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rapporto trasmissione

Pestifero
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rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 7:10

Domenica salendo sullo Spluga nei tornanti stretti giocavo troppo tra la prima e la seconda, avvolte il rapporto era troppo lungo o troppo corto ed in seconda, comunque, riprendeva soffrendo un po....
Forse c8n una rapportatura leggerme te più corta si cambia meno e si sale più fluidi anche se il leggero on/off che si avverte in street probabilmente si accentua... chi ha cambiato il rapporto?
Vorrei mettere la corona con solo due denti in più e non tre... per caso sapete chi la fa?
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 7:18

Dovendo rifare la trasmissione anche volevo giocare un po' con i rappirti. Tre denti secondo me la usi anche in autostrada sono tanti. Quasi quasi pensavo ad una originale da mettere solo per u viaggi e una 3 denti per la città/fuoristrada

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peranga
 
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 7:43

Secondo me con 3 denti in più andrebbe bene. In autostrada girerebbe un pelo più alta a parità di velocità, ma non penso sia un grosso problema. Intanto la sesta e' abbastanza lunga. Tra l'altro accorciando un po' la finale ti trovi con i rapporti più vicini tra loro


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Pestifero
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 8:30

Il problema è che le prime tre marce sono già abbastanza vicine.... poi 4/5/6 sono più lunghe... non volevo esagerare sulle prime tre...
in autostrada viaggierò a 10 km/h meno.... forse... :lol:
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Pestifero
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 15:05

Chi lo sà.... esiste una corona da 44? eeeee... abbiamo la corona in comune col 990? :roll:
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tigrotto
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 15:09

Credo la faccia pbr

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 17:11

Grazie Tigrotto... ordinata!

Azz quelle KTM sono carissime... mei coglioni!
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tigrotto
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 17:43

A casa ho una 45 pbr ma in effetti sul 990 era un po' un frullino andava bene solo per l off che poi ho abbandonato per manifesta incapacità , dopo 2 corsi con Vigliac ho capito che non avevo il manico

husky71
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 18:15

Io ho sempre messo la 45 sul 990 e mi trovavo benissimo anche su asfalto. Cambia di poco...anche la velocita'.
Secondo me sul 1190 i 3 denti in piu' andrebbero benissimo per qualsiasi utilizzo e viste le rapportature ci tieni dentro una marcia in piu' con le basse. Tra l'altro secondo me c'e troppa differenza tra 5 e 6.....

uaz82
 
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 18:15

Mettendo la corona da 44 la catena rimane sempte da 120 maglie? Quelle ktm originali o quelle bicolore? Le corone/pignone JT come sono?

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michelefe
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 18:27

Si può utilizzare la catena originale e basta girare i registri di 180 gradi.
Però mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul fatto in questa maniera si vada ad accorciare troppo il passo...cosa che non avverrebbe col pignone -1 ma che non mi garba troppo come soluzione.
E' anche vero che nel 990 sono passati dal 17 al 16 senza problemi (mi pare dal MY2007).
Inoltre con 10000 km all'attivo sostituire solo la corona non è proprio il massimo.

rewega
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 18:50

Se si accorcia il passo che problemi ci sono a livello meccanico? Nessuno penso l'unica cosa che cambia è la dinamica della moto ed i consumi.
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 20:03

Dunque.... cambiare il pignone di un solo dente non cambia gran che, L'Aprilia, ad esempio, sulla Caponord e sulla RSV cambiava in origine il pignone da 17 a 16 senza alcun problema. Il motore non ne risentiva e la catena durava tanto quanto. Sulle mie due Caponord avrò cambiato il trittico tre volte su un totale di 120.000 km... indipendentemente dal pignone da 16 o 17 che cambiavo spesso e volentieri.
Anche per quanto riguarda il passo, non ci sono problemi, i pochi millimetri in più o meno non infastidiscono più di tanto, forse alle alte velocità per la corona più grande visto che accorcia il passo.

L'unico dubbio che ho è sul registro della catena col pignone da 16 che allunga il passo ma non sò se rimane ancora registro per eventuali allungamenti.

Sull'usura.... vedremo...

A parità di rapporto quella con pignone più piccolo ha forse un on/off meno spiccato, al contrario, con corona più grande l'erogazione diventa più reattiva... almeno questo dicono gli esperti..
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 20:19

Sulle 2 sm 990 che ho avuto provai a sostituire il pignone prima e la corona poi e quello che ho sempre notato era che sostituendo il pignone avevo un discreto peggioramento del cambio.cosa che sostituendo la corona non avveniva.come rapporti non cambiava un granchè perchè un dente di pignone corrisponde circa a 2,2 denti di corona (se non ricordo male).per quel che riguarda la differenza del passo non credo si possano notare differenze nella guida.

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Grey
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 20:30

...con le 525 non e' consigliato andare sotto il 16 di pignone...preferisco il 17...la catena lavora meglio...credo comunque che con i rapporti finali accorciati si guadagni solo in partenze da fermo...in movimento e' tutto relativo al tipo di percorso.

Saluti :)
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 21:07

io ho messo la 45 denti e mi trovo benissimo. devo dire che non faccio quasi mai autostrada per cui non me ne frega se sopra certe velocita' gira un po' alto - nei tornanti stretti e a basse andature e' molto piu' fruibile.
Quella KTM arancio inoltre e' un gran bello ;-)

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 21:25

rewega ha scritto:Se si accorcia il passo che problemi ci sono a livello meccanico? Nessuno penso l'unica cosa che cambia è la dinamica della moto ed i consumi.


Non ho parlato di problemi meccanici ma solo di quelli derivanti dal fatto che accorciando il passo la moto diventa più nervosa.
Vedendo a occhio dalla foto di sangio ci saranno una ventina di mm in meno...

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 21:35

minchi@ ragazzi, ma che siete collaudatori? :D

di nervosa ho solo la moglie perche' appena posso prendo le moto e sparisco.

boh, sara' che accendo, metta la marcia, mollo la frizione e mi diverto ma tutte 'ste cose non le noto.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 21:43

No, ma accorciare di oltre 20 mm il passo lo devi sentire, anche solo nel fatto che tende ad impennarsi più facilmente.

sangio
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 21:53

ma io pensavo che si impennasse un po' di piu' perche' avevo accordciato i rapporti non per il passo. Poi il traction control aiuta a tenerla giu', fin troppo. Ecco perche' avrei preferito avere la possibilita' di cambiare il livello di intervento del traction.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 22:03

Non è detto che con i rapporti corti si impenni di più, soprattutto per il TC. Se ci pensi in prima non si impenna quasi niente perché il TC interviene subito mentre in seconda ed in terza il fenomeno è più evidente.


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husky71
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 22:08

Domani ci guardo, adesso non ho voglia ma di certo con 3 denti in piu' non accorci l'interasse di 2cm. Per me piu' corta e'.....meglio e'.
Paci, togliendo un dente del pignone equivale ad aggiungere 3 denti corona.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 22:22

Comunque quelle black/orange sono da libidine. Non so se valgono i 70€ di differenza rispetto alle normali però son da paura!!!!

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Re: R: rapporto trasmissione

Messaggio » 06/05/2014, 22:23

Immagine

Questa è la posizione cona z 42. Vedrai che 20 mm ci sono tutti.

@husky71
Dove vai a fare i tagliandi?

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tigrotto
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 07/05/2014, 7:06

Per le strade strettissime tipo mortirolo zoncolan sarebbe stato buono avere i rapporti più corti perché così i tornanti li puoi fare in seconda un po' più fluidi fuori da quei percorsi trovo la rapportatura perfetta anche perché l arco di utilizzo del motore e' molto ampio dai 3500 ai 8500 tira sempre perciò se vuoi in terza marcia fai quasi tutto il misto

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 07/05/2014, 7:34

Ho già vissuto l'esperienza in altre moto... sulla 990 tre denti mi sono sembrati sempre troppo, anche sulla caponord...un dente al pignone corrisponde 2, 75 sulla corona, leggermente meno.

Intanto provo con la 44 poi vedremo....
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 07/05/2014, 12:37

X Michele. Ho verificato. Dalla 42 alla 45 si accorcia di 16,6mm verificato con il cad.


Per paci.
Il rapporto rimane uguale....aumentando di 3 la corona o diminuendo di 1 il pignone.

45/17 = 2.647

42/16 = 2.625

siamo li.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 07/05/2014, 12:39

mi posso permettere? troppi numeri... :rotlf:
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 07/05/2014, 13:06

husky71 ha scritto:X Michele. Ho verificato. Dalla 42 alla 45 si accorcia di 16,6mm verificato con il cad.




Come hai fatto con il C.A.D.?
Cmq la misura ci sta tutta, anche se facendo un calcolo ad occhio, tenendo conto della posizione della vite del registro e del fatto che la placchetta di alluminio è ruotata di 180 gradi avevo valutato una ventina di mm :wink:

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 07/05/2014, 21:30

Ottimo occhio..... l'ho l'ho ricostruito con autocad.....ci sono i pignoni e corone, na cagata.

Paci.....va beh....era solo per dire, che a parte l'accorciamento di interasse, il rapporto rimane uguale.
Ciao

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 08/05/2014, 20:19

Allora Paci..... vuoi dirlo che hai preso la corona da 45.....??? :rotlf:
Ultima modifica di husky71 il 08/05/2014, 21:34, modificato 1 volta in totale.

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 08/05/2014, 21:07

no no... ho preso la 44.... ma anche la 45..... ed anche il pignone da 16... :rotlf: :rotlf:
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 08/05/2014, 21:34

Si ma deciditi....... :mrgreen:

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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 08/05/2014, 22:17

Ogni dente in meno ti fa perdere circa 300 giri di motore,un dente di pignone equivalgono a circa 2,5 denti di corona.
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Re: rapporto trasmissione

Messaggio » 09/05/2014, 8:40

raga,ma se invece di accorciare allunghiamo? secondo mè è piu sfruttabile in accelerazione e gusti meglio l'allungo.....

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