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Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 10:45
da Pestifero
Wolves ha scritto:...
Ho comperato il liquido e ho rabboccato la vaschetta che ora è (giustamente) a livello... :wau:
Ma queste risposte proprio non le capisco..., sono io che sto buttando al vento 35 anni di esperienza motociclistica ? :nonno:


Le risposte bizzarre di qualche meccanico sono figlie di non esperienza e soprattutto di non conoscenza... ormai loro sono degli scambisti :mrgreen: nel senso che si rompe qualcosa e cambiano pezzo... poi le procedure per aggiustare le chiedono sirettamente in KTM o si leggono il manuale... diciamo che sono in pochi a conoscere questo mestiere bene.

Poi ci sono anche i figli della rete che con i loro passaparola trovano soluzioni bizzarre e magari, per delle logiche probabilistiche, gli va bene...

ma alla fine non c'è nulla da inventarsi!

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 12:08
da tigrotto
io come assistenza sono molto contento di Cocconcelli ( conce di Reggio Emilia) ,i problemi che ho avuto li ha risolti tutti brillantemente,pensa che una volta il giorno prima di partire per un viaggio mi si e' rotta la pompa della benza del 990 adv,mi sono presentato alla sera e lui ha lavorato fino all 10 smontando la pompa della benza dal suo 990 dimostrativo e me l'ha montata nel mio e mi ha fatto partire ... :D

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 13:59
da autriacaorange
Wolves ha scritto:Ho controllato oggi la vaschetta del radiatore e ho avuto lo stesso dubbio di 'autriacaorange' (ho scritto giusto ?) e cioè 'ma sarà tutta piena o tutta vuota ?'. :think:
Smontando la fiancatina il responso è stato 'assolutamente tutta vuota'. :wow:
Chiamo la concessionaria che mi spiega che è normale che sia assolutamente vuota in quanto, trattandosi di una vaschetta di espansione, significa che a freddo è assolutamente vuota ma che a caldo dovrebbe incominciare ad apparire il livello... :shock:
Vabè, io ci credo :baby: e lascio accesa la moto e la uso e ci faccio un giro di ventola o due (chi lo sa) ma la vaschetta rimane sempre asciutta come un sasso del deserto.
A parte che il libretto di istruzioni raccomanda di mantenere sempre il liquido al massimo e comunque uno come farebbe a sapere se ha il liquido a posto se questo non si vede ? :-?
Ho comperato il liquido e ho rabboccato la vaschetta che ora è (giustamente) a livello... :wau:
Ma queste risposte proprio non le capisco..., sono io che sto buttando al vento 35 anni di esperienza motociclistica ? :nonno:



Si hai scritto giusto, sono io che quando feci l'iscrizione scrissi male! :P
Io sinceramente mi feci uno studio approfondito del manuale e controllai immediatamente la vaschetta, ritornai il giorno dopo dal conce con solo 200 km, mi feci rabboccare il liquido. Io ho acquistato la moto da pianeta moto (alife, Ce) e devo ammettere il proprietario è molto disponibile.

Ho già raggiunto i 1000 e tra poco porto la moto per il tagliando, sono fiduciosa sulla professionalità e competenza, speriamo bene!

Certo il punto è che con certi concessionari devi subito far capire che si è molto attenti a tutto e che si pretende il 101%.

Poi uno dà una possibilità, se va male si va da un altro..sperando che passino presto i 2 anni di garanzia senza troppi problemi!

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 17:09
da mikii
livello a metà, con viaggetto di circa 2000km cosa dite rabbocco??

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 17:35
da Pestifero
Io lo rabboccherei fino al massimo, perché cosi deve essere.... e li dovrebbe stare! :wink:

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 18:02
da mikii
al tagliando dei mille era a massimo, adesso 2500km dove e andato a finire :?: :?:

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 18:50
da lucajudoka
anche a me la hanno data con livello di liquido al minimo.

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 19:37
da Pestifero
mikii ha scritto:al tagliando dei mille era a massimo, adesso 2500km dove e andato a finire :?: :?:


Segui queste indicazioni date da un tecnico professionista e se continua a perdere falla controllare perchè difficilmente esce dalla vaschetta... e se esce da li vuol dire che il problema è grave..

Metti liquido al livello massimo indicato a freddo (magari dopo un giorno di fermo)... accendi la moto e fai tre cicli di ventola senza spegnerla e sempre al minimo (non accellerare)... appena arrivi alla quarta accensione ventola, spegni.... dopo mezz'ora controlli il livello e ripristini, eventualmente, il livello max... fine.

Se si abbassa ancora molto, dopo soli 1000 km, allora falla controllare


Io avevo gli stessi problemi, dopo quel ciclo il livello è rimasto fermo da mesi... :wink:

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 19 mag 2014, 19:51
da mikii
grazie pestifero!!! cmq ho controllato perdite non c e ne sono, evidentemente questi non vengono spurgati nel momento che li riempiono....in 1500 km ha consumato metà vaschetta :!:

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 20 mag 2014, 10:30
da Pestifero
mikii.... l'obbiettivo è mettere sotto stress l'impianto di raffreddamento così riesci a spurgare tutto se non hai perdite... dopo di che te lo dimenticherai. E buon giretto!

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 11 apr 2017, 6:45
da NumberOne
Buongiorno! Riapro questo thread per una info....
Ieri ho fatto il tagliando olio e sostituito il filtro dell'aria, il mio K a 8.100 km all'attivo....
Ho notato subito che è assente il liquido nel vaso di espansione mentre nel radiatore c'è, ma non è colmo fino al tappo, mancheranno uno o due di cm credo.
Adesso deciderò se fare il riempimento dal radiatore seguendo la procedura degli sfiati sulle teste e sul radiatore, alzando la moto di 50 cm sull'anteriore..... oppure procedere al solo rabbocco del radiatore e vaso di espansione.
In casa però ho del castrol blu, sempre a base di glicole etilenico, va bene quello oppure mi devo attenere al motorex G48, che poi è stato sotituito dal motorex M5.0?

Grazzzzie.... :D

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 7:20
da NumberOne
Il radiatore era quasi all'orlo, ho rabboccato solo 50 ml senza aprire gli sfiati sulle teste e senza inclinare la moto. Poi ho aperto lo sfiato sul radiatore e ho rabboccato altri 50 ml circa.
Riempiendo anche il vaso, in tutto ho dovuto rabboccare 350 ml!!
Ah, alla fine ho messo quello che avevo, un castrol sigillato blu specifico per moto sempre a base di glicole etilenico.....

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 8:14
da akilao
I liquidi antigelo sono tutti a base di glicole, quello che cambia sono gli additivi, che devono essere compatibili o uguali altrimenti c'è il rischio che il liquido diventi gelatinoso. Quindi informati sul prodotto che era contenuto in origine e leggi le caratteristiche sul tuo. Le case produttrici (mi ero informato recentemente)
consigliano di non rabboccare con più del 10% di liquido diverso perchè le qualità di raffreddamento calano molto miscelandoli. Nel dubbio meglio sostituirlo tutto.
I colori non sempre sono affidabili per la miscelazione, talvolta servono solo a evidenziare perdite.

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 9:15
da NumberOne
Ok, grazie per la delucidazione. Mi sono letto le schede tecniche di entrambi i liquidi ma non c'è scritto molto.
Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto, cito testualmente "consigliato motorex G48".....
Con 350 ml sono a circa il 13,5%....

Ah, comunque che io sappia, non sono tutti a base glicole, ci sono anche i minerali......

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 11:30
da akilao
NumberOne ha scritto:Ok, grazie per la delucidazione. Mi sono letto le schede tecniche di entrambi i liquidi ma non c'è scritto molto.
Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto, cito testualmente "consigliato motorex G48".....
Con 350 ml sono a circa il 13,5%....

Ah, comunque che io sappia, non sono tutti a base glicole, ci sono anche i minerali......


Mi sono riferito solo a quelli di utilizzo comune sulle auto e moto. I più diffusi sono i verde/blu e i giallo/porpora. I primi a sali di fosfato e borato e gli altri ad acidi organici. Poi i rossi totalmente organici. I verde/blu non andrebbero miscelati con altri mentre tra gialli/viola e rossi in parte si può.
Ultimamente sulle auto si usano perlopiù i rossi.
Rammento che nel dubbio meglio mettere poca acqua distillata,solo per rabbocco fino al momento di cambiare tutto il liquido, visto anche il basso costo.

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 12:58
da NumberOne
akilao ha scritto:
NumberOne ha scritto:Ok, grazie per la delucidazione. Mi sono letto le schede tecniche di entrambi i liquidi ma non c'è scritto molto.
Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto, cito testualmente "consigliato motorex G48".....
Con 350 ml sono a circa il 13,5%....

Ah, comunque che io sappia, non sono tutti a base glicole, ci sono anche i minerali......


Mi sono riferito solo a quelli di utilizzo comune sulle auto e moto. I più diffusi sono i verde/blu e i giallo/porpora. I primi a sali di fosfato e borato e gli altri ad acidi organici. Poi i rossi totalmente organici. I verde/blu non andrebbero miscelati con altri mentre tra gialli/viola e rossi in parte si può.
Ultimamente sulle auto si usano perlopiù i rossi.
Rammento che nel dubbio meglio mettere poca acqua distillata,solo per rabbocco fino al momento di cambiare tutto il liquido, visto anche il basso costo.


Si, in effetti non era sbagliata l'idea di aggiungere solo acqua demineralizzata.... ma me la dovevo procurare. Negli scaffali si trova solo la distillata mi pare....

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 9 set 2020, 9:46
da NumberOne
Ragazzi, ma chi ha cambiato il liquido antigelo sul modello 2013?
Io vorrei cambiarlo ma ho un po' di confusione, andiamo per ordine:

1. il libretto d'officina indica il motorex coolant g48;
2. l'oil finder del sito motorex indica il coolant m3.0;
3. il g48 è di colore turchese ma l'm3.0 è di colore rosa. L'M5.0 invece è turchese come il G48.

Che cacchio metto? Sono tutti e tre a base di glicole etilenico senza nitriti e bla bla bla...
Ah, se non sbaglio io sto utilizzando il turchese....

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 9 set 2020, 10:18
da Grey
M5


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Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 9 set 2020, 10:28
da NumberOne
Grey
Grazie...

Re: anomalie liquido radiatore

MessaggioInviato: 23 ago 2023, 11:28
da rcostama76
Riuppo questo post, perché ieri sera mi sono accorto che nel vaso di espansione il liquido refrigerante è poco (20mm) sopra il minimo, problemi non ne ho e stando al manuale (sia di uso e manutenzione che di officina) sono a specifica, il livello liquido refrigerante non l’ho mai controllato assiduamente mai controllato finora ma mi sono posto più o meno la stessa domanda di NumberOne: quale fluido usare per rabboccare qualora ne avessi bisogno?

Premetto che ho controllato facendo un piccolo prelievo con una siringa dal vaso di espansione Il liquido presente nel circuito ed è scuro, direi verde-turchese e che mi risulti non è mai fatto il cambio del liquido refrigerante (comprata usata con 7.800 km).

Controllando i vari manuali disponibili on-line ci trovo:

- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2016 indica di usare il Motorex Coolant M3.0, che è un liquido OAT di colore rosa;
- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2015 indica di usare il Motorex Coolant M3.0;
- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2014 indica il Motorex Coolant M5.0, che è un liquido HOAT di colore turchese;
- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2013 indica il Motorex Coolant G48, che è un liquido HOAT di colore turchese;

Ora essendo che la mia 1190 è stata immatricolata a gennaio 2016 ed è una delle prime MY2016 prodotte (il numero di telaio conferma che è una MY2016) mi chiedo come sia possibile che abbiamo utilizzato un liquido turchese tipo Coolant M5.0/G48 quando usavano già il Coolant M3.0 sul MY2015…

Ora sarei indirizzato a fare un piccolo rabbocco con Coolant M5.0 ma prima di fare una futura cazzata volevo chiedere a qualcuno che ha il MY2015 di che colore è il suo liquido di raffreddamento… giusto per capire se sono l’unico ad avere questo disallineamento tra manuali e realtà.