KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda miscelatore » 17 apr 2014, 7:33

In effetti, dopo aver comprato una ktm invece che una ducati Aprilia guzzi ecc , chi se ne frega delle gomme se Metz produca in Germania o Cina.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda stefano76 » 17 apr 2014, 11:46

Nessuna voglia di fare polemica, ci mancherebbe.
Io ho comperato KTM solo ed esclusivamente perchè ha un prodotto che altrove non avrei mai trovato. (ADV)
La mia riflessione nasceva dal fatto che fino a pochissimo tempo fa le MZ erano prodotte in Europa, ora certe gamme sono in Cina e di questa "delocalizzazione" il consumatore finale non ne beneficia in nessun termine, a iniziare da quello economico.
Se acquisto le nexen per la panda, le pago 160 euro e mi fanno X mila km quando Michelin ne fa 1,5 X mila ma ne costano 240 ci sta, pago in proporzione, con le MZ ora no.
P.S. personalmente monto da sempre Michelin sulle auto

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 17 apr 2014, 13:02

La Nexen è una azienda Orientale e si può permettere di essere aggressiva sul mercato... che poi, parliamoci chiaro, quelli che ci guadagnano di più sono proprio quelli della Nexen ed affini, che producono a casa loro e fanno prezzi "alti". Nel senso che per loro vendere una gomma a 100 è tutto oro colato, per la Metz significa recuperare un 15% se gli và bene... Noi sborsiamo di meno, ma quelli che facciamo ricchi sono proprio i Cinesi
Se una Metz decide di spostare la produzione vuol dire che qui non c'è trippa per gatti... e considera una cosa... io oggi prendo le Metz a 280.... alcuni le prendono a 240... e conoscendo i margini di guadagno ai gommisti scommetto che il vero prezzo lo fanno loro. Considera che la guerra degli sconti al venditore è ancora più accanita che non quella della vendita al dettaglio...

Per la delocalizzazione sappi che i maestri di questa tradizione siamo proprio noi che abbiamo spostato interi comparti industriali già da 20 anni .... quindi abbiamo molto poco da recriminare.

Tu hai scelto KTM perchè il danno lo abbiamo già fatto... ormai compriamo solo estero e non permettiamo più alle aziende nazionali di investire su diversi segmenti..... ci lamentiamo dell'Aprilia ma la KTM in termini di casini non è seconda a nessuno... così, tanto per chiaccherare. :wink:

e poi, anche io non ho scelta... il monogomma Conti è un abuso commerciale, infatti in Italia si sono rifiutati di dare l'omologazione ad un solo marchio perchè si ritiene concorrenza sleale verso tutti gli altri produttori di gomme. Ok ok.. la chiudo qui. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda stefano76 » 17 apr 2014, 13:40

Pestifero ha scritto:
Tu hai scelto KTM perchè il danno lo abbiamo già fatto... ormai compriamo solo estero e non permettiamo più alle aziende nazionali di investire su diversi segmenti..... ci lamentiamo dell'Aprilia ma la KTM in termini di casini non è seconda a nessuno... così, tanto per chiaccherare. :wink:

e poi, anche io non ho scelta... il monogomma Conti è un abuso commerciale, infatti in Italia si sono rifiutati di dare l'omologazione ad un solo marchio perchè si ritiene concorrenza sleale verso tutti gli altri produttori di gomme. Ok ok.. la chiudo qui. :wink:


Quoto!!!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 apr 2014, 13:44

Pestifero ha scritto:nel frattempo, che sia prodotta n Germania o in Cina, cambia na sega....

se assicurano le medesime performance, allora "cambia na sega"...
se le performance non sono le medesime, allora la sega..............cambia :mrgreen:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 17 apr 2014, 14:29

se... se.... se... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

auranti
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 dic 2013, 21:52

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda auranti » 18 apr 2014, 15:23

Io avevo le next sulla mia precedente gs.... Buona gomma,ma un po più scivolosetta della conti in termini di grip puro. Pensavo di volerle montare anche sul ktm ma provando bene le conti mi hanno convito di più.....hanno nettamente più grip delle next,per il bagnato alzo le mani, ma io quando piove vado veramente piano.

