KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema calore sotto sella finalmente risolto.

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda snaporaz basic » 16 giu 2014, 1:34

...sò che potrei sembrare alieno,ma comunque...appena rientrato da giretto di 3500 km corsico sardo, temperatura aria in corsa max visualizzata 36,5 gradi ,da fermo non dico , comunque problema calore mai avvertito ! Al momento di km l'Adv ne ha 21500 in un annetto e quindi non è che non la uso....ho solo la stagnola sottosella ma consiglio abbigliamento adeguato,cioè giubbotto traforato e pantaloni con adeguate prese d'aria,poi magari non stringere troppo il serbatoio con le ginocchia, anche se ognuno ha il suo modo di guidare e quindi...aloha e divertitevi senza pensarci troppo...
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda tigrotto » 16 giu 2014, 9:47

azz 3500 in corsica e sardegna avrai le gomme da buttare.....il paradiso motociclistico del pianeta altro che alpi

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda snaporaz basic » 16 giu 2014, 10:43

...beh ,compresa anche l'andata e ritorno pordenone - livorno ...in effetti la corsica paradiso dei motociclisti , la sardegna paradiso dei motociclisti ma senza i motociclisti, incrociati veramente pochi rispetto all'invasione riscontrata nell'isola francese , cosa che non mi ha particolarmente afflitto , anzi ... 8)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda brunoexc450factory » 24 giu 2014, 21:49

domenica pomeriggio in giro a cazzeggio ho fatto una semplice prova.in movimento anche a basse velocita' diciamo sui 40/60 kmh posizionando una mano in verticale parallela alla fiancatina sx del serbatoio distaccata di circa 3 cm e inclinando leggermente verso il serbatoio la parte posteriore della mano ho notato che viene convogliata una gran quantita' d'aria tra la gamba e il serbatoio migliorando all'istante la situazione calore zona sella ammortizzatore.a quella velocita senza convogliare aria,con il motore caldo infilando una mano tra il triangolo del telaio zona ammortizzatore non si riesce a tenerla,gira un calore pazzesco,se invece si apre leggermente la gamba sx si genera un flusso d'aria tale che si puo tenere la mano percependo un calore davvero minimo.prossimamente costruiro' un deflettorino alto una 10ina di cm e largo 5,l'unico problema è come fissarlo senza forare il fianchetto. :idea: :?: :idea:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
davethebrave
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 apr 2014, 19:45

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda davethebrave » 25 giu 2014, 8:12

brunoexc450factory da come dici tu è la soluzione tipo quella di Pestifero/Pacifico ... che ha messo il deflettore sulle barre para serbatoio....

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda brunoexc450factory » 26 giu 2014, 22:30

non esattamente,io proverei a metterle sulla plastica laterale del serbatoio,proprio appena davanti alla feritoia di scarico del serbatoio,cosi' facendo ho notato che il flusso di aria si miscela immediatamente con quella calda del radiatore riducendone drsticamente la temperatura.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda Pestifero » 27 giu 2014, 8:28

Io l'ho fatto aprendo con la presa d'aria frontale portando uno snorkel proprio in uscita, quindi dall'interno.... ci avevo pensato ad un convogliatore esterno ma oltre a rompere la linea spara troppa aria sulle gambe per maggior flusso e a basse velocità non ha nessun effetto...
purtroppo l'estrazione dell'aria calda alta, in tutte le moto, è un disastro, infatti quasi nessuna ha estrattori laterali... e se le foto che girano della nuova sono molto vicine a quello che uscirà ho paura che il problema del caldo non lo risolvono...

Il problema poi è più nella parte sinistra dove il serbatoio chiude di più rispetto a destra e quindi convoglia più aria fuori lateralmente mentre a destra una parte dell'aria passa lateralmente e viene espulsa in basso... direi che progettualmente sono stati capaci di toppare quasi tutto, probabilmente dando priorità ad altre caratteristiche..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda brunoexc450factory » 27 giu 2014, 16:02

infatti,proprio sul lato sinistro ho notato che convogliando con una piccola paratia inclinata direttamente sul flusso di aria calda che esce lateralmente si ha un immediato e netto miglioramento della temperatura interno coscia e sotto sella,si riesce a tenere la mano in zona ammortizzatore riscontrando aria tiepida in tutto il sotto sella.invece viaggiando senza nulla si genera un vortice di aria caldissima sotto sella che non si riesce a tenere la mano!!!!
prossimamente produco due piccole alette e provo a montarle,non sara' il massimo del design ma secondo me risolve di molto,almeno in movimento anche a basse velocita'. poi sarebbe interessante conoscere le impressioni di chi ha montato le wings,di quanto migliorano la situazione?
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda caribu » 29 giu 2014, 20:08

Ormai è più di un anno che il problema calore è giunto alle orecchie di Ktm la constatazione è che non hanno risolto solo interventi tattici ma non risolutivi ma vi sembra normale che uno debba diventare Archimede Pitagorico per cercare di attenuare il calore? Per me come capacità di problem solving mi hanno deluso.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda Pestifero » 29 giu 2014, 21:15

Problemi di questa portata non si risolvono a posteriori ma a monte, in fase di progettazione. Per smorzare la sensazione di calore, dato che prendiamo per assodato che un 1200 scalderà comunque, devono rivedere di sana pianta tutto il sistema di estrazione del calore rivedendo serbatoio e convogliatori... non è facile farlo sull'attuale modello se non con soluzioni da archimede e che una azienda non percorrerebbe. Sicuramente lo hanno sottovalutato.

Vedremo cosa presenteranno in fiera... certo è che faranno incazzare non poche persone.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

faro 63
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2014, 9:54
Località: Comacchio

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda faro 63 » 6 gen 2015, 14:22

Ciao,ho da pochi giorni portato a casa questa "caldaia"....sto leggendo i vostri commenti....cosiderando che al momento il problema non mi si pone....
allora meglio le "ali" di mamma KTM....oppure le "slovene"??

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda Solenoide » 3 mag 2015, 9:15

Stamattina interventino a rischio riuscito..
Ho forse trovato la soluzione migliore per quando scalda....
Immagine

Gassssssßsssssssssssssss
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda azzidu » 3 mag 2015, 9:17

:grin: :grin: :grin: :grin:
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda sbkduca » 3 mag 2015, 12:02

pestifero vedila differentemente mettici un vassoio e scaldaci degli arancini.... belli tostati.. cosi avrai la prima moto toast...abile!::!:!:!:! ha ha ha haha a ah

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda xmax750 » 3 mag 2015, 12:47

Solenoide ha scritto:Stamattina interventino a rischio riuscito..
Ho forse trovato la soluzione migliore per quando scalda....
Immagine

Gassssssßsssssssssssssss



:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: problema calore sotto sella finalmente risolto.

Messaggioda brunoexc450factory » 3 mag 2015, 14:49

cos'è? l'ultimo modello di completo da moto dedicato alla 1190? :D grande!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti