Pagina 1 di 1

Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 14:11
da Torace
Ciao a tutti, sono un possessore dell'Adventure 1190 S. Premesso che mi ci trovo benissimo dal punto di vista della guidabilità e comodità, purtroppo ho dei problemini al cambio che vorrei condividere con voi. La 4 a volte non entra e a scalare in 3 e 2 la leva è abbastanza dura. Il problema si acuisce quando la moto è più calda e beccare il folle quando si procede a velocità limitata è impresa molto ardua, soprattutto dalla 2. Dalla 1 invece risulta più facile. In generale il cambio lo trovo un pò macchinoso, sembra quasi che gli ingranaggi dei rapporti grattino. Il concessionario, in occasione dei richiami, mi di dice che il cambio di questa mooto è assolutamete rodato (rc8) e che i problemi derivano dalla frizione. E' intervenuto 2 volte, la prima volta ha fatto uno spurgo del liquido della frizione ma non c'è stato nessun miglioramento, la seconda volta ha cambiato il getto della frizione e al momento la situazione sembra leggermente migliorata. Ora è un pò più preciso ma sempre abbastanza duro e la 4 continua a non entrare sempre (se posso quantificare per un 20% delle volte che la innesto non mi entra).

Non ho mai avuto un KTM prima ma volevo sapere da chi ne ha già avute se storicamente il cambio KTM è un pò ostico. Io per la cronaca vengo da una hornet 600 e il cambio è sempre stato molto regolare.

Secondo voi il problema è la frizione o il cambio?
Un'altra cosa che dovrei aggiungere per completare il quadro è che la moto che ho comprato era una moto da test ride di un concessionario, non vorrei che il prezzo invitante per cui l'ho comprata sia in realtà una mezza fregatura.
Grazie
Gianluca

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 14:32
da tigrotto
io ho trovato il cambio sempre regolare a parte trovare il folle,pero' in occasione dei richiami ho fatto cambiare l'olio della frizione ed il mio conce ha scritto in ktm perche' a trovato qualcosa che secondo lui non andava,me lo ha spiegato ma non e' che ho capito gran che (riferito all'olio o al funzionamento)

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 15:56
da al9000
il k ha un cambio piuttosto rustico , un pelettino può sembrare che gratti cambiando le marce ma rifiutare l'innesto nonmi è mai successo e neppure mi è stato riferito . che olio stai usando ?

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 16:00
da Torace
al9000 ha scritto:il k ha un cambio piuttosto rustico , un pelettino può sembrare che gratti cambiando le marce ma rifiutare l'innesto nonmi è mai successo e neppure mi è stato riferito . che olio stai usando ?


Olio frizione non lo so, olio motorer il bardhal 10-50.

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 18:11
da al9000
l'ho usato su altri ktm in passato e non ha mai dato problemi . la causa sta altrove

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 19:59
da chimera
La mia ha circa 1800 km, presa nuova My 2013. Il cambio nella mia è perfetto e non ho mai avuti alcun problema con gli innesti del cambio (sgrat sgrat toccatina) nemmeno per trovare la folle. Tra l altro, nei test delle riviste (ok, per quello che valgono) dicono che il cambio della 1190 sia ottimo anche paragonato alle avversarie dirette. Fallo controllare bene dal conce, sicuramente, c'è qualcosa che non va.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 24 mar 2014, 23:23
da michelefe
Per mia esperienza ti posso dire che l'accoppiata bardhal xts 10/50 e il nuovo olio nella frizione hanno tolto quei piccoli difetti che sembrava avere all'inizio.
Oggi a 8500 km il cambio è ottimo e la frizione non presenta più quel fastidioso "click" sulla leva durante il cambio marcia.

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 25 mar 2014, 1:59
da snaporaz basic
...over 13000 km ....frizione e cambio no problem (...sgratttt....)

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 27 mar 2014, 9:55
da Torace
Allora, dopo qualche giorno dall'ultimo intervento del concessionario alla frizione la situazione è la seguente: il cambio va benissimo a moto fredda ma man mano che si riscalda e arriva alla temperatura diciamo di crociera, il cambio si indurisce non poco in particolare ai bassi, quando mi devo muovere in mezzo al traffico cittadino in particolare in scalata. Andrò dal concessionario quanto prima vediamo che si può fare, che palle! Immagino che la sostituzione del cambio e della frizione costi non poco...ma ormai sto seriamente pensando di dare via la moto molto a malincuore.

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 27 mar 2014, 11:19
da 313paolino313
Ma scusa Torace, la moto non è in garanzia?

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 27 mar 2014, 12:04
da Torace
313paolino313 ha scritto:Ma scusa Torace, la moto non è in garanzia?

si è in garanzia. Potrebbero farmi passare sostituzione cambio e frizione?o inizialmente solo la frizione?

Re: Cambio o frizione, problema

MessaggioInviato: 27 mar 2014, 15:01
da 313paolino313
Non so ma dipende molto dalla serietà del concessionario. Comuqnue a prescindere una moto in garanzia deve essere sistemata penso!