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 18 apr 2014, 16:51

Come rovinare una moto con le gomme sbagliate! Avvolte mi chiedo se collaudano tanto per oppure fanno delle scelte consapevoli.... na roba da fucilazione! :head:

Dunque, dopo il giro di domenica scorsa, dove abbiamo preso anche un pò di acqua, sono tornato a casa incazzatissimo e pronto a cambiare addirittura moto... Sotto l'acqua quasi mettevo i piedi a terra per evitare di cadere e sull'asciutto l'anteriore in piega mi costringeva a spingere forte all'interno sul manubrio per evitare che si chiudesse... l'andatura non è stata turistica ma alla fine non ne potevo più. Poi il rotolamento si è guastato fin dopo i primi 2000 km con saltelli ed un aumento di vibrazioni sparse qua e là... non parliamo dello shimmy già dopo i 170, na roba oscena! Non capisco come mai una azienda scelga di farsi fornire gomme così disastrose...
E nonostante la possibilità di andare avanti per altri 2000 km ho detto basta e ho ordinato le Next (con codice inferiore perchè per le W ci voleva ancora un mese di attesa)... montate eeeeeeeeeeee..

.....e finalmente la moto ha trovato il suo vero equilibrio, c@zzo! Non ci crederete ma finalmente sta moto si guida con una facilità senza sorprese, scende in piega alla grande ma senza cadere ne chiudere l'anteriore.... va via che è un piacere. Il tutto senza spostare una virgola di ammortizzatori o quote... esattamente come prima..

Con le Conti, appena montate il giorno del ritiro, una volta in autostrada volevo tornare indietro e riprendermi la mia "vecchia" moto, il Crosstourer DCT, poi mi sono detto che prima o poi avrei risolto ed invece ste gomme mi hanno fatto bestemmiare per 6 mesi.... non parliamone sotto l'acqua, non ho mai vissuto pericolosamente come al ritorno dall'elefant..... e la sensazione di caduta in piega che per quanto gestibile mi costringeva comunque ad intervenire per correggere.

La prima cosa che ho fatto, anche se avevo la cera da togliere, mi sono fiondato in autostrada con cupolino alto al massimo di altezza e bauletto.... prima, seconda terza.... sesta... 8.000 giri... MA VA FAN CULO CONTI! Con le Next dritto come un freccia rossa! Minchiaaa! Uno si rilassa pure quando trova che le cose funzionano come dovrebbero... Magari anche con altre gomme, ma per adesso con queste alla grande!
Ho cercato pure le scie delle auto, dei camion in sorpasso... nulla! Oddio, nulla proprio no però quel senso di instabilità e di pericolo, quel posteriore che se ne andava a destra e sinistra, l'anteriore che galleggiava come fosse sulla schiuma... SPARITOOOOOOO!
Ma poi... c@zzo... metà dei grammi per la bilanciatura, vibrazioni sparite, saltelli inesistenti... sembra quasi di avere i cerchi in lega... quasi.... Ma bisogna essere masochisti per mettere delle gomme di merda sotto una moto che chiede ben altro.. Solo negli ultimi 6000 km cominciavo a sentire un minimo di stabilità, ma perchè le avevo spiattellate per la tanta autostrada, altrimenti ero li che bestemmiavo come un turco...

Va beh... Per me la Continental non esiste più, non è roba loro fare gomme per moto, per questo c'è molto di meglio e non trovo nessun motivo per insistere e farsi del male...

Come vanno le Tourance Next? intanto per stabilità e per velocità in piega sono ottime ed in più, sempre in piega, l'avantreno rimane neutro tanto che si può correggere con più faiclità... anche in entrata in curva frenando la moto mantiene la traiettoria scelta senza allargare o tendere alla chiusura. Il confort poi è migliorato in maniera imbarazzante, l'anteriore non saltella più. (2.4 ant 2.7 post)

Per il grip ne riparliamo ma già adesso, con poco più di 20 km tengono alla grande ma è ancora presto, considerando che il codice W, di solito, ha una mescola leggermente più tenera...

Volete la ADV-S trasformata? Buttate quelle gomme di serie e mettete altro che ne guadagna alla grande! 8)
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
ThreeKings
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 mag 2010, 0:28
Località: Falconara (AN)

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda ThreeKings » 19 apr 2014, 9:22

Anche io voglio condividere la mia esperienza con le tourance next (montate in codice v) con le quali ho percorso 3500km, innanzi tutto ha ragione pestifero quando dice che lo shimmy é sparito alle alte velocitá cosi come sono spariti i vari saltellamenti e leggero chattering ad ingresso curva che erano molto fastidiosi!
La moto ha guadagnato in maneggevolezza, velocitá di ingresso e cambi direzione destra sinistra nei quali risulta molto più leggera, non le ho provate sul bagnato e quindi non posso dire.
Unico neo che mi ha spinto a non rimontarle é la tendenza a scivolare al massimo della piega, non mi danno sicurezza ed in questo frangente le conti erano assolutamente superiori, sembrava di stare su uni binario.

Ora ho cambiato di nuovo e mi sono buttato su un genere completamente stradale, le pilot road 4 michelin e che dire, un'altra storia! A tratti ho pensato di essere di nuovo seduto su una smt!
Per il momento molto soddisfatto, sono appena arrivato in Sardegna per una settimana di pieghe e non vedo l'ora di testarle per bene.
Lamps

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda blackballs » 19 apr 2014, 10:12

Le gomme sono una cosa troppo personale,non si può mai generalizzare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 19 apr 2014, 10:55

Mi dispiace ma le gomme hanno comportamenti oggettivi individuabili.... poi ci sono delle eccezioni che probabilmente vanno verificate.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 19 apr 2014, 11:05

ThreeKings ha scritto:
Ora ho cambiato di nuovo e mi sono buttato su un genere completamente stradale, le pilot road 4 michelin e che dire, un'altra storia! A tratti ho pensato di essere di nuovo seduto su una smt!
Per il momento molto soddisfatto, sono appena arrivato in Sardegna per una settimana di pieghe e non vedo l'ora di testarle per bene.
Lamps


Sul grip non ho avuto tempo e adesso sta diluviando quindi mi toccherà aspettare :(

Per le Pr4 hai fatto benissimo, io ho usato le pr3 per due treni ed erano veramente ottime, solo che nella miamzona non sono ancora disponibili altrimenti avrei montate quelle... però fammi dire, in Sardegna non vale :mrgreen: c'è un asfalto che sembra carta vetrata da 80 :mrgreen: anzi, sarebbero andate meglio gomme dure tipo Bridgestone, :mrgreen: quando torni mi sa che le cambi.. buon divertimento!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda blackballs » 19 apr 2014, 11:43

Trovati bene con le pilot road3??????no no,non ci siamo!!!confermo che il fattore gomme è personale!!!io le smontai dalla disperazione e se le volete ve le regalo perchè le ho ancora in garage!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 19 apr 2014, 12:57

Vedi... tu ti trovasti di merda con una moto che pesava quanto?... Io sul Ct, con una geometria modificata e 290 kg di moto le cose sono andate in maniera diversa... Oltre tutto, se si và sul forum di questa moto sono tutti stracontenti.... c'è sempre una spiegazione..
Probabilmente per le moto leggere ci vogliono mescole diverse (ovviamente)
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda blackballs » 19 apr 2014, 13:19

Su questo hai ragione ma in ferie un smr con marito(100 kg),moglie,bauletto maxia e borsa da serbatoio stracolma c era sicuramentr piu peso che su un ct con solo pilota.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 19 apr 2014, 15:55

Si ma ci perdiamo in un discorso infinito... già le moto sono diverse. Lo shimmy non è un effetto che diventa personale in funzione della guida, o c'è o non c'è.... però se cambi le gomme e tutto, magicamente, sparisce!?!?!?!?

