KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

lettera msc

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

lettera msc

Messaggio » 20/03/2014, 21:30

mi è arrivata proprio oggi una lettera da ktm italia che illumina sul funzionamento e le caratteristiche funzionali del sistema msc,in vendita da gennaio a 410 euri. dice anche che nel prezzo è compreso un ulteriore aggiornamento che migliora ulteriormente l'uso della moto.ma se è in vendita da gennaio perche' a me non l'hanno fatto la settimana scorsa dicendomi che non è ancora disponibile.... :?: :roll: :?:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

iasudoru
Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: 05/05/2013, 12:21

Re: lettera msc

Messaggio » 20/03/2014, 22:14

Non te lo hanno fatto perchè, pur avendolo pubblicizzato, anche mandando le lettere al domicilio di chi aveva acquistato la MY2013, sembra che dia problemi alla corretta misurazione della velocità.
In proposito, qualcuno su qualche altro forum, ha scritto di essersi ritrovato con un errore per eccesso di circa il 20% (100 Km/h da navigatore e 120 Km/h rilevato dal tachimetro della moto).
Ad aprile dovrebbero fornire una versione aggiornata e corretta.

EDIT: c'è da chiedersi: se la piattaforma hardware è rimasta la stessa (ed è la stessa) del MY2014, come mai su questa, non sembra presentarsi l'errore?

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: lettera msc

Messaggio » 20/03/2014, 22:25

mahhhh..... misteri di mamma KTM
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: lettera msc

Messaggio » 20/03/2014, 23:02

Non ce nessun problema con la corretta misurazione!

Le norme della EU dicono di quanto deve segnare il strumento in piu, per esempio a 100kmh deve segnare 10% in piu, percio 110kmh.

Nella programmazione la BOSCH ha spagliato quella misura e ha usato 20%, del resto non ce nessun malfunzionamento del sistema.

Guando questo era evidente si ha bloccato la vendita per i modelli 2013, prima deve essere riprogrammato tutto il sistema e riprovato la funzione in strada.

E previsto che in Aprile sia di nouvo forniblle la versione corretto. Penso che a quelli che e stato gia montato sara un aggiornamento (se non mi spaglia anche i 2014)

.

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: lettera msc

Messaggio » 20/03/2014, 23:21

scusa Beat,ma non si potrebbe chiedere di abbassare un pochino la tolleranza.io con le altre moto che ho avuto sbagliavano si e no del 5/6% quindi a 100 kmH ne segnavano 105 106,con questa segna 160km/h in realta' vai a 145,mi sembra una tolleranza un po esagerata.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

caribu
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/06/2013, 13:13

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 7:03

Propendo anche io a pensare che l ' HWsia diverso dal modello 2013 al modello 2014. Siccome si dice che il diavolo sta nei dettagli credo che lo stack software installato magari tout Court non è stato testato a dovere perché qualche softwarista avrà dichiarato che era perfettamente compatibile. Credo sia un problema di corretto dello del kit di installazione che magari richiede una sequenza diversa e quindi un file di configurazione adattato alle centraline del modello 2013 Imho

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pestifero
Avatar utente
 
Messaggi: 3026
Iscritto il: 11/04/2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 8:53

Tanto per chiaccherare... ma questo sistema non credo ci lavorino da poco, come minimo da un anno e secondo logica avrebbero dovuto svilupparlo sulla centralina vecchia e non su quella nuova....

Mi sembra più plausibile un errore di software se anche le 2014 hanno lo stesso problema..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 8:56

Norme EU (non so da che anno), non ce niente da fare e legge e visto che tutti membri della EU devenno essere d'accordo per essere applicata, anche Italia ha detto si.

Del perche e successo questo errore non lo so, in ogni modo e stato certamente testato, soltanto sembra che non hanno datto pesso alle kmh segnalato e di quelli veri.

In ogni modo il ABS con tutti sui componenti e della BOSCH, e da loro vieni tutto programmato.

