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Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 6 mag 2014, 22:03
da michelefe
Non è detto che con i rapporti corti si impenni di più, soprattutto per il TC. Se ci pensi in prima non si impenna quasi niente perché il TC interviene subito mentre in seconda ed in terza il fenomeno è più evidente.


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Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 6 mag 2014, 22:08
da husky71
Domani ci guardo, adesso non ho voglia ma di certo con 3 denti in piu' non accorci l'interasse di 2cm. Per me piu' corta e'.....meglio e'.
Paci, togliendo un dente del pignone equivale ad aggiungere 3 denti corona.

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 6 mag 2014, 22:22
da uaz82
Comunque quelle black/orange sono da libidine. Non so se valgono i 70€ di differenza rispetto alle normali però son da paura!!!!

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Re: R: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 6 mag 2014, 22:23
da michelefe
Immagine

Questa è la posizione cona z 42. Vedrai che 20 mm ci sono tutti.

@husky71
Dove vai a fare i tagliandi?

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Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 7 mag 2014, 7:06
da tigrotto
Per le strade strettissime tipo mortirolo zoncolan sarebbe stato buono avere i rapporti più corti perché così i tornanti li puoi fare in seconda un po' più fluidi fuori da quei percorsi trovo la rapportatura perfetta anche perché l arco di utilizzo del motore e' molto ampio dai 3500 ai 8500 tira sempre perciò se vuoi in terza marcia fai quasi tutto il misto

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 7 mag 2014, 7:34
da Pestifero
Ho già vissuto l'esperienza in altre moto... sulla 990 tre denti mi sono sembrati sempre troppo, anche sulla caponord...un dente al pignone corrisponde 2, 75 sulla corona, leggermente meno.

Intanto provo con la 44 poi vedremo....

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 7 mag 2014, 12:37
da husky71
X Michele. Ho verificato. Dalla 42 alla 45 si accorcia di 16,6mm verificato con il cad.


Per paci.
Il rapporto rimane uguale....aumentando di 3 la corona o diminuendo di 1 il pignone.

45/17 = 2.647

42/16 = 2.625

siamo li.

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 7 mag 2014, 12:39
da Pestifero
mi posso permettere? troppi numeri... :rotlf:

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 7 mag 2014, 13:06
da michelefe
husky71 ha scritto:X Michele. Ho verificato. Dalla 42 alla 45 si accorcia di 16,6mm verificato con il cad.




Come hai fatto con il C.A.D.?
Cmq la misura ci sta tutta, anche se facendo un calcolo ad occhio, tenendo conto della posizione della vite del registro e del fatto che la placchetta di alluminio è ruotata di 180 gradi avevo valutato una ventina di mm :wink:

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 7 mag 2014, 21:30
da husky71
Ottimo occhio..... l'ho l'ho ricostruito con autocad.....ci sono i pignoni e corone, na cagata.

Paci.....va beh....era solo per dire, che a parte l'accorciamento di interasse, il rapporto rimane uguale.
Ciao

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 8 mag 2014, 20:19
da husky71
Allora Paci..... vuoi dirlo che hai preso la corona da 45.....??? :rotlf:

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 8 mag 2014, 21:07
da Pestifero
no no... ho preso la 44.... ma anche la 45..... ed anche il pignone da 16... :rotlf: :rotlf:

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 8 mag 2014, 21:34
da husky71
Si ma deciditi....... :mrgreen:

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 8 mag 2014, 22:17
da K ONE
Ogni dente in meno ti fa perdere circa 300 giri di motore,un dente di pignone equivalgono a circa 2,5 denti di corona.

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 9 mag 2014, 8:40
da Marcobiste
raga,ma se invece di accorciare allunghiamo? secondo mè è piu sfruttabile in accelerazione e gusti meglio l'allungo.....

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 9 mag 2014, 8:41
da husky71
K ONE ha scritto:Ogni dente in meno ti fa perdere circa 300 giri di motore,un dente di pignone equivalgono a circa 2,5 denti di corona.



E te che ne sai..... con quel catafalco in firma :D

Comunque sono 3...... come gia' scritto sopra.

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 9 mag 2014, 9:16
da Pestifero
Marcobiste ha scritto:raga,ma se invece di accorciare allunghiamo? secondo mè è piu sfruttabile in accelerazione e gusti meglio l'allungo.....


:shock: non ti consiglio di provare..... con un motore che gira alto come il nostro è solo un suicidio..

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 9 mag 2014, 9:30
da husky71
Gia' c'e un buco tra 4° e 6° marcia.....secondo me. Se allunghi peggiora

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 9 mag 2014, 9:38
da Pestifero
poi la 6 la metti solo dopo i 160... l'altro giorno mi sono fatto 33 km a 140 tutti in 5... poi ho guardato e mi sono accorto ... ahahahahah!

Re: rapporto trasmissione

MessaggioInviato: 9 mag 2014, 10:53
da husky71
ahahah..... e poi non volevi mettere la corona da 45.
Comunque anch'io molto spesso viaggio in 5°