PS: marito 100 kg, ecc.... credo scivolino quasi tutte le gomme :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: scherzo ne! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda blackballs » 19 apr 2014, 16:03

No no,con 100 kg di pilota la moto è più stabile!!!forse gomme mal costruite??boh,quasi quasi mi arrendo!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda Pestifero » 20 apr 2014, 13:49

Sarà più stabile ma anche con mia moglie sopra la mia K sbacchettava alla grande lo stesso, magari a velocità maggiore ma lo sentiva anche lei....

Comunque... vediamo come si comporta questa bimescola NEXT che per adesso mi ha fatto riprendere fiducia nella guida "sportiva" di questa moto...
Al prossimo tagliando mi sostituiranno cavalletto, parti del terminale, monterò l'MSC e forse rimando gli ammo visto il comportamento completamente diverso con queste gomme..
Diciamo che adesso è quasi perfetta...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

massimofe74
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 apr 2014, 15:49
Località: Tropea (VV)

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda massimofe74 » 21 apr 2014, 0:40

Pestifero ha scritto:
stefano76 ha scritto:Esatto.....

Secondo punto, meno importante ma che considero ugualmente quando acquisto cose ad altissimo valore aggiunto:
perchè se una gomma fatta in Cina va bene come quella fatta in Germania

Se per voi è lo stesso allora fanno benissimo a chiudere le nostre fabbriche e a licenziare i nostri operai.

Scusate l'O.T.


Non ho voglia di imbarcarmi in una discussione senza fine, potrei chiedere però perché un operaio cinese sia meno meritevole di uno italiano oppure da quale informazione certa venga fuori che la qualità cinese è inferiore..... ma soprattutto sti discorsi fatti da persone che comprano prodotti fatti da aziende estere, perché qualsiasi cosa fatta fuori dai nostri confini è estero, e che si preoccupano dopo delle aziende italiane che chiudono proprio non li capisco... la produzione Metz. non è mai stata italiana quindi a noi non ce ne viene nulla comunque, neanche se fosse a 10 km dal nostro confine....
La cosa importante, in questo caso, é che sotto la mia moto possa mettere gomme che vadano bene e che mi diano unancerta sicurezza, cosa che il prodotto esclusivo tedesco non mi garantisce....
Le aziende italiane chiudono per ben altri motivi che non sono certo riconducibili alle azioni del consumatore finale.
Sul prezzo potrei anche essere d'accordo ma la sopravvivenza di una azienda dipende anche dalla sua redditività e se questa viene a mancare addio posti di lavoro....
Fine ot.

Appena la Pirelli deciderà di produrre gomme per la nostra moto, volentieri le prenderemo, nel frattempo, che sia prodotta n Germania o in Cina, cambia na sega....

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: MAH...CHE GOMME MONTARE?!?!..

Messaggioda VentoeAdrenalina » 22 apr 2014, 19:11

ThreeKings ha scritto:Ora ho cambiato di nuovo e mi sono buttato su un genere completamente stradale, le pilot road 4 michelin e che dire, un'altra storia! A tratti ho pensato di essere di nuovo seduto su una smt!
Per il momento molto soddisfatto, sono appena arrivato in Sardegna per una settimana di pieghe e non vedo l'ora di testarle per bene.
Lamps


Bellissima notizia, una gomma stradale 100% con misure per l'ADV. Non ho capito se l'anteriore è in W o solo V ma me ne frego, almeno non sono costretto ad andare in giro con una gomma che fa finta di essere da sterrato non essendolo e comunque non essendo io avvezzo ad andare fuori strada con 220kg di moto. Le ordino, anche se in fondo sogno una racetech ZR19 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
V&A

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti