KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

anomalie liquido radiatore

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda NumberOne » 11 apr 2017, 6:45

Buongiorno! Riapro questo thread per una info....
Ieri ho fatto il tagliando olio e sostituito il filtro dell'aria, il mio K a 8.100 km all'attivo....
Ho notato subito che è assente il liquido nel vaso di espansione mentre nel radiatore c'è, ma non è colmo fino al tappo, mancheranno uno o due di cm credo.
Adesso deciderò se fare il riempimento dal radiatore seguendo la procedura degli sfiati sulle teste e sul radiatore, alzando la moto di 50 cm sull'anteriore..... oppure procedere al solo rabbocco del radiatore e vaso di espansione.
In casa però ho del castrol blu, sempre a base di glicole etilenico, va bene quello oppure mi devo attenere al motorex G48, che poi è stato sotituito dal motorex M5.0?

Grazzzzie.... :D

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda NumberOne » 13 apr 2017, 7:20

Il radiatore era quasi all'orlo, ho rabboccato solo 50 ml senza aprire gli sfiati sulle teste e senza inclinare la moto. Poi ho aperto lo sfiato sul radiatore e ho rabboccato altri 50 ml circa.
Riempiendo anche il vaso, in tutto ho dovuto rabboccare 350 ml!!
Ah, alla fine ho messo quello che avevo, un castrol sigillato blu specifico per moto sempre a base di glicole etilenico.....

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda akilao » 13 apr 2017, 8:14

I liquidi antigelo sono tutti a base di glicole, quello che cambia sono gli additivi, che devono essere compatibili o uguali altrimenti c'è il rischio che il liquido diventi gelatinoso. Quindi informati sul prodotto che era contenuto in origine e leggi le caratteristiche sul tuo. Le case produttrici (mi ero informato recentemente)
consigliano di non rabboccare con più del 10% di liquido diverso perchè le qualità di raffreddamento calano molto miscelandoli. Nel dubbio meglio sostituirlo tutto.
I colori non sempre sono affidabili per la miscelazione, talvolta servono solo a evidenziare perdite.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda NumberOne » 13 apr 2017, 9:15

Ok, grazie per la delucidazione. Mi sono letto le schede tecniche di entrambi i liquidi ma non c'è scritto molto.
Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto, cito testualmente "consigliato motorex G48".....
Con 350 ml sono a circa il 13,5%....

Ah, comunque che io sappia, non sono tutti a base glicole, ci sono anche i minerali......

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda akilao » 13 apr 2017, 11:30

NumberOne ha scritto:Ok, grazie per la delucidazione. Mi sono letto le schede tecniche di entrambi i liquidi ma non c'è scritto molto.
Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto, cito testualmente "consigliato motorex G48".....
Con 350 ml sono a circa il 13,5%....

Ah, comunque che io sappia, non sono tutti a base glicole, ci sono anche i minerali......


Mi sono riferito solo a quelli di utilizzo comune sulle auto e moto. I più diffusi sono i verde/blu e i giallo/porpora. I primi a sali di fosfato e borato e gli altri ad acidi organici. Poi i rossi totalmente organici. I verde/blu non andrebbero miscelati con altri mentre tra gialli/viola e rossi in parte si può.
Ultimamente sulle auto si usano perlopiù i rossi.
Rammento che nel dubbio meglio mettere poca acqua distillata,solo per rabbocco fino al momento di cambiare tutto il liquido, visto anche il basso costo.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda NumberOne » 13 apr 2017, 12:58

akilao ha scritto:
NumberOne ha scritto:Ok, grazie per la delucidazione. Mi sono letto le schede tecniche di entrambi i liquidi ma non c'è scritto molto.
Inoltre sul manuale d'officina c'è scritto, cito testualmente "consigliato motorex G48".....
Con 350 ml sono a circa il 13,5%....

Ah, comunque che io sappia, non sono tutti a base glicole, ci sono anche i minerali......


Mi sono riferito solo a quelli di utilizzo comune sulle auto e moto. I più diffusi sono i verde/blu e i giallo/porpora. I primi a sali di fosfato e borato e gli altri ad acidi organici. Poi i rossi totalmente organici. I verde/blu non andrebbero miscelati con altri mentre tra gialli/viola e rossi in parte si può.
Ultimamente sulle auto si usano perlopiù i rossi.
Rammento che nel dubbio meglio mettere poca acqua distillata,solo per rabbocco fino al momento di cambiare tutto il liquido, visto anche il basso costo.


Si, in effetti non era sbagliata l'idea di aggiungere solo acqua demineralizzata.... ma me la dovevo procurare. Negli scaffali si trova solo la distillata mi pare....

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda NumberOne » 9 set 2020, 9:46

Ragazzi, ma chi ha cambiato il liquido antigelo sul modello 2013?
Io vorrei cambiarlo ma ho un po' di confusione, andiamo per ordine:

1. il libretto d'officina indica il motorex coolant g48;
2. l'oil finder del sito motorex indica il coolant m3.0;
3. il g48 è di colore turchese ma l'm3.0 è di colore rosa. L'M5.0 invece è turchese come il G48.

Che cacchio metto? Sono tutti e tre a base di glicole etilenico senza nitriti e bla bla bla...
Ah, se non sbaglio io sto utilizzando il turchese....

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda Grey » 9 set 2020, 10:18

M5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NumberOne
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 12 set 2016, 13:15

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda NumberOne » 9 set 2020, 10:28

Grey
Grazie...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 9 set 2020, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda rcostama76 » 23 ago 2023, 11:28

Riuppo questo post, perché ieri sera mi sono accorto che nel vaso di espansione il liquido refrigerante è poco (20mm) sopra il minimo, problemi non ne ho e stando al manuale (sia di uso e manutenzione che di officina) sono a specifica, il livello liquido refrigerante non l’ho mai controllato assiduamente mai controllato finora ma mi sono posto più o meno la stessa domanda di NumberOne: quale fluido usare per rabboccare qualora ne avessi bisogno?

Premetto che ho controllato facendo un piccolo prelievo con una siringa dal vaso di espansione Il liquido presente nel circuito ed è scuro, direi verde-turchese e che mi risulti non è mai fatto il cambio del liquido refrigerante (comprata usata con 7.800 km).

Controllando i vari manuali disponibili on-line ci trovo:

- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2016 indica di usare il Motorex Coolant M3.0, che è un liquido OAT di colore rosa;
- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2015 indica di usare il Motorex Coolant M3.0;
- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2014 indica il Motorex Coolant M5.0, che è un liquido HOAT di colore turchese;
- Il libretto d'uso e manutenzione del MY2013 indica il Motorex Coolant G48, che è un liquido HOAT di colore turchese;

Ora essendo che la mia 1190 è stata immatricolata a gennaio 2016 ed è una delle prime MY2016 prodotte (il numero di telaio conferma che è una MY2016) mi chiedo come sia possibile che abbiamo utilizzato un liquido turchese tipo Coolant M5.0/G48 quando usavano già il Coolant M3.0 sul MY2015…

Ora sarei indirizzato a fare un piccolo rabbocco con Coolant M5.0 ma prima di fare una futura cazzata volevo chiedere a qualcuno che ha il MY2015 di che colore è il suo liquido di raffreddamento… giusto per capire se sono l’unico ad avere questo disallineamento tra manuali e realtà.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 11:35

Utilizza solo acqua distillata per evitare di fare miscele strane, ed a fine stagione fai fare oppure esegui una sostituzione completa del liquido di raffreddamento.

Essitono in commercio, se non ricordo male, dei liquidi "universali" per il rabbocco ma, ripeto, buttar giù 100 ml di acqua distillata è la soluzione più pratica ed economica.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda Dakhan » 23 ago 2023, 12:16

Concordo, se il rabbocco e' minimo va bene usare l'acqua distillata.

Io onestamente in passato sempre fatto rabbocco con liquido da Norauto/Bep's/hard discount dell'auto tenendo conto solo del colore dello stesso (rosso o verde) e mantenendo quello gia' presente, mai avuto un problema... dal mio punto di vista a livello chimico non succede nulla se mantieni il colore e la marca e' ininfluente, sempre trovato rosso sulle auto e verde sui KTM, ne ho un fustino da 5 litri in garage che mi durera' a vita credo... tanto sempre Glicole etilenico e'...

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 12:44

I colori diversi sono per utilizzi diversi ed anche la composizione è differente a causa degli additivi (alcuni motori sono realizzati in leghe poco resistenti alla corrosione chimica ed alcuni liquidi contengono invece sostanze molto aggessive da quel punto di vista) ed inoltre la loro miscelazione in quantità relativamente elevate può portare a gelificare il liquido, con ovvi danni al motore.

In caso di necessità si può utilizzare un liquido non miscibile entro il 10% (sembra poco, ma su 3 Lt di circuito sono 300 cc, non tantissimi...) ma l'ideale è utilizzare sempre il codice prescritto dal libretto di uso e manutenzione o, alla peggio, acqua distillata.

A questo link, in fondo alla pagina, c'è una esauriente tabella riguardo la miscibilità dei vari liquidi: https://www.beps.it/it/beps-garage/la-guida-completa-alla-scelta-del-liquido-radiatore
Ultima modifica di gixxxer il 23 ago 2023, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda Dakhan » 23 ago 2023, 12:47

Forse non ho scritto con chiarezza... si rispetta il colore ma poi la marca e' ininfluente... blu/verde con blu/verde e rosso/arancio con rosso/arancio

La base e' la stessa ma il rosso contiene una serie di additivi che comportano la sua non miscelabilita' con il verde/blu...

In ogni caso trovi facilmente le schede di sicurezza in rete con le sostanze contenute

gixxxer
 
Messaggi: 1909
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda gixxxer » 23 ago 2023, 12:52

Pardon, Dakhan, volevo solo puntualizzare il discorso dei colori, ho modificato il mio post per renderlo più chiaro.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda AleT » 23 ago 2023, 13:34

Ma chi è che fa il rabbocco con acqua di rubinetto? :grr: spero nessuno!! altro che acque dure...
Cmq anch'io ho fatto il cambio totale poco tempo fa...altro che motorex eccecc.. costoso come lo champagne!! vai al brico e prendi un liquido anticorrosivo e per motori in lega e campi felice cent'anni...3- 4eu al lt. e i rabbocchi li fai poi tranquillamente.
ovviamente uno che lavora a temperature fra -10 e +120 è preferibile a quello che fa -10 e +105... :wink:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda Breve58 » 24 ago 2023, 7:02

Mi pare che tra i "rossi" quello che resiste fino a 118° - 120° sia quello che tende al viola. O dipende dalla marca?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda AleT » 24 ago 2023, 7:37

Li fanno un po' di tutti i colori...rosso, blu e verde...basta beccare quello adatto alla lega e con maggior resistenza al calore.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: anomalie liquido radiatore

Messaggioda Dakhan » 24 ago 2023, 7:52

Li trovi fino a 118-120° senza problemi di tutti i colori e di varie marche, basta cercare un po' (riporta 120° anche il rinomatissimo "Rush" che trovi da Bep's, 8 euro blu e 12 euro rosso per 5 litri)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti