento di carico in frenata... moh cerco...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 28/06/2014, 14:08

Sulla molla c'è scritto KTM 160 - 205.

alpi82
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/04/2014, 18:26

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 28/06/2014, 19:01

pestifero toglimi una curiosità,ma indurendo così il precarico al posteriore non dovrebbe pattinare di più la ruota posteriore ??
è vero che avrai meno trasferimenti di carico in accelerazione e maggior peso sull'anteriore e quindi anche una moto con un ingresso in curva più fulmineo ma è anche vero che se il posteriore è troppo duro pattina.
giusto ??

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 29/06/2014, 8:51

Giovanni1190 ha scritto:Sulla molla c'è scritto KTM 160 - 205.


Se hai trovato delle differenze mi sa che hanno cambiato qualcosa sicuramente...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 29/06/2014, 9:14

alpi82 ha scritto:pestifero toglimi una curiosità,ma indurendo così il precarico al posteriore non dovrebbe pattinare di più la ruota posteriore ??
è vero che avrai meno trasferimenti di carico in accelerazione e maggior peso sull'anteriore e quindi anche una moto con un ingresso in curva più fulmineo ma è anche vero che se il posteriore è troppo duro pattina.
giusto ??


:wink: ... con la molla da 160 precaricavo solo di uno step, cioè passavo da solo pilota (precarico al minimo) a pilota con valige e mi sono trovato relativamente bene quando ero solo.... però secondo me e per come guido il mono rimaneva troppo molle in compressione e troppo frenato in estensione... Oltre tutto il sag era decisamente un pò eccessivo tendente ad una regolazione da off...

Ho messo la molla da 180 ed il sag è decisamente più centrato, (-1,5, + 3,5), forse un pò tirato ma alla fine con una idraulica "debole" si è compensato. Certo, non è il massimo ma molto meglio di prima.
Ieri ho fatto un bel giro con amici nel piacentino, dove le strade, purtroppo, stanno cedendo e sono piene di sconnessione, e sono rimasto contentissimo per la maggiore trazione e stabilità in curva.. Entro ed esco, mantenendo la corda in maniera esemplare e con una sicurezza sulle sconnessioni ottima. E con le gomme a 2.6 sul posteriore sono rimasto sorpreso da quanto confort mi è rimasto.

Poi, per carità, la regolazione della ciclistica è forse tra le cose più personali e quindi difficile da condividere, a me piace il rigore e che gli ammo lavorino ottimamente ed impossibilitato nell'intervenire sull'idraulica (Rinaldi è in ferie forzate :( ) ho preferito cambiare la molla per velocizzare un pò le cose. Oltre tutto, visto che il 50% della strada (soprattutto viaggi ed uscite lunghe) le faccio con mia moglie, la molla più grossa è d'obbligo (ma per me non è mai esistita una moto con ammortizzatore che vada bene a pieno carico, tra le tante che ho avuto ho cambiato/modificato gli ammo a tutte).

Anche nei curvoni veloci, magari con alcune sconnessioni la moto è piantata a terra senza perdere aderenza.... sono molto contento e soddisfatto di questo ed il prossimo step sarà aggiungere la regolazione della compressione esterna ma manuale... dopo di che ho un'arma letale per chiunque! 8)

Ieri affrontavo le curve, anche i tornanti veloci, con una stabilità e trazione che mi hanno impressionato e mi sono chiesto cosa potrei raggiungere con delle gomme decisamente più tenere.. hanno pianto in tanti ieri, anzi, speravo di incontrare qualche 1190 dei paraggi... :mad2: :devil: :marameo: :ghh: :mad2: :mad2: :mad2:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

husky71
Avatar utente
 
Messaggi: 875
Iscritto il: 11/02/2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 29/06/2014, 10:20

Sono ancora in ferie altrimenti mi avresti trovato di sicuro.......essendo indigeno....

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggio » 29/06/2014, 10:59

infatti siamo scesi a Bobbio in mattinata e mi son detto.... chissà se è li... solo che c'era il mercato e siamo andati al Bar in valle...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Prossimo

Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: apmarmotta, Bat21, Bing [Bot], Corbe155, dihart, El Blanco, Farkas, Google [Bot], jumpo, Max65, MSNbot Media, Virgole78, Yahoo [Bot], Ziobecco84

SEO Search Tags

che vuol dire la scritta 35/215 che sta scritta sulla molla mono della ktm      molla 180 ktm adventure 1190      molla da 180 su ktm 1190      molla mono ktm adventure 1190      selle morbide ktm 1190 s 2014      sostituzione molla pedivella ktm 85       gomme moto usare le 180 anziche le 160      ktm 1190 monoammortizzatore 180      regolazione ktm 1190 per pilota alto cm 170