.

chimera
Avatar utente
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 29/12/2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 9:23

Parlando col conce, mi è stato detto che le 2014 non hanno questo problema.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 10:23

Sono passato in conce ieri sera, confermato l'aggiornamento del MSC ad Aprile, pare sia corretta anche la mia senzazione e cioè che appena si parte l'errore è maggiore (ben oltre il 20%) tanto da avere la senzazione di trovarsi su di un razzo da quanto cresce in fretta la velocità, poi il sistema si riprende un po e torna a segnare errori tra il 10 ed il 20%, nel contempo sballano anche autonomia, km percorsi, insomma, tutto quello che è legato alla velocità.
E va beh, la porteremo in officina ancora, si sono stato più tempo con questa moto in 7 mesi che con tutte le altre jap che ho avuto .............. :shock:
Però le senzazioni che mi da quando sono in sella ................. :mrgreen:

chimera
Avatar utente
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 29/12/2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 10:37

Ora scherzo... Però, nel mio caso, ogni volta che sono passato dal conce (due volte fino adesso) approfittavo anche per montare qualche accessorio :D

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11/02/2009, 15:20

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 10:55

La velocita indicato e la distanza negli strumenti odierni elettronice hanno in comune soltanto il segnale d'entrata.

Il risultato che visibile e composto da programmi seperati. Anche per la distanza esisteno toleranze imposta della EU, pero quelli sonno piu stretti. La distanza indicato percio e coretto dentro quelli toleranze.

Visto che il risultato per la distanza non ha nessuna influenza sugli altri sistemi non fa senso a corregere il valore. Non e che abbiamo il segnale del sensore sulla ruota spagliato, spagliato e quello che si fa con le norme per l'indicazione della velocita. Visto che quel segnale ha molto influenza sul Tractions Controll, ABS e quello ABS che funziona in curva, cambia molto perche la velocita vero e piu basso che se la toleranza sarebbe stato giusto negli 10% tutto deve essere riprogrammato.


.

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 21/03/2014, 11:26

Complicato ma non fa una piega! :wink:

dab68
Avatar utente
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 11/11/2009, 9:36
Località: Pescara

Re: lettera msc

Messaggio » 28/03/2014, 19:40

Cribbio, non c'ho capito una sega.
Fatto sta che entro aprile arriva un aggiornamento sw (chiamato richiamo) che dovrebbe sistemare tale problema.
Ho iniziato l'aggiornamento MSC tra gennaio e febbraio ed ora mi trovo il lavoro svolto a metà perché non può andare più avanti con gli aggiornamenti (vedi rientro frecce automatico ecc...).
Per pagare mi ha detto che c'è tempo. Intanto la moto pare che sia diventato un razzo....
C'è una rampa di uscita di una superstrada che faccio quasi tutti i giorni. Mai fatta a più di 99km ora.
Ora segna 124km/h!!!
Questa moto è una bomba..... :rotlf:
KTM ADV 1190 R Blue

stefano76
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: lettera msc

Messaggio » 29/03/2014, 21:00

In pratica il segnale in ingresso alla centralina viene "sdoppiato", quello pulito e non alterato va a finire sul contachilometri (che pertanto conta i km effettivamente percorsi dalla moto), quello che va al tachimetro viene "amplificato" di un 10% per far risultare sul cruscotto una velocità maggiore appunto del 10% rispetto a quella effettiva per ottemperare a normtive UE

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 12:24

stefano76 ha scritto:In pratica il segnale in ingresso alla centralina viene "sdoppiato", quello pulito e non alterato va a finire sul contachilometri (che pertanto conta i km effettivamente percorsi dalla moto), quello che va al tachimetro viene "amplificato" di un 10% per far risultare sul cruscotto una velocità maggiore appunto del 10% rispetto a quella effettiva per ottemperare a normtive UE

Ho fatto la prova ieri con un GTR, alla fine del giro lui segnava 400 km, io 430 quindi, oltre a sballare la velocità indicata, segna anche il 10% circa di km percorsi in più. Ottimo direi! :? :(

blackballs
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 12:37

mi pareva strana sta cosa del segnale sdoppiato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

stefano76
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 29/01/2010, 15:02
Località: Parma

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 16:44

blackballs ha scritto:mi pareva strana sta cosa del segnale sdoppiato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


E'assolutamente normale, lo "sdoppiato" era per tradurre in semplice quello che intendeva Bschenker. E' un banalissimo contaimpulsi che nella funzione contakm funge da totalizzatore, mentre da tachimetro controlla la frequenza degli impulsi. Che poi sia starato per un qualsiasi motivo è un altro paio di maniche.

blackballs
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 18:14

continua a sembrarmi strano e infatti giovanni lo conferma.comunque per curiositá farò la prova

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

chimera
Avatar utente
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 29/12/2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 20:02

Io continuo a dire che segna più km di quelli effettivamente percorsi (visto il "bug" della lettura della velocità) e la conferma ce l ho ad ogni uscita con gli amici a parità di km percorsi...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

uaz82
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19/04/2013, 20:32

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 22:38

Tornando da siena: strumento 292, google maps 286.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

uaz82
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19/04/2013, 20:32

Re: lettera msc

Messaggio » 31/03/2014, 22:38

Domenica prossima provo l accoppiata macchina +navigatore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 01/04/2014, 12:36

blackballs ha scritto:continua a sembrarmi strano e infatti giovanni lo conferma.comunque per curiositá farò la prova

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


La cosa è molto evidente, sia per quanto riguarda le velocità indicate che per i km totalizzati, infatti così è. Non ho fatto la prova del 9 con il navigatore, confrontandomi con un'altra moto devo tener conto anche dell'errore del suo conta km, quindi l'errore reale è sicuramente maggiore. :(
Potevamo fare un paragone con Bruno quando ci siamo trovati per il giretto con i GTR, lui non ha ancora fatto l'aggiornamento MSC, io si, si poteva vedere la differenza ............... :roll:

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: lettera msc

Messaggio » 01/04/2014, 13:25

giovanni io con il navi montato a 150 km/h indicati in realta' sono 137 da navigatore,ci sta un bel 10% abbondante di scarto.la gtr ce l'avevo anch'io fino all'anno scorso ed era molto piu' precisa. a 150 km/h corrispondevano 144 di navigatore.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: lettera msc

Messaggio » 01/04/2014, 13:27

o.t.: Giovanni mi raccomando il 26/04 non puoi mancare ne'!!!!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 01/04/2014, 15:56

brunoexc450factory ha scritto:giovanni io con il navi montato a 150 km/h indicati in realta' sono 137 da navigatore,ci sta un bel 10% abbondante di scarto.la gtr ce l'avevo anch'io fino all'anno scorso ed era molto piu' precisa. a 150 km/h corrispondevano 144 di navigatore.

Sarebbe stato interessante vedere di quanto è aumentato l'errore, probabilmente è vero quello che si dice e sarà intorno al 20%.

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 01/04/2014, 15:56

brunoexc450factory ha scritto:o.t.: Giovanni mi raccomando il 26/04 non puoi mancare ne'!!!!


o.t. : certo che no! :D

brunoexc450factory
Avatar utente
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16/01/2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: lettera msc

Messaggio » 01/04/2014, 21:38

Giovanni1190 ha scritto:
brunoexc450factory ha scritto:giovanni io con il navi montato a 150 km/h indicati in realta' sono 137 da navigatore,ci sta un bel 10% abbondante di scarto.la gtr ce l'avevo anch'io fino all'anno scorso ed era molto piu' precisa. a 150 km/h corrispondevano 144 di navigatore.

Sarebbe stato interessante vedere di quanto è aumentato l'errore, probabilmente è vero quello che si dice e sarà intorno al 20%.


e la peppa!!!! allora non metto l'msc,gia mi infastidisce da matti che sballa del 10% e devo sempre fare i conti a mente per saper a quanto vado,figuriamoci se peggiora pure.... :(
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Giovanni1190
Avatar utente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/08/2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: lettera msc

Messaggio » 02/04/2014, 9:46

brunoexc450factory ha scritto:
e la peppa!!!! allora non metto l'msc,gia mi infastidisce da matti che sballa del 10% e devo sempre fare i conti a mente per saper a quanto vado,figuriamoci se peggiora pure.... :(


Beh, il confronto con il GTR mi ha dato circa un 10% di scarto in più dell'errore che già lui ha, è anche vero che da quello che hai scritto il GTR sballa poco, ma un 15 % ci sta tutto ............. ma adesso lo sistemano, sto aspettando la chiamata, mi hanno detto ad Aprile .............. :roll:


Torna a KTM 1190 Adventure

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot], commodoro, dakanzi, davideonkeitem, Fabio113, Google [Bot], Majestic-12 [Bot], MSNbot Media, nacchio, snaporaz basic, starless, vicio182, Yahoo [Bot], Ziobecco84

SEO Search Tags