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rapporto trasmissione

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michelefe
 
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 18:27

Si può utilizzare la catena originale e basta girare i registri di 180 gradi.
Però mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul fatto in questa maniera si vada ad accorciare troppo il passo...cosa che non avverrebbe col pignone -1 ma che non mi garba troppo come soluzione.
E' anche vero che nel 990 sono passati dal 17 al 16 senza problemi (mi pare dal MY2007).
Inoltre con 10000 km all'attivo sostituire solo la corona non è proprio il massimo.

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rewega
 
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda rewega » 6 mag 2014, 18:50

Se si accorcia il passo che problemi ci sono a livello meccanico? Nessuno penso l'unica cosa che cambia è la dinamica della moto ed i consumi.
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 6 mag 2014, 20:03

Dunque.... cambiare il pignone di un solo dente non cambia gran che, L'Aprilia, ad esempio, sulla Caponord e sulla RSV cambiava in origine il pignone da 17 a 16 senza alcun problema. Il motore non ne risentiva e la catena durava tanto quanto. Sulle mie due Caponord avrò cambiato il trittico tre volte su un totale di 120.000 km... indipendentemente dal pignone da 16 o 17 che cambiavo spesso e volentieri.
Anche per quanto riguarda il passo, non ci sono problemi, i pochi millimetri in più o meno non infastidiscono più di tanto, forse alle alte velocità per la corona più grande visto che accorcia il passo.

L'unico dubbio che ho è sul registro della catena col pignone da 16 che allunga il passo ma non sò se rimane ancora registro per eventuali allungamenti.

Sull'usura.... vedremo...

A parità di rapporto quella con pignone più piccolo ha forse un on/off meno spiccato, al contrario, con corona più grande l'erogazione diventa più reattiva... almeno questo dicono gli esperti..
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blackballs
 
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda blackballs » 6 mag 2014, 20:19

Sulle 2 sm 990 che ho avuto provai a sostituire il pignone prima e la corona poi e quello che ho sempre notato era che sostituendo il pignone avevo un discreto peggioramento del cambio.cosa che sostituendo la corona non avveniva.come rapporti non cambiava un granchè perchè un dente di pignone corrisponde circa a 2,2 denti di corona (se non ricordo male).per quel che riguarda la differenza del passo non credo si possano notare differenze nella guida.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Grey » 6 mag 2014, 20:30

...con le 525 non e' consigliato andare sotto il 16 di pignone...preferisco il 17...la catena lavora meglio...credo comunque che con i rapporti finali accorciati si guadagni solo in partenze da fermo...in movimento e' tutto relativo al tipo di percorso.

Saluti :)

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sangio
 
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda sangio » 6 mag 2014, 21:07

io ho messo la 45 denti e mi trovo benissimo. devo dire che non faccio quasi mai autostrada per cui non me ne frega se sopra certe velocita' gira un po' alto - nei tornanti stretti e a basse andature e' molto piu' fruibile.
Quella KTM arancio inoltre e' un gran bello ;-)

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 21:25

rewega ha scritto:Se si accorcia il passo che problemi ci sono a livello meccanico? Nessuno penso l'unica cosa che cambia è la dinamica della moto ed i consumi.


Non ho parlato di problemi meccanici ma solo di quelli derivanti dal fatto che accorciando il passo la moto diventa più nervosa.
Vedendo a occhio dalla foto di sangio ci saranno una ventina di mm in meno...

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda sangio » 6 mag 2014, 21:35

minchi@ ragazzi, ma che siete collaudatori? :D

di nervosa ho solo la moglie perche' appena posso prendo le moto e sparisco.

boh, sara' che accendo, metta la marcia, mollo la frizione e mi diverto ma tutte 'ste cose non le noto.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 21:43

No, ma accorciare di oltre 20 mm il passo lo devi sentire, anche solo nel fatto che tende ad impennarsi più facilmente.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda sangio » 6 mag 2014, 21:53

ma io pensavo che si impennasse un po' di piu' perche' avevo accordciato i rapporti non per il passo. Poi il traction control aiuta a tenerla giu', fin troppo. Ecco perche' avrei preferito avere la possibilita' di cambiare il livello di intervento del traction.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 22:03

Non è detto che con i rapporti corti si impenni di più, soprattutto per il TC. Se ci pensi in prima non si impenna quasi niente perché il TC interviene subito mentre in seconda ed in terza il fenomeno è più evidente.


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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda husky71 » 6 mag 2014, 22:08

Domani ci guardo, adesso non ho voglia ma di certo con 3 denti in piu' non accorci l'interasse di 2cm. Per me piu' corta e'.....meglio e'.
Paci, togliendo un dente del pignone equivale ad aggiungere 3 denti corona.
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda uaz82 » 6 mag 2014, 22:22

Comunque quelle black/orange sono da libidine. Non so se valgono i 70€ di differenza rispetto alle normali però son da paura!!!!

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Re: R: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 22:23

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Questa è la posizione cona z 42. Vedrai che 20 mm ci sono tutti.

@husky71
Dove vai a fare i tagliandi?

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda tigrotto » 7 mag 2014, 7:06

Per le strade strettissime tipo mortirolo zoncolan sarebbe stato buono avere i rapporti più corti perché così i tornanti li puoi fare in seconda un po' più fluidi fuori da quei percorsi trovo la rapportatura perfetta anche perché l arco di utilizzo del motore e' molto ampio dai 3500 ai 8500 tira sempre perciò se vuoi in terza marcia fai quasi tutto il misto

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 7 mag 2014, 7:34

Ho già vissuto l'esperienza in altre moto... sulla 990 tre denti mi sono sembrati sempre troppo, anche sulla caponord...un dente al pignone corrisponde 2, 75 sulla corona, leggermente meno.

Intanto provo con la 44 poi vedremo....
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda husky71 » 7 mag 2014, 12:37

X Michele. Ho verificato. Dalla 42 alla 45 si accorcia di 16,6mm verificato con il cad.


Per paci.
Il rapporto rimane uguale....aumentando di 3 la corona o diminuendo di 1 il pignone.

45/17 = 2.647

42/16 = 2.625

siamo li.
Andrea
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 7 mag 2014, 12:39

mi posso permettere? troppi numeri... :rotlf:
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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 7 mag 2014, 13:06

husky71 ha scritto:X Michele. Ho verificato. Dalla 42 alla 45 si accorcia di 16,6mm verificato con il cad.




Come hai fatto con il C.A.D.?
Cmq la misura ci sta tutta, anche se facendo un calcolo ad occhio, tenendo conto della posizione della vite del registro e del fatto che la placchetta di alluminio è ruotata di 180 gradi avevo valutato una ventina di mm :wink:

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Re: rapporto trasmissione

Messaggioda husky71 » 7 mag 2014, 21:30

Ottimo occhio..... l'ho l'ho ricostruito con autocad.....ci sono i pignoni e corone, na cagata.

Paci.....va beh....era solo per dire, che a parte l'accorciamento di interasse, il rapporto rimane uguale.
Ciao
Andrea
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